[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Salve ragazzi.

Grazie ai vari vostri commenti sulla biga in questione (con un particolare riferimento ad Antonyb e Med), anche se inizialmente volevo spendere non più di 300€, oggi sono tornato a casa con questa Big RR dopo due settimane di esitazione.

Allora, farò una presentazione con delle foto a dovere quanto prima, ma solo se avrò risolto il danno che ho combinato neanche il tempo di portarla a casa, ovvero nel tentativo di girare la maledetta "pipa", ho seguito questi passi: svitare tutte le viti a brugola, rimuovere il coperchio rosso, e girare la pipa; Dopodichè nel rimetterla ho poggiato questa a contatto diretto con il cuscinetto, per poi rimettere sopra i due spessori e chiudere il tutto, eliminando la staffa con la quale arriva di serie.

Ebbene solo toccandola tremava tutto lo sterzo, al che ho capito che qualcosa non andava, e credo che il problema sia stato l'aver rimosso la staffetta perchè naturalmente andrebbe sostituita almeno da altri spessori (dico bene?). Ora il fattaccio è che il cuscinetto praticamente non mi si chiude più, le parti che vengono via sono tre: la prima va subito sopra i rulli, la seconda con il lato "conico" sopra di esso, ed infine c'è un altro anellino (quello con l'estremità aperta) che non si infila bene, insomma se rimetto lo stem di sopra non entra bene nel cuscinetto e quindi di conseguenza fa montare storto tutto il resto.

Per favore datemi una mano perchè altrimenti mi tocca rifarmi la strada e riportarla al deca, e cosa gli dico, "volevo girare la pipa e ho fatto danno?"

Uff... cominciamo bene.

Se rileggi quello che è stato scritto sopra capirai quello che devi fare. Chiaramente la "staffetta" non la poi togliere senza sostituirla.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ho rimontato tutto com'era ma c'è un gioco assurdo nella zona sotto la pipa, dev'esserci qualcosa che non va dalla parte del "cuscinetto" o come si chiami chiami.

Ero convinto che stavo mettendo le mani su qualcosa di semplice, o (come sempre) sono il solito sfortunato, oppure non so cosa è andato storto.

P.S.: Ho letto tutte le 235 pagine o quasi, prima di comprare la bici e azzardarmi a toccarla.
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Ho rimontato tutto com'era ma c'è un gioco assurdo nella zona sotto la pipa, dev'esserci qualcosa che non va dalla parte del "cuscinetto" o come si chiami chiami.

Ero convinto che stavo mettendo le mani su qualcosa di semplice, o (come sempre) sono il solito sfortunato, oppure non so cosa è andato storto.

P.S.: Ho letto tutte le 235 pagine o quasi, prima di comprare la bici e azzardarmi a toccarla.

Dicevo di rileggere queste, che sono nella pagina precedente:

l'anello conico va sopra il cuscinetto e sotto il coperchio serie sterzo
poi i distanziali, lo stem (eventuali altri distanziali) e il coperchio a brugola che impacca il tutto
stringi moderatamente, sbatacchi la ruota in terra (per movimentare l'ambaradan...) stringi moderatamente fino che la rotazione del manubrio risulti leggermente frenata, allora smolli leggermente la brugola
dopo le prime 2 oretta di riding recuperi eventuali giochi rifacendo la procedura
se hai fatto così é ok...

La brugola superiore serve per regolare il gioco del cannotto, in pratica la forca deve girare senza impuntamenti o come si dice a roma non si deve impallinare, ma non deve avere gioco, quindi accosti lo stem senza stringerlo, poi tiri la brugola superiore poco alla volta fino a quando non ha gioco il cannotto, per vedere se ha gioco con una mano freni col freno anteriore, con l'altra metti il dito tra telaio e serie sterzo (non la serie sterzo fissata telaio), poi sempre con ruota frenata fai avanti e dietro con la biga e se ha gioco tiri poco poco la brugola superiore, quando non ha più gioco prendi la biga dal telaio in modo da sollevare la ruota anteriore e metti il manubrio al centro, piano piano giri a dx e sx se non si impallina cioè il manubrio deve girare in modo fluido non ti rimane altro che centrare il manubrio e serrare lo stem.

ciao.

Se non hai capito te lo spigo meglio. La "staffetta" ti serve per forza o sopra o sotto gli spessori, cosi quando vai a stringere il tappo spingerà il tutto in giù, compreso lo stem in maniera di bloccare la forcella. In seguito poi stringere lo stem.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Si che quella fosse necessaria era ormai chiaro.

Niente da fare comunque, continuo ad avere gioco pure dopo vari tentativi.

Domani altro viaggio al decathlon.
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
ti si presenta così?

VP-A71.jpg
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Intanto Radi grazie per il supporto.

Al momento scattare, caricare, ci vorrebbe un pò e domani putroppo la sveglia suona pure prima.

Praticamente il cuscinetto non combaciava bene tra le varie parti, anche cercando di smuovere la forcella per far combaciare il tutto, avevo sempre del terribile gioco.

Ho voluto riprovare ancora una volta e sembro esserci riuscito, pare che sia sparito.

Posso star tranquillo o per sicurezza la porto da loro a farlo mettere a posto senza tolleranze?
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Intanto Radi grazie per il supporto.

Al momento scattare, caricare, ci vorrebbe un pò e domani putroppo la sveglia suona pure prima.

Praticamente il cuscinetto non combaciava bene tra le varie parti, anche cercando di smuovere la forcella per far combaciare il tutto, avevo sempre del terribile gioco.

Ho voluto riprovare ancora una volta e sembro esserci riuscito, pare che sia sparito.

Posso star tranquillo o per sicurezza la porto da loro a farlo mettere a posto senza tolleranze?

Sono content che ci sei riuscito.
Se non c'è più gioco non serve che la porti, ma se vuoi poi andarci, comprare altri spessori (o kit di personalizzazione) e te li fai montare da loro. Cosi elimini la "fascetta" e stai tranquillo che tutto è montato bene ;-)
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Diciamo che se posso evitare sarebbe meglio, almeno per qualche giorno volevo godermela senza pensieri.

Ho fatto mezzo giretto e sembra scorrere tutto normalmente e senza gioco.

Comunque ne approfitterò appena ho l'occasione di andarci per prendere qualche spessore, magari dello stesso colore del coperchietto finale, così da far montare il tutto a loro ed essere sicuro che sia all ok.
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Visto che non sei l'uniche che si è trovato in difficoltà, penso proprio di fare un video per illustrare i passaggi da fare. In questo modo si spera che tutti potranno fare questa modifica senza problemi.
Comunque auguri per l'acquisto, vedrai che non te ne pentirai ;-)
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Intanto Radi grazie per il supporto.

Al momento scattare, caricare, ci vorrebbe un pò e domani putroppo la sveglia suona pure prima.

Praticamente il cuscinetto non combaciava bene tra le varie parti, anche cercando di smuovere la forcella per far combaciare il tutto, avevo sempre del terribile gioco.

Ho voluto riprovare ancora una volta e sembro esserci riuscito, pare che sia sparito.

Posso star tranquillo o per sicurezza la porto da loro a farlo mettere a posto senza tolleranze?

Allora ... innanzitutto benvenuto su questo topic.
Seconda cosa se hai seguito le mie foto e quanto ho fatto .. dovresti aver capito che io ho fatto tagliare il canotto per eliminare la "staffetta" che presumo tu intenda lo spessore che chiamiamo collarino.
Questo spessore non lo puoi recuperare togliendolo!
A meno di far tagliare il canotto!
Quindi consiglio mio e' di lasciarlo sotto lo stem ... e mettere invece i due spessori da 0.5mm. sopra lo stem!
Quindi partendo dal basso avrai .. serie sterzo (cuscinetto) collarino - stem girato - spessore (anello) + altro spessore (altro anello) - tappo dello stem.
La brugola del tappo dello stem (rosso con scritto RR) e' da tirare con bicicletta a terra e tuo peso sopra i modo che tutta la serie di pezzi sotto il tappo vada a pacco .. ovvero si annullino i giochi.
Dopodiche' raddrizzi il manubrio a vista ed inizi a tirare le brugole dello stem ... chiudendo il tutto.
 
Salve ragazzi.
Ebbene solo toccandola tremava tutto lo sterzo, al che ho capito che qualcosa non andava, e credo che il problema sia stato l'aver rimosso la staffetta perchè naturalmente andrebbe sostituita almeno da altri spessori (dico bene?). Ora il fattaccio è che il cuscinetto praticamente non mi si chiude più, le parti che vengono via sono tre: la prima va subito sopra i rulli, la seconda con il lato "conico" sopra di esso, ed infine c'è un altro anellino (quello con l'estremità aperta) che non si infila bene, insomma se rimetto lo stem di sopra non entra bene nel cuscinetto e quindi di conseguenza fa montare storto tutto il resto.

Per favore datemi una mano perchè altrimenti mi tocca rifarmi la strada e riportarla al deca, e cosa gli dico, "volevo girare la pipa e ho fatto danno?"

Uff... cominciamo bene.

Ciao e benvenuto!
Hai avuto quasi lo stesso identico mio dilemma. Come ti hanno già detto, o tagli il canotto oppure gli spessori (originali neri/collarino/spessori colorati sostituiti..) qualcosa devi mettere per pareggiare la differenza creatasi e mandare tutto a battuta sulla vite finale rossa con la scritta RR..
Per la sequenza delle guarnizioni è come la foto che ha ben riportato "radi". Quella piccola va in alto e guardandola così sembra che non si incastri nelle sottostanti ma é fatta apposta, con il peso dello stem sopra più spessori manubrio ciclista ecc ecc a forza si incastra nelle sottostanti e fa "pressione" per tutta la serie sterzo.(così mi è parso di capire dai suggerimenti che qui hanno dato gentilmente solo qualche pagina prima)
Io ho messo tutti gli spessori sopra lo stem, ma così fa un pò schifo, (visto che per ora non taglio..) mi sa che qualcosa metterò sotto lo stem, anche se questo mi alzerà un poco la guida.
Comunque questa operazione credo sia indispensabile per migliorare l,impostazione di guida.. Io (x ora) mi ci trovo molto meglio.
Altra cosa, il deragliatore centrale (come direbbe Joe Bastianich) "È UNA MEÈÈRDA"...!
In salita non scala dal 2 al 1 neanche se piangi.. Già alla mia 2 uscita..!!!
Sto cercando e leggendo un pó di tutorial di come regolarlo sia qui che sul "tubo", ma per ora non sono ancora riuscito a sistemarla..
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ragazzi, ringrazio tutti per il veloce supporto.

Chiedo scusa se sono arrivato nel 3D di fretta e furia con domane da niubbo, ma dopo 2 settimane di attese e ragionamenti vari, capirete che avere un problema di questo neanche il tempo di portare la bici a casa è stato davvero straziante.

Pur avendo letto quanto più attentamente possibile la procedura, magari mi avranno fregato i termini più "tecnici" o le varie fasi da rispettare, per questo se appunto qualche buon anima postasse un video apposito della nostra Big RR riguardante la serie sterzo, sarebbe proprio una gran cosa.

Allora, per quanto riguarda il mio problema sicuramente sono andato a "culo" nel riuscire a stringere tutto senza gioco, il discorso è che non l'ho fatto come indicato da Med, e non vorrei aver compromesso qualcosa.

Ad esempio la brugola superiore (tappo stem) non ricordo di averla stretta prima della pipa, mentre invece credo di capire che abbia la precedenza. Ho stretto prima il collarino, poi lo stem ed infine il tappo.

E non ero nemmeno sopra la bici, in teoria per i santi che ho buttato giù ieri mi sono reso conto che avrei fatto meglio a farmi dare una mano da qualcuno, da solo è stata un'agonia.

E inoltre tutti i vari "stringi, allenta, vedi se gira, ri-allenta e stringi" non li ho fatti, quando il tutto non aveva gioco ho stretto le varie brugole e stop.

A questo punto vorrei chiedervi: Per eliminare il collarino, posso acquistare degli spessori e sostituirlo con quelli? vorrei insomma evitare di tagliare alcunchè per il momento, e magari appunto sostituire quello e gli altri due spessori da 0,5mm con qualcosa di più gradevoli agli occhi.

Se non costano molto, quanti ne dovrei prendere per "pareggiare" il tutto?

Grazie di nuovo, sono sicuro che è stata la fretta, ma tanto una volta sistemato sto problema non mi azzarderò più a toccar nulla senza prima aver certezze sul come fare.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ad esempio la brugola superiore (tappo stem) non ricordo di averla stretta prima della pipa, mentre invece credo di capire che abbia la precedenza. Ho stretto prima il collarino, poi lo stem ed infine il tappo.

La brugola del tappo che chiude il buco superiore dello stem-pipa (vado senza termini tecnici :-)) serve proprio per mandare a pacco tutto il sistema .. ovvero per annullare i giochi che possono esserci.
Quindi a stem-pipa lasco e con brugole NON tirate .. si tira la brugola del tappo affinche il tiro che il tappo fa sul canotto forcella annulli tutti i giochi! .. e solo dopo puoi chiudere e tirare le brugole dello stem lato canotto ovviamente (non quelle che fissano il manubrio!)
Ecco la procedura corretta .. cmq tu fino a che non tagli il canotto della forcella NON puoi eliminare il collarino nero (con brugola) che non serve ad una cippa se non agli addetti Decathlon.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
A questo punto vorrei chiedervi: Per eliminare il collarino, posso acquistare degli spessori e sostituirlo con quelli? vorrei insomma evitare di tagliare alcunchè per il momento, e magari appunto sostituire quello e gli altri due spessori da 0,5mm con qualcosa di più gradevoli agli occhi.

Si .. puoi acquistare spessori per annullare il collarino .. ma cmq fai una pila di roba assurda ... la soluzione migliore e' tagliare il canotto forcella .. basta un banale tagliatubi .. ma fallo fare da un meccanico.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Avrei anche la persona giusta per fare il lavoro, ma non vorrei far tagliare qualcosa che non devo. Per canotto forcella intendiamo la parte dove c'è la filettatura per il tappo dello stem?
Perchè se è quella, si può andare fino ad un certo punto, poi c'è appunto la filettatura.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Avrei anche la persona giusta per fare il lavoro, ma non vorrei far tagliare qualcosa che non devo. Per canotto forcella intendiamo la parte dove c'è la filettatura per il tappo dello stem?
Perchè se è quella, si può andare fino ad un certo punto, poi c'è appunto la filettatura.

Quella filettatura si sposta in basso .. si chiama Ragnetto .. se tagli il canotto con il culo di un cacciavite ed un martello si da un colpetto e si porta piu' in basso ..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo