• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Si si avevo capito che ti riferivi alla rottura di qualcosa, ma "dove" precisamente si sarebbe rotto il manubrio?? Si è pregiudicata la sicurezza?? Non so cosa devo cambiare, nel caso mi sia successo questo...
Che tristezza..

A me non si e' rotto nulla .. dicevo solo che se lavori con certi accessori ultralight devi avere manine da fata e/o una dinamometrica stravalida.
Tutti i componenti ultrlight hanno le coppie di serraggio ben scritte!
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Si si avevo capito che ti riferivi alla rottura di qualcosa, ma "dove" precisamente si sarebbe rotto il manubrio?? Si è pregiudicata la sicurezza?? Non so cosa devo cambiare, nel caso mi sia successo questo...
Che tristezza..

Se si fosse rotto il manubrio in carbonio di Med, non penso che era così tranquillo

Credo si intenda che per far danno ad una parte delicata come quella ci voglia ben poco... certo che se si rompe non penso che importi il dove, andrebbe buttato lo stesso.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Se esageri a stringere il collarino reggisella della Big. al massimo spanni o la vite o la sede del collarino .. idem se tiri allo spasimo le 4 viti che fissano il manubrio allo stem... ok?
Ma mai e poi mai farai collassare ne il tubo reggisella ne il manubrio dal momento che entrambi sono de piombo!
Se inizi a fare la stessa cosa con il mio manubrio (116gr. x 660mm) o sul mio reggisella entrambi carbon le viti ne si spannano ne cedeno stem o collarino reggisella .. ma senti un bel "crack" tipo fascina di legno che si rompe .. ed addio reggisella e manubrio!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Le manopole piu' comode e confortevoli (annullano le vibrazioni) sono stranamente le piu' economiche.

Qui sotto le Ritchey da 5.90€/coppia.

penso che le manopole siano come la sella.....molto personali! difficile dare una valutazione assoluta. anch'io uso quelle del deca in neoprene (intorno ai 5€ se non ricordo male...) e mi trovo bene...altri potrebbero trovarsi male, quindi ognuno deve sperimentare sulla sua pelle IMHO....
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Giusto una considerazione .. all'apparenza banale.

Quando ho iniziato questa passione .. fin dalle prime letture di questo Forum mi chiedevo che senso avesse una bicicletta leggera e costosa quando se dimagrisci con una buona dieta raggiungi lo stesso scopo e con meno spesa e pure piu' salute!

Beh! .. non e' cosi' ... c'e' un abisso tra girare con un mezzo da 10kg e biker da 85kg. ed una bici da 15kg. con sopra un biker da 80kg.

Non e' assolutamente la stessa cosa anche se sulla bilancia il risultato finale della somma biker + mezzo e' identico.

Pare strano ma e' cosi' e me ne sono reso conto ultimamente guidando un mezzo da 9.3kg. e ricordando le sensazioni facendo gli stessi percorsi che facevo con la Big. da 15kg.

Il peso della bicicletta e' TUTTO .. ti cambia completamente la performance .. e puoi calare anche di peso ma non e' assolutamente la stessa cosa!
1 kg. in meno sulla bici ti da una spinta in avanti che e' imparagonabile anche a 5kg. di peso biker in meno!
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Quelle di serie sulla Big sicuramente non sono morbide, ma hanno un ottimo grip devo dire.

Io invece avrei due domande: E' sempre meglio tenere lo sterzo ben dritto, o anche leggermente ruotato in giù non fa nulla? Nel caso di un flat ovviamente la domanda non avrebbe senso, nel mio caso è quello originale e quindi con le curvature.

La seconda, diciamo semplice cuorisità: Se non vado errato, i percorsi che si hanno a disposizione dalle mie parti sono una via di mezzo tra l'XC ed il Freeride.
Si va dagli sterrati medi, a salite e discese con pietre e sentieri sconnessi di vario tipo, brecciolino, strade bianche, terreni erba/fango insomma roba del genere.

Stando a questo tipo di percorsi avreste continuato a consigliare una 5.3, o magari una 6.5 sarebbe stata più adatta?

Mi rendo conto che in determinati passaggi la presenza di un ammo al di dietro farebbe comodo (certo, ci sono ammo e ammo), e quindi mi chiedevo cosa ne pensate al riguardo.
 

Forse mi ero spiegato male, ma io intendevo lo stringere troppo non il collarino reggi sella e manubrio, ma la vite verticale della serie sterzo quella con la scritta RR su sfondo rosso... Se sento "crack" lì, può essere la rottura del "ragnetto"?? (che non so cosa sia...)
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140

Beh certo questa è una considerazione logica, è sempre il biker che deve spingere la biga, quindi 60 o 100kg di peso corporeo non cambierebbero la differenza, che è data invece dal peso del mezzo.

Di certo è tutto allenamento, immagino come decolli con la tua nuova Scott e 5kg in meno da spingere.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

Si .. in quel caso o spanni la brugola che va nel ragnetto o spanni il ragnetto stesso... ma non senti nessun "crack" ... niente e' di carbonio in questi due componenti.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
All mountain tosto non credo anche perchè non ne avrei nè l'esperienza nè le capacità adatte... diciamo che si possono presentari scenari simili ma di certo non estremi.

Mi era balenata l'idea perchè entro 30 giorni ho diritto a restituzione, reso, cambio, insomma potrei gestire la situazione se valutassi che la big non fosse idonea ai miei utilizzi.

La ruotona da 29" ogni tanto spaventa, di certo in situazioni critiche è meno "recuperabile" di una 26", però su strada o in altre condizioni ha molti vantaggi.
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Le manopole piu' comode e confortevoli (annullano le vibrazioni) sono stranamente le piu' economiche.

Qui sotto le Ritchey da 5.90€/coppia.

Ovviamente mi riferisco alle mani che si stancano non alle vibrazioni,la bici non é una moto,proprio quelle manopole sono riconosciute come scomode e durata zero
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
La scelta della bici rimane una scelta ancora soggettiva,26 o 29 xc tra il allmountain enduro,dipende dall'uso che ne fai della bici ,c'é chi con una full da 160 fa tutto e chi no,lo stesso per chi ha un 100 o una 120 etc etc se ti trovi bene con la 29 non vedo motivo di passare alla 26 ma sempre la scelta é soggettiva
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
No non vorrei cambiare, la prima uscita è stata divertente, certo bisogna fare un pò d'esperienza soprattutto per via della ruota più grande all'inizio non è semplice recuperarla in certe situazioni.

Passerei ad una 26" solo se ritenessi che una Full potrebbe essere meglio per i miei percorsi ed i miei utilizzi, e avevo addocchiato la 6.5 che mi era piaciuta.

Ovviamente però è solo un pensiero, sono partito da 300€, sono finito a spenderne 450€, per la 6.5 significherebbe andare ad aggiungere altri 150€ e allora sì che sarei "pazzo".
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

la considerazione ci può stare e non è banale...ma purtroppo solo pochi (e io non sono chiaramente fra questi...) si possono permettere bici da 9/10 kg...e tantomeno val la pena uppare bici entry level come la mia cercando di togliere 3kg., la spesa diventerebbe assurda...quindi bisogna fare di necessità virtù e calare qualche kg......e la cosa tanto male non fa......
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Le manopole piu' comode e confortevoli (annullano le vibrazioni) sono stranamente le piu' economiche.

Qui sotto le Ritchey da 5.90€/coppia.


Bella bestia Med, altro che la Big..

Ecco .. quello male non fa mai!
Pero' non credere di incrementare le prestazioni allo stesso modo di una bici leggera.

Secondo me se uno è una bestia il peso non fa moltissima differenza, la fa ma non moltissima, per l'utente medio/basso la differenza c'è, poi se vai 1 volta a settimana in bici è una cosa, se ti alleni di continuo è un'altra, io anni fa ci andavo parecchio, ora quando posso, ma non sono mai stato una belva, al contrario di un amico del mio amico che non ci va molto, m aspinge parecchio, mai visto uno così, quindi in primis la gamba, e resistenza, poi il resto, è normale ch euno più è debole più lo sente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo