[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Ciao Giova' .. si se come penso hai preso una L (visti i 1,80mt di altezza) mi sa che devi tagliare come ho fatto io il canotto forcella.
Poco male .. basta un meccanico ed un tagliatubi ed il gioco e' fatto .. posiziona lo stem senza spessori sulla battuta della serie sterzo (vedi mie foto nelle pagine indietro) e lascia solo uno spessore sotto il tappo dello stem.

Se ti interessa ho a casa il Deda Zero1 da 90mm. che vedi in foto... te lo posso spedire.
Per ora non credo la taglierò.. (per ora..)
Grazie per la proposta, devo fare altre prove e cambi e se vedrò che non migliora ancora come dovrebbe te lo comprerò volentieri! (sempre che tu non l'abbia gia venduto, ovvio)

In tanto benvenuto e auguri, come hai detto girare lo stem ed abbassarlo ti farà recuperare un bel po' nell'altezza del manubrio. Mentre per il collarino poi metterlo sopra (ma è brutto) o pure lo sostituisci con dei spessori ( rimane sempre brutto da vedersi) o tagli la forca. Non ti preoccupare di quello che ti dice quello della deca, a loro le bici arrivano in questo modo:


quindi per loro quella è una parte che non si tocca :smile:
Infatti mi pareva anche a me che loro fossero obbligati a dirti (per sicurezza loro) che non si può togliere..!

Ciao benvenuto, e auguri!!

Si se vuoi abbassarla sai cosa devi fare, optresti prenderti i pezzi di Med, oppure fai coem abbiamo fatto noi, se non vuoi tagliare la forca metti gli spessori sopra, il collarino nero lo puoi togliere, ormai l'abbiamo tolto tutti.

Ciao.
Ecco qua non ho capito bene.
Dunque, si sono 1.80 ed ho preso la L. Vorrei abbassare lo stem (voltandolo) così che vada a contatto con la serie sterzo, e gli spessorini (quei 2 neri di serie, che però ho gia preso colorati rossi finto ergal..non ho resistito!!) li metterei sopra allo stem "girato". A questo punto il dubbio: Posso poi finir cosi chiudendo con la vite e coprimozzo? o comunque (senza tagliare la canna) il collarino lo devo in qualche punto del mozzo metterlo????
Dunque, innanzitutto grazie a tutti per i "benvenuto"!!
Ho fatto ieri la mia prima uscita di una 20tina di km, ed ho avuto le stesse senzazioni vostre.
Gran stabilita, combio dietro preciso e veloce ecc ecc ma la nota dolente è sicuramente il deragliatore anteriore e la posizione..
Ecco, forse non sono ancora abituato, ma mi sentivo continamente troppo raccolto. Tendevo sempre a provare a spingere il sedere all'indietro per "sdraiarmi" di piu.
Sicuramente come dite voi sarà il manubrio,ma anche se cambio con un flat, la larghezza va cambiata? io cmq di spalle sono largo.. diciamo che ho 2 spalle rubate all'agricoltura.. :-)
Anche la Sella é "discutibile", sicuramente devo abituarmici ma sembra duretta, e quasi quasi la sposterei all'idietro.. Provero, anche se mi sembra gia al limite delle tacche (no so se la si può spingere oltre..) intendo orizzontalmente all'indietro..
Scusate la lunghezza del post.. Ma vi ringrazio ancora per la celerità delle risposte.

 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Per ora non credo la taglierò.. (per ora..)
Grazie per la proposta, devo fare altre prove e cambi e se vedrò che non migliora ancora come dovrebbe te lo comprerò volentieri! (sempre che tu non l'abbia gia venduto, ovvio)


Infatti mi pareva anche a me che loro fossero obbligati a dirti (per sicurezza loro) che non si può togliere..!


Ecco qua non ho capito bene.
Dunque, si sono 1.80 ed ho preso la L. Vorrei abbassare lo stem (voltandolo) così che vada a contatto con la serie sterzo, e gli spessorini (quei 2 neri di serie, che però ho gia preso colorati rossi finto ergal..non ho resistito!!) li metterei sopra allo stem "girato". A questo punto il dubbio: Posso poi finir cosi chiudendo con la vite e coprimozzo? o comunque (senza tagliare la canna) il collarino lo devo in qualche punto del mozzo metterlo????
Dunque, innanzitutto grazie a tutti per i "benvenuto"!!
Ho fatto ieri la mia prima uscita di una 20tina di km, ed ho avuto le stesse senzazioni vostre.
Gran stabilita, combio dietro preciso e veloce ecc ecc ma la nota dolente è sicuramente il deragliatore anteriore e la posizione..
Ecco, forse non sono ancora abituato, ma mi sentivo continamente troppo raccolto. Tendevo sempre a provare a spingere il sedere all'indietro per "sdraiarmi" di piu.
Sicuramente come dite voi sarà il manubrio,ma anche se cambio con un flat, la larghezza va cambiata? io cmq di spalle sono largo.. diciamo che ho 2 spalle rubate all'agricoltura.. :-)
Anche la Sella é "discutibile", sicuramente devo abituarmici ma sembra duretta, e quasi quasi la sposterei all'idietro.. Provero, anche se mi sembra gia al limite delle tacche (no so se la si può spingere oltre..) intendo orizzontalmente all'indietro..
Scusate la lunghezza del post.. Ma vi ringrazio ancora per la celerità delle risposte.

Se puoi posta una foto della bici anche per vedere quanto hai alzato la sella,nn è che è troppo bassa?
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
..Domanda malsana...
Che valore potrebbe avere una big acquistata a metá dicembre, con max una 50ina di km all'attivo e naturalmente perfettamente pari al nuovo?!

Per ora non credo la taglierò.. (per ora..)
Grazie per la proposta, devo fare altre prove e cambi e se vedrò che non migliora ancora come dovrebbe te lo comprerò volentieri! (sempre che tu non l'abbia gia venduto, ovvio)


Infatti mi pareva anche a me che loro fossero obbligati a dirti (per sicurezza loro) che non si può togliere..!


Ecco qua non ho capito bene.
Dunque, si sono 1.80 ed ho preso la L. Vorrei abbassare lo stem (voltandolo) così che vada a contatto con la serie sterzo, e gli spessorini (quei 2 neri di serie, che però ho gia preso colorati rossi finto ergal..non ho resistito!!) li metterei sopra allo stem "girato". A questo punto il dubbio: Posso poi finir cosi chiudendo con la vite e coprimozzo? o comunque (senza tagliare la canna) il collarino lo devo in qualche punto del mozzo metterlo????
Dunque, innanzitutto grazie a tutti per i "benvenuto"!!
Ho fatto ieri la mia prima uscita di una 20tina di km, ed ho avuto le stesse senzazioni vostre.
Gran stabilita, combio dietro preciso e veloce ecc ecc ma la nota dolente è sicuramente il deragliatore anteriore e la posizione..
Ecco, forse non sono ancora abituato, ma mi sentivo continamente troppo raccolto. Tendevo sempre a provare a spingere il sedere all'indietro per "sdraiarmi" di piu.
Sicuramente come dite voi sarà il manubrio,ma anche se cambio con un flat, la larghezza va cambiata? io cmq di spalle sono largo.. diciamo che ho 2 spalle rubate all'agricoltura.. :-)
Anche la Sella é "discutibile", sicuramente devo abituarmici ma sembra duretta, e quasi quasi la sposterei all'idietro.. Provero, anche se mi sembra gia al limite delle tacche (no so se la si può spingere oltre..) intendo orizzontalmente all'indietro..
Scusate la lunghezza del post.. Ma vi ringrazio ancora per la celerità delle risposte.

In pratica giri lo stem, e metti tutti gli spessori rossi che hai acquistato sopra lo stem, non sarà il max ma intanto provala, poi se ti va tagli un pochino la forca..

Il collarino nero lo puoi togliere coem abbiamo fatto noi.

Magari se qualcuno ti aiuta fatti fare una foto con te sopra la bici e vediamo co me ci stai, basta che prendi dal busto al terreno.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Vorrei abbassare lo stem (voltandolo) così che vada a contatto con la serie sterzo ..

Se non tagli il canotto della forcella lo stem non andra' mai a battuta sulla serie sterzo come ho fatto con la mia.
A meno di fare una pila di 4cm. di spessori sopra lo stem e chiusi dal tappo.
Qui sotto vedi bene come va fatto il lavoro....

20121031_105058.jpg
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Non ho resistito è mi sono comprato il kit di personalizzazione :mrgreen:. Inizialmente pensavo di prenderlo verde come la Rockrider 5.3, poi ho optato per il rosso visto i dettagli rossi già presenti.
E questo è il risultato:

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


Le foto rendono poco ma adesso mi piace di più.
Mentre sullo sgancio rapido posteriore ho trovato questa rondella :

cam00012w.jpg


Voi che l'avete già comprato è montato, l'avete tenuto o l'avete tolto?
Io lo tolto, mi sembra inutile.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Non ho resistito è mi sono comprato il kit di personalizzazione :mrgreen:. Inizialmente pensavo di prenderlo verde come la Rockrider 5.3, poi ho optato per il rosso visto i dettagli rossi già presenti.
E questo è il risultato:
......................
Voi che l'avete già comprato è montato, l'avete tenuto o l'avete tolto?
Io lo tolto, mi sembra inutile.

Bravo .. mi piace .. e' come quella di Antony ;-) .. con i particolari rossi.
Per la seconda .. tolto .. ne bastano due.. quello e' in piu' e non serve a nulla.
Tant'e' che quello originale nero della Big non ce l'ha! ;-)

* ps metti il magnete del contakm all'incrocio dei raggi .. e' fatto per stare all'incrocio
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Non ho resistito è mi sono comprato il kit di personalizzazione :mrgreen:. Inizialmente pensavo di prenderlo verde come la Rockrider 5.3, poi ho optato per il rosso visto i dettagli rossi già presenti.
E questo è il risultato:











Le foto rendono poco ma adesso mi piace di più.
Mentre sullo sgancio rapido posteriore ho trovato questa rondella :



Voi che l'avete già comprato è montato, l'avete tenuto o l'avete tolto?
Io lo tolto, mi sembra inutile.
bella bella,hai fatto bene a mettere il kit rosso
 

Radi

Biker serius
10/11/12
230
0
0
Civitanova Marche
Visita sito
Bravo .. mi piace .. e' come quella di Antony ;-) .. con i particolari rossi.
Per la seconda .. tolto .. ne bastano due.. quello e' in piu' e non serve a nulla.
Tant'e' che quello originale nero della Big non ce l'ha! ;-)

* ps metti il magnete del contakm all'incrocio dei raggi .. e' fatto per stare all'incrocio

Infatti mi sono deciso per il rosso proprio per le foto che ha postato [MENTION=115982]antonyb[/MENTION]. A me mi piace più il verde come colore, ma devo dire che questo rosso non mi dispiace.
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Complimenti Radi, ma io il parafango lo toglierei..

Pure io l'avevo messo nell'incrocio dei raggi, poi un giorno il conta km non funzionava, e alloroa ho dovuto avvicinare il tutto, spostando anche il sensore, sicuramente ci sarà stato un calo prestazionale della batteria..
 

10leoni

Biker novus
3/2/13
26
0
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi! Questo e' il mio primo post su questo fantastico forum . Mi presento; sono un uomo 40enne di Trieste, appassionato di arti marziali ma che da due anni ho iniziato a gironzolare con la mia vecchia trek antelope. La stessa oramai e' andata in pensione e ho deciso di venderla , già venduta, ad un appassionato mentre io ho deciso di comperare la rr 5.3 se nonché ho visto l'altra sera che e' in scena la rr big 5.3 . Sono andato da deca nella mia città e purtroppo non c'e l'hanno ancora in giacenza quindi, non ho potuto provarla e quindi toglier i la mia curiosità. Sono alto 170 cm e mi chiedevo se la taglia M potesse andare bene per me. Inoltre che mi consigliate tra la rr 5.3 , rr big 5.3 e questa:
http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&products_id=529

Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità, spero tanto mi diate alcuni consigli. Premetto che prevalentemente la userei tra strade asfaltate e poco di sterrato e non ultimo intendo attaccarci il trailgator per scarozzare il mio bambino quando e' stanco. Grazie ancora a tutti.

Ps non vorrei spendere più di 500,00 euro e mi incuriosiscono le mtb 29 :)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Buongiorno ragazzi! Questo e' il mio primo post su questo fantastico forum . Mi presento; sono un uomo 40enne di Trieste, appassionato di arti marziali ma che da due anni ho iniziato a gironzolare con la mia vecchia trek antelope. La stessa oramai e' andata in pensione e ho deciso di venderla , già venduta, ad un appassionato mentre io ho deciso di comperare la rr 5.3 se nonché ho visto l'altra sera che e' in scena la rr big 5.3 . Sono andato da deca nella mia città e purtroppo non c'e l'hanno ancora in giacenza quindi, non ho potuto provarla e quindi toglier i la mia curiosità. Sono alto 170 cm e mi chiedevo se la taglia M potesse andare bene per me. Inoltre che mi consigliate tra la rr 5.3 , rr big 5.3 e questa:
http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&products_id=529

Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità, spero tanto mi diate alcuni consigli. Premetto che prevalentemente la userei tra strade asfaltate e poco di sterrato e non ultimo intendo attaccarci il trailgator per scarozzare il mio bambino quando e' stanco. Grazie ancora a tutti.

Ps non vorrei spendere più di 500,00 euro e mi incuriosiscono le mtb 29 :)

con la tua altezza io rimarrei sulle 26....ma questo è solo un parere personale

l'atala la lascerei perdere e credo che il tuo PS abbia già risposto alla tua domanda su quale scegliere...
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Buongiorno ragazzi! Questo e' il mio primo post su questo fantastico forum . Mi presento; sono un uomo 40enne di Trieste, appassionato di arti marziali ma che da due anni ho iniziato a gironzolare con la mia vecchia trek antelope. La stessa oramai e' andata in pensione e ho deciso di venderla , già venduta, ad un appassionato mentre io ho deciso di comperare la rr 5.3 se nonché ho visto l'altra sera che e' in scena la rr big 5.3 . Sono andato da deca nella mia città e purtroppo non c'e l'hanno ancora in giacenza quindi, non ho potuto provarla e quindi toglier i la mia curiosità. Sono alto 170 cm e mi chiedevo se la taglia M potesse andare bene per me. Inoltre che mi consigliate tra la rr 5.3 , rr big 5.3 e questa:
http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&products_id=529

Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità, spero tanto mi diate alcuni consigli. Premetto che prevalentemente la userei tra strade asfaltate e poco di sterrato e non ultimo intendo attaccarci il trailgator per scarozzare il mio bambino quando e' stanco. Grazie ancora a tutti.

Ps non vorrei spendere più di 500,00 euro e mi incuriosiscono le mtb 29 :)

Benvenuto.
Saresti al limite come misura,più che altro dovresti provarla e vedere come ti ci trovi, ma dato che al deca non la trovi é un bel dilemma,potresti vedere in qualche altro deca se non troppo lontano se é disponibile per provarla e valutare anche se forse la 26 é comune que più adatta a te.
L'Atala non mi convince scontata costa quasi quanto la big ma con componentistica inferiore ma ripeto sulla 29 ci devi salire e capire come ci stai,al limite cerca il rivenditore Atala a Trieste e vai a vederla di presenza
 

10leoni

Biker novus
3/2/13
26
0
0
Visita sito
Grazie per le vostre indicazioni. Sinceramente mi piacerebbe una 29 per la comodità che dicono sembra ottima, ma sono d'accordo che devo sedermi sopra e provarla.

Comunque a quanto ho capito, se la mia scelta ricade su una 29 con budget sotto i 500,00 euro la rr big 5.3 e' la migliore?!?

Tra le 26 ho adocchiato questa:

http://www.trekbikes.com/it/it/bike...it/it/bikes/mountain/sport/3_series/3900_disc

Può essere una valida alternativa alla rr 5.3?
Grazie!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Grazie per le vostre indicazioni. Sinceramente mi piacerebbe una 29 per la comodità che dicono sembra ottima, ma sono d'accordo che devo sedermi sopra e provarla.

Comunque a quanto ho capito, se la mia scelta ricade su una 29 con budget sotto i 500,00 euro la rr big 5.3 e' la migliore?!?

Tra le 26 ho adocchiato questa:

[url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/3_series/3900_disc/#/it/it/model/details?url=it/it/bikes/mountain/sport/3_series/3900_disc[/URL]

Può essere una valida alternativa alla rr 5.3?
Grazie!
Valide alternative alla 5.3 26er e 5.3 29er in quella fascia di prezzo nn ce ne sono,sono le migliori le deca,a questo punto prenditi una bella 5.3 26,risparmi ed hai una signora bici per quella fascia di prezzo puoi permetterti di farci sterrati anche mediamente impegnativi si comporta bene e non si rompe,ho un amico che ha l'ultimo modello della 5.3 la usa tanto in offroad e si diverte.:il-saggi:
 

10leoni

Biker novus
3/2/13
26
0
0
Visita sito
direi di no...è montata peggio e costa di più...l'unico vantaggio sarebbe il famigerato telaio garantito a vita al primo proprietario, ma anche su questo è stato scritto parecchio qui sul forum...

Ok. Quindi non mi rimane che la scelta tra 26 o 29 rr 5.3.... La scelta mi sara' dura... :duello: avevo citato la trek solo per un fatto di rivendibilita', nel caso un giorno avrei voluto cambiare.

Ho solo un dubbio che mi attanaglia... Se prendo una rr 5.3 prendo una entry level conosciuta e a buon mercato... Se vado per un big 5.3 prendo una novità che sembra più comoda in strade asfaltate giusto? Ma non mi' convincono il carro posteriore, troppo stile turistico e poco semi/professionale rispetto le concorrenti. Ma le misure della big sono così big che se la porto sul mio porta bici tetto non ci sta oppure in dimensioni di lunghezza e quasi uguale alla rr 5.3 ? :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo