[Thread Ufficiale] b'Twin Rockrider BIG RR 5.3 29''

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gmorana

Biker novus
20/8/12
28
0
0
Siracusa
Visita sito
Salve a tutti,
stamattina ho comprato la BIG convinto principalmente da quello che avete scritto su questo thread.
bigrr53.jpg

Nonostante sia alto 177-178 ho preso una M, consigliato anche dal commesso (c'erano sia la L che la XL).
Ho girato la pipa, "ripulito" i pedali e cambiata la sella (quella che avevo su una altra bici)
Ora sono appena rientrato da un giro di 50 Km su asfalto (sono uscito con un gruppo di amici con bdc).

Prime impressioni estremamente positive:
- Alta e veloce.
- Freni molto buoni (vengo da v-brake).
- Deragliatore anteriore sopra le aspettative, sempre preciso.
- Un mostro in discesa ed anche nelle salite "dolci".
- Molto controllabile (non so se perchè ho preso la M e quindi mi sembra di averne il pieno controllo)

Da rivedere:
- Pedali: mi sono trovato male, negli ultimi 5km ho anche avvertito un formicolio alle punte dei piedi.

Delusione:
- Cambio posteriore: uno che viene da una RR 5.0 con un cambio estremamente scadente si aspetta con l'X5 un cambio preciso e veloce. Invece ho avuto molti problemi con i pignoni più piccoli - Domani la porto subito a vedere se c'è qualcosa che non va nel settaggio.

Tralasciando il cambio, problema che sono sicuro verrà risolto velocemente, la big RR 5.3 è una bici fantastica in rapporto al prezzo pagato, soprattutto per uno come me che ha iniziato a fare MTB da nemmeno un anno e viene da una RR 5.0

Saluti
 

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.032
934
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
forse la sua sara' come la versione xct...comunque le differenze non credo siano abbissali tra xct e xcr. Diciamo che come ha detto lui per avvicinarsi al mondo xc puo' andare bene.

ragà la mia è la XCM, non sono rinco.. del tutto ancora :smile: (a dire il vero la XCT la ho pure, però è un modello del 2003 ed è qualcosa di indecoroso)
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
ma stai scherzando? :smile:
io ho una forcella pressochè uguale (la xcm v3) e posso dire che fa abbastanza cagare: peso a parte (veramente spropositato, pesa quanto una forcella da freeride) ha una scorrevolezza pessima e va lubrificata di continuo. Se va un po di fango sugli steli tende a inchiodarsi, e non è regolabile nell'idraulica (che poi vai a vedere che idraulica sarà, nessuno lo sa)
Secondo me va bene per iniziare ad avvicinarsi al mondo della mtb...però di qui a dire che è super buona ce ne passa. I limiti si avvertono molto e se provi una forcella di qualità perlomeno media la differenza è macroscopica (passando alla scott dovresti essertene accorto no?)
La forcella va benissimo per il prezzo complessivo della bici,per chi vuole iniziare o per chi come me vuole una seconda bici tutto fare ,poi se magari si trova in giro una bella reba o anche una recon usate ben venga ma senza ovviamente esagerare nei costi degli up,posso solo dire che oggi sono uscito con un ragazzo che ha una 5.3 ultimo modello(crdo la forcella sia uguale a parte le geometrie)che ci fa di tutto arriva al limite dell'allmountain zero manutenzione ed è perfetta.
Si romperà prima di una forcella migliore?Forse si,se dovesse succedere poi si vede:celopiùg:
 

iago

Biker superis
6/1/11
360
6
0
Catania
Visita sito
Bike
Specialized Chisel rockrider am100s olmo speed
Salve a tutti,
stamattina ho comprato la BIG convinto principalmente da quello che avete scritto su questo thread.
bigrr53.jpg

Nonostante sia alto 177-178 ho preso una M, consigliato anche dal commesso (c'erano sia la L che la XL).
Ho girato la pipa, "ripulito" i pedali e cambiata la sella (quella che avevo su una altra bici)
Ora sono appena rientrato da un giro di 50 Km su asfalto (sono uscito con un gruppo di amici con bdc).

Prime impressioni estremamente positive:
- Alta e veloce.
- Freni molto buoni (vengo da v-brake).
- Deragliatore anteriore sopra le aspettative, sempre preciso.
- Un mostro in discesa ed anche nelle salite "dolci".
- Molto controllabile (non so se perchè ho preso la M e quindi mi sembra di averne il pieno controllo)

Da rivedere:
- Pedali: mi sono trovato male, negli ultimi 5km ho anche avvertito un formicolio alle punte dei piedi.

Delusione:
- Cambio posteriore: uno che viene da una RR 5.0 con un cambio estremamente scadente si aspetta con l'X5 un cambio preciso e veloce. Invece ho avuto molti problemi con i pignoni più piccoli - Domani la porto subito a vedere se c'è qualcosa che non va nel settaggio.

Tralasciando il cambio, problema che sono sicuro verrà risolto velocemente, la big RR 5.3 è una bici fantastica in rapporto al prezzo pagato, soprattutto per uno come me che ha iniziato a fare MTB da nemmeno un anno e viene da una RR 5.0

Saluti
Complimenti per l'acquisto:celopiùg:
La misura è giusta,anche io sono circa 1,77 e mi son trovato bene con la M,ci pedalo benissimo,la L era troppo grande
Per i pedali,chiaro che quelli originali nn siano granchè,se nn usi pedali a sgancio ti consiglio dei bei flat con i pin io li alterno con ipedali a sgancio sull'altra bici,sono molto comodi.
Per il cambio va semplicemente settato bene.
Auguri ancora
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Salve a tutti,
stamattina ho comprato la BIG convinto principalmente da quello che avete scritto su questo thread.

Nonostante sia alto 177-178 ho preso una M, consigliato anche dal commesso (c'erano sia la L che la XL).

Hai fatto benissimo e complimenti al commesso Decathlon .. in effetti la Big. e' big in tutto pure nella taglia .. e quindi sebbene a tabelle saresti stato una L .. la M e' perfetta per te.. inoltre e' molto piu' bella grazie al fatto che e' piu' bassa di canotto forcella e non ha quell'orrido spacco che aveva la mia fra i due tubi.
lo Sram X5 e' buonissimo .. e' il tuo da tarare .. il mio era impeccabile!
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti,
stamattina ho comprato la BIG convinto principalmente da quello che avete scritto su questo thread.
bigrr53.jpg

Nonostante sia alto 177-178 ho preso una M, consigliato anche dal commesso (c'erano sia la L che la XL).
Ho girato la pipa, "ripulito" i pedali e cambiata la sella (quella che avevo su una altra bici)
Ora sono appena rientrato da un giro di 50 Km su asfalto (sono uscito con un gruppo di amici con bdc).

Prime impressioni estremamente positive:
- Alta e veloce.
- Freni molto buoni (vengo da v-brake).
- Deragliatore anteriore sopra le aspettative, sempre preciso.
- Un mostro in discesa ed anche nelle salite "dolci".
- Molto controllabile (non so se perchè ho preso la M e quindi mi sembra di averne il pieno controllo)

Da rivedere:
- Pedali: mi sono trovato male, negli ultimi 5km ho anche avvertito un formicolio alle punte dei piedi.

Delusione:
- Cambio posteriore: uno che viene da una RR 5.0 con un cambio estremamente scadente si aspetta con l'X5 un cambio preciso e veloce. Invece ho avuto molti problemi con i pignoni più piccoli - Domani la porto subito a vedere se c'è qualcosa che non va nel settaggio.

Tralasciando il cambio, problema che sono sicuro verrà risolto velocemente, la big RR 5.3 è una bici fantastica in rapporto al prezzo pagato, soprattutto per uno come me che ha iniziato a fare MTB da nemmeno un anno e viene da una RR 5.0

Saluti

Ciao benvenuto nel 3d ecomplimenti per l'acquisto..

I consigli ti sono già stati dati su quello che devi fare alla bici, quindi buone pedalate!!

Un po' hai ragione

Invece a me piace quella sella.
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Salve a tutti,
stamattina ho comprato la BIG convinto principalmente da quello che avete scritto su questo thread.
bigrr53.jpg

Nonostante sia alto 177-178 ho preso una M, consigliato anche dal commesso (c'erano sia la L che la XL).
Ho girato la pipa, "ripulito" i pedali e cambiata la sella (quella che avevo su una altra bici)
Ora sono appena rientrato da un giro di 50 Km su asfalto (sono uscito con un gruppo di amici con bdc).

Prime impressioni estremamente positive:
- Alta e veloce.
- Freni molto buoni (vengo da v-brake).
- Deragliatore anteriore sopra le aspettative, sempre preciso.
- Un mostro in discesa ed anche nelle salite "dolci".
- Molto controllabile (non so se perchè ho preso la M e quindi mi sembra di averne il pieno controllo)

Da rivedere:
- Pedali: mi sono trovato male, negli ultimi 5km ho anche avvertito un formicolio alle punte dei piedi.

Delusione:
- Cambio posteriore: uno che viene da una RR 5.0 con un cambio estremamente scadente si aspetta con l'X5 un cambio preciso e veloce. Invece ho avuto molti problemi con i pignoni più piccoli - Domani la porto subito a vedere se c'è qualcosa che non va nel settaggio.

Tralasciando il cambio, problema che sono sicuro verrà risolto velocemente, la big RR 5.3 è una bici fantastica in rapporto al prezzo pagato, soprattutto per uno come me che ha iniziato a fare MTB da nemmeno un anno e viene da una RR 5.0

Saluti

complimenti per l'acquisto e bravo per la scelta della taglia. Viste le geometrie della big hai fatto bene a prendere la M. Sembra faccia anche un altro effetto esteticamente (positivo).
Ti consiglio di alzare la sella davanti, sembra troppo a scendere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo