Verissimo, ma la grande differenza tra Honda e Yamaha, e ci aggiungerei anche Aprilia pur non essendo giapponese rispetto alle altre, è che che sono sempre stati marchi con grandi telaisti, mentre ad esempio Kawasaki e Ducati in particolar modo, ma anche Suzuki in parte, hanno sempre avuto dei gran motoristi.
Il fatto è che come dicevo sopra se hai un telaio facile ti puoi permettere un po meno motore e la moto va comunque forte, se fai invece un motore della madonna, vedi come esempio da sempre quelli delle Kawasaki, ma poi non hai un telaio che va in crisi per spremere il mezzo ti serve un gran manico a guidarla e comunque alla lunga farà fatica a tenere il passo di chi invece con meno sforzo tiene un rendimento costante.
Ovvio, parlo di derivate dalla serie, per il campo dei prototipi da GP le carte in tavola storicamente son sempre state differenti, nel senso che lì vale anche la capacità di ricerca e sviluppo per integrazione tecnologica, specialmente dall'avvento delle 4 tempi, e la accoppiata Honda e Yamaha la fanno da padroni in questo senso, anche perché rispetto alla concorrenza non solo hanno team ingegneristici nettamente più grandi ma anche fondi quasi illimitati in confronto ai rivali.
P.S.
Quando dico telaio mi riferisco anche alla ciclistica in generale.
P.S. del P.S.
In moto ci giro dai tempi della 125 (meglio, ci giravo, a ottobre 2017 ho smesso con le supersportive ed ora sono in periodo sabbatico in attesa di decidere se mai potrò provar piacerene su una granturismo) e sono arrivato fino al 1000, di certo non ero un manico da CIV, ma specialmente una volta passato alle grandi cilindrate e parlando di Jap quello che è sempre stato facilmente percepibile è la netta differenza tra CBR e YZF dove appena montavi in sella ti rendevi conto di essere su un mezzo molto ben bilanciato e ciclisticamente intuitivo e facile mentre su Suzuki ma ancor di più Kawasaki la prima cosa che si capiva era quella di aver a disposizione dei motori della madonna ma da dover gestire molto bene perché tenerli a terra non era così facile.