[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Comunque... Se volete vedere una big con i parafanghi...

3135146758_2_6_ScIIbZf9.jpg




8071512272_e5015bdb90_c.jpg

E che é una moto da enduro?:smile::smile:
No no meglio senza, poi quelli piccoli in fuoristrada son pure pericolosi
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Anche a me non mi piacciono i vari parafanghi, io avevo messo il cavalletto perchè mi scocciava poggiare e mettere a terra la biga, poi l'ho tolto, ora la poggio a terra..

Per il cerchio mi dispiace, credo che sia un pochino storto, forse si recupera centrandolo, non verrà perfetto, ma buttarlo sarebbe un peccato, certo hai preso una bella crocca, io pure ci piglio varie buche e salti ma non mi è mai successo..
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ammazza, mi sembra strano che si sia piegato in quel modo su una semplice discesa. hai preso qualche colpo di traverso? perche altrimenti puo significare solo una cosa, ruota di shit!
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Mah! non cosa possa aver fatto Devis .. io con la big ci ho fatto di ogni e non ho mai avuto problemi .. avevo fatto centrare le ruote un paio di volte ma erano fuori di un niente .. giusto una tiratina a 3 nippi non di piu.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ciao ragazzi, sono appena tornato dalla mia prima uscita in Mtb, circa una 20ina di km, accompagnato da un amico che conosceva qualche percorso divertente.

Beh innanzitutto devo dire che ho visto posti che totalmente disconoscevo di Augusta... e con la bici il vantaggio è che si può andare praticamente ovunque, in caso di ostacoli la si alza in un colpo e via, si procede (la Big RR da 29" pesa meno della sua 6.0 :mrgreen:)

Diciamo che quel disgraziato mi ha portato in zone dove servirebbe già un pò di pratica, eppure sono riuscito a non ammazzarmi.

Qualche momento di panico l'ho visto, in discese o salite piene di pietre tenere una 29" non è proprio semplice, se ti scappa la ruota o ti si impunta sei fottuto, ho rischiato di farmi male un paio di volte ma per fortuna sono riuscito a fermarmi o comunque non mi è andata proprio male.

Come fiato ho stupito me stesso, oddio è chiaro che "spompo" più velocemente non essendo allenato, le salite sono un'agonia, però dai credo che mi debba solo abituare. Poi da fumatore di certo non posso pretendere miracoli...

Per il resto le ruotone della Big aiutano in certe condizioni, appena parti si fatica di meno rispetto alle 26", che però sono avvantaggiate in situazioni più "strette" e sicuramente più maneggevoli e controllabili.

Problemi attuali: cambio decisamente da regolare, il commesso del Deca di certo avrà fatto tutto tranne che una regolazione degna di tale nome, penso che ci farò un salto quando c'è il tecnico del reparto che sicuramente potrà fare di meglio.

Freni discreti ma anche quelli direi da ottimizzare quanto a settaggio, il mio problema è che istintivamente tengo sempre ad usare la leva sinistra più forte della destra, con i dovuti rischi dato che si tratta dell'anteriore.

Per il resto diciamo normale, non ho bucato nè credo di aver fatto danni, solo alla fine di una discesa non proprio amichevole mi è saltata la lucina posteriore che avevo dimenticato di levare, dovrei aver recuperato tutto e quindi tra poco vedo se riesco a rimontarla o mi manca qualche supporto, casomai pazienza.

Ora se non vi secca, avrei da porgervi alcune domande:

1) Sarebbe possibile invertire i due freni? ovvero sinistra posteriore e destro anteriore, mi viene decisamente meglio a gestire il posteriore con la leva sinistra... magari è questione di abitudine ma se si potesse fare senza troppi problemi per me sarebbe meglio.

2) Ho notato due anomalie in marcia: La prima, è che nel rapporto più lungo da entrambi i lati (3 - 9) quindi in velocità, nel pedalare sento una strana vibrazione, mentre se lascio i pedali fila tutto liscio. Cosa può essere?
La seconda, in determinate marce (ad esempio 2 - 7 o simili) dalla zona pedali o comunque dal lato del deragliatore anteriore, sentivo ad ogni colpo di pedalata un ticchettio, e non vedo nulla che striscia, nè cavi nè altro, e comunque ha cominciato a farlo da oggi, dopo che già avevo camminato un pò e percorso qualche strada dissestata.

Così a freddo sapreste indicarmi cosa potrebbe essere?

Per il momento credo sia tutto, l'importante è che mi sono divertito, un pò di dolore al sedere per via di una botta ma nulla di che, e le gambe letteralmente a pezzi (appena arrivato a casa mi si sono fermate un paio di volte tant'è che stavo finendo a terra da fermo :loll:) ma credo sia normale dopo tanto che stavo fermo.

E inoltre dopo due ore di Mtb al rientro ti senti anche meglio e soddisfatto :)
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, sono appena tornato dalla mia prima uscita in Mtb, circa una 20ina di km, accompagnato da un amico che conosceva qualche percorso divertente.

Beh innanzitutto devo dire che ho visto posti che totalmente disconoscevo di Augusta... e con la bici il vantaggio è che si può andare praticamente ovunque, in caso di ostacoli la si alza in un colpo e via, si procede (la Big RR da 29" pesa meno della sua 6.0 :mrgreen:)

Diciamo che quel disgraziato mi ha portato in zone dove servirebbe già un pò di pratica, eppure sono riuscito a non ammazzarmi.

Qualche momento di panico l'ho visto, in discese o salite piene di pietre tenere una 29" non è proprio semplice, se ti scappa la ruota o ti si impunta sei fottuto, ho rischiato di farmi male un paio di volte ma per fortuna sono riuscito a fermarmi o comunque non mi è andata proprio male.

Come fiato ho stupito me stesso, oddio è chiaro che "spompo" più velocemente non essendo allenato, le salite sono un'agonia, però dai credo che mi debba solo abituare. Poi da fumatore di certo non posso pretendere miracoli...

Per il resto le ruotone della Big aiutano in certe condizioni, appena parti si fatica di meno rispetto alle 26", che però sono avvantaggiate in situazioni più "strette" e sicuramente più maneggevoli e controllabili.

Problemi attuali: cambio decisamente da regolare, il commesso del Deca di certo avrà fatto tutto tranne che una regolazione degna di tale nome, penso che ci farò un salto quando c'è il tecnico del reparto che sicuramente potrà fare di meglio.

Freni discreti ma anche quelli direi da ottimizzare quanto a settaggio, il mio problema è che istintivamente tengo sempre ad usare la leva sinistra più forte della destra, con i dovuti rischi dato che si tratta dell'anteriore.

Per il resto diciamo normale, non ho bucato nè credo di aver fatto danni, solo alla fine di una discesa non proprio amichevole mi è saltata la lucina posteriore che avevo dimenticato di levare, dovrei aver recuperato tutto e quindi tra poco vedo se riesco a rimontarla o mi manca qualche supporto, casomai pazienza.

Ora se non vi secca, avrei da porgervi alcune domande:

1) Sarebbe possibile invertire i due freni? ovvero sinistra posteriore e destro anteriore, mi viene decisamente meglio a gestire il posteriore con la leva sinistra... magari è questione di abitudine ma se si potesse fare senza troppi problemi per me sarebbe meglio.

2) Ho notato due anomalie in marcia: La prima, è che nel rapporto più lungo da entrambi i lati (3 - 9) quindi in velocità, nel pedalare sento una strana vibrazione, mentre se lascio i pedali fila tutto liscio. Cosa può essere?
La seconda, in determinate marce (ad esempio 2 - 7 o simili) dalla zona pedali o comunque dal lato del deragliatore anteriore, sentivo ad ogni colpo di pedalata un ticchettio, e non vedo nulla che striscia, nè cavi nè altro, e comunque ha cominciato a farlo da oggi, dopo che già avevo camminato un pò e percorso qualche strada dissestata.

Così a freddo sapreste indicarmi cosa potrebbe essere?

Per il momento credo sia tutto, l'importante è che mi sono divertito, un pò di dolore al sedere per via di una botta ma nulla di che, e le gambe letteralmente a pezzi (appena arrivato a casa mi si sono fermate un paio di volte tant'è che stavo finendo a terra da fermo :loll:) ma credo sia normale dopo tanto che stavo fermo.

E inoltre dopo due ore di Mtb al rientro ti senti anche meglio e soddisfatto :)


I freni si devono assestare, sono nuovi, quindi dalgi tempo..

Io ho sempre invertito i freni, da piccolo ci litigavo perchè andavo con motorini e varie e quando andavo in bici non mi trovavo quindi puoi farlo, io l'ho fatto.

Il cambio è da regolare..

Vai un paio di volte in percorsi con salite e vedrai che migliori..
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Riguardo la vibrazione no, non è il rumore delle gomme, succede solo nel rapporto più lungo ed in velocità... e solo quando pedalo, appena lascio tutto tranquillo.

Il ticchettio invece proviene dalla zona pedali, guardavo attentamente mentre lo sentivo ma la catena non tocca da alcuna parte...
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Riguardo la vibrazione no, non è il rumore delle gomme, succede solo nel rapporto più lungo ed in velocità... e solo quando pedalo, appena lascio tutto tranquillo.

Il ticchettio invece proviene dalla zona pedali, guardavo attentamente mentre lo sentivo ma la catena non tocca da alcuna parte...

Prova a vedere il cavo del deragliatore anteriore, la parte finale dove c'è quella "cappelletta" a me andava a finire in mezzo alle pedivelle con annesso "tik" ad ogni giro!
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Controllato D.evis, quello in base al rapporto capita anche a me, ma non è lui!

Se continua dovrò portarla prima del tempo al Deca.
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Sono in apprensione, forse Lunedì riesco ad andare dal biciclettaro a far vedere il mio cerchio...
Dunque se lunedì sera vedrete una big sul mercatino vuol dire che starò cercando una full.. :roll:
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Riguardo la vibrazione no, non è il rumore delle gomme, succede solo nel rapporto più lungo ed in velocità... e solo quando pedalo, appena lascio tutto tranquillo.

Il ticchettio invece proviene dalla zona pedali, guardavo attentamente mentre lo sentivo ma la catena non tocca da alcuna parte...
Se la catena non tocca nel deragliatore boooooooh,sicuramente va tutto regolato a dovere
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Buongiorno ragazzi.

Forse ho identificato il rumorino ad ogni pedalata, dico forse perchè non l'ho ancora provata per bene su strada.. se persiste non so più cosa controllare e la porterò al Deca.

Resta la strana vibrazione nel rapporto più lungo ed in velocità (e ripeto che non è il rumore delle gomme, succede sempre in pedalata).

Per il resto, vorrei se possibile chiedervi qualche veloce consiglio perchè tra le valanghe di discussioni che ho cercato, trovato e letto, alle volte si crea pure un pò di confusione.

Sarò breve, nulla di ripetitivo, ma magari utile per chi possessore della Big, legge il 3D.

1) Steli forcella: Da buon motociclista non appena ho visto che gli steli sono perennemente bagnati d'olio mi ero allarmato, ma ho letto che è normale dato che ad ogni affondo la forcella si porta su un pò d'olio.
E' davvero normale? Inoltre vorrei chiedervi con cosa pulirli dallo sporco, onestamente avevo pensato di prendere un buon panno inumidito con una spruzzata di sgrassatore e rimuovere la sporcizia.

2) Catena e trasmissione: Un pennellino bagnato di benza può andar bene o è troppo aggressivo? Naturalmente per "sgrassare" e rimuovere i detriti di sporco, per poi passarci del buon lubrificante per catena (mi ritrovo ancora un pò di Repsol apposito per catene, comprerò presto il WD40). Attualmente in casa non ho olio per ingrassare, è sempre necessario o per il momento posso limitarmi a quanto sopra?

3) Ultimo ma non ultimo: come detto in precedenza, per comodità vorrei invertire i freni. Ora prima di fare errori, vorrei sapere se vanno scambiati i cavi (ed in tal caso non sono sicuro di volerlo fare da solo) oppure vanno smontati del tutto entrambi i "blocchetti" ed invertiti di posizione. In questo caso sarebbe più semplice, devo solo capire se posso farlo senza togliere manopole o altro, perchè queste sembrano essere state incollate tanto sono dure.

Per adesso è tutto, ricordo sempre se può essere utile che la biga è nuova e che ancora ho fatto una sola uscita, non ho preso fango o altro.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
3) Ultimo ma non ultimo: come detto in precedenza, per comodità vorrei invertire i freni. Ora prima di fare errori, vorrei sapere se vanno scambiati i cavi (ed in tal caso non sono sicuro di volerlo fare da solo) oppure vanno smontati del tutto entrambi i "blocchetti" ed invertiti di posizione. In questo caso sarebbe più semplice, devo solo capire se posso farlo senza togliere manopole o altro, perchè queste sembrano essere state incollate tanto sono dure.

basta staccare cavi e guaine e invertirli

quando vorrai smontare le manopole vai di aria compressa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo