[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

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lucageo

Biker novus
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monza
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Ciao a tutti ragazzi, sto aspettando di vedere i modelli 2016 Canyon perchè vorrei passare ad una bici con ruote da 29 (Ora ho la nerve 6.0).
Penso che prenderò una spectral AL 29 se gli allestimenti restano quelli attuali direi la 8.9. Sapete di solito Canyon quando presenta i nuovi modelli?

Anch'io sto pensando alle 29', e mi attira la spectral al 29 7.9... anche se mi accontenterei della Nerve al 29' 8.9... tra le due ci sono 100 euri di differenza, le caratterisstiche sono pressoché uguali (sulla Spectral c'è qualche Deore al posto di SLX ma in parti non determinanti), la Spectral a reverb di serie... c'è però una differenza che non capisco nella forca, entrambe sono FOX preformance ma nella Nerve c'è anche scritto FIT, che cosa significa?
 

nuraghes

Biker grossissimus
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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Aggiungo che acquistando i freni questi arrivano già pronti all'uso, con all'interno l'olio, per cui con un po di attenzione si possono ridurre in lunghezza e utilizzare cosi come sono, senza bisogno di olio e bicchierino (Che in ogni caso consiglio di acquistare per il futuro, il mio l'avevo pagato un paio di euro)
 

Adryanx

Biker poeticus
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Aggiungo che acquistando i freni questi arrivano già pronti all'uso, con all'interno l'olio, per cui con un po di attenzione si possono ridurre in lunghezza e utilizzare cosi come sono, senza bisogno di olio e bicchierino (Che in ogni caso consiglio di acquistare per il futuro, il mio l'avevo pagato un paio di euro)



Anche se si perde poco olio vanno comunque spurgati per due motivi

Primo perche shimano nn riempie del tutto il serbatoio, quindi se su capovolge la bici l'aria sale verso la pinza

Secondo perche dopo aver tolto l'aria con il bicchierino si avverte subito la differenza nella risposta della leva.




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ziobisdie

Biker superis
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Anche se si perde poco olio vanno comunque spurgati per due motivi

Primo perche shimano nn riempie del tutto il serbatoio, quindi se su capovolge la bici l'aria sale verso la pinza

Secondo perche dopo aver tolto l'aria con il bicchierino si avverte subito la differenza nella risposta della leva.




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Ma a circuito chiuso il problema non si pone...cioe a me la.nerve è arrivata col pacco girato contrario con la testa per giù e il manubrio di traverso.... [emoji27]
 

nuraghes

Biker grossissimus
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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Anche se si perde poco olio vanno comunque spurgati per due motivi

Primo perche shimano nn riempie del tutto il serbatoio, quindi se su capovolge la bici l'aria sale verso la pinza

Secondo perche dopo aver tolto l'aria con il bicchierino si avverte subito la differenza nella risposta della leva.




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Beh secondo me è anche una cosa un po' personale, se uno preferisce i freni molto reattivi e "duri" ha senso, se invece si utilizzano con leve morbide e più lasche si riesce benissimo a non dover fare spurgo...io stesso i primi mesi, essendo abituato a utilizzare i freni più morbidi non ho sentito la necessità di spurgare...
 

ziobisdie

Biker superis
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Beh secondo me è anche una cosa un po' personale, se uno preferisce i freni molto reattivi e "duri" ha senso, se invece si utilizzano con leve morbide e più lasche si riesce benissimo a non dover fare spurgo...io stesso i primi mesi, essendo abituato a utilizzare i freni più morbidi non ho sentito la necessità di spurgare...
Comunque se ci sono bolle d' aria nel circuito è solo un male perché il circuito non va in pressione...magari in una bici puoi dire che preferisci una leva morbida Ma non in una moto... il modo giusto per ammorbidirla non è lasciare aria nel circuito non facendo lo spurgo...quello è solo controproducente
 

nuraghes

Biker grossissimus
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Comunque se ci sono bolle d' aria nel circuito è solo un male perché il circuito non va in pressione...magari in una bici puoi dire che preferisci una leva morbida Ma non in una moto... il modo giusto per ammorbidirla non è lasciare aria nel circuito non facendo lo spurgo...quello è solo controproducente
probabile, eppure io non ho mai avuto problemi, e ho spurgato solo mesi dopo (pian piano mi sono abituato progressivamente a controllare meglio la frenata con leve più dure)
 

Adryanx

Biker poeticus
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Mi sembra una cosa inaccettabile che ti diano un circuito non spurgato...[emoji27]


Gli Shimano sono autospurganti, cioe l'aria tende da sola a salire verso la leva.
Quindi come dice Nuri frenano comunque e nn ci sono grossi rischi.

Pero per esperienza so che per fare un lavoro ottimale e avere una risposta pronta e decisa sulla leva bisogna spurgare.
E visto il costo irrisorio del necessario e la facilita dell'operazione sarebbe da fare il prima possibile.

C'e anche da dire che i Deore e SLX hanno una risposta meno progressiva degli XT, infatti sono un po piu bruschi.


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nuraghes

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Mi sembra una cosa inaccettabile che ti diano un circuito non spurgato...[emoji27]
Eh? Forse non ci siamo capiti...i freni te li danno perfetti, pronti all'uso, l'abbiamo scritto pagine fa...e stavano appunto parlando del fatto che vanno accorciati, per cui si rimette in discussione la possibilità di dover fare lo spurgo
 

ziobisdie

Biker superis
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Eh? Forse non ci siamo capiti...i freni te li danno perfetti, pronti all'uso, l'abbiamo scritto pagine fa...e stavano appunto parlando del fatto che vanno accorciati, per cui si rimette in discussione la possibilità di dover fare lo spurgo
Ops avevo frainteso...comunque io per ora mi trovo bene e li sento modulabili anche cioè non bloccano subito,però con la giusta pressione lo fanno[emoji4]
 

nuraghes

Biker grossissimus
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Ops avevo frainteso...comunque io per ora mi trovo bene e li sento modulabili anche cioè non bloccano subito,però con la giusta pressione lo fanno[emoji4]
Beh è naturale, tu i freni non li hai cambiati giusto? Per cui non ti sei trovato nella situazione di montarne di nuovi, e quindi accorciarli e quindi dover valutare se spurgare o meno... :)
 

Icio71@Alba

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Gli Shimano sono autospurganti, cioe l'aria tende da sola a salire verso la leva.
Quindi come dice Nuri frenano comunque e nn ci sono grossi rischi.

Pero per esperienza so che per fare un lavoro ottimale e avere una risposta pronta e decisa sulla leva bisogna spurgare.
E visto il costo irrisorio del necessario e la facilita dell'operazione sarebbe da fare il prima possibile.

C'e anche da dire che i Deore e SLX hanno una risposta meno progressiva degli XT, infatti sono un po piu bruschi.


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Domanda secca: Slx o XT?

Io sono x gli XT certo che de risparmio non guasta :)
2a devo cambiare anche i dischi.. O posso finire questi?
 

ziobisdie

Biker superis
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Beh è naturale, tu i freni non li hai cambiati giusto? Per cui non ti sei trovato nella situazione di montarne di nuovi, e quindi accorciarli e quindi dover valutare se spurgare o meno... :)
Esattamente e siccome ho un brutto rapporto dot4 spero di non averci a che fare per un pochino Ahahah...

Io ho slx.
 

SteFagg

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Si ma è consigliabile acquistare anche il bicchierino
Di bicchierini ne ho già diversi...per grappa, amaro, limoncello, ecc... :smile:
Cazzate a parte, ma a che serve? Ripeto, io entrambe le volte non ho fatto lo spurgo e i freni hanno funzionato subito alla perfezione. C'è un motivo per farlo anche in questo caso?
 

nuraghes

Biker grossissimus
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due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Di bicchierini ne ho già diversi...per grappa, amaro, limoncello, ecc... [emoji2]
Cazzate a parte, ma a che serve? Ripeto, io entrambe le volte non ho fatto lo spurgo e i freni hanno funzionato subito alla perfezione. C'è un motivo per farlo anche in questo caso?
No, non c'è nessun motivo. Se smettono di funzionare bene allora fallo...
Il bicchierino in sostanza si monta al di sopra della leva, togliendo il tappo del serbatoio dell'olio e letteralmente avvitandolo sopra... Il resto come al solito l'ha già spiegato Adri [emoji1]
Comunque ripeto, più facile farlo che dirlo, basta guardare un tutorial e si capisce subito...
Si, il bicchierino serve, prendetelo..

PS. Icio io ho gli slx e sono ottimi, se però sei fissato con gli xt prendili e ciccia [emoji6]
 

Adryanx

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Domanda secca: Slx o XT?

Io sono x gli XT certo che de risparmio non guasta :)
2a devo cambiare anche i dischi.. O posso finire questi?



Che domanda [emoji23][emoji23]

Dipende da quanto risparmi con gli slx

Se risparmi 20/25€ convengono gli XT
Se il risparmio è di 50€ o piu convengono gli SLX

Dipende dalle offerte che trovi
Guarda su BikeComponents.de

Di bicchierini ne ho già diversi...per grappa, amaro, limoncello, ecc... :smile:
Cazzate a parte, ma a che serve? Ripeto, io entrambe le volte non ho fatto lo spurgo e i freni hanno funzionato subito alla perfezione. C'è un motivo per farlo anche in questo caso?


Ste, per la mia esperienza, e ne ho accorciato parecchi, lo spurgo serve.
Poi logicamente nn ho la tua bici da provare e nn posso darti la certezza che serva a te.
Ma x quel che costa nn vedo perche nn provare.


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Icio71@Alba

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Che domanda [emoji23][emoji23]

Dipende da quanto risparmi con gli slx

Se risparmi 20/25€ convengono gli XT
Se il risparmio è di 50€ o piu convengono gli SLX

Dipende dalle offerte che trovi
Guarda su BikeComponents.de




Ste, per la mia esperienza, e ne ho accorciato parecchi, lo spurgo serve.
Poi logicamente nn ho la tua bici da provare e nn posso darti la certezza che serva a te.
Ma x quel che costa nn vedo perche nn provare.


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Devo cambiare anche i dischi o posso farlo in un secondo momento?
 
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