[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Freny morello

Biker serius
18/9/13
240
0
0
Pistoia
Visita sito
ho chiesto un parere punto di forche non mi interessa non devo fare downill.altrimenti non prendevo la nerve 6.0 la reba mi va' piu che bene non vedo il motivo di spenderli li.quando la nerve non mi soddisfera' piu la cambio e vado su un modello piu performante.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
ho chiesto un parere punto di forche non mi interessa non devo fare downill.altrimenti non prendevo la nerve 6.0 la reba mi va' piu che bene non vedo il motivo di spenderli li.quando la nerve non mi soddisfera' piu la cambio e vado su un modello piu performante.

ehi, calma, tranquillo eh eh, hai chiesto un parere e ti è stato dato...poi qualcuno si è spinto in una considerazione più che sensata, non necessariamente legata alla tua domanda, ma che ti dirò, trovo che sia assolutamente sensata. La reba è un'ottima forca, e fa il suo lavoro dignitosamente. Il perno passante è però assolutamente utile...io ormai ho perso il conto delle volte che flettendo la mia reba va a toccare sul parafanghino...in sostanza col perno passante aumenti la stabilità dell'anteriore, la precisione del mezzo sullo scassato e in generale la guida del mezzo...Più vado avanti nella mia "crescita" più diventa evidente.
Per intenderci, fanno anche la reba con perno passante, e da questo punto di vista è nettamente superiore a quella che abbiamo noi. Questo non vuol dire che tu debba buttare la tua forcella, se ti trovi bene...ma semplicemente che in una bici come la nostra nerve 6.0 ci sono indubbiamente degli upgrades che cambiano più radicalmente l'esperienza di guida rispetto che le ruote da enduro....
Pace... :cucù:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
semplicemente che in una bici come la nostra nerve 6.0 ci sono indubbiamente degli upgrades che cambiano più radicalmente l'esperienza di guida rispetto che le ruote da enduro...
Senza alcuno spirito di polemica (alla fine ognuno della sua bici fa quel che gli pare, come è giusto che sia) anch'io prima di mettere su quelle ruote (che vedo un po' "sprecate" sulla Nerve) penserei ad altro e per prima cosa sicuramente alla forca. Tanto non è che con una forca come abbiamo messo su io e altri si va a fare DH...si scende sicuramente più tranquilli e con un comfort molto migliore, tutto lì.
Peace and love... :celopiùg:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
A proposito della Nerve 6 i freni shimano Acera che monta fanno proprio schifo o, per un utilizzo tranquillo su una front, sono accettabili ?

secondo me per un biker normopeso, se non devi strafare, vanno bene...diciamo che li consiglierei di seconda mano,ma se proprio si deve acquistare in negozio meglio spendere per i deore, che sono già un'altra cosa...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
secondo me per un biker normopeso, se non devi strafare, vanno bene...diciamo che li consiglierei di seconda mano,ma se proprio si deve acquistare in negozio meglio spendere per i deore, che sono già un'altra cosa...



non devo comprarli ma sarebbero già montati sulla GC 5.9 che sto puntando per un utilizzo tranquillo ad inizio stagione per fare gamba.
Non mi serve un granchè a livello di forca ed allestimento: giusto il minimo sindacale per non dover/voler mettermi a fare upgrade 15gg dopo averla presa

[URL]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3642[/URL]

L'alternativa sarebbe spendere un 150 euro in più per una Cube con Reba e tutta montata xt ( listino 1100 trovata a 1000 nuova ) e toglierci i freni XT per montarli sulla Nerve al posto degli Elixir5.

[URL]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashyellow-2015/[/URL]

Il quesito che mi sto ponendo è se vale la pena che spenda i 150 euro in più visto che con la front dovrò farci ciclabili o poco più ( per tutti gli altri utilizzi ho la Nerve e la Strive ) e al momento gli Elixir5 mi vanno bene
Da un punto di vista strettamente economico i 150 euro in più sarebbero più che ben spesi ma alla fine son sempre 1000 euro da spendere :nunsacci:
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
non devo comprarli ma sarebbero già montati sulla GC 5.9 che sto puntando per un utilizzo tranquillo ad inizio stagione per fare gamba.
Non mi serve un granchè a livello di forca ed allestimento: giusto il minimo sindacale per non dover/voler mettermi a fare upgrade 15gg dopo averla presa

[URL]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3642[/URL]

L'alternativa sarebbe spendere un 150 euro in più per una Cube con Reba e tutta montata xt ( listino 1100 trovata a 1000 nuova ) e toglierci i freni XT per montarli sulla Nerve al posto degli Elixir5.

[URL]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashyellow-2015/[/URL]

Il quesito che mi sto ponendo è se vale la pena che spenda i 150 euro in più visto che con la front dovrò farci ciclabili o poco più ( per tutti gli altri utilizzi ho la Nerve e la Strive ) e al momento gli Elixir5 mi vanno bene
Da un punto di vista strettamente economico i 150 euro in più sarebbero più che ben spesi ma alla fine son sempre 1000 euro da spendere :nunsacci:

beh sulla questione soldi c'è poco da consigliarti. E'naturale che la cube sia montata meglio e come dici tu sarebbero 150 ben spesi, ma nel portafoglio tuo puoi mettere mano solo tu....
Io posso solo dirti che per un uso simile non vedo controindicazioni negli acera, io li ho utilizzati per mesi per usi ben più gravosi, e sono decisamente pesante...
Diciamo che il loro lavoro lo fanno, ma se messi alla prova specialmente su discese lunghe e ripide il loro limite appare evidente...
Io ti direi, se hai comunque intenzione di acquistare degli xt per la nerve, di passare alla cube: la differenza di costo la ammortizzeresti con il vantaggio dei freni xt, mettendo gli elixir 5 sul "muletto", e ti rimarrebbe comunque un'ottima bici, decisamente di lusso, anche in termini di rivendibilità.
Se invece vuoi risparmiare qualcosa vai di canyon, in ogni caso per l'uso che vuoi farne dovrebbe essere sufficiente...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
beh sulla questione soldi c'è poco da consigliarti. E'naturale che la cube sia montata meglio e come dici tu sarebbero 150 ben spesi, ma nel portafoglio tuo puoi mettere mano solo tu....
Io posso solo dirti che per un uso simile non vedo controindicazioni negli acera, io li ho utilizzati per mesi per usi ben più gravosi, e sono decisamente pesante...
Diciamo che il loro lavoro lo fanno, ma se messi alla prova specialmente su discese lunghe e ripide il loro limite appare evidente...
Io ti direi, se hai comunque intenzione di acquistare degli xt per la nerve, di passare alla cube: la differenza di costo la ammortizzeresti con il vantaggio dei freni xt, mettendo gli elixir 5 sul "muletto", e ti rimarrebbe comunque un'ottima bici, decisamente di lusso, anche in termini di rivendibilità.
Se invece vuoi risparmiare qualcosa vai di canyon, in ogni caso per l'uso che vuoi farne dovrebbe essere sufficiente...



Per l'uso che voglio farne anche una Yellowstone con forca a molla andrebbe bene :smile:
Ma mi conosco e, una settimana dopo averla presa mi sarei già pentito di non aver speso di più per una con la forca ad aria anche se la forca a molla sarebbe più che sufficiente :omertà::omertà:
Prendendo la Cube avrei una signora bike da 29 da tenere senza problemi per diversi anni, con gli XT ed il reverb già montato anche la Nerve sarebbe a posto... resterebbe "la scimia" di cambiare la Strive ma a quella eventualmente ci penserei il prossimo anno :celopiùg:

Sono 20gg che sto pensando a cosa fare ma ancora non ne sono venuto fuori :duello::duello:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Per l'uso che voglio farne anche una Yellowstone con forca a molla andrebbe bene [emoji2]
Ma mi conosco e, una settimana dopo averla presa mi sarei già pentito di non aver speso di più per una con la forca ad aria anche se la forca a molla sarebbe più che sufficiente :omertà::omertà:
Prendendo la Cube avrei una signora bike da 29 da tenere senza problemi per diversi anni, con gli XT ed il reverb già montato anche la Nerve sarebbe a posto... resterebbe "la scimia" di cambiare la Strive ma a quella eventualmente ci penserei il prossimo anno :celopiùg:

Sono 20gg che sto pensando a cosa fare ma ancora non ne sono venuto fuori :duello::duello:
Prendi la Cube x tutti i motivi gia elencati da Nuri [emoji6]

Inviato con MonkeyTalk
 

GHepA

Biker extra
Anche io voto cube, superiore in tutto: estetica del telaio, colorazione (anche se non hai detto di che colore è in ogni caso ci vuole poco a fare di meglio delle colorazioni delle GC AL) e soprattutto montaggio.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Per l'uso che voglio farne anche una Yellowstone con forca a molla andrebbe bene :smile:
Ma mi conosco e, una settimana dopo averla presa mi sarei già pentito di non aver speso di più per una con la forca ad aria anche se la forca a molla sarebbe più che sufficiente :omertà::omertà:
Prendendo la Cube avrei una signora bike da 29 da tenere senza problemi per diversi anni, con gli XT ed il reverb già montato anche la Nerve sarebbe a posto... resterebbe "la scimia" di cambiare la Strive ma a quella eventualmente ci penserei il prossimo anno :celopiùg:

Sono 20gg che sto pensando a cosa fare ma ancora non ne sono venuto fuori :duello::duello:

accidenti la tua scimmia è sempre una spanna sopra...ora ti manca solo l'AM e la Downhill e le collezioni tutte! :smile:
Vedi tu, da come parli sembra quasi che voglia convincerci che la scelta migliore sia la cube....senti il bisogno di conferme per spendere altri mille eh? ahahah
Io direi che se la differenza è di 150 euro e da come "ti conosci" sai bene che vorresti comunque di più....se te lo puoi permettere cubizzati e non ci pensi più! :spetteguless:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
non devo comprarli ma sarebbero già montati sulla GC 5.9 che sto puntando per un utilizzo tranquillo ad inizio stagione per fare gamba.
Non mi serve un granchè a livello di forca ed allestimento: giusto il minimo sindacale per non dover/voler mettermi a fare upgrade 15gg dopo averla presa

[URL]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3642[/URL]

L'alternativa sarebbe spendere un 150 euro in più per una Cube con Reba e tutta montata xt ( listino 1100 trovata a 1000 nuova ) e toglierci i freni XT per montarli sulla Nerve al posto degli Elixir5.

[URL]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/ltd/cube-race-one-blacknflashyellow-2015/[/URL]

Il quesito che mi sto ponendo è se vale la pena che spenda i 150 euro in più visto che con la front dovrò farci ciclabili o poco più ( per tutti gli altri utilizzi ho la Nerve e la Strive ) e al momento gli Elixir5 mi vanno bene
Da un punto di vista strettamente economico i 150 euro in più sarebbero più che ben spesi ma alla fine son sempre 1000 euro da spendere :nunsacci:

Azz .. Più che una scimmia .. Convivi con un gorillone!!!
Una 3 bici da 29 solo x farci il giretto sulla ciclabile (con una Nerve nuova) non è da tutti.. :)

Se non spari km/h o salite.. Sinceramente non ne capisco l'utilizzo. La cube non l'ho vista.. Ma la GC ALU è troppo anonima..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Azz .. Più che una scimmia .. Convivi con un gorillone!!!
Una 3 bici da 29 solo x farci il giretto sulla ciclabile (con una Nerve nuova) non è da tutti.. :)

Se non spari km/h o salite.. Sinceramente non ne capisco l'utilizzo. La cube non l'ho vista.. Ma la GC ALU è troppo anonima..



hahahahaha hai ragione.... è un gorilla quello che mi salta sulle spalle :smile::smile::smile:
Il fatto è che sulla Nerve monto le NN e sull'asfalto sono una pena: sembra di avere l'attack sulla gomma.

Il gorilla cmq mi ha suggerito diverse soluzioni:

1- cambiare il copertone posteriore con un qualcosa di più scorrevole ma che dia cmq grip nello sterrato;
pro: con 50 euro passa la paura e mettere i soldi da parte per cambiare la Strive il prossimo anno
contro: sperare sempre che il posteriore abbia grip

2- prendere un set di ruote nuove da usare solo per quell'utilizzo.
Le avrei anche trovate: DT swiss M1900 nuove a 200 euro: con cassetta,dischi e copertoni andrei a spendere un complessivo di 350/400 euro
Pro: due set di ruote per le due diverse necessità
contro: la rottura di balle di dover cambiare ogni volta le ruote

3- Utilizzare i soldi non spesi nell'ipotesi 1 e 2 per prendere una Pike da montare sulla Strive
Pro: Goduria nell'utilizzare la Strive e diminuzione del peso
Contro: certezza di non recuperare la spesa fatta se il prossimo anno cambio la Strive ( sempre ammesso che montando la Pike valga la pena cambiarla )

Più che un gorilla è il fratello più grande di King Kong :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Consigli ? :duello::duello:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
accidenti la tua scimmia è sempre una spanna sopra...ora ti manca solo l'AM e la Downhill e le collezioni tutte! :smile:
Vedi tu, da come parli sembra quasi che voglia convincerci che la scelta migliore sia la cube....senti il bisogno di conferme per spendere altri mille eh? ahahah
Io direi che se la differenza è di 150 euro e da come "ti conosci" sai bene che vorresti comunque di più....se te lo puoi permettere cubizzati e non ci pensi più! :spetteguless:



So che la scelta migliore è la Cube: è che mi sento in colpa pensando di spendere 1000 euro solo per ciclabile e poco più :celopiùg::celopiùg:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
hahahahaha hai ragione.... è un gorilla quello che mi salta sulle spalle :smile::smile::smile:
Il fatto è che sulla Nerve monto le NN e sull'asfalto sono una pena: sembra di avere l'attack sulla gomma.

Il gorilla cmq mi ha suggerito diverse soluzioni:

1- cambiare il copertone posteriore con un qualcosa di più scorrevole ma che dia cmq grip nello sterrato;
pro: con 50 euro passa la paura e mettere i soldi da parte per cambiare la Strive il prossimo anno
contro: sperare sempre che il posteriore abbia grip

2- prendere un set di ruote nuove da usare solo per quell'utilizzo.
Le avrei anche trovate: DT swiss M1900 nuove a 200 euro: con cassetta,dischi e copertoni andrei a spendere un complessivo di 350/400 euro
Pro: due set di ruote per le due diverse necessità
contro: la rottura di balle di dover cambiare ogni volta le ruote

3- Utilizzare i soldi non spesi nell'ipotesi 1 e 2 per prendere una Pike da montare sulla Strive
Pro: Goduria nell'utilizzare la Strive e diminuzione del peso
Contro: certezza di non recuperare la spesa fatta se il prossimo anno cambio la Strive ( sempre ammesso che montando la Pike valga la pena cambiarla )

Più che un gorilla è il fratello più grande di King Kong :celopiùg::celopiùg::celopiùg:

Consigli ? :duello::duello:

Trovo assurdo spendere 1000€ x una bici da ciclabile avendo gia una Nerve da 27,5

Io ho preso x dietro gli X-king protection consigliati da Adianx e devo dire che promettono bene a scorrevolezza e tenuta. Con ogni probabilità li metterò anche davanti. Con una pressione a 3 bar sull'asfalto e ciclabili vai oltre i 30km/h.. per cui se viaggi a meno vai in scioltezza. X-king su Amazon 37,45€.
2 confort.. Vuoi mettere la Nerve con una front x passeggiare..?

3) terrei la Nerve con eventuali up x il suo uso preferito..trail .. E terrei il budget da buttare su una spectral 7 ex o la nuova streve con shapeshifter se funziona ..o cmq. Sull'endurona nuova con pike..dove ogni € speso lo ritrovi.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
So che la scelta migliore è la Cube: è che mi sento in colpa pensando di spendere 1000 euro solo per ciclabile e poco più :celopiùg::celopiùg:

ci sarebbe anche un'altra soluzione....una bici molto entry level, ci spenderesti il tanto di cambiarti le ruote e avresti un muletto perfetto da maltrattare e usare per fare gamba.... O ancora meglio un usato...sto notando vagonate di 29 front praticamente nuove tirate in testa ovunque...fossi in te ci penserei...
In fondo...proviamo a ragionarci su...ti prendi una 29 come la cube, da mille euro..bellissima...la provi, ti piace, ti trovi bene e in salita si mangia nerve e strive (ovviamente)...trovi sia sprecata per giretti da ciclabile...inizi ad utilizzarla anche per cose più toste...ti ritrovi cosi due bici molto simili per utilizzo, di cui una più comoda e votata un pò di più alla discesa (la nerve) e l'altra feroce in salita e comunque guidabile e divertente...usi troppo simili comunque...
Con una usata risparmi parecchio e anche se non hai la bici da mille euro ci potrai fare esattamente quello che cercavi nel nuovo mezzo...
Su subito e nel mercatino trovi davvero cosette interessanti... e magari spendi sotto i 500, che schifo schifo non fa...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Se tieni la Nerve la front x la ciclabile non ha senso.
Se vuoi una front da 29 x sbranarti le ciclabili o x uso Xc e sbranarti le salite.. Vendi la Nerve e alzi il tiro.. Gran canyon cf e sei a posto x anni senza mezze misure che poi non ti soddisfano. E poi il prossimo anno affianchi una am/endurona cazzuta e sei a prova di gorillone.
Le soluzioni mezze e tre bici mi sembra una strunzata (mia opinione)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
ci sarebbe anche un'altra soluzione....una bici molto entry level, ci spenderesti il tanto di cambiarti le ruote e avresti un muletto perfetto da maltrattare e usare per fare gamba.... O ancora meglio un usato...sto notando vagonate di 29 front praticamente nuove tirate in testa ovunque...fossi in te ci penserei...
In fondo...proviamo a ragionarci su...ti prendi una 29 come la cube, da mille euro..bellissima...la provi, ti piace, ti trovi bene e in salita si mangia nerve e strive (ovviamente)...trovi sia sprecata per giretti da ciclabile...inizi ad utilizzarla anche per cose più toste...ti ritrovi cosi due bici molto simili per utilizzo, di cui una più comoda e votata un pò di più alla discesa (la nerve) e l'altra feroce in salita e comunque guidabile e divertente...usi troppo simili comunque...
Con una usata risparmi parecchio e anche se non hai la bici da mille euro ci potrai fare esattamente quello che cercavi nel nuovo mezzo...
Su subito e nel mercatino trovi davvero cosette interessanti... e magari spendi sotto i 500, che schifo schifo non fa...

A me pare una str..z..ta ..:)
Nel senso che.. Sten ha una Nerve 8 XT e non può usarla su una ciclabile..? Secondo me e'scivolato nella doccia e ha sbattuto la testa :) :) :) Dai.. Se non vuole fare fatica.. Cambia gomme :)
Secondo te.. Dopo un giro su una bici da 500€ avendone una tutta XT in garage.. Quanto durerebbe..??? :)

Io rimarrei con la Nerve 8 e terreni il budget x la strive nuova. Se no .. X cambiare.. andrei su qualcosa di definitivo.. X cui venderei la Nerve.. E prenderei un gran canyon CF o se vuoi fare lo sborone.. Una Lux.. E sei al top..soddisfatto e goduto dalla ciclabile alle gare Xc.. E il gorilla dorme tranquillo... Se no si ritrova ad aver buttato via 500 o 1000 € e due bici che non ne fanno 1 che soddisfa il palato fine di sten :)

Con una 29 cazzuta e un endurona/Am con pike hai un'accoppiata perfetta e dormi sonni tranquilli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo