Comunque... Se volete vedere una big con i parafanghi...
E che é una moto da enduro?
No no meglio senza, poi quelli piccoli in fuoristrada son pure pericolosi
Comunque... Se volete vedere una big con i parafanghi...
Ciao ragazzi, sono appena tornato dalla mia prima uscita in Mtb, circa una 20ina di km, accompagnato da un amico che conosceva qualche percorso divertente.
Beh innanzitutto devo dire che ho visto posti che totalmente disconoscevo di Augusta... e con la bici il vantaggio è che si può andare praticamente ovunque, in caso di ostacoli la si alza in un colpo e via, si procede (la Big RR da 29" pesa meno della sua 6.0)
Diciamo che quel disgraziato mi ha portato in zone dove servirebbe già un pò di pratica, eppure sono riuscito a non ammazzarmi.
Qualche momento di panico l'ho visto, in discese o salite piene di pietre tenere una 29" non è proprio semplice, se ti scappa la ruota o ti si impunta sei fottuto, ho rischiato di farmi male un paio di volte ma per fortuna sono riuscito a fermarmi o comunque non mi è andata proprio male.
Come fiato ho stupito me stesso, oddio è chiaro che "spompo" più velocemente non essendo allenato, le salite sono un'agonia, però dai credo che mi debba solo abituare. Poi da fumatore di certo non posso pretendere miracoli...
Per il resto le ruotone della Big aiutano in certe condizioni, appena parti si fatica di meno rispetto alle 26", che però sono avvantaggiate in situazioni più "strette" e sicuramente più maneggevoli e controllabili.
Problemi attuali: cambio decisamente da regolare, il commesso del Deca di certo avrà fatto tutto tranne che una regolazione degna di tale nome, penso che ci farò un salto quando c'è il tecnico del reparto che sicuramente potrà fare di meglio.
Freni discreti ma anche quelli direi da ottimizzare quanto a settaggio, il mio problema è che istintivamente tengo sempre ad usare la leva sinistra più forte della destra, con i dovuti rischi dato che si tratta dell'anteriore.
Per il resto diciamo normale, non ho bucato nè credo di aver fatto danni, solo alla fine di una discesa non proprio amichevole mi è saltata la lucina posteriore che avevo dimenticato di levare, dovrei aver recuperato tutto e quindi tra poco vedo se riesco a rimontarla o mi manca qualche supporto, casomai pazienza.
Ora se non vi secca, avrei da porgervi alcune domande:
1) Sarebbe possibile invertire i due freni? ovvero sinistra posteriore e destro anteriore, mi viene decisamente meglio a gestire il posteriore con la leva sinistra... magari è questione di abitudine ma se si potesse fare senza troppi problemi per me sarebbe meglio.
2) Ho notato due anomalie in marcia: La prima, è che nel rapporto più lungo da entrambi i lati (3 - 9) quindi in velocità, nel pedalare sento una strana vibrazione, mentre se lascio i pedali fila tutto liscio. Cosa può essere?
La seconda, in determinate marce (ad esempio 2 - 7 o simili) dalla zona pedali o comunque dal lato del deragliatore anteriore, sentivo ad ogni colpo di pedalata un ticchettio, e non vedo nulla che striscia, nè cavi nè altro, e comunque ha cominciato a farlo da oggi, dopo che già avevo camminato un pò e percorso qualche strada dissestata.
Così a freddo sapreste indicarmi cosa potrebbe essere?
Per il momento credo sia tutto, l'importante è che mi sono divertito, un pò di dolore al sedere per via di una botta ma nulla di che, e le gambe letteralmente a pezzi (appena arrivato a casa mi si sono fermate un paio di volte tant'è che stavo finendo a terra da fermo) ma credo sia normale dopo tanto che stavo fermo.
E inoltre dopo due ore di Mtb al rientro ti senti anche meglio e soddisfatto :)
Per la vibrazione ed il rumorino che sapreste dirmi?
So che capirlo così leggendo non è facile, ma più o meno per rendere l'idea.
Riguardo la vibrazione no, non è il rumore delle gomme, succede solo nel rapporto più lungo ed in velocità... e solo quando pedalo, appena lascio tutto tranquillo.
Il ticchettio invece proviene dalla zona pedali, guardavo attentamente mentre lo sentivo ma la catena non tocca da alcuna parte...
Se la catena non tocca nel deragliatore boooooooh,sicuramente va tutto regolato a dovereRiguardo la vibrazione no, non è il rumore delle gomme, succede solo nel rapporto più lungo ed in velocità... e solo quando pedalo, appena lascio tutto tranquillo.
Il ticchettio invece proviene dalla zona pedali, guardavo attentamente mentre lo sentivo ma la catena non tocca da alcuna parte...
EsageratoSono in apprensione, forse Lunedì riesco ad andare dal biciclettaro a far vedere il mio cerchio...
Dunque se lunedì sera vedrete una big sul mercatino vuol dire che starò cercando una full..
3) Ultimo ma non ultimo: come detto in precedenza, per comodità vorrei invertire i freni. Ora prima di fare errori, vorrei sapere se vanno scambiati i cavi (ed in tal caso non sono sicuro di volerlo fare da solo) oppure vanno smontati del tutto entrambi i "blocchetti" ed invertiti di posizione. In questo caso sarebbe più semplice, devo solo capire se posso farlo senza togliere manopole o altro, perchè queste sembrano essere state incollate tanto sono dure.
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