Raga... Temo di aver fatto un bel danno... Mi aiutate per favore?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=255627
Mmmh!!! bel danno, può darsi che avevi qualche raggio lento ancora prima. Ma vista così, come qualcuno ha già detto, penso che si può raddrizzare.
Se ti può consolare io ieri sono uscito a fare i miei solito 60Km con la neve , a parte qualche sbandata tutto a posto. Ma poi arrivato a casa, nel vialetto del garage ( in discesa senza neve), mi è scivolato l'anteriore e sono caduto come uno scemo . Ho quasi rotto la leva sinistra del freno, quasi perché con la pinza sono riuscito a chiuderla ma la leva è rimasta storta, è si è rotta la manopola.
1) Steli forcella: Da buon motociclista non appena ho visto che gli steli sono perennemente bagnati d'olio mi ero allarmato, ma ho letto che è normale dato che ad ogni affondo la forcella si porta su un pò d'olio.
E' davvero normale? Inoltre vorrei chiedervi con cosa pulirli dallo sporco, onestamente avevo pensato di prendere un buon panno inumidito con una spruzzata di sgrassatore e rimuovere la sporcizia.
Come hai detto sono dei consigli banali che trovi ovunque. Comunque io li pulisco con un panno umido ( quelli che si usano per LCD o occhiali) ma senza sgrassante per non rovinare guarnizione o qualcos'altro.
2) Catena e trasmissione: Un pennellino bagnato di benza può andar bene o è troppo aggressivo? Naturalmente per "sgrassare" e rimuovere i detriti di sporco, per poi passarci del buon lubrificante per catena (mi ritrovo ancora un pò di Repsol apposito per catene, comprerò presto il WD40). Attualmente in casa non ho olio per ingrassare, è sempre necessario o per il momento posso limitarmi a quanto sopra?
Non so se ti sei letto l'ottima guida che c'è nel forum, se no fallo. La benzina va bene per sgrassare, ma nel tuo caso visto che non ti sei preso fango o altro ti basta il WD40 o altri sgrassatore. Sì, hai capito bene, il WD40 più che lubrificare sgrassa . Io la benzina la uso solo quando la catene non si riesce a pulire, allora la smonto e la laschi in una ciotola con la benza ( o Coca-cola). Per lubrificare ti consiglio qualsiasi olio per catene anche quelli economici purché non sia il WD40.
3) Ultimo ma non ultimo: come detto in precedenza, per comodità vorrei invertire i freni. Ora prima di fare errori, vorrei sapere se vanno scambiati i cavi (ed in tal caso non sono sicuro di volerlo fare da solo) oppure vanno smontati del tutto entrambi i "blocchetti" ed invertiti di posizione. In questo caso sarebbe più semplice, devo solo capire se posso farlo senza togliere manopole o altro, perchè queste sembrano essere state incollate tanto sono dure.
Devi allentare la vite che tira il cavo e la giri con la parte aperta rivolta in avanti, in modo di avere tutto aperto (dal tubo alla leva). Poi da lì, sfili il cavo e lo monti sull'altra leva e vice versa .
Semplice e veloce.