[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
no la dinamometrica non l'ho usata... lo farò stasera ma non ho stretto molto!

le protezioni sulle pedivelle si le ho aggiunte io, le avevo prese per la cube, visto che per ora le ho tolto i pedali le ho tolto anche le protezioni!

tra oggi e domani devo mettere il film protettivo (avevo già comprato il 3m per la bici di mia figlia) perchè sabato la inauguro!

quelle manopole sono molto belle... le aggiungo alla lista:

- Telescopico
- pedali exustar rossi (veramente non sono un gran bel rosso, ma secondo me ci stanno bene
- sella smp hybrid rossa (ce l'ho bianca e per ora ka userò ma certo non ci starebbe un granchè!)
- batticatena, a patto che li trovi della giusta dimensione che per la cube non li ho trovati
- portaborraccia

mmmm altro salasso!

Allora vedi di tirar fuori la dinamometrica che trovi in dotazione e di serrare tutte le viti del manubrio alle coppie indicate.
Ti ricordo che le 4 viti che fermano il manubrio vanno serrate ad X (cioe' a incrocio) possibilmente in modo progressivo.
Lo stesso vale per le due viti che vanno a stringere il cannotto forcella : se vuoi fare un bel lavoro non stringerne una subito a 5Nm lasciando l'altra allentata ma procedi per gradi stringendo entrambe a coppie intermedie sino ad arrivare alla coppia finale indicata.

Per il portaborraccia ti consigliere l'ottimo Cannibal Elite, che permette l'inserimento laterale della borraccia :



In ogni caso, prima di parlare di salasso per gli accessori, ricordati che hai portato a casa una 8.0 che oggi si paga 2250 euro spedita.... ed è la stessa identica bici che hai preso tu, manopole a parte ed un pignone in piu' relativamente inutile visto che la 2016 è una 11v .... ;-)

Quindi direi che con quel che hai risparmiato oltre a poterti permettere dei bei accessori puoi offrici anche una birretta a noi del topic Nerve :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
le GA1 non mi sono piaciute per nulla; ho comprato anche le GE1 e sono entrambe in garage nello scatolone "ricambi vari"
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
ma infatti lo so che ho fatto un affare, e gongolo! del resto la 8.0 a prezzo intero non l'avrei mai presa, già così è stata una pazzia! :)

adesso hanno messo sull'outlet una nerve del 2013! dove l'avranno recuperata? è una classe 3, quindi una di quelle restituite "probabilmente" entro i 30 gg!:smile::smile:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ma infatti lo so che ho fatto un affare, e gongolo! del resto la 8.0 a prezzo intero non l'avrei mai presa, già così è stata una pazzia! :)

adesso hanno messo sull'outlet una nerve del 2013! dove l'avranno recuperata? è una classe 3, quindi una di quelle restituite "probabilmente" entro i 30 gg!:smile::smile:


Non ci hai ancora raccontato come l'ha presa tuo marito ... :smile::smile::smile:
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Non ci hai ancora raccontato come l'ha presa tuo marito ... :smile::smile::smile:

Come l'ha presa? questione di strategia e di tempi! non ha saputo niente fino alla fine della settimana scorsa, mai scoprirsi. Sì un paio di battute quando mi vedeva sulle pag canyon sempre aperte, ma nulla di più. Poi il gancio che aspettavo: lui vuole cambiare un suo strumento di lavoro perchè ha trovato un'offerta vantaggiosa. A questo punto si acconsente e si rilancia con l'offertona della bici balsamo per il ben noto mal di schiena!
con la bici è andata liscia, più dura è stato gestire il traffico di scatoloni, di arrivi e di spedizioni di nuove e vecchie bici. Certo un garage aiuterebbe.
Il soggiorno ingombro stava portando allo sbrocco, troppi scatoloni e bici. così l'altro ieri ho cominciato a preparare la bici da spedire, ma lo scatolone che mi ero procurata era troppo piccolo. ieri me ne sono procurata un altro, sempre un po' piccolo, ma ci si poteva lavorare. Così ieri sera ho passato più id un'ora a imballare la bici da spedire, e poi ho assemblato la nerve.
Stamattina sono andata in due uffici postali per spedirla (il primo non l'ah accettata perchè il pacco misurava 30cm di troppo, il secondo non ha fatto una grinza per fortuna), ho buttato gli scatoloni di troppo ed ho smistato il traffico bici superstiti. con un po' di impegno il sereno è tornato! :cucù::cucù:

Chiave dinamometrica: ieri avevo serrato le viti molto meno dei 5/6nM, stasera ho svitato e serrato di nuovo ma a 5/6 non ci sono riuscita ad arrivare.

argomento protezioni: per la cube avevo comprato la pellicola 3M mvtek 9mm di spessore, ma l'ho finita. ora in caso ho sempre ua pellicola 3M ma di altra marca e molto più sottile: solo 2mm. sarà comunque sufficiente? devo riordinare quela 9mm?

22a0379c3fe9e4af13659d70223a2c70.jpg
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
argomento protezioni: per la cube avevo comprato la pellicola 3M mvtek 9mm di spessore


Non scordarti che la Nerve è un mtb fatta per essere maltrattata adeguatamente, non è una bici da salotto e nemmeno per prenderci il pane... deve portare i segni delle battaglie e sporcarsi per bene di fango....non la trattare come una fighettina... tu e le pellicole... :-)

Mi ricordi un po' quelli che compravano il divano in pelle e poi lo ricoprivano di pellicola trasparente per non sciuparlo... :smile:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
argomento protezioni: per la cube avevo comprato la pellicola 3M mvtek 9mm di spessore, ma l'ho finita. ora in caso ho sempre ua pellicola 3M ma di altra marca e molto più sottile: solo 2mm. sarà comunque sufficiente? devo riordinare quela 9mm?

Voglio sperare che tu intendessi decimi di mm ...[emoji1] [emoji1] [emoji1]

Per quanto riguarda il reggisella, io sulla KTM ho avuto per due anni il KS Dropzone, che da nuovo costa quella cifra. Mai dovuto fargli alcunché e non mi ha mai dato grattacapi.
Ora sulla Radon ho il Reverb.
Non noto grandissime differenze tra i due. Forse il Reverb è leggermente più pronto a salire e scendere, grazie al comando idraulico anziché a cavo, ma la differenza è davvero minima.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Voglio sperare che tu intendessi decimi di mm ...[emoji1] [emoji1] [emoji1]

Per quanto riguarda il reggisella, io sulla KTM ho avuto per due anni il KS Dropzone, che da nuovo costa quella cifra. Mai dovuto farlo alcunché e non mi ha mai dato grattacapi.
Ora sulla Radon ho il Reverb.
Non noto grandissime differenze tra i due. Forse il Reverb è leggermente più pronto a salire e scendere, grazie al comando idraulico anziché a cavo, ma la differenza è davvero minima.
Effettivamente sì erano 0.2mm contro 0.9... l'emozione [emoji12]

Per il reverb quanto mi tocca spendere almeno?

È fattibile metterlo col cavo interno?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Il reverb esiste in versione normale (passaggio cavo esterno) ed in versione stealth (passaggio cavo interno).
Circa € 230 il primo e 285 il secondo.
Onestamente non ho trovato questa gran differenza di funzionamento tra i due, ovvero tra comando a cavo ed idraulico, per cui ti direi di prendere quello che trovi più conveniente.

Per quanto riguarda il cavo interno od esterno, il cavo esterno del KS che avevo era un po' di impiccio con la sella abbassata, perché faceva un'ansa piuttosto ampia più o meno all'altezza del polpaccio sx.
Con il cavo del comando che si innesta appena sotto la sella, quando abbassi quest'ultima, il cavo scorre verso il basso accentuando la sua curvatura.
Con il passaggio cavi interno, ed il cavo che si innesta al fondo del cannotto, questo problema non esiste.

Montare a posteriori un reggisella a cavo interno su un telaio predisposto è fattibile, però devi staccare il comando ed il suo cavo dal reggisella per infilarlo.
La cosa è semplice col comando a cavo, un po' meno col comando idraulico (credo dovresti poi spurgare il circuito).
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sulla Nerve non montare lo stealth è un delitto.
È predisposta x quello e a livello estetico tutta un'altra cosa. Poi appunto .. Nessun cavo che gironzola.

Installazione.. Più facile a farsi che a dirsi.
Mezz'ora a prendersela comoda.

Prezzo sei sui 270/280€ salvo offerte o botte di c.. Sul mercatino (come avevo postato).
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Sulla Nerve non montare lo stealth è un delitto.
È predisposta x quello e a livello estetico tutta un'altra cosa. Poi appunto .. Nessun cavo che gironzola.

Installazione.. Più facile a farsi che a dirsi.
Mezz'ora a prendersela comoda.

Prezzo sei sui 270/280€ salvo offerte o botte di c.. Sul mercatino (come avevo postato).
Ora è tutto più chiaro grazie! [emoji2]


Quella sul mercatino mi sa che è andata vero?


L

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ciao!! Intanto complimentissimi, la bici è proprio bella, il tuo piccolo proprio un simpatico ometto! :)
Riguardo le domande che stai facendo circa reggisella e altri componenti...io vado un po'controcorrente: il mio consiglio è di non spendere un euro, almeno per ora, e di fare gli acquisti sulla base di quello che ti occorre realmente. E quello che ti occorre realmente lo scoprirai da te, nel tempo. I consigli sono tutti validi, ottimi, ineccepibili, ma nessuno può sapere quali siano i tuoi gusti, i tuoi percorsi, le tue preferenze.
Ad esempio il reggisella telescopico non lo ordina mica il medico ;)
Hai appena speso tanti soldi per una bici montata ottimamente, fatti qualche giro, usala, se qualche cosa non dovesse soddisfarti completamente sarai sempre in tempo a investire qualcosa per adattarla al meglio alle tue esigenze.
Ps. Comunicazione di servizio: lo stealth ormai viene prodotto con lo sgancio rapido, per cui non ha necessità di essere spurgato ogni volta che si disconnetta il cavo. Semmai può necessitare uno spurgo se il cavo venga accorciato per adattarlo alle dimensioni della bici, al primo montaggio, questo si.
Buone pedalate, mi aspetto un bel reportage sul campo! :)

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
adesso hanno messo sull'outlet una nerve del 2013! dove l'avranno recuperata? è una classe 3, quindi una di quelle restituite "probabilmente" entro i 30 gg!:smile::smile:

Non la vedo, credo che sia andata via come il pane, che modello era e quanto la facevano pagare?
Avrà avuto un bel pò di polvere sopra oppure è stata rispedita indietro da 30ina di diversi acquirenti :smile:
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Ciao!! Intanto complimentissimi, la bici è proprio bella, il tuo piccolo proprio un simpatico ometto! :)
Riguardo le domande che stai facendo circa reggisella e altri componenti...io vado un po'controcorrente: il mio consiglio è di non spendere un euro, almeno per ora, e di fare gli acquisti sulla base di quello che ti occorre realmente. E quello che ti occorre realmente lo scoprirai da te, nel tempo. I consigli sono tutti validi, ottimi, ineccepibili, ma nessuno può sapere quali siano i tuoi gusti, i tuoi percorsi, le tue preferenze.
Ad esempio il reggisella telescopico non lo ordina mica il medico ;)
Hai appena speso tanti soldi per una bici montata ottimamente, fatti qualche giro, usala, se qualche cosa non dovesse soddisfarti completamente sarai sempre in tempo a investire qualcosa per adattarla al meglio alle tue esigenze.

Mi associo! Prima di spendere soldi per un compenente piuttosto caro e pesante, comincia a usare la bici sui tuoi percorsi e solo allora ti renderai conto se può esserti utile ogni uscita oppure no.
Io stesso credevo fosse essenziale ma mi sto ricredendo. Per il momento ho messo da parte l'idea di montarlo perchè mi è stato insegnato a superare quei tratti dove può servire in altro modo. Certo averlo è un surplus su alcuni passaggi ma sinceramente portarsi dietro oltre mezzo kg. in più in salita non è il massimo.
Sono parole di un maestro di mtb (non io :smile:) che fa percorsi con una front senza telescopico dove io faccio fatica con la full :il-saggi:
Penso che la Nerve possa essere usata anche senza reggisella telescopico che invece è più adatto dalla Spectral in su!
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mi associo! Prima di spendere soldi per un compenente piuttosto caro e pesante, comincia a usare la bici sui tuoi percorsi e solo allora ti renderai conto se può esserti utile ogni uscita oppure no.
Io stesso credevo fosse essenziale ma mi sto ricredendo. Per il momento ho messo da parte l'idea di montarlo perchè mi è stato insegnato a superare quei tratti dove può servire in altro modo. Certo averlo è un surplus su alcuni passaggi ma sinceramente portarsi dietro oltre mezzo kg. in più in salita non è il massimo.
Sono parole di un maestro di mtb (non io :smile:) che fa percorsi con una front senza telescopico dove io faccio fatica con la full :il-saggi:
Penso che la Nerve possa essere usata anche senza reggisella telescopico che invece è più adatto dalla Spectral in su!



La differenza reale di peso non è di 500gr; devi comunque detrarre il peso del canotto sella che vai a togliere :il-saggi:
Che non sia indispensabile è vero; che sia meglio metterlo pure.
Non dimenticare che la massima utilità del telescopico è nei percorsi con molti sali/scendi; percorsi per cui è nata la Nerve
Io lo uso da anni e guai a chi me lo toglie.
Quanto alle opinioni del maestro di mtb probabilmente a lui non serve; ma non mi sembra che qui stiamo parlando tra maestri di mtb.
Tra l'altro, ma solo per inciso, stanno cominciando ad usarlo anche nelle gare di xc e recentemente ne hanno presentato un modello con escursione 80mm proprio per le front; si vede che la sua utilità inizia ad essere riconosciuta anche al di fuori dei classici ambiti di utilizzo
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Confermo quanto detto da @sten1959
Ad osteggiare il telescopico ci sono soprattutto i puristi dell'XC, ma è di qualche giorno fa la notizia che perfino un campione di cross country come Julien Absalon abbia iniziato ad utilizzarlo nelle gare di coppa del mondo.
Che si possa scendere ovunque anche con la sella alzata al massimo è un discorso (a patto di avere sufficiente tecnica e coraggio).... che lo si possa fare con (molta) più sicurezza e comodità schiacciando un pulsantino sul manubrio e abbassando del tutto la sella è ben altra cosa!

E' chiaro che se uno percorre quasi esclusivamente strade sterrate e discese per nulla impegnative, potrà risparmiare grammi e soprattutto euro, ma se in quasi ogni uscita ci si ritrova ad affrontare la fatidica discesa breve, ma molto ripida e tecnica, eliminare in un istante l'ingombro della sella può far la differenza tra un bel capottone in avanti ed un passaggio in piena sicurezza.
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
[MENTION=1866]sten[/MENTION] e [MENTION=4587]Sam[/MENTION] concordo con quanto dite, infatti mi sono premurato di dire a iso67 "prima provala sui percorsi abituali" poi decidi perchè la spesa è considerevole :medita:
Sul fatto che sia utile, pratico e dia maggiore sicurezza è ovvio, sul peso è vero non ho detratto i 200 e pasa grammi del reggisella fisso :arrabbiat:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo