Beh, le bici da DH non le fanno pesanti e goffe per complicare la vita al biker, ma perchè devono affrontare percorsi sui quali la Nerve finirebbe per perdere i pezzi entro la seconda discesa. Ciò non significa che consentano di passare sullo scassato come se fosse liscio o che permettano di atterrare facilmente dopo un drop di 2 metri, ma solo che sono state progettate per andare forte e non rompersi dove le altre MTB dovrebbero rallentare fino quasi a fermarsi.
Il punto è che nei "veri" tracciati da DH e Freeride la maggior parte dei passaggi devono essere eseguiti con un minimo di velocità, in assenza della quale potrebbe essere impossibile mettere le
ruote nel posto giusto: ridewall o drop con gap all'interno, paraboliche molto inclinate con detriti e rocce nella parte interna, passaggi con discese pendentissime dove non si potrebbe scendere nemmeno a piedi, ecc
In tutti questi casi se vai piano la caduta è garantita, ma se provi andare forte con una trail, una AM, ma anche una enduro rischi di cadere ugualmente, oltre che mettere a durissima prova i componenti, ruote e forcella in primis.
Le DH sono goffe e pesanti da ferme, ma con l'aumentare della velocità diventano precise e affilate come un rasoio: il trucco è tutto qui.... bisogna lasciarle andare dove il buon senso suggerirebbe di rallentare.
I tracciati (flow) che hai affrontato tu con la Nerve sono nati per le Dirt, con le quali (quelli bravi) fanno anche salti di diversi metri di altezza e tricks assurdi, ma ora che si sono accorti che aumentano notevolmente l'affluenza nei bike park iniziano a spuntare come i funghi.
Non diamo, però, per scontato che ci siano in ogni bike park e con la Nerve si possa girare ovunque.