• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

D.evis

Biker superis
17/12/12
348
0
0
Castelli romani
Visita sito
Grande articolo!

Ragazzi io per comodità ho bisogno di qualcosa versatile riguardo ai pedali, se per esempio devo usare la bike per alcune commissioni ho paure che le scarpe spd siano scomodine una volta scesi a terra...
a tal riguardo conoscete qualche flat buonino spendendo meno di una 50ina di euro?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

http://www.decathlon.it/pedali-freeride-red-silver-id_8246342.html
http://www.bike-discount.de/shop/k629/a32369/pedali-flat-e-pb525-mtb-bmx-nero.html?mfid=
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

Vuoi che ti mandi i Subsin Master che ho da basso? .. peso 350gr./coppia .. cuscinetti sigillati .. ottimi davvero

 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Pedali a doppia funzione,io li uso sulla big,proprio perchè la uso anche in città
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Eccomi, oggi ho fatto il mio primo vola dalla Big. Io in vita mia non ho mai fatto impennate, scale....... Questa mattina sono uscito a farmi una sessantina di Km, poi mi sono messo in un parcheggio a fare delle impennate con la ruota frontale. Con la forcella bloccata dopo 1 ora riuscivo a fare una impennata di 0,5-1 m, cosi mi sono deciso di sbloccarla ed imparare anche cosi. Risultato, al 5° tentativo mi sono spalmato sull'asfalto. Un po' come questo video ma sono caduto peggio, peccato che nessuno mi faceva il video

SEBY NOSE PRESS - YouTube



Cerca nei vari rivenditori, io i miei le ho comprati in un negozio vicino casa. L'ho pagati 15€, non sono di marca ma sono ottimi. Hanno i cuscinetti sigillati e i tacchetti cambiabili.
 
Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato dei consigli per quanto riguarda la'altezza sella e l'invenzione dello stem.
Per la sella era molto bassa se considerò che l'ho alzata di ben 3 cm! Poi con il girare devo valutare se sistemar la ancora un pochino. Inoltre ho indietreggiato un poco anche la sella, con le prove troverò la mia impostazione.

Ho anche girato lo stem.
Ammetto che non é stato immediato perché non avere un cavalletto stabile ma solamente appoggiandola al muro, è un po da tirare delle "saracche"!!
Soprattutto per due motivi che mi sono capitati:
1) le piccole brugole che tengono saldo il manubrio, le ho cambiate con quelle colorate, ma sono fatte di burro.. Me ne sono spannate ben 3.. Stavo per tirar giù tutti i santi........ #*#|!!!

2) quando ho sfilato lo stem, sapevo (me l'avevate detto voi qui) di non alzare la ruota sennò si sfilava il tutto, ma con la bici solamente appoggiata al muro, in pratica il canotto mi si é mezzo sfilato via.. Solo sopra per intenderci..
A questo punto ho dovuto rimettere a posto (non il cuscinetto perche non era uscito..) ma le due piccole guarnizioni si. C'è ne una rotonda continua e l'altra piccolina che invece è interrotta di suo. Quest'ultima ha una sezione un po particolare, infatti c'è anche un verso in cui mettere quest'ultima ma per questo aspetto credo di averlo intuito.. . Il mio dubbio é stato quello dell'ordine in cui inserire queste due guarnizioni.. Prima quella più grande o quella più piccola??
Probabilmente mi sono spiegato da caxxo, ma se qualcuno di voi sa l'esatta sequenza in cui inserirle, mi farebbe un favore enorme..
Ps: Avendo sa misura L, ho tolto il collarino e gli spessori nero, e per andare a battuta ho dovuto mettere ben 4 spessorini rossi sopra lo stem girato.. Non é il massimo ma ora non voglio tagliare il tubo..
Magari appena sono al pc inserisco qualche foto per far vedere..
Ho voluto farlo io a costo di sbagliare perché sono all'inizio della mia avventura sulle mtb, ed imparare a montarle aggiustarele pulire ecc ecc credo sia una parte fondamentale di questo sport. Perciò meglio sbagliare una mtb da 450€ che una da 2000€ (se mai arriverò ad averne una..)
Giovanni
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito

Bravo e fai bene a fare da solo, il bello è anche quello, ti do una mano io, posta una foto che ti do una mano io, comunque il pezzo conico fino va sopra/dentro.

Fai bene a mettere gli spessori, c'è sempre tempo per tagliare..

Le brugole sono della stessa lunghezza?
 

Thanks
Dunque, credo proprio di aver fatto così, il pezzo più piccolo per ultimo, con la parte conica/svasata verso il basso. In modo tale che quando ha sopra lo stem+spessori e la brugola finale avvitata, questa piccola guarnizione conica, si incastri nelle sottostanti.. forse ho fatto giusto..!
Il "quanto" serrare la brugola finale, ancora non mi é chiarissimo. Proverò ancora, perché mi sembrava che smettesse di avere gioco dopo pochi giri, allora ho continuato un pò..
App riesco metto la foto.
Giovanni
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
l'anello conico va sopra il cuscinetto e sotto il coperchio serie sterzo
poi i distanziali, lo stem (eventuali altri distanziali) e il coperchio a brugola che impacca il tutto
stringi moderatamente, sbatacchi la ruota in terra (per movimentare l'ambaradan...) stringi moderatamente fino che la rotazione del manubrio risulti leggermente frenata, allora smolli leggermente la brugola
dopo le prime 2 oretta di riding recuperi eventuali giochi rifacendo la procedura
se hai fatto così é ok...
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
No figurati! .. non ho di certo preso la Scott per loro .. solo che sarebbe bello mettergli sotto il naso i commenti del giornalista!

Certo si saranno stipiti parecchio del passagio alla scott, noi quando usciamo incontriamo molti con bici da migliaia di euro, tutte lucide e pulite, non è che le sfruttano molto, poi gli sfrecciamo noi con i bidoncini (a parte il mio amico con ktm), devo fare una foto di gruppo, solo che colui che ha la peggior bici è quelllo che va più forte di tutti, in salita, in discesa, sterrato, sassi, e resistenza, da invidiare... in pratica spesso chi ha il pane non ha i denti.


Sembra che hai fatto bene, per conferma metti una foto..

La brugola superiore serve per regolare il gioco del cannotto, in pratica la forca deve girare senza impuntamenti o come si dice a roma non si deve impallinare, ma non deve avere gioco, quindi accosti lo stem senza stringerlo, poi tiri la brugola superiore poco alla volta fino a quando non ha gioco il cannotto, per vedere se ha gioco con una mano freni col freno anteriore, con l'altra metti il dito tra telaio e serie sterzo (non la serie sterzo fissata telaio), poi sempre con ruota frenata fai avanti e dietro con la biga e se ha gioco tiri poco poco la brugola superiore, quando non ha più gioco prendi la biga dal telaio in modo da sollevare la ruota anteriore e metti il manubrio al centro, piano piano giri a dx e sx se non si impallina cioè il manubrio deve girare in modo fluido non ti rimane altro che centrare il manubrio e serrare lo stem.

ciao.
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed

E sai quanti ne vedo io di questi con bici ipercostose e iper lucide che fanno solo strada e quante ne vedo con MTB vecchie che fanno km su km in montagna.Il mezzo fa tanto,ma fa tanto soprattutto il manico.
Anche io ho una bici da qualche migliaio di euro ma la mia é sempre sporca l'ho lavata la sett scorsa dopo sei mesi
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
io sulla mia ci ho messo un pò di cosette che avevo freni xt sella sdg in titanio manubrio truvativ enduro pedali htc in magnesio e aspetto pedivelle e movimento centrale shimano lx preso d'occasione cassetta sram red e poi boh non mi ricordo ...prossimo passo una forca con escursione da 120 se la trovo d'occasione ...
già così siamo scesi sotto i 14 chili tg l
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

Peggio di me!

Posta una foto che e' bello vedere up sulla Big
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Salve ragazzi.

Grazie ai vari vostri commenti sulla biga in questione (con un particolare riferimento ad Antonyb e Med), anche se inizialmente volevo spendere non più di 300€, oggi sono tornato a casa con questa Big RR dopo due settimane di esitazione.

Allora, farò una presentazione con delle foto a dovere quanto prima, ma solo se avrò risolto il danno che ho combinato neanche il tempo di portarla a casa, ovvero nel tentativo di girare la maledetta "pipa", ho seguito questi passi: svitare tutte le viti a brugola, rimuovere il coperchio rosso, e girare la pipa; Dopodichè nel rimetterla ho poggiato questa a contatto diretto con il cuscinetto, per poi rimettere sopra i due spessori e chiudere il tutto, eliminando la staffa con la quale arriva di serie.

Ebbene solo toccandola tremava tutto lo sterzo, al che ho capito che qualcosa non andava, e credo che il problema sia stato l'aver rimosso la staffetta perchè naturalmente andrebbe sostituita almeno da altri spessori (dico bene?). Ora il fattaccio è che il cuscinetto praticamente non mi si chiude più, le parti che vengono via sono tre: la prima va subito sopra i rulli, la seconda con il lato "conico" sopra di esso, ed infine c'è un altro anellino (quello con l'estremità aperta) che non si infila bene, insomma se rimetto lo stem di sopra non entra bene nel cuscinetto e quindi di conseguenza fa montare storto tutto il resto.

Per favore datemi una mano perchè altrimenti mi tocca rifarmi la strada e riportarla al deca, e cosa gli dico, "volevo girare la pipa e ho fatto danno?"

Uff... cominciamo bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo