• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito

esatto anche io diciamo. Prima bianchi tutta rigida, poi bici full da supermercato con 2cm scarsi di escursione e con un molleggio posteriore impressionante impedalabile poi il resto lo conoscete.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ecco .. il collarino nero alto che vedete in questa foto .. con la brugola .. la b-Twin lo mette solo perche puo' spedire le bici senza manubrio senza che si sfili la forcella proprio perche' il canotto forcella che vedete senza questo collarino si sfilerebbe.

Detto questo sarebbe da tirare via subito e lasciare solo 1 dei 2 spessori che vedete sotto.
E mettere l'altro spessore sopra lo stem.
Problema e' recuperare il disavanzo creato dalla rimozione del collarino che e' di 1cm non meno.
Io avevo fatto tagliare il canotto-forcella esattamente dello spessore collarino+due spessori .. e quindi avevo abbassato il tutto.
Si guadagna in peso ma sopratutto in estetica .. in quanto la big. ha il canotto forcella gia' alto di suo.

 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Secondo me per radi va bene gia' cosi'. si vede in foto la differenza tra sella e manubrio. In ultima analisi gli basta togliere il collarino nero e mettere gli spessori sopra lo stem.

Io la sella la setto al millimetro e non al centimetro .. cosi' avevo fatto sulla Big .. cosi' ho fatto sulla Scale.

Se togli il collarino devi poi tagliare il canotto forcella eccedente o recuperare il disavanzo con spessori.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

tutto giusto, ma prima di tagliare il cannotto meglio essere sicuri che poi non serva/si preferisca un assetto più rialzato, quindi aspetterei di fare diverse uscite prima di tagliarlo

un'altra considerazione da tener presente è l'eventuale rivendibilità della forcella (se si pensa ad un possibile upgrade): un forcella con cannotto "corto" ha meno potenziali acquirenti; in particolare nel caso di bici di taglia piccola tagliare il cannotto a misura comporta che probabilmente quella forcella non sia utilizzabile su bici di misura più grande
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

tutto giusto ma obiettivamente..............a chi la rivendi quella forcella?......
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non credere che sia cosi invendibile...certo non ci fai i soldi, ma una cinquantina d'euro ce li potresti recuperare.

Io avevo messo l'annuncio della mia ipotizzando un cambio forca, e mi erano arrivate diverse mail. Comunque quando lo tagliate lasciatelo sempre un po piu lungo, anche perchè è cosa buona e giusta lasciare almeno uno spessorino sopra la pipa...quindi abbondate di un centimetro almeno!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
non credere che sia cosi invendibile...certo non ci fai i soldi, ma una cinquantina d'euro ce li potresti recuperare.

Io avevo messo l'annuncio della mia ipotizzando un cambio forca, e mi erano arrivate diverse mail.

già....ma la tua non è da 29". le 29", anche entry level hanno una forca +o- dello stesso livello. chi la cambiasse lo farebbe per migliorare.....
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
in effetti si...magari sarà piu rivendibile se un domani le 29 entry level si diffonderanno (anche se effettivamente è difficile per ora...)

Si certo se le 29 si diffonderanno e magari ci saranno 29 con forche piu' scarse tipo la 5.29. comunque non credo che puoi farci tutto sto guadagno, forche' cosi' usate non valgono piu' di 30euro...

imho
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
tutto giusto, ma prima di tagliare il cannotto meglio essere sicuri che poi non serva/si preferisca un assetto più rialzato, quindi aspetterei di fare diverse uscite prima di tagliarlo

Questo e' vero .. anche se nel caso della taglia L (come era la mia) e' talmente alta di suo che senza collarino ne spessori il canotto forcella misurava ne piu' ne meno 22 cm. una misura che difficilmente trovi maggiore negli altri telai.



* lo spessore azzurro sopra lo stem potevo benissimo toglierlo perche' il mio bike doc taglio' la forcella giusti 2mm. sotto l'altezza dello stem in modo da poter avvitare tranquilamente e far tirare il tappo della serie sterzo... cosa che poi feci quando montai il manubrio Raceface Turbine con il suo tappo.

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo