[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

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antonyb

Biker tremendus
16/9/12
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Roma
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Durante l'ultima uscita, durante un cambio di corona , la corona stessa mi ha risucchiato la catena, segnando il carro, ma porc ma vaff maledett...

Il tutto e' successo perche' credevo che il deragliatore avesse gia scalato sulla corona piu' piccola ed allora avevo cambiato anche pignone, neanche il tempo di accorgermi che la cambiata non era andata a buon fine ed il danno era fatto.

Non solo la vernice e' venuta via dove ha toccato la catena, ma si e' inciso anche l'alluminio, perche' la maglia ci ha forzato contro, non vi dico i santi che ho tirato giu...

Riordinando le idee: il telaio in garanzia anche se la colpa e' del deragliatore, (che spediro' subito all'inferno) non me lo cambiano di certo, come rimedio? do una carteggiata e una spruzzata di vernice che tanto rimane dietro la corona? ci metto un adesivo? il telaio inciso c'e' rischio che si rompa?

vedere foto:

Dormi tranquillo, ma regola a dovere il deragliatore, se è uscita la catena devi regolare il fine corsa.
Ti suggerisco fai un ritocco e metti una protezione per il carro.

Penso di poterti rassicurare: le biciclette non hanno recettori del dolore sulla loro epidermide!:-)
Tradotto non pensarci, le mtb sono fatte per cadere, stisciarsi, ammaccarsi e chi più ne ha più ne metta... Se non si riesce ad accettare questo fatto conviene darsi al ciclismo da strada!:celopiùg:
Infatti..

No, la corona era difettosa e si era piegata un giorno quando la catena si è incastrata tra quella media e piccola. Da quel giorno in poi sono cominciati i guai, quindi ti consiglio di controllare che le corone sono dritte perché potrebbe essere quello il problema. Mentre per il telaio non ti preoccupare quelli sono solo graffietti, io l'ho bucato e ancora tiene :D poi in quel punto nemmeno si nota. Se proprio non supporti la vista di quei graffi comprati la protezione catena del deca e la metti come ho fatto io, guarda le foto in allegato.

Lo devo prendere pure io, da mesi, spero di ricordarmi la prox volta..
 

EmaRacing

Biker popularis
15/4/13
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il problema non e' estetico, ma pensandoci quella parte sforza solo in compressione e non dovrebbe dare problemi, se rimane scoperto e' alluminio quindi non dovrebbe dare problemi, ci faro' un ritocco con un pennellino giusto per non lasciare l'alluminio vivo all'aria...

comunque non e' uscita la catena, in pratica e' stata risucchiata dalla corona raddoppiando lo spessore della catena, dalle foto forse si vede male, comunque tutto e' successo perche' anche regolando il deragliatore, per passare dalla corona media alla piccola, la trasmissione non deve subire neanche il minimo sforzo, quindi o si cambia prima della salita o bisogna prendere un po' di velocita' per poi poter cambiare, una cosa di troppo a cui dover pensare quando di sangue al cervello ne arriva poco :mrgreen:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
il problema non e' estetico, ma pensandoci quella parte sforza solo in compressione e non dovrebbe dare problemi, se rimane scoperto e' alluminio quindi non dovrebbe dare problemi, ci faro' un ritocco con un pennellino giusto per non lasciare l'alluminio vivo all'aria...

A meno che tu non abbia fatto transitare la catena sul carro ad un velocità di 5 metri/secondo per parecchi secondi (cosa, ovviamente impossibile) e applicato una certa pressione, la probabilità che il telaio abbia subito qualche danno è praticamente impossibile!

Hai idea delle sollecitazioni e degli urti che devono sopportare i foderi bassi?
Una strisciata di catena puoi far loro il solletico o, al massimo, graffiare via un po' di vernice, ma nulla di più!!
 

EmaRacing

Biker popularis
15/4/13
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la pressione c'e' stata perche' la catena sporgeva parecchio, c'e' una tacca profonda quasi 1mm nell'alluminio, non nella vernice, si e' anche sollevato un ricciolo di materiale che ho dovuto limare. comunque faccio un ritocchino e via.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
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Io dopo la mia seconda uscita seria sono andato subito a comprarlo, perché la plastica di protezione che c'era sul telaio si stava staccando e si stava rovinando. Poi non serve tagliarlo come aveva fatto Med, io ho tolto la guarnitura per comodità e l'ho messo intero che è giusto giusto. :mrgreen:
Io avevo messo provvisoriamente del nastro alluminio, purtroppo sta ancora li..
 

rluigi65

Biker novus
29/4/13
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Dunque , ho sostituito guarnitura e deragliatore anteriore con equivalenti Shimano Deore, poi avendo notato che dalla corona piccola a quella media il movimento dei cavi era eccessivo ho utilizzato anche un comando al manubrio Shimano Deore.
Ora la bici va come piace a me, precisa e divertente!
Per inciso ho sostituito anche la forcella anteriore con una Rock Shox ad aria Recon TK , cambiando l'olio nella canna di destra e aumentandone il livello che di fabbrica era troppo basso.
Ringrazio tutti voi per il vostri suggerimenti .
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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Bg provincia
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presa ieri ma ho subito notato la sella che fa pena...al deca avevano una sella italia se non sbaglio da 35 euro va bene??'
o a quel prezzo si trova altro???

Se è quella bianca con parte nera nel centro, c'è l'ho su io da quando ho cominciato l anno scorso con la mtb... Probabilmente mi è andata bene perché ho beccato a primo colpo la sella c'è non mi da dolori...
 

EmaRacing

Biker popularis
15/4/13
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Ho messo un po' di vinile nero sui cerchi, tanto per attenuare l'effetto bici del papa...
Gia che c'ero ho tolto il paranippli blu in piombo del deca sostituendolo con nastro rinforzato con fibra di vetro risparmiando 50g tondi a cerchio...le camere d'aria sono macigni, 250g secchi (e senza aria dentro!):smile:
Ora devo studiare qualche decorazione per il telaio...
 

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