• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Raga... Temo di aver fatto un bel danno... Mi aiutate per favore?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=255627

Mmmh!!! bel danno, può darsi che avevi qualche raggio lento ancora prima. Ma vista così, come qualcuno ha già detto, penso che si può raddrizzare.

Se ti può consolare io ieri sono uscito a fare i miei solito 60Km con la neve , a parte qualche sbandata tutto a posto. Ma poi arrivato a casa, nel vialetto del garage ( in discesa senza neve), mi è scivolato l'anteriore e sono caduto come uno scemo . Ho quasi rotto la leva sinistra del freno, quasi perché con la pinza sono riuscito a chiuderla ma la leva è rimasta storta, è si è rotta la manopola.


Come hai detto sono dei consigli banali che trovi ovunque. Comunque io li pulisco con un panno umido ( quelli che si usano per LCD o occhiali) ma senza sgrassante per non rovinare guarnizione o qualcos'altro.


Non so se ti sei letto l'ottima guida che c'è nel forum, se no fallo. La benzina va bene per sgrassare, ma nel tuo caso visto che non ti sei preso fango o altro ti basta il WD40 o altri sgrassatore. Sì, hai capito bene, il WD40 più che lubrificare sgrassa . Io la benzina la uso solo quando la catene non si riesce a pulire, allora la smonto e la laschi in una ciotola con la benza ( o Coca-cola). Per lubrificare ti consiglio qualsiasi olio per catene anche quelli economici purché non sia il WD40.




Devi allentare la vite che tira il cavo e la giri con la parte aperta rivolta in avanti, in modo di avere tutto aperto (dal tubo alla leva). Poi da lì, sfili il cavo e lo monti sull'altra leva e vice versa .
Semplice e veloce.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ciao Radi, per i freni era semplice ho risolto, anzi prima il posteriore era da regolare perchè le pasticche toccavano sul disco, appena ho invertito è scomparso e sembra che si siano bilanciati pure meglio °-°

Quindi mi confermi che un pò di liquido sugli steli sia normale, bene allora pulisco con un semplice panno morbido inumidito.

Per la catena, al momento ho solo il lubrificante, aspetto di comprare qualcosa di adatto per sgrassarla o va bene un normale Chante Clair e poi passo il repsol chain alla fine?
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito

Essendo forka economica è normale che trasuda un pochino, da nuova lo fa molto, evidentemente bagnao parecchio i paraolii..

Per la catena in genere io la tolgo e la metto a mollo, nella benz poi la rimetto e la lubrifico, ma non l'ho ancora fatto sulla big..

Non devi togliere le manopole, basta che allenti i registri sulle leve fai uscire il filo e li inverti.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Inkia, non pensavo che un cambio mi avrebbe fatto buttar giù tutti i santi, ma dico proprio tutti.

Anche seguendo gli appositi video e guide il risultato è stato disastroso, già che era mal regolato di suo.

Ora è così così, ma ho problemi soprattutto nello scalare, il posteriore ne scala sempre più di una e il Tourney Anteriore a volte sembra fatto di plastica.

Al Deca mi sa che ci devo comunque tornare, potrei portarla da qualcuno qui in paese ma visto che mi spetta, preferisco tornare lì quando c'è il tecnico di reparto e non spendere soldi.
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Per la forca io la pulisco con un panno e poi passo un velo di grasso al teflon del deca lo faccio anche sull altra bici dove prendo terra a non finire e la forca é sempre perfetta
Per la catena uso o lo sgrassatore deca o petrolio bianco,pulisce benissimo e poi vado di olio al teflon,sull'altra bici tolgo cosi la mappazza che si crea tra olio e terra dell etna.
Mi raccomando di pulire bene e ingrassare sempre dopo ogni uscita in off-road catena e steli forca,durano di più
Pian piano imparerai a far tutto da solo
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Mi procurerò quanto prima grasso ed olio al teflon.

Il mio problema principale è il cambio, forse perchè non ho le giuste competenze nè un cavalletto che mi semplifichi la vita, ma proprio come mi stanno sulle palle (da sempre) i cambi delle bici ci sono altre poche cose
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito

Io da bambino ci passavo le giornate col cambio, parliamo di cambio a 3 rapporti, vedrai che piano piano se hai voglia ci riusicrai, se parti già che ci litighi vincerà lui.

Vai al deca e fattela sistemare, magari vedi come fa così capisci come dovrai fare.
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
sono d'accordo ma é questione di pratica
Un amico mi ha prestato il suo cavalletto del deca e mi sto divertendo a fare manutenzione sulle due bici, prima usavo un cavalletto fai da te ma poi si é irreparabilmente rotto stavo andando al deca a comprarlo ma poi é arrivato questo in prestito e va bene così
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Che strane le manopole!

Riguardo la pipa, l'hai accorciata per guadagnare controllo sul mezzo?

Io innanzitutto devo decidere se far tagliare il canotto o mettere gli spessori sopra, invertendo solo lo stem è ancora troppo alta rispetto alle posizioni "standard" che vedo normalmente.
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed

Le manopole sno della ergon comodissime e nn stancano le mani.
Si,ho montato una pipa piu corta che avevo in casa,voglio provare come va.
Intanto gira sta pipa e metti gli spessori sopra,poi ci ragioni con calma se tagliare il canotto o meno
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Girare la pipa è stata la prima cosa che ho fatto appena l'ho presa, e infatti stavo diventando una bestia nel riuscire ad eliminare il gioco dalla serie sterzo, che dire, poi per culo ci sono riuscito.

Prossimo passo inverto gli spessori, ma vorrei prima comprare quelli dello stesso colore del tappo così fanno meno schifo se messi sopra.
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6

Ciao,
per il ticchettio: prova a sfilare il cannotto reggisella, ingrassalo e rimontalo stringendo bene.

Per la forcella: pulisci gli steli con un panno morbido, spruzza del grasso al silicone sugli steli facendolo colare sui raschiapolvere (ne allungherai la vita), dai qualche affondata e togli l'eccesso.

Per la catena: comprati un lavacatena. Usa acqua calda con un pò di Chante Clair e asciugala bene. Tornerà come nuova, poi lubrifica con dell'olio per catena. Io uso quello del Deca e va benissimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo