[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

sten1959

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due ruote con un telaio sopra...


Diciamo la verità: più che flirtato due anni per una forcella hai rotto,citando Montalbano, i "cabasisi" per due anni per la Pike
 
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DrZivago

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Canyon Nerve AL 2015

Non vedo perchè ci si debba sentire in colpa per gli upgrade, appartiene alla passione anche questo ed è giusto cercare di rendere il mezzo che si possiede migliore in base alle proprie esigenze ed ai proprio percorsi.
Senza contare che se non si spendono subito quei 2000 euro, per prendere un modello montato come si deve, gli upgrade sono quasi d'obbligo negli anni che seguono l'acquisto quando aumenta l'esperienza...
Io sono stato fortunato perchè ormai diversi anni fa anche il caro Icio mi suggerì di prendere subito la 8.0.... in 3 anni ho dovuto spenderci davvero su poco perchè era già perfetta come mi è arrivata. Avessi preso una 6.0 avrei già speso altri 1000 euro di up...
 
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GDIB

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Canyon Nerve 7.9
Non vedo perchè ci si debba sentire in colpa per gli upgrade
Lungi da me nel modo piu assoluto! Mi riferivo a un tipo di upgrade che cambiando la geometria fa della nerve una cosa diversa. Ma anche in questo caso ognuno e libero di fare e dire cosa vuole della sua biga. Diciamo che a mio modesto parere l immagine della nerve sul thread nerve ne esce un po colpita. Non che il mio parere valga piu di altri beninteso
 

SteFagg

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Canyon Nerve AL 7.0 2014
Mi riferivo a un tipo di upgrade che cambiando la geometria fa della nerve una cosa diversa
Ok, si fa per parlare, ma davvero secondo te cambiando l'escursione della forca (penso che ti riferisci a quello...) la Nerve si trasforma in qualcos'altro che non sia una trail? Io ho messo su una 140, ma la Nerve è rimasta quello che era, non per questo è diventata una AM e tanto meno una enduro. Ho anche una vera enduro e ti posso assicurare che al di là dell'escursione anteriore le differenze sono ben altre.
 

doboing

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Canyon Nerve 8.
Ciao a tutti, mi servirebbe un piccolo consiglio per la sostituzione della gomma anteriore di una Nerve 8.0.
Premetto che ho già usato il tasto cerca e ho letto tantissimo sul forum ma invece di chiarirmi le idee sono sempre più confuso.
Attualmente la bici monta 2 Mountain King race sport 2.2.
Mi servirebbe una gomma da latticizzare, resistente e che non mi dia problemi (per quanto possibile) di tagli, strappi e stallonature.
Per quanto riguarda il peso non importa.
I percorsi che faccio sono perlopiù all'interno del parco dell'appennino lucano dove si trova veramente di tutto. Trasferimenti su asfalto e poi bosco con fondo abbastanza compatto ma spesso anche smosso o erboso, tratti con rocce o ghiaia e pietre taglienti. Non esco quasi mai quando è bagnato.
 

Icio71@Alba

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Come gomma scorrevole mi erano piaciute Xking protecton. Idem rocket ron (Più tendenti all'xc) ma molto molto valide.
Non mi erano piaciute le purgatory di specy molto simili alle vecchie nobbynic .. ma a differenza delle NN che sono cingolati ..ma almeno tenevano.
Come gomma piu' am mi stanno piacendo le hans damps.
 
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GDIB

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Canyon Nerve 7.9
se non esci con il bagnato ti posso dire che io mi sono trovato bene con i rocket ron snake skin (la mia nerve è una 29). ho latticizzato e mai avuto problemi. siccome esco speso anche col fango ora all'anteriore ho un michelin wild grip'r2 (eccessivo ma visto che io sono scarso mi da sicurezza)
 
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Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Canyon YT Specialized
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Si..magari da ignorante quello pensavo


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Confermo quello detto da stefagg.
Con la forca da 140 nessun stravolgimento epocale.. ma sicuramente un surplus in tutte quelle situazioni di uso più aggressivo in discesa.. su fondi difficili o ripidi.
Tralasciando la Questione escursione, che cmq. Non crea problemi in salita, il cambio di forca nel mio caso era stato dettato da altre questioni.
In primis di qualità di forcella ( la Fox di serie era molto modesta). L'idraulica della revelation di tutt'altra fattura rispetto alla FOX evolution.
Rigidità strutturale della forcella e perno passante. Altro fattore che incide.

Ora in virtù di queste cose.. avessi preso la 8 invece che la 7.. come consigliato a dr. Zivago .. avrei avuto sicuramente meno neccessita di effettuare l'up. Certo anche i 2 cm in più di escursione non guastano anzi..

Dopo gli up fatti freni forca reverbe etc etc etc.. Certo una Nerve diversa.. ma che cucita addosso.. più sicura e performante.

Gli ho sono molto soggettivi e personali..
Come scegliere una calzatura giusta e adatta x quello che si vuole fare.
 

Icio71@Alba

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Si.. come detto confermo.
le rocket ron sono veramente sorprendeti x quanto scorrono e tengono, sopratutto al posteriore

Le Xking più scolpite e la versione protecton bella rinforzata le avevo montate all'anteriore
 
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DrZivago

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le rocket ron sono veramente sorprendeti x quanto scorrono e tengono, sopratutto al posteriore

Si, però vi siete dimenticati di far notare che il rocket si consuma in fretta, anche se è ottimo in tutto il resto. In particolare se si fanno anche tratti in asfalto il rocket ha davvero vita breve, nel mio caso dopo 2500 km è alla frutta.
 
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GDIB

Biker serius
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Cosa suggerisci di più durevole? Io non faccio molto asfalto ...con il posteriore sono intorno ai 3500 km di cui circa 2000 fatti all"anteriore e ancora tengono ma dovrò cambiarlo credo a breve

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spartacus1981

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Beh però 2.500 km se fatti in maniera aggresiva, non sono uno scandalo come durata... Gli ho anch'io i rocket più o meno stesso kilometraggio

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SteFagg

Biker velocissimus
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Canyon Nerve AL 7.0 2014
le rocket ron sono veramente sorprendeti x quanto scorrono e tengono, sopratutto al posteriore
Appunto, scorrono bene e anche per questo le vedo molto più adatte per dietro. Davanti le metterei solo per XC e abbastanza tranquillo, niente di più.
Le ho tenute tutto l'inverno e anche se a vederle sul bagnato non danno affatto l'idea di avere una buona tenuta, sono andate molto bene (tranne un po' negli ultimi tempi, ma qui i sentieri sono ridotti a un frullato di terra e acqua). Quanto alla durata, non c'è da chiedergli troppo, le mie ora sono quasi finite e non so se riprenderle o passare a qualcosa di Continental.
 

Icio71@Alba

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Ehhh beh.. 2500km non sono pochi..
Cmq. Si è una gomma morbida.

L' xking e' durato un po' di più ma anche lui come tassellatura e abbastanza morbida.

Se fai tanto asfalto i tasselli si mangiano con tutte le gomme.

Cmq. Preferisco cambiare ruota prima che non stare su.
 
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alexbsc

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Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016

Sono le gomme di serie con cui è arrivata anche la mia Nerve 8.0. Gommacce assurde, pesanti e rumorose nei trasferimenti su asfalto infine difficili da latticizzare. Tolte dopo un paio di mesi!
Io mi sono trovato bene con Xking protection 27.5x2.2, poi sono passato a una maxxis Ikon 27.5x2.20 e adesso ho una vittoria barzo 27.5x2.1.
Quest'ultima è la meglio con la quale mi sto trovando, ha la mescola un pò più morbida e un disegno che la rende un pò più polivalente delle altre 2, tanto da essere utilizzabile anche in inverno, chiaramente non in situazioni estreme!
 
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DrZivago

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Canyon Nerve AL 2015
Cosa suggerisci di più durevole? Io non faccio molto asfalto ...con il posteriore sono intorno ai 3500 km di cui circa 2000 fatti all"anteriore e ancora tengono ma dovrò cambiarlo credo a breve

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Io suggerisco sempre di differenziare le due gomme, dietro qualcosa di scorrevole (va bene anche il rocket, è un'ottima gomma) davanti qualcosa di piu' aggressivo...come Continentala Mountain King, Schwalbe Nobby Nic... (anche se ho letto che molti sul Nobby hanno da ridire, io mi ci sono trovato bene).
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Canyon YT Specialized

Le NN le lascio volentieri a te.
Persino la magic marry che ho sulla capra scorre meglio :)

Si.. pure io sono x le ruote anteriori / posteriori diversificate.
 
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