• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Come ti hanno già detto, dipende dai percorsi che hai in zona e sopratutto dai percorsi che uoi fare te.. Non è detto che si deve andare di pari passo con quello che offre la zona..

Cmq in sostanza, se il tuo obiettivo è fare Dell xc con qualche uscita un po più sterrata, una front va bene.. Se decidi di fare per lo più percorsi tecnici e scassati, una full di sicuro cambia il modo di andare... In molti ti diranno che è il manico che conta ed è vero, ma è innegabile che una certa tipologia di percorsi(discese scassate, passaggi tecnici, sia in discesa ma anche in salita) una full non ha eguali... Chi dice che le front va come la full o addirittura meglio, o che quel tipo di percorsi riesci a farli bene con divertimento con una big, secondo me sbaglia o non ha mai provato una full..

Già usare una 6.5(visto che l'hai menzionata) cambia completamente.. E te lo dico perché ce l'ho in casa... E ti dico sempre questo perché da una 5.3 sono passato alla er1 e fidati, io non sono un manico, ma gli stessi percorsi che facevo con la front, li faccio in ben altro modo con la full..

Cmq alla base di tutto c'è il tipo di utilizzo che uno ne fa..
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed

Ovviamente é un mio pensiero, ma credo che le 29 siano bici che vanno bene un po per tutto ma senza dubbio sono imbattibii nel xc,se andiamo su un discorso allmountain serio le 26 full hanno ancora tanto da dire,amici con cui pedalo da. molti anni e che hanno a posto delle gambe motori da TIR non é che gli frega molto se pedalano con una 26 o una 29 pur avendola provata,io son passato da anni di front ad una full e sono stracontento ma ripeto é una questione soggettiva,la big é un'ottima bici per iniziare e divertirsi e per capire cosa si vuole da una MTB,secondo me prendere una 6.5 ,che é una bella bici ,non ha senso troveresti subito dei limiti e non ti basterebbe più,meglio andare per gradi
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Diciamo che devo adattarmi ai posti della zona anche perchè non avrei nè il tempo nè le possibilità al momento di andarmi a spostare per cercare percorsi differenti.

Il panorama è piuttosto vario, appena esco la prox volta mi porto dietro il cell e vi posto qualche foto dei vari sentieri che mi si presentano davanti così magari potete aiutarmi meglio.

Onestamente non vorrei uscire più una lira, per il momento, discorso diverso sarebbe invece se spendendoli ora (per una ipotetica full economica tipo la 6.5) troverei meno limiti ed un mezzo più indicato per questo tipo di percorsi.

Che essenzialmente è montata come la 5.3 con in più l'ammo posteriore, e le ovvie geometrie e dimensioni differenti.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Sopratutto se all inizio, più che sentire i limiti di una bici, si sentono i propri.. Fidati, è così anche per me..

Non vorrei andare troppo ot, la 6.5 effettivamente non è una er1,ma fidati che la si usa bene..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
se non ricordo male il ragazzo qui ha già speso + del suo budget iniziale....450€ contro 300€, a casa ha detto di averla pagata 300€, se pensa alla 6.5 va a spendere ulteriori 150€ e ha raddoppiato la spesa che aveva messo in preventivo....io tanta logica non ce la vedo, a meno che non abbia già le valigie pronte......
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Il meccanico ha detto che il cerchio non si recupera....

Ciao D.evis, ho letto del tuo problema e anche se ancora non ero intervenuto, hai tutta la mia (e nostra) solidarietà.

Fosse successo a me non so cosa avrei spaccato e come avrei reagito, in questo periodo tante cose vanno storte ed il nervosismo è a palla, quindi se anche un cerchio mi avesse fatto uno scherzo del genere...

Fai un tentativo al Deca, mal che va decidi cosa fare, sinceramente non ho idea della spesa necessaria per sostituire la parte in questione, ma se è inferiore alla perdita che avresti dal vendere questa e comprarne un'altra, beh io la farei sistemare, sarà stato un caso di "sfortuna" e di una botta particolarmente violenta.

Per .ab.: Mi fa piacere il fatto che riesci sempre a vederla in maniera obiettiva, ed il tuo ragionamento è senza dubbio perfetto.

Probabilmente non lo farò più che altro per un discorso economico, da "studente" con un lavoretto part-time, per come vanno le cose ultimamente ci sto un mese per guadagnarmi una Big RR, quindi figuratevi.

Pur condividendo il precedente commento che sostiene siano i limiti del biker a farsi sentire prima di quelli della bici, quello che vorrei sapere è se secondo voi effettivamente avrei dei vantaggi con una ipotetica 6.5, in termini di "prestazioni" sui percorsi che vi ho indicato, e di durata nel tempo intesa come esigenze future, nel senso che potrebbe offrirmi più della Big RR e quindi potrei eventualmente "cambiarla" non prima di quanto succederebbe con quella attuale, quando ne sentirei la necessità.

P.S: Il mio amico con la 6.0 l'avrà presa da neanche 3 mesi, e proprio durante la nostra uscita mi ha detto di aver l'intenzione di venderla per passare almeno ad una 5.3 26"
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
..Stò cercando i cerchi originali ma non li trovo come ricambio, eisteranno?

Si .. ma devi richederli ..ed a questo punto ti conviene tutta la ruota .. perche' la mano d'opera per il montaggio ti costa di piu' che il mozzo e raggi in piu' che acquisteresti.
Pero' andrei a sindacare alla Decathlon perche' se non hai una botta sul cerchio .. visibile! ... potrebbe essere stata fallata dall'inizio.

ps: ah! ho appena lasciato dal mio bike doc la coppia di ruote che ha la Scale Pro di serie e cioe' DTSwiss XR29 (cerchio DTSwiss 470 - mozzi DTSwiss 350 e raggi DT Supercomp) che pesano esattamente 1950gr. e sono ottime ruote super affidabili .. gliele ho fatte mettere in vendita gia' con i due Geax Saguaro 2.2 TnT nuovi montati a 300 €
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Il meccanico ha detto che il cerchio non si recupera....

Immaginavo :(
Effettivamente se il cerchio non ha della botte potresti provare la sostituzione al deca,se no finanze permettendo prova a trovare qualcos'altro opuure mettiti d'accordo con [MENTION=118039]Med[/MENTION] per i suoi cerchi
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Ti parlo sempre da possessore di full da 140 mm di escursione e posso dirti che qualsiasi percorso io faccia in off-road é pura goduria sia in salita ce in discesa che su pietre etc etc,però considera che le full se non sono di fascia alta e con sistemi posteriori particolari che evitano al carro posteriore di flettere troppo per evitare dispersione di potenza nella pedalata,non vale la pena prendere una full di fascia bassa.
 
Reactions: ciuchino02

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Sono salito oggi sulla 6.5 XL, quindi la mia taglia, beh che dire innanzitutto quelli che monta cominciano ad essere "copertoni" degni di tale nome, a confronto gli originali della nostra Big sembrano ruote da strada.

Molleggiava un pò, probabilmente l'ammo non era pompato a dovere (le ruote erano pure sgonfie), ma insomma non posso dare un giudizio per come l'ho provata nei corridoi del negozio in 30 secondi.

Di certo conferisce un confort maggiore e di conseguenza in salite e discese scassate il fatto di essere ammortizzati anche dietro sicuramente aiuta.

In definitiva mi dite che conviene restare con la mia Big e poi cambiare in futuro, oppure il gioco potrebbe valerne la candela?
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Sono salito oggi sulla 6.5 XL, quindi la mia taglia, beh che dire innanzitutto quelli che monta cominciano ad essere "copertoni" degni di tale nome, a confronto gli originali della nostra Big sembrano ruote da strada.

Guarda che gli Hutchinson Python sono delle gomme fantastiche .. ovviamente hanno dei limiti su terreni molli e/o fangosi .. ma Absalon ci ha vinto un mondiale.
Su asfalto e/o sterrati e' a tuttoggi una gomma da battere.
Oltretutto e' una gomma da 650gr. manco una esagerazione.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Sono salito oggi sulla 6.5 XL, quindi la mia taglia ..

Lascia perdere .. sono giocattoli.
La Big. e' un mezzo robustissimo che fa tutto quello che gli chiedi.
Usala una stagione e poi se vuoi fare il salto fallo bene .. e non su RR biammortizzate a meno che siano dalla 9.1 in su .. ma in quel caso passeresti alle 26" .. che personalmente ritengo morte .. o almeno moribonde.
Concepisco le 26" solo per destinazioni AM/Enduro dove hanno ancora un senso logico.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

Io qua non la penso come te, ovviamente ognuno ha il suo pensiero..

Prima di tutto dobbiamo capire il nostro amico cosa ha deciso di fare con la mtb. Questo è il punto da cui partire.

Se è deciso a fare per lo più xc, la big allora ha un senso.
Se ha deciso di fare per lo più sterrato importante, sia in salita, sia in discesa, passaggi tecnici, allora io personalmente dico di non prendere nemmeno in considerazione la big e puntare su una full tipo la 6.5 se il budget lo permette...

Cioè, che senso ha girare con un frontino da 100mm se lui è interessato a fare percorsi dove maggiori escursioni sarebbero ben gradite?

Poi fidati che la 6.5 non e un giocattolo.. Ce l'ho in box e provata domenica scorsa... Il suo lavoro lo fa bene e sicuramente per come e dove porto io la bici, tutta la vita una 6.5 piuttosto che un ingombrante big..

Ma ripeto, questo vuol dire solo che devi valutare attentamente l utilizzo..

Poi altra cosa:con una 6.5 con ammortizzatore tarato bene per il proprio peso si pedala bene(settimana scorsa abbiamo fatto 30km e nessun problema) e va molto bene su sterrato, la big la si pedala bene, ma quando si arriva sul fuoristrada tecnico, come va? E per fuoristrada tecnico non intendo la stradina di campagna o la sponda riva fiume..

2 bici nate per usi diversi, tutto qui... Inutile dire che la big va meglio della altra...una va meglio in una cosa, l altra in un altra...
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Credo che a questo punto la scelta sia tua,se credi che ti divertirai di più con la full cambia la big con la 6.5,immagno che la 6.5 se settata bene funzioni altrettanto bene
Ps ma quanto sei alto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo