Io non so se la sua sia diversa però le altre tre non le vedo così avanti.
E c'è un motivo se le altre non sono così davanti: le superconcessioni Dorna contano su un algoritmo che tiene conto delle prestazioni di due piloti dello stesso marchio, finchè possono non metteranno un pilota più forte di Van Der Mark...
Ducati per esempio, visto che hanno sia Bulega che Bautista in partita, ha dovuto zavorrare la moto dello spagnolo di 6 (!) kili per raggiungere il peso minimo assegnategli.
Bè ma non è che anche altre case giocavano ai limiti del regolamento con certe edizioni speciali "di serie"che venivano fatte solo per omologare la versione da pista ma che dal modello base avevano modifiche sostanziali.
E ducati in questo è sempre stata in prima fila
Son tutte dei prototipi di fatto....
con le "vere" sbk, derivate dalla serie, queste c'entrano molto poco.
C'è da capire cosa faranno nel 2027 quando entrerà in vigore il nuovo regolamento Motogp, che mira chiaramente alla riduzione delle prestazioni...
conseguentemente dovranno limare anche le prestazioni delle SBK, per non avere due categorie troppo simili.
Magari si tornerà ad avere moto più simili a quelle che ci sono in strada (che sono già dei bei missili).
Non è così, il telaio deve avere le misure di omologazione della moto di serie, non sarebbe possibile modificarlo. Altrettanto dicasi per il motore con pistoni, testata, generatore ecc. A BMW è concesso e continuerà ad esserlo per qunto detto sopra.
Chiaro che si fa questo per equilibrare le prestazioni ma stà di fatto che negli ultimi anni il mondiale SBK non è mai stato combattuto fino all'ultimo...