[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Canyon YT Specialized
un saluto a tutti i nervisti!
da circa un anno sono un felice possessore di una nerve 9.9, la settimana scorsa sono stato invitato a fare una discesa enduro, mi hanno prestato casco integrale e protezioni e mi sono buttato giù da discese che mai avrei pensato di fare! l'integrale e le protezioni mi hanno dato una fiducia finora sconosciuta ed è stata un'esperienza che vorrei ripetere... ho già trovato casco e protezioni su siti tedeschi a poco più di 100 euro.
adesso ho bisogno di un consiglio dai possessori di questa fantastica bici... è possibile fare discese enduro con la nerve? ovviamente non faccio salti, non ne sono capace e non voglio assolutamente provare a stare dietro a gente più brava di me e con bici da 160 di escursione! rischierei di distruggerla dopo poco tempo o no?

Dipende dalle discese, dalle velocita'.. e dalle tue capacita'.
Su piste da enduro con la Nerve scendi..
Sullo scassato lo fai con moderazione..ma lo fai.. al massimo scendi dove è troppo.
Sulla resistenza.. Ovviamente ..un conto è se lo fai una tantum.. un'altro conto è farlo spesso.

La Nerve è una trail/am ma non è un enduro e nemmeno una spectral 7ex.. :)

Sul casco integrale.. (misura permettendo) sten vende il suo maschera compresa.. ancora con l'etichetta. Lui fa' enduro in salotto :) :) :)
 
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Icio71@Alba

Biker marathonensis
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@Tavels86

Leve BL-M506, dunque le pinze sono BR-M447
sono solo per pastiglie organiche, come sicuramente
lo sono anche i dischi montati, probabilmente RT54 o 56 ;-)

si tratta di un impianto onesto che, più o meno, fa il proprio lavoro
ma per farlo, quel tipo di pastiglie/dischi richiede una pulizia periodica

per cui, una periodica lieve (s)cartavetrata alle pastiglie
e una passata di straccetto con isopropilico sui dischi :-)

il più delle volte basta solo togliere la patina superficiale
e ultimo, ma non ultimo, magari poi frenare di più ad impulsi

poi chiaramente, se continui con i percorsi prettamente in giù,
allora ti conviene guardare ad un impianto a quattro pistoncini
come lo Zee BR-M640

Gli zee sulla nerve non hanno senso.
Ti assicuro che con gli Xt e dischi xt da 203..
Sulla Nerve sono gia' sovraumani.
Mai avuto problemi di potenza o surriscaldamento memmeno quando l'avevo portata una gg in bike park.
Se non bastano gli Xt su una trail AM..
o si frena troppo e male.. o si è sbagliato bici.

Cmq. Shimano
Slx o xt in base alle offerte. Spendi pocobe bene.
 

nìmel da corsa

Biker serius
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reggio emilia
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rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
Dipende dalle discese, dalle velocita'.. e dalle tue capacita'.
Su piste da enduro con la Nerve scendi..
Sullo scassato lo fai con moderazione..ma lo fai.. al massimo scendi dove è troppo.
Sulla resistenza.. Ovviamente ..un conto è se lo fai una tantum.. un'altro conto è farlo spesso.

La Nerve è una trail/am ma non è un enduro e nemmeno una spectral 7ex.. :)

Sul casco integrale.. (misura permettendo) sten vende il suo maschera compresa.. ancora con l'etichetta. Lui fa' enduro in salotto :) :) :)

sinceramente prima di questa uscita mi consideravo bravino in discesa invece ho scoperto che esistono discese e DISCEEESEEEEEEE!!!

sono una pippa.

però mi è piaciuto e guardando quelli bravi mi sembra di aver imparato più tecnica di guida in un' uscita che in 5 anni di mtb!

comunque la velocita' di discesa e' molto bassa e non disdegno di scendere nei punti più ostici (anche se sarebbe meglio farli in bici visto che a piedi ho appoggiato il culo per terra) e di andarci non più di una o due volte al mese...
speriamo di non fare danni!!!
 
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Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Canyon YT Specialized
sinceramente prima di questa uscita mi consideravo bravino in discesa invece ho scoperto che esistono discese e DISCEEESEEEEEEE!!!

sono una pippa.

però mi è piaciuto e guardando quelli bravi mi sembra di aver imparato più tecnica di guida in un' uscita che in 5 anni di mtb!

comunque la velocita' di discesa e' molto bassa e non disdegno di scendere nei punti più ostici (anche se sarebbe meglio farli in bici visto che a piedi ho appoggiato il culo per terra) e di andarci non più di una o due volte al mese...
speriamo di non fare danni!!!

Tutta colpa della Nerve .. che sposta gli orrizzonti.. :)
Pure io sono passato in 3 anni da essere un xcista convinto.. ad aspirante gravity man.
 

Tavels86

Biker serius
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Valtellina
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Vero.. colpa del forum e della scimmia aesthetic.. :) in quel periodo le scimmie volano grosse :)

Cmq. Un impianto xt o slx con un disco da 180 è un ottima scelta.
Curiosità: se dovessi passare dal disco da 180 al 203 (non credo), avendo una reba con supporto pinza per dischi da 160 (quindi c'è già un adattatore) va montato un secondo adattatore o va sostituito con uno più grande (oppure non si può?)
Ho curiosato un po' e ho visto che ora su deportvillage gli xt li vendono a circa 80€ l'uno, più i dischi a 27 l'uno...
Le pastiglie sono già comprese nel kit?
Ah, il tubo del freno posteriore va accorciato?

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Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Curiosità: se dovessi passare dal disco da 180 al 203 (non credo), avendo una reba con supporto pinza per dischi da 160 (quindi c'è già un adattatore) va montato un secondo adattatore o va sostituito con uno più grande (oppure non si può?)
Ho curiosato un po' e ho visto che ora su deportvillage gli xt li vendono a circa 80€ l'uno, più i dischi a 27 l'uno...
Le pastiglie sono già comprese nel kit?
Ah, il tubo del freno posteriore va accorciato?

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Quando compri il disco devi guardare l'adattatore adatto.
I freni arrivano completi e spurgati, il cavo da accorciare.

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iso67

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Buonasera, notte a tutti.
Per chi si chiedeva che fine avesse fatto la forca e perché non l'avessi ancora montata ecco la risposta.
Un amico ha provveduto ad eliminare i graffi con un'azione radicale. Pretrattamento con stuccatura e poi 4 mani di vernice spray apposita per auto
E però non sono tutte rose e fiori: accanto ai problemi vicino all'adesivo delle pressioni e al numero di serie, che mi aspettavo, invece i problemi in alto delle bollicine ed una certa gommosità della vernice che fa sì che su segni molto facilmente
Chissà se facendo asciugare ancora la vernice la situazione migliora? Che ne dite?
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Icio71@Alba

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Per chi si chiedeva che fine avesse fatto la forca e perché non l'avessi ancora montata ecco la risposta.
Un amico ha provveduto ad eliminare i graffi con un'azione radicale. Pretrattamento con stuccatura e poi 4 mani di vernice spray apposita per auto
E però non sono tutte rose e fiori: accanto ai problemi vicino all'adesivo delle pressioni e al numero di serie, che mi aspettavo, invece i problemi in alto delle bollicine ed una certa gommosità della vernice che fa sì che su segni molto facilmente
Chissà se facendo asciugare ancora la vernice la situazione migliora? Che ne dite?
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Cavolo iso.. che lavorone..
 

SteFagg

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Cavolo iso.. che lavorone..
Altroché! Bel lavoro, che io però non farei mai...al primo contatto con il terreno, le rocce o gli alberi di graffi ne tornano più di prima. Personalmente, questa cura maniacale dell'estetica la lascio agli amici stradisti...ma iso è una donna e allora che lo dico a fare? :beautifu:
 

Nekro

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Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Lavorone con qualche difetto come avete visto. E con la paura che data la gommosità possa rovinarsi appena la si tocca.
D'altronde prima era così
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Ho più graffi sulla bici da pista^^'

Graffi sulla mtb sono una cosa con la quale ho imparato a convivere e lo dice uno non mette il parquet in casa perchè mi infastidisce che si graffi:-P
 
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franz_quattro

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Cannondale
Beh dai .. non era messa malaccio neanche prima ;-)

comunque, la "gommosità" che riscontri potrebbe essere data
dalla vernice che dovrebbe ancora asciugarsi completamente

probabilmente la vernice usata è del tipo con "cottura a forno" :-)
 

SteFagg

Biker velocissimus
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Lavorone con qualche difetto come avete visto. E con la paura che data la gommosità possa rovinarsi appena la si tocca
Direi che non era messa affatto male neppure prima, almeno per miei standard...e comunque una verniciatura a freddo con la bomboletta spray non sarà mai resistente come una verniciatura industriale, per non graffiarla dovresti girare giusto sulle ciclabili, ma neppure così rimarrebbe intonsa a lungo. Io su questo aspetto non mi formalizzerei più di tanto, certo che quando si compra una mtb nuova alle prime botte dispiace molto vedere comparire i graffi, ma è normale...mi preoccupo piuttosto delle mie ammaccature, l'ultima mina mi ha lasciato la clavicola spostata, e neppure tornerà a posto...
 
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iso67

Biker velocissimus
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Temo di essermi affidata troppo alla bomboletta. L'ho comprata da un negozio che vende solo vernici per carrozzeria quindi mi sentivo sicura. Il mio amico ci ha dato 4 mani... forse troppe? Non è liscia come lo era prima e appunto in cima si vedono un pò di bollicine.
Adesso l'ho lasciata aperta ad asciugare. Spero che l'aria sortisca qualche effetto. Considerate che l'ha verniciata domenica sera. Io l'ho presa lunedi sera e della gommosità me ne sono resa conto martedì mattina. Ma secondo voi esiste un fissante da dare adesso per consolidare la vernice ma senza lucidarla?
Mi sono quasi pentita di averla fatta fare. Ma d'altronde mi faceva rabbia sostituire la mia praticamente intensa con una segnata

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Icio71@Alba

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Direi che non era messa affatto male neppure prima, almeno per miei standard...e comunque una verniciatura a freddo con la bomboletta spray non sarà mai resistente come una verniciatura industriale, per non graffiarla dovresti girare giusto sulle ciclabili, ma neppure così rimarrebbe intonsa a lungo. Io su questo aspetto non mi formalizzerei più di tanto, certo che quando si compra una mtb nuova alle prime botte dispiace molto vedere comparire i graffi, ma è normale...mi preoccupo piuttosto delle mie ammaccature, l'ultima mina mi ha lasciato la clavicola spostata, e neppure tornerà a posto...

Concordo.. ma la vanita' è donna.

La mia era immacolata.. cmq. Piu che mettere delle pellicole.. non si puo' avere l'ansia da graffio.

Ps. Ho la scimmia che ha innestato il 4x4..
 

Icio71@Alba

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Temo di essermi affidata troppo alla bomboletta. L'ho comprata da un negozio che vende solo vernici per carrozzeria quindi mi sentivo sicura. Il mio amico ci ha dato 4 mani... forse troppe? Non è liscia come lo era prima e appunto in cima si vedono un pò di bollicine.
Adesso l'ho lasciata aperta ad asciugare. Spero che l'aria sortisca qualche effetto. Considerate che l'ha verniciata domenica sera. Io l'ho presa lunedi sera e della gommosità me ne sono resa conto martedì mattina. Ma secondo voi esiste un fissante da dare adesso per consolidare la vernice ma senza lucidarla?
Mi sono quasi pentita di averla fatta fare. Ma d'altronde mi faceva rabbia sostituire la mia praticamente intensa con una segnata

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Ma fare solo i ritocchi dove era segnata..?
:) :)
 
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