.....Voglio una sella che vada bene e che dopo 2 ore non debba preoccuparmi del culo al posto delle gambe......
Ciao Icio71@Alba innanzi tutto come stai? Spero bene, vedo che scalpiti per tornare in sella... già che si parla proprio di sella, volevo condividere la mia opinione.
Vi leggo spesso parlare di sella morbida, ma è proprio quello che la sella, credo, non debba essere.
Cerco di spiegarmi.
Le parti basse sono già morbide di loro, una sella morbida crea, SECONDO ME, un effetto compressivo su tutti i vasi sanguigni delle parti base. Effetto anestetico garantito.
La sella dura, crea fastidio nei punti di contatto, ma solo nei punti di contatto, mentre permette la circolazione del sangue nelle restanti parti non interessate.
Fermo restando che la sella non potrà mai essere comoda come ci si aspetterebbe e occorre evitare di starci sopra a peso morto, tipo nelle lunghe salite con i pedali agili. Ogni tanto si deve salire sui pedali o variare i pesi per evitare problemi di circolazione.
La sella giusta dovrebbe secondo me:
avere la giusta larghezza e lunghezza;
essere flessibile;
leggera e impermeabile;
bella e in tinta con il telaio;
antiscivolo sul dorso e rinforzata sui fianchi per resistere alle cadute;
priva di parti troppo affusolate o che possano risultare pericolose.
La parte posteriore non deve interferire con i pantaloni, deve scivolare libera, inserti in gomma, sporgenze, parti in rilevo o code, sono causa di rovinose cadute quando non riesco a rientrare in sella nel giusto momento.
Una sella morbida poi non "trasmette" alla gamba o al busto, quando ti ci appoggi la sensazione di "sentire" il telaio e la ruota dietro.
La comodità la devi cercare nel
fondello che deve essere traspirante e morbido (la densità dell'inserto a seconda delle tue necessità).
Per quello che può servire, perché davvero troppo soggettivo, quando iniziai con le prime bici decathlon cercavo selle imbottite, tipo SelleBassano , poi piano piano ho messo le originali btwin brutte e tostissime.
Scassate tutte le btwin, ho preso la Shiver di SelleItalia e credevo di essere apposto.
Poi ho provato la Ergon, sto in sella tante ore, e alle chiappe non ci penso proprio più.
Huawei P8