[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

danyw90

Biker superioris
Intendi tra la Cube e la Big RR .. o tra una 26r ed una 29r?

Per la prima .. a parita' di prezzo no .. se non un vantaggio con la Cube per un brand piu' stimato e conosciuto in ambito MTB.
Per la seconda si .. c'e' molta differenza a tutto vantaggio della 29r se sei uno che ama l'XC .. mentre per AM ed Enduro la 26r e' ancora migliore.

Si per la seconda, scusami non mi ero spiegato bene.
Vorrei provarla per vedere la differenza :) :nunsacci:
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Più guardo le 29, e più mi sembrano strane!! Proprio l'altro giorno ho visto una Cube con il telaio xs e ruote da 29! Non dico che era sproporzionata, ma quasi!
Forse mi devo fare ancora l'occhio, e mi hanno detto che tra un paio d'anni le 26 spariranno dalla circolazione, un po come hanno fatto i freni v-brake..
Una cosa che vorrei capire.. Ma c'è tantissima differenza tra le 2?
So di molti biker che stanno svendendo le loro 26 per delle 29... Magari perché è una novità ho pensato..
Ora i prezzi delle 26 stanno calando.. :D

A me ha fatto questa impressione solo la prima volta, poi mi sono subito abituato, infatti dopo averla provatal'ho comprata subito, ed ho venduto la vecchia 26.
Che le 26 spariranno non ci credo molto, che magari venderanno più 29 forse si, ma devo dire ceh con la 29 mi trovo molto bene, non ero sicuro dell'acquisto, ma dopo circa 700 km ne sono veramente felice, spero solo che riuscirò a farmi una bici come dico io.

Non so se anche questo si risolve nei post successivi ;) ma manettini sram e deragliatori anteriori shimano sono perfettamente compatbili. Ad ogni scatto del manettino la lunghezza di filo tirata e' la stessa.

La cosa cambia al posteriore, il tiraggio cavo e' diverso fra shimano e sram
e devi avere manettino dx e deragliatore dietro della stessa marca.

Il tourney deraglia male perche' e' un deragliatore da bici da passeggio (forse 7v?) che deve spostare una catena con spessore 9v su una guarnitura con dentatura da 8v. Insomma un pastrocchio che si risolve completamente cambiando deragliatore e guarnitura, ma che gia' con un semplice deragliatore deore diventa perfettamente usabile.

Il posteriore è perfetto, l'anteriore dopo averlo regolato nella scalata è perfetto, invece se passi dalla prima alla seconda bisogna sapere che la leva va premuta a fondo con decisione, altrimenti non cambia, dalla seconda alla terza tutto ok, alemeno questo sulla mia bici dopo che ci ho perso un po di tempo per la regolazione, e non credo che si riesce a fare di meglio, quindi a mio parere è solo un problema che bisogna premere a fondo la leva, se non si fa così non cambia.
Non credo che cambierò il deragliatore, ormai lo so e va bene così, poi non uso molto la prima.
un bel minestrone...credo che quel deragliatore e quella guarnitura funzionino bene solo fino ad 8v, con le 9 vanno in difficoltà...anche se c'è chi regolando il tutto a dovere riesce comunque ad usar bene la 5.3 in versione originale

Infatti sono uno di quello, poi non nego che cambiando deragliatore hai la perfezione, ma dire che non funziona è esagerato.

In salita bestemmi .. ma per il resto ringrazi chi ha inventato la 29r.

Io non bestemmio in salita, mi sembra che va do anche meglio, forse un'impressione, o forse il cambio migliore della mia vecchia 26, però devo dire una cosa se parti da fermo in salita mi sembra più faticosa, m asolo da ferma, per il resto amo la 29.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Il posteriore è perfetto, l'anteriore dopo averlo regolato nella scalata è perfetto

Non credo che cambierò il deragliatore, ormai lo so e va bene così, poi non uso molto la prima.

Si, l'x5 posteriore e' ottimo. L'anteriore e' pensato per altro, per cui riesci a regolarlo per uno dei due slati fra corone, e per l'altro fatichi.

Non che non si usi, perche' si riesce a renderlo accettabile, ma se inizi a smanettare sulla biga e' un up che costa niente e che in rapporto al costo offre un buon beneficio.

Se stai sempre sulla 42 o sulla 32 probabilmente fai percorsi molto scorrevoli, e quindi della deragliata fulminea ti interessa il giusto e puoi tranquillamente convivere col tourney....
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Big RR in versione Long Horn :smile: miii quanto e' largo il manubrio da 74cm pero' mi trovo benissimo .. un controllo sul tecnico da paura.

bici62.jpg
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Si, l'x5 posteriore e' ottimo. L'anteriore e' pensato per altro, per cui riesci a regolarlo per uno dei due slati fra corone, e per l'altro fatichi.

Non che non si usi, perche' si riesce a renderlo accettabile, ma se inizi a smanettare sulla biga e' un up che costa niente e che in rapporto al costo offre un buon beneficio.

Se stai sempre sulla 42 o sulla 32 probabilmente fai percorsi molto scorrevoli, e quindi della deragliata fulminea ti interessa il giusto e puoi tranquillamente convivere col tourney....

Quello che dici è vero, ma ormai so come devo cambiare, spingo a fondo la leva e sono apposto, ma come dici non uso molto la prima, mi trovo bene così come sto, ma i primi gg ci litigavo, poi ho perso un po di tempo nella regolazione ed ho capito che la laeva va premuta a fondo, tutto qui.

Big RR in versione Long Horn :smile: miii quanto e' largo il manubrio da 74cm pero' mi trovo benissimo .. un controllo sul tecnico da paura.

bici62.jpg

Daje il med ha colpito ancora, hahaha, troppo forte, ma mo hai rialzato la posizione, o hai messo anche lo stem in negativo?
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
Si, l'x5 posteriore e' ottimo. L'anteriore e' pensato per altro, per cui riesci a regolarlo per uno dei due slati fra corone, e per l'altro fatichi.

Non che non si usi, perche' si riesce a renderlo accettabile, ma se inizi a smanettare sulla biga e' un up che costa niente e che in rapporto al costo offre un buon beneficio.

Se stai sempre sulla 42 o sulla 32 probabilmente fai percorsi molto scorrevoli, e quindi della deragliata fulminea ti interessa il giusto e puoi tranquillamente convivere col tourney....

quale mi consigli da prendere al Deca?
Med tu quale hai messo?
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Daje il med ha colpito ancora, hahaha, troppo forte, ma mo hai rialzato la posizione, o hai messo anche lo stem in negativo?

Lo stem l'avevo cambiato tempo fa Antony .. e' un Dedacciai da 90mm. in negativo .. al posto del nostro pesante e da 100 mm.
Il manubrio e' un rise leggero di 3 cm. .. Crank Brothers Iodine 11 in carbonio .. na bomba! .. solo 180 gr. per un manubrio da 74 cm. molto bello anche a vedersi di giorno .. nella foto sembra nero ma e' un grigio ardesia con l'effetto appunto carbonio.
La posizione che mi da con l'avanzamento sella via il reggisella della Rockrider versione senza arretramento adesso e' perfetta e mi trovo da pasha specialmente in discesa sul tecnico .. un controllo quasi motociclistico che oggi anche grazie alle Nevegal mi ha salvato da una caduta che sarebbe stata drammatica.
Una ragazza del gruppo si e' spaventata in un discesone di sassi ed ha tagliato il sentiero davanti a me che arrivavo veloce pronto a superarla .. io ho dovuto allargare e per qualche metro sono rimasto fra il ciglio ed un canale di scolo di un buon metro di profondita' .. le nevegal le ho sentite mangiare quel ciglio ma tenere .. poi sono rientrato e tutto e' andato bene .. ma devo dire grazie anche alla posizione ed a questo manubrio con il quale fai anche molta forza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo