[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Per me si, ma è questioni di gusti e ognuno alla fine ha i propri. Ma non è questione di statura bensì di preferenze personali e di stile di guida.
Con la 27.5 invece ci si diverte, è veloce e agile nelle traiettorie e nei rilanci.

Con i formati ruota non ne veniamo fuori..
Troppo soggettivo.

Anch'io pro 27.5" (a gusto personale)
Ho fatto l'esperimento jeffsy 29.
Sono contento.. Ma adesso la prenderei da 27.5. Se riesco a vendere la Nerve.. sara enduro 27.5.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
(tanto il tread Nerve langue )
Qui langue del tutto la mtb...se ti provi a uscire ti vaporizzi, non c'è un cane in giro. Molto peggio che in inverno, anche perché ormai tranne qualche misera settimana è inverno per modo di dire. Penso che neppure uscendo di notte ci sia modo di evitare di morire di caldo, se continua così se ne riparla tra un bel po'... :????:
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Qui langue del tutto la mtb...se ti provi a uscire ti vaporizzi, non c'è un cane in giro. Molto peggio che in inverno, anche perché ormai tranne qualche misera settimana è inverno per modo di dire. Penso che neppure uscendo di notte ci sia modo di evitare di morire di caldo, se continua così se ne riparla tra un bel po'... :????:

Yes.. caldo afoso anche qui.. e la scimmia inquieta.. :)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Qui langue del tutto la mtb...se ti provi a uscire ti vaporizzi, non c'è un cane in giro. Molto peggio che in inverno, anche perché ormai tranne qualche misera settimana è inverno per modo di dire. Penso che neppure uscendo di notte ci sia modo di evitare di morire di caldo, se continua così se ne riparla tra un bel po'... :????:


Ieri uscita di 9 ore ( foto 1 ) con sereno ma vento frizzante ( mai tolto il giacchino) 20170617_153012.jpg 20170618_144905.jpg ed oggi uscita di 6 ore ( foto 2 ) con sereno e caldo ma non troppo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ieri uscita di 9 ore ( foto 1 ) con sereno ma vento frizzante ( mai tolto il giacchino)
Che invidia! :sbavon:
Certo che poi costì la stagione è ridotta, qui si gira senza problemi almeno nove mesi all'anno...però questa sarebbe la stagione migliore, con giornate lunghissime e il sole, ma non si può avere tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Che invidia! :sbavon:
Certo che poi costì la stagione è ridotta, qui si gira senza problemi almeno nove mesi all'anno...però questa sarebbe la stagione migliore, con giornate lunghissime e il sole, ma non si può avere tutto...


Si è vero; qui da noi i mesi per pedalare sono pochi ... sperando poi sempre che in quei pochi non piova
Per fortuna però possiamo alternare la bike allo sci: sport che amo entrambi
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Ragazzi ho bisogno di un consiglio. Ho la Neuron AL 8.0 presa a novembre, e monta gomme Continental mountain king II. Solo che sulla carcassa della gomma non trovo molte info. Sul sito Continental non le trovo (poi le mie han le scritte tutte in bianco, e sul sito Continental son più colorate) Non riesco a capire se son tubeless ready o no. Qualcuno di voi le ha latticizzate?
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Ragazzi ho bisogno di un consiglio. Ho la Neuron AL 8.0 presa a novembre, e monta gomme Continental mountain king II. Solo che sulla carcassa della gomma non trovo molte info. Sul sito Continental non le trovo (poi le mie han le scritte tutte in bianco, e sul sito Continental son più colorate) Non riesco a capire se son tubeless ready o no. Qualcuno di voi le ha latticizzate?

Io ho una Nerve 8.0 e anche la mia arrivò con le tue stesse gomme.
Sono i modelli base, non tubeless ready ma con un pò di fatica riuscii a latticizzarle.
Usate poco perchè per i percorsi che faccio io, specialmente in estate, non sono per niente adatte, se non a faticare il doppio in salita ;)
 

doboing

Biker novus
9/7/16
39
7
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 8.
Ragazzi ho bisogno di un consiglio. Ho la Neuron AL 8.0 presa a novembre, e monta gomme Continental mountain king II. Solo che sulla carcassa della gomma non trovo molte info. Sul sito Continental non le trovo (poi le mie han le scritte tutte in bianco, e sul sito Continental son più colorate) Non riesco a capire se son tubeless ready o no. Qualcuno di voi le ha latticizzate?
Stessa bici e gomme latticizzate. La posteriore una volta gonfiata ha tenuto la pressione, l'anteriore mi ha fatto sudare per molti giorni. A distanza di qualche mese ogni tanto la trovo ancora sgonfia ma non mi ha mai lasciato a piedi.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Io ho una Nerve 8.0 e anche la mia arrivò con le tue stesse gomme.
Sono i modelli base, non tubeless ready ma con un pò di fatica riuscii a latticizzarle.
Usate poco perchè per i percorsi che faccio io, specialmente in estate, non sono per niente adatte, se non a faticare il doppio in salita ;)
Stessa bici e gomme latticizzate. La posteriore una volta gonfiata ha tenuto la pressione, l'anteriore mi ha fatto sudare per molti giorni. A distanza di qualche mese ogni tanto la trovo ancora sgonfia ma non mi ha mai lasciato a piedi.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app

Grazie ragazzi. Avete confermato i miei sospetti. A sto punto comincio ad attrezzarmi per rendere tubeless ready i cerchi, e poi, al cambio gomme, prenderò le gomme tubeless ready.
Che gomme hai montato? Fai percorsi più pedalati?
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Grazie ragazzi. Avete confermato i miei sospetti. A sto punto comincio ad attrezzarmi per rendere tubeless ready i cerchi, e poi, al cambio gomme, prenderò le gomme tubeless ready.
Che gomme hai montato? Fai percorsi più pedalati?

Adesso ho 2 set di cerchi, su quello base, i cerchi m1700, ho x-king all'anteriore e raceking racesport al posteriore, entrambi tubeless ready (i protection per intenderci). Buone gomme, specialmente i raceking sono molto scorrevoli.
Sull'altro set di cerchi, xr1501 che uso in gara, ho coperture maxiss, ikon all'anteriore e aspen al posteriore, entrambi TR e un gradino sopra ai Continental.
Faccio percorsi da XC collinari, con diverse salite impegnative, quindi i Mountain king erano fuori luogo. A volte faccio AM, ma mi trovo bene con le coperture che ho, preferisco perdere qualcosa in discesa piuttosto che sudare sette camice in più sulle salite :arrabbiat:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Adesso ho 2 set di cerchi, su quello base, i cerchi m1700, ho x-king all'anteriore e raceking racesport al posteriore, entrambi tubeless ready (i protection per intenderci). Buone gomme, specialmente i raceking sono molto scorrevoli.
Sull'altro set di cerchi, xr1501 che uso in gara, ho coperture maxiss, ikon all'anteriore e aspen al posteriore, entrambi TR e un gradino sopra ai Continental.
Faccio percorsi da XC collinari, con diverse salite impegnative, quindi i Mountain king erano fuori luogo. A volte faccio AM, ma mi trovo bene con le coperture che ho, preferisco perdere qualcosa in discesa piuttosto che sudare sette camice in più sulle salite :arrabbiat:

X quel tipo di esigenze..
Gli xking protection piacciono anche a me.
Sono un buon compromesso tra tenuta e scorrevolezza.

Idem la rocket ron altra gomma notevole
 

Drako

Biker serius
15/8/15
188
5
0
Visita sito
Adesso ho 2 set di cerchi, su quello base, i cerchi m1700, ho x-king all'anteriore e raceking racesport al posteriore, entrambi tubeless ready (i protection per intenderci). Buone gomme, specialmente i raceking sono molto scorrevoli.
Sull'altro set di cerchi, xr1501 che uso in gara, ho coperture maxiss, ikon all'anteriore e aspen al posteriore, entrambi TR e un gradino sopra ai Continental.
Faccio percorsi da XC collinari, con diverse salite impegnative, quindi i Mountain king erano fuori luogo. A volte faccio AM, ma mi trovo bene con le coperture che ho, preferisco perdere qualcosa in discesa piuttosto che sudare sette camice in più sulle salite :arrabbiat:

Io monto entrambe le gomme con mountain king da 2,2 (la mia Neuron è nuova). Faccio percorsi misti, dal pedalato in salita asfaltata per poi scendere su sentieri scassati. Stavo già decidendo di montare al posteriore una gomma più scorrevole, proprio per agevolare la pedalata. Davanti magari tengo la mountain king o metterò una 2,4.
 

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Ciao ragazzi, quanto vi durano mediamente le pastiglie dei freni? Io sulla mia Neuron 6.9 (che monta i Shimano BR-M506) ho sostituito le pastiglie anteriori (B01S) dopo solo 400 km e quelle posteriori dopo 700 (A breve dovrò già fare il secondo cambio di quelle anteriori)... ho misurato anche lo spessore del disco anteriore ed è già quasi al limite dei 1,5 mm minimi...
Va beh che in discesa spingo molto e faccio tante discese molto tecniche in cui i freni sono costantemente tirati, però mi sembra molto eccessiva come usura, no?
In questi 700 km ho fatto 27000 metri D+ (di conseguenza altrettanti D-)...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Ciao ragazzi, quanto vi durano mediamente le pastiglie dei freni? Io sulla mia Neuron 6.9 (che monta i Shimano BR-M506) ho sostituito le pastiglie anteriori (B01S) dopo solo 400 km e quelle posteriori dopo 700 (A breve dovrò già fare il secondo cambio di quelle anteriori)... ho misurato anche lo spessore del disco anteriore ed è già quasi al limite dei 1,5 mm minimi...
Va beh che in discesa spingo molto e faccio tante discese molto tecniche in cui i freni sono costantemente tirati, però mi sembra molto eccessiva come usura, no?
In questi 700 km ho fatto 27000 metri D+ (di conseguenza altrettanti D-)...

Ti sei risposto da solo, la durata che hai riscontrato è molto bassa, ma anche i freni non sono dei migliori.
Potresti pensare a mettere almeno gli SLX con dischi Icetech visto che sei uno che spinge molto in discesa.
Per cronaca io ho gli SLX, dietro mi sono durati 1200km, davanti oltre 2000. Dischi appena segnati.
Buone discese ;)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ide
Ti sei risposto da solo, la durata che hai riscontrato è molto bassa, ma anche i freni non sono dei migliori.
Potresti pensare a mettere almeno gli SLX con dischi Icetech visto che sei uno che spinge molto in discesa.
Per cronaca io ho gli SLX, dietro mi sono durati 1200km, davanti oltre 2000. Dischi appena segnati.
Buone discese ;)

Idem con gli xt.
Mai avuto problemi di consumo eccessivo,
Infatti non ho ancora cambiato le pastiglie.
 

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Sapevo che i freni prima o poi li avrei dovuto sostituire (facevo conto di sostituirli ad esaurimento dei dischi) anche perché in alcune discese toste in fondo sento che si surriscaldano e frenano poco, ma pensavo che mi sarebbero durati di più...
Vorra dire che appena finisco la scorta di pastiglie che ho comprato (ne ho ancora 3 coppie) comprerò gli xt (costano poco di più, anzi con alcune offerte si portano a casa a meno)...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Tavels86

Leve BL-M506, dunque le pinze sono BR-M447
sono solo per pastiglie organiche, come sicuramente
lo sono anche i dischi montati, probabilmente RT54 o 56 ;-)

si tratta di un impianto onesto che, più o meno, fa il proprio lavoro
ma per farlo, quel tipo di pastiglie/dischi richiede una pulizia periodica

per cui, una periodica lieve (s)cartavetrata alle pastiglie
e una passata di straccetto con isopropilico sui dischi :-)

il più delle volte basta solo togliere la patina superficiale
e ultimo, ma non ultimo, magari poi frenare di più ad impulsi

poi chiaramente, se continui con i percorsi prettamente in giù,
allora ti conviene guardare ad un impianto a quattro pistoncini
come lo Zee BR-M640
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tavels86

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
un saluto a tutti i nervisti!
da circa un anno sono un felice possessore di una nerve 9.9, la settimana scorsa sono stato invitato a fare una discesa enduro, mi hanno prestato casco integrale e protezioni e mi sono buttato giù da discese che mai avrei pensato di fare! l'integrale e le protezioni mi hanno dato una fiducia finora sconosciuta ed è stata un'esperienza che vorrei ripetere... ho già trovato casco e protezioni su siti tedeschi a poco più di 100 euro.
adesso ho bisogno di un consiglio dai possessori di questa fantastica bici... è possibile fare discese enduro con la nerve? ovviamente non faccio salti, non ne sono capace e non voglio assolutamente provare a stare dietro a gente più brava di me e con bici da 160 di escursione! rischierei di distruggerla dopo poco tempo o no?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo