[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

lucarst2

Biker popularis
7/12/16
67
6
0
Visita sito
Provato oggi con un token, feeling molto migliorato alle basse ma anche alle alte e avanzo mezzo centimetro ma è successa una cosa strana: prima di sgonfiarla per inserirlo ho attaccato la pompa e la pressione era a 65 (l'avevo impostata a 70 quindi ci sta 5 in meno) per un sag del 25-28% ma dopo aver inserito il token per ottenere lo stesso sag l'ho dovuta gonfiare a 85 psi. Pensavo di doverla gonfiare meno e non di più ma mi sorge il dubbio che o ho misurato male il sag prima (ma non credo) oppure è come se si fosse stabilizzato al 25-28 pur abbassando progressivamente la pressione ai gonfiaggi successivi.... non saprei :nunsacci:.
Quello che non mi torna è che a 85 con un token in ogni caso mi è sembrata da subito più sensibile a inizio corsa quindi alle basse e sui piccoli urti il feeling era molto simile (e migliore) che a 70 senza token...e più progressiva alla fine (forzando qualche ripido o compressione non sono mai arrivato a fondo corsa).
Ci può essere una altra spiegazione ? ogni tanto è bene sgonfiarla tutta e rigonfiarla?

Ho controllato anche la tebella sul fodero ed in effetti per il mio peso la forbice è 75-85 psi...

@lucarst2 tu quanto pesi e quanto la gonfi senza token? l'hai già inserito?
Peso come te...85kg circa ognuno. .. sto anch'io sui 70psi.
Rimango sempre al max a 1.5/2 da fine corsa...(cuasso, campo dei fiori e zone vicine per intenderci per tipo percorso)
Monteró anch'io 1 token per vedere differenze
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Provato oggi con un token, feeling molto migliorato alle basse ma anche alle alte e avanzo mezzo centimetro ma è successa una cosa strana: prima di sgonfiarla per inserirlo ho attaccato la pompa e la pressione era a 65 (l'avevo impostata a 70 quindi ci sta 5 in meno) per un sag del 25-28% ma dopo aver inserito il token per ottenere lo stesso sag l'ho dovuta gonfiare a 85 psi. Pensavo di doverla gonfiare meno e non di più ma mi sorge il dubbio che o ho misurato male il sag prima (ma non credo) oppure è come se si fosse stabilizzato al 25-28 pur abbassando progressivamente la pressione ai gonfiaggi successivi.... non saprei :nunsacci:.
Quello che non mi torna è che a 85 con un token in ogni caso mi è sembrata da subito più sensibile a inizio corsa quindi alle basse e sui piccoli urti il feeling era molto simile (e migliore) che a 70 senza token...e più progressiva alla fine (forzando qualche ripido o compressione non sono mai arrivato a fondo corsa).
Ci può essere una altra spiegazione ? ogni tanto è bene sgonfiarla tutta e rigonfiarla?

Ho controllato anche la tebella sul fodero ed in effetti per il mio peso la forbice è 75-85 psi...

@lucarst2 tu quanto pesi e quanto la gonfi senza token? l'hai già inserito?

Per ottenere lo stesso sag, tra un volume maggiore e un volume minore, in quest'ultimo ci vuole più aria.


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Peso come te...85kg circa ognuno. .. sto anch'io sui 70psi.
Rimango sempre al max a 1.5/2 da fine corsa...(cuasso, campo dei fiori e zone vicine per intenderci per tipo percorso)
Monteró anch'io 1 token per vedere differenze

beh alla fine ne avanzi...comunque così mi piace molto di più, anche l'ammo provato a 35% abbondante lavora benissimo (avanzo 1cm) spero domenica di rifare lo stesso giro di sabato scorso (Monte Canto) per avere un confronto.
 

lucarst2

Biker popularis
7/12/16
67
6
0
Visita sito
beh alla fine ne avanzi...comunque così mi piace molto di più, anche l'ammo provato a 35% abbondante lavora benissimo (avanzo 1cm) spero domenica di rifare lo stesso giro di sabato scorso (Monte Canto) per avere un confronto.
Hai avuto particolari difficoltà nel montaggio?hai usato dinanometrica per tiraggio o a tatto?
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Per ottenere lo stesso sag, tra un volume maggiore e un volume minore, in quest'ultimo ci vuole più aria.


Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

scusami, per fugare l'ultimo dubbio :-) leggo spesso che si consiglia, inserendo un token, di abbassare la pressione di 5-10 psi (forse per questo mi si è formata l'idea che ci sarebbe voluta meno pressione per raggiungere il sag voluto) ma allora la riduzione consifdera il nuovo valore (più elevato) di psi giusto?
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
E invece con la fox 34 c'è nessuno che ha provato a mettere o togliere i token? A che pressione gonfiate?
Io adesso ho gonfiato a 65 psi (peso sugli 80/82 kg vestito)
Con 2 token. Ma rimango sempre con almeno un paio di cm sopra il fondocorsa,
Il sag non ho Ancora ben capito come si fa.... perché ogni volta che lo misuro cambia...oltre tutto non so bene che posizione assumere quando lo faccio
io mi metto in piedi sui pedali mii abbasso con la schiena e tengo il peso piuttosto indietro....che è più o meno la posizione in cui guido in discesa...
E in questo modo ottengo circa il 27 % intorno a 3.8 cm
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
E invece con la fox 34 c'è nessuno che ha provato a mettere o togliere i token? A che pressione gonfiate?
Io adesso ho gonfiato a 65 psi (peso sugli 80/82 kg vestito)
Con 2 token. Ma rimango sempre con almeno un paio di cm sopra il fondocorsa,
Il sag non ho Ancora ben capito come si fa.... perché ogni volta che lo misuro cambia...oltre tutto non so bene che posizione assumere quando lo faccio
io mi metto in piedi sui pedali mii abbasso con la schiena e tengo il peso piuttosto indietro....che è più o meno la posizione in cui guido in discesa...
E in questo modo ottengo circa il 27 % intorno a 3.8 cm
Il sag è un riferimento dal quale partire.
Se il comportamento della forcella di aggrada ma vuoi sfruttare più corda, fai delle prove scendendo di 5 psi per volta.

Sent from my HUAWEI M2-801W using MTB-Forum mobile app
 

sole21

Biker novus
18/1/14
20
8
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Sp
Stessa esperienza ma con l'ammo di serie: veloci disponibili e hanno fatto tutto loro: ritiro, revisione e riconsegna in 15 gg. molto soddisfatto!

Dico la mia, bicicletta arrivata con un difetto del cartone, come conseguenza pinza freno grattata (sram guide rs), contatto dopo pochi minuti dell'arrivo del corriere l'assistenza e mi dicono che il pezzo verrà sostituito. Non uso la bicicletta per due settimane (non avendo un altro freno da montare) e il pezzo mi torna totalmente uguale a come l'ho spedito alla ditta che doveva fare la sostituzione. Chiamo per chiedere informazioni e mi dicono che non possono fare altro.
Morale? Bici da 3.000 euro e passa nuova inutilizzata per due settimane (con relativo giramento di scatole) e freno grattato...voto zero!
 

themexican79

Biker serius
2/6/06
242
24
0
Verbania (IT) / Tenero (CH)
Visita sito
Bike
a pedali
Dico la mia, bicicletta arrivata con un difetto del cartone, come conseguenza pinza freno grattata (sram guide rs), contatto dopo pochi minuti dell'arrivo del corriere l'assistenza e mi dicono che il pezzo verrà sostituito. Non uso la bicicletta per due settimane (non avendo un altro freno da montare) e il pezzo mi torna totalmente uguale a come l'ho spedito alla ditta che doveva fare la sostituzione. Chiamo per chiedere informazioni e mi dicono che non possono fare altro.
Morale? Bici da 3.000 euro e passa nuova inutilizzata per due settimane (con relativo giramento di scatole) e freno grattato...voto zero!
Ma l'hai presa nell outlet?
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Dico la mia, bicicletta arrivata con un difetto del cartone, come conseguenza pinza freno grattata (sram guide rs), contatto dopo pochi minuti dell'arrivo del corriere l'assistenza e mi dicono che il pezzo verrà sostituito. Non uso la bicicletta per due settimane (non avendo un altro freno da montare) e il pezzo mi torna totalmente uguale a come l'ho spedito alla ditta che doveva fare la sostituzione. Chiamo per chiedere informazioni e mi dicono che non possono fare altro.
Morale? Bici da 3.000 euro e passa nuova inutilizzata per due settimane (con relativo giramento di scatole) e freno grattato...voto zero!

Mi spiace per l'inconveniente...soprattutto per la loro risposta, se ti avevano detto che l'avrebbero sostituito strano che poi non l'abbiano fatto e soprattutto che ti abbiano liquidato così... ma come ti hanno giustificato il fatto che " non possono fare altro"?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo