• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
In questo momento Cisalfa propone le Trek con il 20% di sconto......sono montate meglio, il brand è indiscutibile e non pesano come un carro armato ( come le RR)

È vero che costano poco le Decathlon, ma per quel che ti danno costano tantissimo.....
Con 500€ compri di meglio e soprattutto compri un marchio serio....
 

gmorana

Biker novus
20/8/12
28
0
0
Siracusa
Visita sito

La Trek Merlin 29r, con peso, forcella e freni pressochè uguali della BIG (ma la trek monta anche componenti più scarsi, vedi SRAM X4 a 8 velocita') costa (da listino pubblico sul sito delll'azienda) 150 euro in più. Bisogna arrivare a 800 euro per prendere qualcosa di meglio della BIG.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito

Vero, ma hai un telaio che vale 1.000 volte quello del Deca e lo puoi upgradare quando vuoi....mentre la Big RR se la migliori rimane sempre una zavorra.
Non offendetevi, ma per prendere un telaio come quello del Deca meglio una bici con componenti inferiori ( tanto sempre di primo equipaggiamento parliamo...X4 o X5 non cambia niente) e poi la migliori pian pianino......, intanto vai su una Trek che anche in caso di rivendibilità ha un valore aggiunto, senza parlare poi della garanzia a vita sui telai.......
La bici prima o poi la cambi, perché siamo fatti tutti nella stessa maniera.....cominciamo col voler risparmiare un pò e poi vogliamo sempre di piú. A questo punto la rivendibilità di ciò che stiamo acquistando diventa molto importante, perché tra un paio d'anni una Trek la rivendi a 250€ ( quella acquistata a 500€) e la rivendi subito, mentre quella del Decathlon te la tieni sul groppone o magari la fai fuori a 100€ scarsi dopo mille tentativi. Un rivenditore serio di bici una Trek te la ritira, perché sa che la può rivendere con facilità, mentre una Rockrider no......
Il mio non è un invito a spendere di più , anzi.....fate bene ad iniziare con bici entry level, almeno potete gustare gli upgrade e i futuri acquisti.....io vorrei solo farvi capire che a livello di entry level sarebbe meglio orientarsi verso un marchio più serio ed affidabile, ma soprattutto più rivendibile.
Ciao a tutti e buone pedalate......anche con la RR;)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

Ti quoto perchè in linea di principio sono d'accordo con te e ho sempre sostenuto questa cosa: meglio spendere un po' di più per un buon telaio (anche a scapito della componentistica), che cercare un mediocre compromesso!

Il punto sul quale sono meno d'accordo riguarda il valore del telaio della Trek Marlin: secondo me non vale 1000 volte di più del telaio della RR, ma nemmeno 100 o 10.... forse vale qualcosa in più grazie allo zampino di Gary Fisher e alla sua geometria G2, ma ci sarebbe molto da discutere sul confronto con la 5.3 Big di Btwin...

Purtroppo, come già detto più volte, le grandi case investono molto nella ricerca e progettazione dei modelli più costosi, ma esternalizzano quasi del tutto la realizzazione di quelli più economici, lasciando carta bianca ai subfornitori asiatici i quali devono garantire soprattutto prezzi aggressivi e forti marginalità. Ecco dunque che una Trek Marlin o una Specialized Hardrock, pur avendo gli adesivi dei rispettivi marchi, potrebbero essere state progettate dalle stesse persone ed uscire dallo stesso stabilimento produttivo, senza corrispondere alcunchè della tecnologia che ha reso famosi i su citati marchi.

Concordo, comunque, sul fatto che sarà molto più facile rivendere (senza perderci molto) una Trek Marlin che una RR 5.3, ma ciò non significa necessariamente che una sia nettamente superiore all'altra.

Tu dici, giustamente, che siamo fatti tutti allo stesso modo e che presto, ciò che ci sembra un acquisto ragionevole, finisce per starci stretto. La RR 5.3 sembra un buon compromesso ma dopo un po' ne comprendi i limiti e allora conviene sostituirla in toto piuttosto di upgradare i singoli componenti.... ma credi che con la Trek Marlin sarebbe diverso?
Monteresti una Fox Float o un gruppo X0 su una Marlin 29er?
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Francamente io non li spenderei affatto quei soldi per una Trek Merlin. Meglio spenderli per una BIG. se proprio devo spendere aggiungo qualche centinaia di eruo e mi prendo una Radon RAce 29er..
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Concordo e sono consapevole che lo studio che c'è dietro una Trek Marlin o una Hardrock della Specy non è lo stesso che c'è sui top di gamma, ma so per certo che le geometrie sono studiate dalla casa madre e converrai sul fatto che sia Trek che Specialized ( senza parlare di Cannondale o Scott ) siano tecnologicamente molto avanti sugli studi delle 29".
Per rispondenti in merito alla componentistica da upgradare ti dico che una Fox su una Marlin non la monterei, ma magari una Reba si......quando avrò l'esigenza della Fox avrò la scimmia per un telaio nuovo!
La differenza che c'è tra il telaio della RR e quello della Marlin non sarà 1.000 volte inferiore come esternato prima, ma è nettamente di un'altra categoria.....e soprattutto di un'altro peso!!!!! La mia valutazione sulla RR è molto negativa da quando sono andato al Decathlon e l'ho provata, ma soprattutto l'ho tirata su!!!! Pesa quanto una DH, è impressionante!!!!! Sembra sia fatta con acciaio pieno tanto è pesante e questo anche se è una entry level è troppo penalizzante.
Infine come già detto la rivendibilità è talmente difficile che superati i 250€ di acquisto è quasi sempre meglio prendere in considerazione qualcos'altro.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Ma l'hai vista com'è montata la Trek? Pur costando il 30% in più della RR Big monta componenti uguali a quest'ultima se non inferiori (es comandi del cambio).
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ma l'hai vista com'è montata la Trek? Pur costando il 30% in più della RR Big monta componenti uguali a quest'ultima se non inferiori (es comandi del cambio).

La Trek scontata la porti via a 535€ e come già detto ha un telaio decisamente migliore e più leggero.
Il montaggio della Trek e della RR per quanto diverso rimane sempre di primissima fascia e necessitano entrambe di alcuni upgrade ( se leggi in questo post vedrai che quasi tutti hanno cambiato qualcosa nella propria RR), quindi tanto alle prendere la Trek che ha una tecnologia costruttiva migliore, telaio garantito a vita, telaio più leggero e soprattutto maggiore rivendibilità
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

Sulla Marlin mi cogli impreparato, ma sulla Rockhopper posso dirti che dell'esperienza Specialized in ambito 29er non c'è proprio nulla!


La RR pesa 14,3Kg, sicuramente non una "light bike"... ma mi risulta che la Marlin in taglia S pesi 14Kg... sicuro che la differenza sia così schiacciante?

Infine come già detto la rivendibilità è talmente difficile che superati i 250€ di acquisto è quasi sempre meglio prendere in considerazione qualcos'altro.

Su questo, come ho già detto, sono abbastanza d'accordo, ma più per quanto riguarda la facilità/rapidità di vendita, che sul valore in sè.

La RR costa 450€ e dopo un anno potresti pensare di venderla intorno ai 300, rimettendocene 150.
La Trek costa 599, ma è lecito presumere di poter ottenere uno sconto prossimo al 20% e portarla a casa per poco più di 500€. Un anno dopo la potresti rivendere a 350/400, perdendo da 120 a 170€.... vale a dire gli stessi soldi dell'altra.

Il vantaggi sta nel fatto che una Trek usata potrebbe interessare a molti, una RR, invece, attira solo per il prezzo basso.

Per il resto, la componentistica è quasi equivalente: forcella Suntour (pessima) per entrambe, X4 vs X5, ecc ecc
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
a me sinceramente sfugge il senso dell'andare a comparare una bici che è il soggetto specifico del 3D con un'altra quando, tra l'altro, nessuno ultimamente su questo topic ha chiesto consigli se comprarla o no....stanno scrivendo praticamente solo coloro che ne sono già in possesso....

p.s.: qualche mese fa in francia hanno scontato la BIG a circa 350€ se non erro, o giù di lì, se ne facciamo una questione di sconti allora il paragone bisogna farlo per bene, a parità di condizioni...

p.p.s.: un paio di utenti qui hanno venduto la BIG in un battibaleno, appena messa in vendita...
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Partendo dal presupposto che l'importante è pedalare........trovo la RR cara rispetto alle concorrenti brandizzate. Rimane pur sempre una Decathlon.....




 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Il deca della mia città è sprovvisto della Big: ieri i commesso mi diceva che se la voglio vedere la devono ordinare e pago io le spese di spedizione. Vi risulta?

Incredibile, manda una mail al deca italia e vedi cosa dicono..



Grazie per i vostri interventi, ma ne abbiamo già parlato in questo 3d, e in giro per il foro.

Nel 3d specifico che ho aperto serve solo per i vari difetti/problemi/up/consigli che riguardano la big.

Per i suggerimenti su acquisti e paragoni sul meno peggio forse meglio aprire altri 3d, ci saranno sempre pareri opposti.

Io con la big a 450 € con 14.3 kg (senza pedali) mi trovo bene, a questo prezzo/peso non ho trovato altro.

Fine OT.
 
Reactions: .ab.

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi che si dice? Ne approfitto per salutarvi visto che da un pò che non passavo qui, leggevo qualche riga sopra e visto che si parla di rivendibilità della BIG mi sento in grado di intervenire!




La RR costa 450€ e dopo un anno potresti pensare di venderla intorno ai 300, rimettendocene 150.

Non ne sono sicurissimo...


Confermo, messa in vendita a 350€ e dopo due giorni avevo la coda di numeri e indirizzi mail...
Non se ne trovano tante in vendita, ma anche perchè vanno via veloci, ho ritenuto 350€ un prezzo onesto, anche un pelino troppo per la mia che aveva 3-4 mesi, ma avevo fretta di venderla..


Io con la big a 450 € con 14.3 kg (senza pedali) mi trovo bene, a questo prezzo/peso non ho trovato altro.

Fine OT.

Confermo anche qui, dopo aver girato taanti negozi e siti internet la reputo ancor di più la migliore sulla sua fascia.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Confermo anche qui, dopo aver girato taanti negozi e siti internet la reputo ancor di più la migliore sulla sua fascia.

Non sono d'accordo .......dopo averla provata e trasportata in mano reputo la RR una delle peggiori zavorre mai provate( IMHO )

Il concetto è che alla fine gli upgrade li hanno fatti tutti, quindi perché prendere un telaio di cemento come questo?????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo