Ciao ragazzi sapete se posso convertire i crossride da normali 15x100 a boost ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non conosco la Reba...mi fido di quello che dici, io sulla Nerve avevo una Fox che, ripeto, a livello di prestazioni era il minimo che uno si sarebbe potuto aspettare su una bici così (ho detto il minimo, ciò non significa che facesse schifissimo).Io ho trovato semplicemente assurdo fare affermazioni della serie "La Reba è una forcella entry level"
Il peggioramento in salita è minimo e l'ho potuto avvertire giusto nei tratti veramente ripidi, dove ovviamente l'anteriore si alleggerisce un po'; direi però che il bilancio tra peggioramento in salita e miglioramento in discesa sia a favore di quest'ultimo, in ogni caso.Infine vorrei fare un piccolo inciso: dire che una Nerve migliori tantissimo montando una 140 infine secondo me è ugualmente scorretto: migliorerà sicuramente in discesa (senza miracoli, in ogni caso), certo, forse qualcuno la troverà anche più comoda, certo. Ciò non toglie però che nella disciplina della mountain bike dove si aggiunge si toglie sempre qualcos'altro. Nel caso dell'escursione anteriore maggiorata si ha come svantaggio un peggioramento delle prestazioni in salita
Sì però non è una xc, una biammortizzata per sua natura secondo me non è comunque una bici limitata all'uso su sterrate e a sentieri banali (per quello basta una front, che peraltro in salita ha ben altre prestazioni). Aumentare l'escursione della forca direi che possa ampliare le possibilità in discesa e comunque aumenta il comfort e la sicurezza su certi tipi di percorsi. Certo, se avessi usato la Nerve per giri puramente xc non avrei cambiato niente (ma ormai anche l'xc ha alzato parecchio l'asticella a favore della discesa, basti vedere che percorso avevano imbastito alle ultime Olimpiadi...)E' esattamente il tipo di giro per cui è stata pensata e prodotta, un mezzo molto ben bilanciato che non eccelle in nulla ma che se la cava in tutto
Innanzitutto benvenuto nel club.
PS. "Non oso immaginare come siano e lavorino le forcelle più performanti?"
Ahhhhahh consiglio.. Non porti la domanda :) :) :)
Cmq. Con la 8 parti gia' da una base alta che x l'80% delle esigenze non necessita di up. La Fox rythm non la conosco (mai sentita) ma già il fatto che abbia steli da 34 conferma (come detto in precedenza) il cambiamento della concezione di trail messo in atto da tutte le case costruttrici.
La Nerve 8 (a parer mio e non solo) era la bici più centrara per qualità/prezzo.
Grazie per il benvenuto. Mi è costata qualche sacrificio, ma son stracontento per la scelta che ho fatto. Adesso il limite lo impone la mia scarsa abilità su percorsi tecnici
E' ovvio che la Nerve sia progettata per delle sospensioni 120/120. Ma penso anche che esistano dei limiti di tollerabilità ad eventuali modifiche come quella di aumentare l'escursione anteriore a 140 (generalmente 2cm di aumento di escursione sull'anteriore vengono considerati accettabili). Sicuramente, in ogni caso, la decadenza della garanzia sul telaio è inevitabile.Con tutto il rispetto per chi si mette a fare "upgrade", che sono sicuramente indice di una passione viva, dico anche che per quel che mi riguarda non vedo di buon occhio il fatto che si vada a snaturare le specifiche della Nerve, che nasce con un telaio da 120/120.
Credo che chi progetti queste bici abbia delle conoscenze tecniche e vada a disegnare un telaio in base all'escursione prevista, perciò penso che se uno ha bisogno di piu' escursione è il caso che si prenda direttamente la Spectral da 150 che ha appunto un telaio diverso...
Infatti, un po' come quando dalla Enduro ho tolto quel cesso di Fox che ci avevano montato di serie e ho messo su una Pike; la bici è cambiata completamente, in positivo...anche con la stessa escursione, in questo caso...Ripeto.. Non è una questione di escursione .. La differenza di qualità tra le due forcelle la capirebbe anche un borgno ( tradotto: un cieco)
Beh dai, magari ci abbiamo trascinato noi, ma hai anche detto che "vorrei fare un piccolo inciso: dire che una Nerve migliori tantissimo montando una 140 infine secondo me è ugualmente scorretto: migliorerà sicuramente in discesa (senza miracoli, in ogni caso), certo, forse qualcuno la troverà anche più comoda, certo. Ciò non toglie però che nella disciplina della mountain bike dove si aggiunge si toglie sempre qualcos'altro. Nel caso dell'escursione anteriore maggiorata si ha come svantaggio un peggioramento delle prestazioni in salita". Poi questa è una discussione da bar, non prendertela, si rimane tutti della propria idea e alla fine ci si beve su una birra...peccato che qui non si possa fare per davvero... o-oGente, sto iniziando a perdere la speranza....
Non so più come dire che tutto il mio intervento era sulla validità della reba, non me ne può fregare di meno dell'escursione della forcella
È da ieri che ogni volta che leggo questo post mi viene voglia di replicare... poi desisto, poi torno a ripensarci su. Il fatto è che la Nerve mi mancaAssolutamente mi sono accorto di quanto sia criticata la fox ora che sto cercando forcelle.. cioè pure in siti americani scrivono che fox è un water in confronto a rs.. poi mio Dio non so le nuove.. ma la sram penso abbia da insegnare molto.. se riesco a vendere la mia reba prendo la rct3 2015 su probikeshop .. altrimenti la rl usata.. ora vediamo un po'..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È da ieri che ogni volta che leggo questo post mi viene voglia di replicare... poi desisto, poi torno a ripensarci su. Il fatto è che la Nerve mi manca, non c'è l'ho... qualcuno potrebbe dire, ma se non sai di cosa parliamo, che parli a fare?
Il fatto è che io ho in garage sia una RS sia una Fox, sono due ottime forcelle, e leggere che Fox è un cesso non corrisponde a verità. Tutto qua, non me ne vogliate se mi sono intromesso, ma rischiavo che mi veniva l'orticaria se reprimevo ancora la lingua.
Vorrei fartela provare la Fox
Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
Gente, sto iniziando a perdere la speranza....
Non so più come dire che tutto il mio intervento era sulla validità della reba, non me ne può fregare di meno dell'escursione della forcella. Davvero, la chiudo qui perché la cosa sta diventando un tantino grottesca.
E per oggi sono già stanco, ero tutto il giorno sopra la mia bella nerve e ora mi godo il meritato riposo.
Buona serata a tutti
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Personalmente, di Fox ne ho provate tre: tutte di primo montaggio, una su una Scott, una sulla Specialized, l'ultima sulla Nerve. Tutte e tre delle forche che non rimpiango per nulla, in particolare la 160/34 della Specialized, che su una enduro di quella categoria ci stava come i cavoli a merenda. Poi, non discuto del fatto che Fox abbia fatto/faccia anche delle buone forche, ho riportato solo le mie esperienze personali, tutte negative, ma forse è un caso...leggere che Fox è un cesso non corrisponde a verità. Tutto qua, non me ne vogliate se mi sono intromesso, ma rischiavo che mi veniva l'orticaria se reprimevo ancora la lingua.
Vorrei fartela provare la Fox
No dai macché arrabbiato, non lo pensavo affatto...è normale discutere sui forum, servono per questo...Ps. Ste sia chiaro, non sono arrabbiato anche se mi rendo conto che per messaggio possa sembrarlo
Condivido tutto è confermo quanto detto da Nuraghes.Stefagg ma certo che l'ho detto. Rispondendo a un'altra affermazione che non posso condividere e dalla quale ero stato provocato: il fatto che una persona prediliga le uscite AM, o enduro, o quello che ti pare, non giustifica l'affermazione che una forcella più adatta alla discesa sia preferibile ad una più bilanciata per la salita. La mia strive, a parità di valore nel montaggio, non sarebbe "meglio" della nerve, semplicemente perché sono delle bici con componenti pensati per discipline differenti.
Io pratico AM, a mio modo, con i miei limiti (che sono innumerevoli) ma non potrei mai considerare inferiori i mezzi che montano componenti meno adatti alla discesa, e ancor di più senza averne esperienza; è un discorso che semplicemente non ha senso.
Una persona può dire che preferisca una forcella da 140, un'altra una forcella da 120, un'altra ancora con una forcella da 200...è una scelta personale che a livello personale può avere un senso, ma che diventa ridicola quando la si voglia descrivere come un upgrade senza se e senza ma.
Peraltro sarei proprio curioso di sapere quante delle forcelle di cui stiamo parlando siano state effettivamente provate e utilizzate da chi scrive. Perché mi pare che ogni tanto, ma proprio ogni tanto, si parli un po' per sentito dire, per cose lette, per simpatia o per convenienza preconcetta. Preferisco mille volte il racconto di un'esperienza diretta piuttosto che il sentito dire. Ed anche in quest'ultimo caso bisognerebbe ricordarsi che siamo tutti diversi, nella preparazione atletica, tecnica, nel coraggio, nei percorsi che facciamo, nel tempo che dedichiamo alla disciplina etc.
Ed è proprio qui che secondo me il forum ha i suoi limiti: voglio dire, è un ottimo luogo virtuale per scambiare idee, opinioni, per confrontarsi etc, ma ha l'ineliminabile difetto di poter bypassare la realtà, anzi, peggio, di crearne una che non esiste se non nelle pagine del forum.
Io ho sempre sostenuto di essere una pippa in bici, e lo confermo anche qui, d'altra parte mi stupisco di tanti agonisti e pro qui sul forum, ma capisco che questa sia una mia reazione particolare, piacerebbe anche a me portare componenti cari come l'oro al loro limite, in poco tempo e con tale sicurezza nel giudizio, però io proprio non ci riesco. Noto difetti, cose che mi piacerebbe fossero migliorate, ma ogni santa volta il limite vero purtroppo è solo mio.
Però una cosa voglio dirla: io la reba la possiedo e credo di conoscerla un pochino, dopo più di 5000 km all'attivo.
E ho provato molte altre forcelle, tra cui altre che sono state nominate in queste ultime pagine. Non parlo per convenienza né per sentito dire, non me ne fregherebbe di meno di difendere la validità della reba solo perché la possiedo io. Ma le cose vanno chiamate con il loro nome e secondo la loro qualità, e la qualità della reba è indiscussa, soprattutto a detta di persone ben più competenti del sottoscritto, che pure se l'è portata a spasso per centinaia di giri.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Più le forcelle sono raffinate, più i giudizi diventano difficili. Testare una forcella è diverso da una sella o una coppia di pedali. Le regolazioni idrauliche sono un arma a doppio taglio, in mani esperte queste adattano di fino la bike al pilota, in mani inesperte possono fare confusione.Personalmente, di Fox ne ho provate tre: tutte di primo montaggio, una su una Scott, una sulla Specialized, l'ultima sulla Nerve. Tutte e tre delle forche che non rimpiango per nulla, in particolare la 160/34 della Specialized, che su una enduro di quella categoria ci stava come i cavoli a merenda. Poi, non discuto del fatto che Fox abbia fatto/faccia anche delle buone forche, ho riportato solo le mie esperienze personali, tutte negative, ma forse è un caso...
Quanti paroloni :)Ahhhahh :)
Io con poco ho messo su una revelation (ignorante xche è solo una RL) ma... Ho dimenticato manettini, PSI, rebound , regolazioni,pensieri e pippe che fino a 10gg fa' avevo.
A me interessava solo una cosa..Che funzionasse bene...senza troppe pippe.
Insomma faccio le stesse cose di prima..Solo meglio.
Dove prima ero in difficoltà adesso vado in scioltezza.
Set up valido..? Dalle rape non ci tiri fuori un Barolo :)
Non so' che dirvi.. adesso e' un'altra bici e un'altro mondo. Se prima era da 7 adesso vale 9. La differenza c'è ,si sente e ..me la godro' tutta.
Ognuno ha le sue esigenze e gusti..
Io ho soddisfatto i miei :) :)
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?