Thread MotoGP_SBK_F1. ✊

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
... Frenare in quel modo va contro il regolamento ...
Il regolamento dice proprio questo? Sai darmi informazioni più precise perchè sarei molto curioso di leggere questa norma (detto sinceramente senza polemica, vorrei capire come hanno regolamentato questa cosa).
Perchè se è scritto alzo le mani, ma allora dovrebbe essere stato sanzionato anche Hamilton quando è stato tamponato da Vettel a Baku dato che ha frenato di colpo in uscita di curva dopo aver accelerato (anche se li si era in regime di SC), dato che il comportamento antisportivo mi sembra tale e quale a quanto fatto da Verstappen ieri.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and ACE65

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.637
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Forse nel regolamento non c'è scritto esplicitamente, ma qualsiasi pilota sa che se 2 auto sono molto vicine, quella dietro può venire "risucchiata" Dalla scia, quindi se quello davanti rallenta più del dovuto avviene un contatto
È già successo più volte sia in f1 che in moto gp
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Ok, quindi antisportivo finchè si vuole (e l'ho anche scritto) ma non "contro il regolamento". C'è un po' di differenza...
Ma sull'antisportività dei due contendenti la lista sarebbe molto lunga da entrambe le parti.
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ottimo riassunto.
Esattamente ciò che ho visto e capito io.
Strano che qualcuno abbia potuto vederci qualcosa di diverso... come se fosse una diversa TV.
Sarà che con il cambio di standard di trasmissione magari ci sono dei bug nel sistema :-)
Non è colpa della tv diversa. E' colpa del fiasco. O più probabilmente del pregiudizio endemico, frutto di altrettanta endemica invidia verso il successo altrui.
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
Il regolamento dice proprio questo? Sai darmi informazioni più precise perchè sarei molto curioso di leggere questa norma (detto sinceramente senza polemica, vorrei capire come hanno regolamentato questa cosa).
Perchè se è scritto alzo le mani, ma allora dovrebbe essere stato sanzionato anche Hamilton quando è stato tamponato da Vettel a Baku dato che ha frenato di colpo in uscita di curva dopo aver accelerato (anche se li si era in regime di SC), dato che il comportamento antisportivo mi sembra tale e quale a quanto fatto da Verstappen ieri.
Io non ti posso citare il regolamento, ma ti posso citare i commentatori (vanzini, genè, bobbi)
A quanto ricordo a Baku Hamilton non usò i freni (sempre riferimento della telemetria) e Vettel non fu sanzionato perché lo tamponò, ma perché dopo lo affiancò e gli diede una ruotata

Se non sbaglio oltretutto poi in serata post GP a verstappen sono stati dati altri 10 secondi di penalizzazione (del tutto ininfluenti ed inutili e quindi l' ennesima baggianata della federazione) perché ha frenato in quel frangente
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Io non ti posso citare il regolamento, ma ti posso citare i commentatori (vanzini, genè, bobbi)
A quanto ricordo a Baku Hamilton non usò i freni (sempre riferimento della telemetria) e Vettel non fu sanzionato perché lo tamponò, ma perché dopo lo affiancò e gli diede una ruotata

Se non sbaglio oltretutto poi in serata post GP a verstappen sono stati dati altri 10 secondi di penalizzazione (del tutto ininfluenti ed inutili e quindi l' ennesima baggianata della federazione) perché ha frenato in quel frangente
La telemetria non la trovo, a me sembra di ricordare che Hamilton avesse frenato ma cercando in rete c'è sia l'una che l'altra versione... comunque secondo me in quell'occasione si è fatto tamponare tanto quanto Verstappen ieri sera e non è stato penalizzato.
La penalizzazione di Vettel era per la reazione e ci stava tutta!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.637
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ok, quindi antisportivo finchè si vuole (e l'ho anche scritto) ma non "contro il regolamento". C'è un po' di differenza...
Ma sull'antisportività dei due contendenti la lista sarebbe molto lunga da entrambe le parti.
Si, poi anche a sentire le discussioni via radio sembrava di sentire due bambini dell asilo che si facevano i dispetti..!
E Louis va troppo piano dietro, e max ha provato la partenza ai box e l'altro mi ha tagliato la strada, e lui mi ha fatto la linguaccia..
Mancava solo che mi mettevano a stupido è chi lo stupido fà, e gne gne gne, e poi eravamo a posto..!!
 
  • Mi piace
Reactions: relli

Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
La telemetria non la trovo, a me sembra di ricordare che Hamilton avesse frenato ma cercando in rete c'è sia l'una che l'altra versione... comunque secondo me in quell'occasione si è fatto tamponare tanto quanto Verstappen ieri sera e non è stato penalizzato.
La penalizzazione di Vettel era per la reazione e ci stava tutta!
Guarda la classifica di oggi, Verstappen è a 21 e rotti secondi da Hamilton, mentre in corsa è arrivato a 11 secondi di svantaggio

Per quanto riguarda il caso baku sono certo che hamilton non frenò, ma la situazione li era tutta diversa perché in quel momento era la ripartenza da una safety car e non gara libera con uno che deve spostarsi per farsi superare per evitare una penalizzazione. quindi due situazioni di partenza diverse e probabilmente anche due regolamenti diversi
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.637
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq ho cercato un po di info sulla penalità a max.
Dai comunicati ufficiali rilasciati dalla direzione gara e basati sui dati della telemetria ufficiale della red Bull, è risultato che quando Hamilton ha tamponato Verstappen, questi ha avuto poco prima una pressione sul freno di 69 bar, e una decelerazione di 2.4g , ovvero una frenata di tutto rispetto, quindi non ha solo rallentato ma proprio dato una bella pestatina sul freno, e per questo è stato sanzionato
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Cmq ho cercato un po di info sulla penalità a max.
Dai comunicati ufficiali rilasciati dalla direzione gara e basati sui dati della telemetria ufficiale della red Bull, è risultato che quando Hamilton ha tamponato Verstappen, questi ha avuto poco prima una pressione sul freno di 69 bar, e una decelerazione di 2.4g , ovvero una frenata di tutto rispetto, quindi non ha solo rallentato ma proprio dato una bella pestatina sul freno, e per questo è stato sanzionato
Non ci vuole un genio a capire che Hamilton non aveva uno straccio di interesse a tamponare uno davanti andando ad impattare con la parte più delicata dell'autovettura, ossia il suo alettone anteriore. Non lo aveva a causare un incidente che coinvolgesse entrambi e che sarebbe stato a suo danno in primis dovendo lui recuperare 8 punti ed essendo il più veloce in pista e non a caso nelle manovre dure di Verstappen ha sempre alzato il piede facendo passare lui e in una occasione pure un altro e men che meno poteva avere interesse a cercare un incidente le cui conseguenze potevano quasi sicuramente essere deleterie soprattutto per lui. Tamponare una macchina con il proprio alettone, vuol dire nel 99% dei casi ritiro per sè e nulla per l'avversario.
Di contro Verstappen ogni entrata (come fa sempre) la ha fatta a vita persa, passando ben due volte Hamilton dove non c'era posto e non a caso è uscito ben 2 volte per prati (venendo sanzionato con la doppia restituzione della posizione). Per lui un incidente era una manna ed è quello che ha cercato facendosi tamponare, ossia la maniera migliore per estromettere il proprio avversario, cavandosela a buon mercato. Gli ha detto male. Lo hanno sgamato, anche se non punito (che senso hanno 10 secondi non afflittivi?), ma l'altro è stato più bravo di lui e lo ha schivato quel minimo da non danneggiare l'auto.
Il resto sono fiaschi di vino a nastro.:-P:
 
  • Mi piace
Reactions: magiufi and Hot

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.172
6.463
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Stai dicendo delle inesattezze sia su quello che c' è stato e che tu hai percepito e anche delle inesattezze sul regolamento
Stavano facendo i furbi tutti e due e questo è palese
Verstappen voleva farsi superare in quel punto perché poi avrebbe avuto il drs nel rettilineo seguente,
Hamilton non voleva superarlo in quel punto per non dargli il vantaggio nel rettilineo seguente.
Però Verstappen ha rallentato molto e quasi in mezzo alla pista per mettere in difficoltà ulteriore Hamilton (comportamento concesso, ma non sportivo) e nel momento che Hamilton gli era quasi a ridosso Verstappen ha frenato facendosi tamponare. Non lo dico io, ma le telemetrie. Frenare in quel modo va contro il regolamento quindi in questo caso non ha torto chi ha tamponato ma chi si è fatto tamponare.
Il regolamento non specifica dove uno deve farsi passare e non specifica dove uno deve passare, quindi entrambi stavano giocando sul filo del rasoio, ma Verstappen è andato oltre.
Mi spiace ma le inesattezze le dici tu,
HML non può decidere dove superare l'avversario, se quello rallenta lo deve superare dove rallenta, mettersi dietro alla sua velocità è assolutamente antisportivo e assolutamente pericoloso, immagina se c'erano altre auto dietro, a quel punto VST ha rallentato ancora non immaginansdosi che fosse cosi al culo, la differenza è che VST doveva rallentare e HML doveva superare, chi ha visto cose diverse dovrebbe cambiate TV oppure crede anche alla terra piatta.
Ricordati, non lo decide chi sta dietro dove superare per un cambio posizione ma chi sta davanti

Pensare che VST si sia fatto tamponare apposta è fantascienza quanto pensare che HML lo abbia tamponato apposta... roba da forum e bar...difatti è uscito solo qui...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........................

Pensare che VST si sia fatto tamponare apposta è fantascienza quanto pensare che HML lo abbia tamponato apposta... roba da forum e bar...difatti è uscito solo qui...

sid

E' quello che hai scritto tu:

Non ha frenato di colpo ha rallentato dove doveva rallentare, non è che ti devi spostare non si è spostato MAI e dico MAI nessuno, si alza il piede e ti passano, solo che Hamilton non voleva passarlo li... xchè aveva paura del dritto successivo, si è visto benissimo, gli ha rallentato in coda seguendolo, non si è mai visto uno che non passa e poi lo ha tamponato. VST ha fatto esattamente quello che gli era stato chiesto, HML lo ha tamponato xchè voleva fare il furbo, solo che per la solita congiunzione astrale l'ala è rimasta intatta...roba mai vista... e chiaramente non si è beccato la penalità come da copione... sempre...
Sono 2 piloti entrambi sempre al limite del regolamento, allo stesso modo, e quindi è inutile che recri...............
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
412
309
0
Genova
Visita sito
Mi spiace ma le inesattezze le dici tu,
HML non può decidere dove superare l'avversario, se quello rallenta lo deve superare dove rallenta, mettersi dietro alla sua velocità è assolutamente antisportivo e assolutamente pericoloso, immagina se c'erano altre auto dietro, a quel punto VST ha rallentato ancora non immaginansdosi che fosse cosi al culo, la differenza è che VST doveva rallentare e HML doveva superare, chi ha visto cose diverse dovrebbe cambiate TV oppure crede anche alla terra piatta.
Ricordati, non lo decide chi sta dietro dove superare per un cambio posizione ma chi sta davanti

Pensare che VST si sia fatto tamponare apposta è fantascienza quanto pensare che HML lo abbia tamponato apposta... roba da forum e bar...difatti è uscito solo qui...

sid
L' importante è essere convinti di quello che si dice e soprattutto essere sicuro di quello che pensava Verstappen e quello che pensava Hamilton.
L' unica cosa su cui hai ragione è che siamo su un forum di bici e per fortuna non gliene frega niente a nessuno su cosa pensi tu e su cosa penso io
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.111
492
0
Milano
Visita sito
Premesso che io li prenderei a mazzate entrambi, sono insopportabili e la loro gara a chi ce l’ha più lungo sta diventando noiosa, per me la federazione ha fatto bene, ha dato penalità che non hanno influito sul risultato. Sono riusciti a scontentare tutti ed hanno evitato di infilarsi in un 2015 a 4 ruote. Così sono più o meno alla pari per l’ultima gara, e vinca il migliore, il più infame o il più furbo. :mrgreen:

Ciao

Ps. Peccato solo che il terzo sia troppo lontano in classifica
 
  • Mi piace
Reactions: gambero71

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.149
1.554
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Speriamo bel 2022 finisca questa noiosissima supremazia Mercedes.....non si possono più vedere le gare!!! L'ottanta per cento dei concorrenti (non in questa ultima gara) doppiati..... :nunsacci: dai ragazzi non c'è storia.
BASTA!!!!! torniamo alle gare dove chi guida bene vince,troppo esagerata la supremazia .....dei motori.......
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Mi riferivo al 2016. Agevolo:


Pilota sicuramente aggressivo e "furbo", ma stanno correndo il campionato del mondo F1, non credo proprio che sia gente che si sposta perchè quello dietro ha più passo, ho vissuto personalmente cose peggiori in prove libere e garette amatoriali, qui parliamo di campionato mondiale...
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Speriamo bel 2022 finisca questa noiosissima supremazia Mercedes.....non si possono più vedere le gare!!! L'ottanta per cento dei concorrenti (non in questa ultima gara) doppiati..... :nunsacci: dai ragazzi non c'è storia.
BASTA!!!!! torniamo alle gare dove chi guida bene vince,troppo esagerata la supremazia .....dei motori.......
Si ma la colpa è della Ferrari, della McLaren, i primi soprattutto che stanno al palo da anni nonostante le grandi risorse.
Gli altri o sono nuovi o hanno meno denaro
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.637
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Oggi sfida decisiva tra max e Louis!
Solitamente non seguo assiduamente la f1 nel senso che difficilmente sto a guardarmi tutta una gara xke mi annoia, ma oggi ho proprio voglia di vedere coma va a finire tra i due Galletti..! :-|
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and ACE65

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo