Ti ringrazio molto per i consigli, hai centrato in pieno la questione....
Guardando le caratteristiche della Spectral da 29' del 2015-16 mi paiono abbastanza simili a quelle dell'attuale Neuron da 29 con forcella Fox 34 e 120mm di escursione... Addirittura mi viene il dubbio che possano aver usato lo stesso telaio ma non credo....
Per questo credo che non modificherò l'ordine a punterò alla Neuron...
Rimane il fatto che con poco di più potrei prendere una Spectral CF 8.0 EX davvero affascinante, cattiva e che oltretutto peserebbe circa mezzo chilo in meno della Neuron (che non è poco pensando ad una eventuale confronto tra le due su una eventuale pedalata su una salita un pò ripida e scassata...)..... da qua i miei dubbi
Parti da un presupposto.. la spectral cf ex sarebbe il sogno nel cassetto di molti di noi.. mio x primo. X un' utilizzo trail am enduro.
Sulla nerve nuova da 29 e poi sulla neuron hanno ripreso il telaio della 27.5 è appunto praticamente molto simile alla spectral 29 2015/16.. con meno angolo di sterzo (a favore della salita)
Bici molto pedalabile che con la forca da 34 hanno aggiunto un po' più mordente.
Sicuramente l'ideale x lunghi giri pedalati.
In compenso la spectral ex da 27.5 è stata incattivita (per un uso anche enduro e volendo in bike park). Quindi concepita x salire su ovunque in modo tranquillo e poi scendere a cannone.
Tieni conto anche delle differenze (formato e sezione delle gomme e l'angolo di sterzo.. ) insomma.. vero che è in carbonio.. ma è una bici ideata x le prestazioni in discesa.
Come la mia jeffsy da 29.. con geometrie da discesa (66°) e copertoni tassellati da 29 x 2.40.. da portare su e in piano su asfalto.. ci vuole gamba e calma..i muscoli in più' della bici li senti tutti.. infatti la uso solo quando serve la cavalleria pesante :)
con la nerve da 27.5 riesco a tenere un ritmo piu' alto nel pedalato.. con la neuro 29 presumo ancora di più. Poi ovvio.. la jeffsy in discesa è un cavallo di razza. Nella foto sotto vedi le gommazze
Scusa i sermoni.. ma avere le idee chiare sulla tipologia di bici in base a quello che vuoi fare e come andarlo a fare.. e fondamentale. Follettosardo docet :)
Se l'orientamento è trail/marathon a mio avviso la scelta della neuron è corretta (fosse in carbonio sarebbe perfetta) ma x canyon la loro offerta marathon race è la lux (x quello ti avevo chiesto le esigenze).
X utilizzo trail ma con un occhio più gravity (x rendere l'idea) spectral tutta la vita :)
Adesso vado a vedere a quanto la vendono :)
spero di non averti confuso le idee visto che gli altri nervisti latitano :)