[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ma diciamo che io infatti potrei anche farne a meno, mi accontenterei (almeno per ora, poi si vedrà) di una "pila" di distanzialini dello stesso colore del tappo che sono sempre meglio di quel collarino schfosissimo da supermercato.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Salve ragazzi.

Grazie ai vari vostri commenti sulla biga in questione (con un particolare riferimento ad Antonyb e Med), anche se inizialmente volevo spendere non più di 300€, oggi sono tornato a casa con questa Big RR dopo due settimane di esitazione.

Allora, farò una presentazione con delle foto a dovere quanto prima, ma solo se avrò risolto il danno che ho combinato neanche il tempo di portarla a casa, ovvero nel tentativo di girare la maledetta "pipa", ho seguito questi passi: svitare tutte le viti a brugola, rimuovere il coperchio rosso, e girare la pipa; Dopodichè nel rimetterla ho poggiato questa a contatto diretto con il cuscinetto, per poi rimettere sopra i due spessori e chiudere il tutto, eliminando la staffa con la quale arriva di serie.

Ebbene solo toccandola tremava tutto lo sterzo, al che ho capito che qualcosa non andava, e credo che il problema sia stato l'aver rimosso la staffetta perchè naturalmente andrebbe sostituita almeno da altri spessori (dico bene?). Ora il fattaccio è che il cuscinetto praticamente non mi si chiude più, le parti che vengono via sono tre: la prima va subito sopra i rulli, la seconda con il lato "conico" sopra di esso, ed infine c'è un altro anellino (quello con l'estremità aperta) che non si infila bene, insomma se rimetto lo stem di sopra non entra bene nel cuscinetto e quindi di conseguenza fa montare storto tutto il resto.

Per favore datemi una mano perchè altrimenti mi tocca rifarmi la strada e riportarla al deca, e cosa gli dico, "volevo girare la pipa e ho fatto danno?"

Uff... cominciamo bene.

Ciao benvenuto e auguri per la nuova biga.

Ti hanno aiutato in molti, quindi non ti preoccupare..

Ma diciamo che io infatti potrei anche farne a meno, mi accontenterei (almeno per ora, poi si vedrà) di una "pila" di distanzialini dello stesso colore del tappo che sono sempre meglio di quel collarino schfosissimo da supermercato.

Infatti per adesso provala così, poi dopo un po di km se ti va la tagli, non ci vuole molto.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Grazie Antony, non vedo l'ora di tornare a casa e farmi un bel giro.

Quindi può andare, per il momento, la sostituzione del collarino con dei distanziali? Solo non saprei quanti metterne per recuperare tutta la distanza.

Quelli di serie sono da 0,5mm quindi uguali a quelli che vendono al deca, e ne servono due.

Ad occhio direi altri due per il collarino, magari appena passo dal Deca chiedo di misurare quello montato sull'altra Big RR che era esposta.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Grazie Antony, non vedo l'ora di tornare a casa e farmi un bel giro.

Quindi può andare, per il momento, la sostituzione del collarino con dei distanziali? Solo non saprei quanti metterne per recuperare tutta la distanza.

Quelli di serie sono da 0,5mm quindi uguali a quelli che vendono al deca, e ne servono due.

Ad occhio direi altri due per il collarino, magari appena passo dal Deca chiedo di misurare quello montato sull'altra Big RR che era esposta.

Si anche se non è bello da vedere si può fare, cioè funziona.

Se hai una talgia M ci volgiono 2 spessori togliendo sia il collarino che lo spessore, se hai talgia L credo ch ece ne vorranno alemno 3 o 4 di spessori..

Quindi se prendi il kit di personalizzazione ne trovi 4 e sei apposto, altrimenti puoi prendere gli spessori sciolti.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
E' una L, infatti c'è il collarino e i due spessori neri.

Per adesso chissenefrega dell'impatto estetico, la biga è bellissima quindi andrebbe a compensare la piletta, in attesa di future migliorie :)

Allora vedo se trovo i distanziali al Deca e riprovo attentamente ad effettuare la procedura come da voi indicato.

Speriamo bene...
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Si anche se non è bello da vedere si può fare, cioè funziona.

Se hai una talgia M ci volgiono 2 spessori togliendo sia il collarino che lo spessore, se hai talgia L credo ch ece ne vorranno alemno 3 o 4 di spessori..

Quindi se prendi il kit di personalizzazione ne trovi 4 e sei apposto, altrimenti puoi prendere gli spessori sciolti.
Sulla mia m c'era solo il collarino:nunsacci:
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
E' una L, infatti c'è il collarino e i due spessori neri.

Per adesso chissenefrega dell'impatto estetico, la biga è bellissima quindi andrebbe a compensare la piletta, in attesa di future migliorie :)

Allora vedo se trovo i distanziali al Deca e riprovo attentamente ad effettuare la procedura come da voi indicato.

Speriamo bene...
Benvenuto e compliment per l'acquisto.
Leggo che in tanti ti hanno aiutato per il discorso degli spessori e quoto tutte le dritte che ti hanno già dato,ma ti direi intanto usa la bici anche con la pila di distanziali sopra,poi per tagliarla ci ragioni più in la,intanto USALA
poi quando migliora il tempo la proviamo sull'alto montana etna:celopiùg:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Però tagliando il cannotto forcella poi non la rivendi/la vendi meno facilmente, eh ;-) .

Fai conto che sulla taglia L della Big .. togliendo tutto come ho fatto io il canotto tagliato della forcella rimane 22cm. che sono ancora una enormita'.
Essendo questa misura introvabile (tanto e' alta!) su qualsiasi altra mtb ..
quindi rivendibilita' assicurata .. che poi quantificata e' al massimo 50€
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Fai conto che sulla taglia L della Big .. togliendo tutto come ho fatto io il canotto tagliato della forcella rimane 22cm. che sono ancora una enormita'.
Essendo questa misura introvabile (tanto e' alta!) su qualsiasi altra mtb ..
quindi rivendibilita' assicurata .. che poi quantificata e' al massimo 50€



Giusto, non ci avevo pensato (ne' alla lunghezza ne' tanto meno al valore).
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Giusto, non ci avevo pensato (ne' alla lunghezza ne' tanto meno al valore).
Per contro chi ha una Big L e vuole cercare una RS Reba/Sid usata o Fox .. si attacca al tram perche' non troverai mai una forcella nell'usato con minimo 22cm. di canotto utile.
E sulla L li avevo io perche' ho rimosso tutti gli spessori!!!
A meno di acquistarla nuova dove i canotti sono 28cm. standard .. da tagliare a seconda del desiderio dell'acquirente.
L'unica Reba che avevo trovato sul mercatino di questo Forum era 21.5cm. di uno di Goito (manco lontano da qui) .. ed avrei potuto rischiare per soli 5mm. in meno .. ma quella fu l'unica occasione semi-valida .. per il resto tutte e dico tutte sotto i 18cm. e quindi inadatte!

Vedrete che la prossima RR 8.1 Big avra' canotto prima di tutto tapered (e non da 1 e 1/8) e seconda cosa non superera' i 18cm. tra canotto forcella e stem compresi spessorini immancabili nelle B-Twin.
 

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Sulla mia M c'era uno spessore e il collarino.
@iago
:O

Anche sulla mia M c'era, solo il collarino!
E c'è tutt'ora! Ormai ho paura a toglierlo! Dopo tutti questi problemi ho le ansie!
Stò cercando in rete qualche video/foto guida!
@Hotwheel intanto benvenuto
non comprare i distanziali sfusi! Ti consiglio vivamente il "kit di personalizzazione" della btwin (che ormai penso abbiamo tutti) contiene tutti i distanziali che ti servono ed altre cosette che reputo necessarie !
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Benvenuto e compliment per l'acquisto.
Leggo che in tanti ti hanno aiutato per il discorso degli spessori e quoto tutte le dritte che ti hanno già dato,ma ti direi intanto usa la bici anche con la pila di distanziali sopra,poi per tagliarla ci ragioni più in la,intanto USALA
poi quando migliora il tempo la proviamo sull'alto montana etna:celopiùg:

Ciao Iago, sarebbe un piacere, e poi qui riuscirei a rimediare qualche altro biker per aumentare il numero :i-want-t:

Oggi nei pressi di casa ho girovagato un pò dopo pranzo, e devo dire che le prime impressioni sono state positive.
Nulla di che ovviamente, asfalto con leggere salite/discese, stradine di campagna e leggerissimo sterrato. Domani esco con un amico che mi porterà in qualche zona più divertente e vi posterò migliori sensazioni.

Gambe a pezzi ovviamente, ma del resto è solo l'inizio.

Dovrei far regolare meglio i freni, che soprattutto quello dietro al momento è penoso, e confermo le opinioni negative sul Tourney Anteriore... non ci siamo come deragliatore, invece l'X5 ogni tanto perde qualche colpo ma è comunque un discreto cambio e credo che anche quello debba forse assestarsi e necessiti una regolata più accurata.

Per il resto mi trovo bene ed a mio agio come posizione e sensazioni, certo più impegnativa di una 26" in alcune situazioni, ma questa Big a confronto delle altre la sentivo più "mia".

Sono comunque... quasi "pentito" di aver speso 450€ (che per me al momento erano davvero parecchi) sulla prima bicicletta, spero solo che col tempo risultino essere stati spesi bene.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
@iago
Hotwheel intanto benvenuto
non comprare i distanziali sfusi! Ti consiglio vivamente il "kit di personalizzazione" della btwin (che ormai penso abbiamo tutti) contiene tutti i distanziali che ti servono ed altre cosette che reputo necessarie !

Ciao D.evis, si ho visto il Kit ma l'ho guardato solo velocemente, magari la prossima volta che ci passo lo guardo per bene e tra un pò lo prendo.

Figuratevi che ho preso solo la bici "nuda e cruda" senza neanche una pompetta o un contakm per il momento, troppi money sono volati
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Due spessori ed il collarino sulla Big. taglia L .. la XL mi pare (ma non sono sicuro) dovrebbe avere il collarino e tre spessori.

Mmm... la XL che c'era esposta al Deca, a parte il fatto che aveva pezzi mancati come ad esempio il tappo dello stem, la leva per bloccare la forcella e altre cosucce... se non vado errato ho visto che montava collarino ed un solo spessore!

O magari era semplicemente un esemplare dal quale avevano "scippato" qualcosa, boh, c'è un pò di confusione co ste misure di spessori :nunsacci:

In teoria dovrebbero essere tutte col collarino e poi 1, 2 e 3 spessori salendo di misura.

Per fortuna la mia era arrivata da poco, ancora con lo sterzo da montare, celophan e tutto nastrato, non mancava nulla.
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Ciao Iago, sarebbe un piacere, e poi qui riuscirei a rimediare qualche altro biker per aumentare il numero :i-want-t:

Oggi nei pressi di casa ho girovagato un pò dopo pranzo, e devo dire che le prime impressioni sono state positive.
Nulla di che ovviamente, asfalto con leggere salite/discese, stradine di campagna e leggerissimo sterrato. Domani esco con un amico che mi porterà in qualche zona più divertente e vi posterò migliori sensazioni.

Gambe a pezzi ovviamente, ma del resto è solo l'inizio.

Dovrei far regolare meglio i freni, che soprattutto quello dietro al momento è penoso, e confermo le opinioni negative sul Tourney Anteriore... non ci siamo come deragliatore, invece l'X5 ogni tanto perde qualche colpo ma è comunque un discreto cambio e credo che anche quello debba forse assestarsi e necessiti una regolata più accurata.

Per il resto mi trovo bene ed a mio agio come posizione e sensazioni, certo più impegnativa di una 26" in alcune situazioni, ma questa Big a confronto delle altre la sentivo più "mia".

Sono comunque... quasi "pentito" di aver speso 450€ (che per me al momento erano davvero parecchi) sulla prima bicicletta, spero solo che col tempo risultino essere stati spesi bene.
Pedala e suda tanto questa é la miglior ricetta,per i freni prova a regolari dal cavo alla attacco della pinza ,a limite fallo fare al deca,lo stesso per il deragliatore anteriore come dice [MENTION=115982]antonyb[/MENTION] se regolato bene funziona a bomba.
La bici é molta buona,nn ti pentire della spesa,più la pedalerai più ti piacerà é veramente divertente,io l'ho acquistata come seconda bici dopo aver finito di pagare le rate dell' altra,ho venduto una bdc ed ho preso questa e ne sono molto soddisatto ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo