[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Probabilmente no...io quando sono montato sulla Spectral 7.0 EX misura L l'ho sentita subito mia...e da subito un feeling della madonna, leggera in salita e veloce in discesa. Quando ho provato la 6.0 (sempre L che sto vendendo) presa per mio fratello avendo lo stem da 60 e la forcella da 140 ho sentito da subito la necessità per guidarla bene di mettere uno stem da 50....
Il fatto stesso che stai cercando di allungare di molto lo stem ricercando anche l'angolazione del manubrio rivela il fatto che sopra non ti ci trovi a tuo agio. Dopo dovrei vederti sopra la bici...prova a mettere una foto o ancora meglio un breve video.

Le foto sono qui sopra nel post precedente..
Cmq nn è che nn mi ci trovo, è che mi è stato detto piu di una volta , da amici, ed io sono di mio uno psicopatico alla ricefca sempre di aggiustamenti vari..

Cmq dovrei avere anche video.


https://www.youtube.com/channel/UCrqHik1P-sF_4LYTv5pgrEQ
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
È quello che nn ho mai capito.. se la taglia é giusta o no..
Scusa, non si se lo già avevi detto... ma da che bici sei arrivato alla Spectral? Perché se vieni da una front o una AM datata... è così, ti ci devi abituare. La posizione in sella della Spectral è diversa, più centrale e rilassata.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Scusa, non si se lo già avevi detto... ma da che bici sei arrivato alla Spectral? Perché se vieni da una front o una AM datata... è così, ti ci devi abituare. La posizione in sella della Spectral è diversa,


Venivo da una front, ma ormai é 2 anni che ho la spectral, mi ci sono abituato.
ho solo dei piccoli problemi di centralità
E piccoli aggiustamenti , per poter migliorare la guida
 

mickmac

Biker popularis
13/7/12
93
27
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
Le foto sono qui sopra nel post precedente..
Cmq nn è che nn mi ci trovo, è che mi è stato detto piu di una volta , da amici, ed io sono di mio uno psicopatico alla ricefca sempre di aggiustamenti vari..

Cmq dovrei avere anche video.


https://www.youtube.com/channel/UCrqHik1P-sF_4LYTv5pgrEQ

Di latoti si vede per pochissimo comunque secondo me la L l'avresti guidata meglio...in fondo io sono più alto di te solo un centimetro...guarda come mi sta la L, non mi pare che mi vada lunga...

 
  • Mi piace
Reactions: marcore82

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti , c'è qualcuno che ha avuto modo di allungare l'attacco manubrio della 27,5, passando a 7cm o 8 cm???
volevo sapere un po di pareri, a proposito..

grazie

Io nella mia 7.0 EX sono passato da quello di serie, 50mm, a uno da 70mm. Non per la guidabilità, che sarebbe meglio con stem corti, ma perché in pedalata ero veramente troppo seduto (180cm, la taglia M me la sento cortissima).
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
A me piace caricare l’anteriore quindi mi sono trovato comunque bene. Ho anche tolto gli spacer da sotto l’attacco. Cavallo non ricordo, sono 1,80


Hai tolto Tutti gli spacer ? che attacco da 7cm hai messo.. con l angolo come l originale di 6gradi?
E l ultima domanda.. come hai inclinato il manubrio?

Io ad oggi ho 1cm sotto e uno Sopra di spacer.. e il manubrio inclinato di qualche grado in avanti

Grazie
 

Allegati

  • 15079022679691058348881.jpg
    15079022679691058348881.jpg
    125,6 KB · Visite: 21

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Quesito su passaggio cavi.
In tutte le foto che vedo della spectral...i gommini che sono sui cavi che vanno dentro il telaio nn sono messi sui buchi del telaio...
Mi sono sempre chiesto... ma questi gommini servono x tappare i buchi del telaio..o per proteggere il telaio dallo sfregamento, quando il manubrio é girato???

Allego la foto che é piu chiara..
 

Allegati

  • 20171013_152531.jpg
    20171013_152531.jpg
    197,7 KB · Visite: 32

Frankie_r

Biker superis
10/9/11
336
41
0
Marche
Visita sito
Hai tolto Tutti gli spacer ? che attacco da 7cm hai messo.. con l angolo come l originale di 6gradi?
E l ultima domanda.. come hai inclinato il manubrio?

Io ad oggi ho 1cm sotto e uno Sopra di spacer.. e il manubrio inclinato di qualche grado in avanti

Grazie

Ho messo il Funn Stryge da 70mm, bello e poco costoso :D

Zero spacer sotto, inclinazione manubrio più o meno come originale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quesito su passaggio cavi.
In tutte le foto che vedo della spectral...i gommini che sono sui cavi che vanno dentro il telaio nn sono messi sui buchi del telaio...
Mi sono sempre chiesto... ma questi gommini servono x tappare i buchi del telaio..o per proteggere il telaio dallo sfregamento, quando il manubrio é girato???

Allego la foto che é piu chiara..
la seconda che hai detto...
 
  • Mi piace
Reactions: marcore82

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dazio 4,7%, iva 22% sul totale.

Grosso modo:
costo dell' oggetto 244,18+18.04 spedizione = 262.22 euro
dazio 4,7% = 12.32, totale parziale 274.54 euro
IVA 60.40, costo finale 334.94.

Ci sta che il tasso di cambio sia leggermente diverso e che vengano addebitate delle spese di sdsganamento, diciamo 345-350 euro è un prezzo complessivo ragionevole.
Costa relativamente poco perchè è un modello della stagione passata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile montare un ammo 200x51 o 200x57 su una spectral? Il secondo non credo proprio, ma il primo forse c'è qualche possibilità?
Dubito che ci possa andare... la corsa è la stessa, ma devi recuperare 10 mm di corsa della biella... Ammesso che ci sia lo spazio materiale, la ruota posteriore si andrebbe ad alzare e conseguentemente lo sterzo si chiuderebbe (a spanne di 1,2 gradi)
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Dubito che ci possa andare... la corsa è la stessa, ma devi recuperare 10 mm di corsa della biella... Ammesso che ci sia lo spazio materiale, la ruota posteriore si andrebbe ad alzare e conseguentemente lo sterzo si chiuderebbe (a spanne di 1,2 gradi)

E se aumentassi la forca a 160? si alzerebbe il baricentro della bici però si riequilibra giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo