Ciao a tutti ragazzi, sto aspettando di vedere i modelli 2016 Canyon perchè vorrei passare ad una bici con ruote da 29 (Ora ho la nerve 6.0).
Penso che prenderò una spectral AL 29 se gli allestimenti restano quelli attuali direi la 8.9. Sapete di solito Canyon quando presenta i nuovi modelli?
Aggiungo che acquistando i freni questi arrivano già pronti all'uso, con all'interno l'olio, per cui con un po di attenzione si possono ridurre in lunghezza e utilizzare cosi come sono, senza bisogno di olio e bicchierino (Che in ogni caso consiglio di acquistare per il futuro, il mio l'avevo pagato un paio di euro)
Ma a circuito chiuso il problema non si pone...cioe a me la.nerve è arrivata col pacco girato contrario con la testa per giù e il manubrio di traverso.... [emoji27]Anche se si perde poco olio vanno comunque spurgati per due motivi
Primo perche shimano nn riempie del tutto il serbatoio, quindi se su capovolge la bici l'aria sale verso la pinza
Secondo perche dopo aver tolto l'aria con il bicchierino si avverte subito la differenza nella risposta della leva.
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Beh secondo me è anche una cosa un po' personale, se uno preferisce i freni molto reattivi e "duri" ha senso, se invece si utilizzano con leve morbide e più lasche si riesce benissimo a non dover fare spurgo...io stesso i primi mesi, essendo abituato a utilizzare i freni più morbidi non ho sentito la necessità di spurgare...Anche se si perde poco olio vanno comunque spurgati per due motivi
Primo perche shimano nn riempie del tutto il serbatoio, quindi se su capovolge la bici l'aria sale verso la pinza
Secondo perche dopo aver tolto l'aria con il bicchierino si avverte subito la differenza nella risposta della leva.
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Comunque se ci sono bolle d' aria nel circuito è solo un male perché il circuito non va in pressione...magari in una bici puoi dire che preferisci una leva morbida Ma non in una moto... il modo giusto per ammorbidirla non è lasciare aria nel circuito non facendo lo spurgo...quello è solo controproducenteBeh secondo me è anche una cosa un po' personale, se uno preferisce i freni molto reattivi e "duri" ha senso, se invece si utilizzano con leve morbide e più lasche si riesce benissimo a non dover fare spurgo...io stesso i primi mesi, essendo abituato a utilizzare i freni più morbidi non ho sentito la necessità di spurgare...
probabile, eppure io non ho mai avuto problemi, e ho spurgato solo mesi dopo (pian piano mi sono abituato progressivamente a controllare meglio la frenata con leve più dure)Comunque se ci sono bolle d' aria nel circuito è solo un male perché il circuito non va in pressione...magari in una bici puoi dire che preferisci una leva morbida Ma non in una moto... il modo giusto per ammorbidirla non è lasciare aria nel circuito non facendo lo spurgo...quello è solo controproducente
Mi sembra una cosa inaccettabile che ti diano un circuito non spurgato...[emoji27]probabile, eppure io non ho mai avuto problemi, e ho spurgato solo mesi dopo (pian piano mi sono abituato progressivamente a controllare meglio la frenata con leve più dure)
Mi sembra una cosa inaccettabile che ti diano un circuito non spurgato...[emoji27]
Eh? Forse non ci siamo capiti...i freni te li danno perfetti, pronti all'uso, l'abbiamo scritto pagine fa...e stavano appunto parlando del fatto che vanno accorciati, per cui si rimette in discussione la possibilità di dover fare lo spurgoMi sembra una cosa inaccettabile che ti diano un circuito non spurgato...[emoji27]
Ops avevo frainteso...comunque io per ora mi trovo bene e li sento modulabili anche cioè non bloccano subito,però con la giusta pressione lo fanno[emoji4]Eh? Forse non ci siamo capiti...i freni te li danno perfetti, pronti all'uso, l'abbiamo scritto pagine fa...e stavano appunto parlando del fatto che vanno accorciati, per cui si rimette in discussione la possibilità di dover fare lo spurgo
Beh è naturale, tu i freni non li hai cambiati giusto? Per cui non ti sei trovato nella situazione di montarne di nuovi, e quindi accorciarli e quindi dover valutare se spurgare o meno... :)Ops avevo frainteso...comunque io per ora mi trovo bene e li sento modulabili anche cioè non bloccano subito,però con la giusta pressione lo fanno[emoji4]
Gli Shimano sono autospurganti, cioe l'aria tende da sola a salire verso la leva.
Quindi come dice Nuri frenano comunque e nn ci sono grossi rischi.
Pero per esperienza so che per fare un lavoro ottimale e avere una risposta pronta e decisa sulla leva bisogna spurgare.
E visto il costo irrisorio del necessario e la facilita dell'operazione sarebbe da fare il prima possibile.
C'e anche da dire che i Deore e SLX hanno una risposta meno progressiva degli XT, infatti sono un po piu bruschi.
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Esattamente e siccome ho un brutto rapporto dot4 spero di non averci a che fare per un pochino Ahahah...Beh è naturale, tu i freni non li hai cambiati giusto? Per cui non ti sei trovato nella situazione di montarne di nuovi, e quindi accorciarli e quindi dover valutare se spurgare o meno... :)
Di bicchierini ne ho già diversi...per grappa, amaro, limoncello, ecc...Si ma è consigliabile acquistare anche il bicchierino
No, non c'è nessun motivo. Se smettono di funzionare bene allora fallo...Di bicchierini ne ho già diversi...per grappa, amaro, limoncello, ecc... [emoji2]
Cazzate a parte, ma a che serve? Ripeto, io entrambe le volte non ho fatto lo spurgo e i freni hanno funzionato subito alla perfezione. C'è un motivo per farlo anche in questo caso?
Domanda secca: Slx o XT?
Io sono x gli XT certo che de risparmio non guasta :)
2a devo cambiare anche i dischi.. O posso finire questi?
Di bicchierini ne ho già diversi...per grappa, amaro, limoncello, ecc...
Cazzate a parte, ma a che serve? Ripeto, io entrambe le volte non ho fatto lo spurgo e i freni hanno funzionato subito alla perfezione. C'è un motivo per farlo anche in questo caso?
Che domanda [emoji23][emoji23]
Dipende da quanto risparmi con gli slx
Se risparmi 20/25 convengono gli XT
Se il risparmio è di 50 o piu convengono gli SLX
Dipende dalle offerte che trovi
Guarda su BikeComponents.de
Ste, per la mia esperienza, e ne ho accorciato parecchi, lo spurgo serve.
Poi logicamente nn ho la tua bici da provare e nn posso darti la certezza che serva a te.
Ma x quel che costa nn vedo perche nn provare.
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Devo cambiare anche i dischi o posso farlo in un secondo momento?