Non sono c'accordo se non in parte. Ogni posizione e ogni GP ha un valore per un pilota è vero, ma se un pilota si gioca il mondiale può accantonare i rischi nel singolo GP in ottica mondiale. Questo Bagnaia non lo ha fatto. Di contro se a podio non vai mai, una volta che sei a podio dai l'impossibile per rimanerci, perchè un altro 4 posto ti cambia poco se non sei in lotta per il mondiale, già un podio o una vittoria sono tanta roba in più...anche come visibilità degli sponsor. E' normale. Negare questo è negare l'evidenza.assolutamente sì, ti assicuro che ogni pilota dal primo all'ultimo vuole evitare lo zero ad ogni costo, specialmente se sei nei primi 15 dove danno punti, figurati se come AM domenica stai lottando per il podio.
tu vedi quei 45 minuti di GP la domenica ma dietro c'è un mondo, il pilota arriva mercoledì, ore di volo, trasferimenti, poi si lavora il venerdì, il sabato e la domenica mattina, e quando hai tutti sti 3 giorni di stress arriva il GP la domenica pomeriggio e devi cercare di capitalizzare tutto il lavoro fatto , cioè portare a casa punti. se fai uno ZERO, praticamente ANNULLI tutto quello che hai fatto dal giovedì, non solo tu, ma anche tutto il team di meccanici, ingegneri , tecnici ecc...
vedila come se tu lavori dal 1 settembre al 26 settembre e fai tutto bene, poi il 27 settembre per caso al lavoro fai uno sbaglio anche piccolo, e il capo ti dice .. "mi dispiace ma sto mese niente paga, hai fatto tutto bene ma proprio l'ultimo giorno hai sbagliato... dai riprovaci ad ottobre"
poi ok il discorso campionato, ma ogni Gp è a sè, ci sono piloti come Vinales che sono assolutamente mediocri, ma si sono costruiti una carriera grazie al fatto che bene o male ogni anno 1 GP lo vincono, e magari ci piazzano 1 o 2 podi, in questo modo tengono alto il proprio valore e riescono ad avere una moto per l'anno dopo...
Poi c'è qualcuno che pretende che tu ti scansi perchè lui deve vincere il decimo mondiale. E questo è tutt'altro paio di maniche ovviamente. Ognuno fa la sua gara come è giusto che sia e se riesce pure a vincerla dirgli qualcosa è una cazzata...oltre che un clamoroso autogol se lui è il più forte.