Visto e rivisto. Da non esperto, penso ci sia ingenuità da parte di Bagnaia nell'approcciare la curva successiva. Sapeva chi aveva davanti, per cui doveva cercare di rimanere il più lontano possibile, cercando di non chiudere troppo pur essendo davanti. Ma di sicuro non poteva aspettare. Il sorpasso su questa pista è piuttosto difficoltoso (guardando altri dietro che hanno perso un "boato" di tempo per alcuni sorpassi), per cui se non cogli l'attimo, contro una moto che ha un motore simile, rischi di rimanere dietro. Ogni punto è fondamentale e davanti poteva poi approfittare di eventuali errori dei primi.
Per A.M. boh. Sarò prevenuto, ma mi chiedo come fai a non vedere che l'altro ti sta davanti di mezza moto (visione periferica non pervenuta?).
Inoltre non sapeva che aveva dietro Bagnaia in recupero da 10 giri (ai box non lasciano le tabelle dei vantaggi su chi ti segue?) e che si sta giocando un Mondiale? Sbagli la curva, ritorni in pista velocemente in accelerazione, sapendo che quello dietro stava ad uno sputo di distanza?
Non dico che voleva buttarlo giù, ma di sicuro aveva già in mente di rendergli molto difficile il sorpasso. Eppure ricordo molto più "molle" la resistenza sul fratellino, in occasioni di svariati sorpassi passati.