• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

15000 no di certo ma non è che la "vecchia" Strive fosse un giocattolino.
Al di la del fatto che la mia era davvero come nuova, la Strive era una delle regine Enduro nel formato 26 con una Lyrik da 160 diametro 36 con più regolazioni dell'attuale.
I limiti della bike erano ben più alti delle mie possibilità; e probabilmente di un altro 90% di possessori

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Più colorata, cosi, mi piace di più...bella utilizzata, piena di esperienze e di avventure, ma bastano pochi decori che mi rinnova il gusto del guardarla :)
Oggi girettino di una 30ina di km, con gli amici di sempre... che sport meraviglioso, basta un giretto da nulla per farmi tornare il buonumore anche nelle giornate più grigie! Stasera infine spuntinata del gruppo al completo, evvai!! [emoji9]

Curiosità, qualcuno di voi usa strava?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized

Non volevo dirlo che il problema non era la bici .. Ma del caro sten :)

PS. Qualcuno usa runtastic MTB pro?
Non so' come trasferire i dati delle mie sessioni dal vecchio al nuovo cell.
Mi girano perdere tutti i dati e i percorsi fatti!!

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non volevo dirlo che il problema non era la bici .. Ma del caro sten :)

PS. Qualcuno usa runtastic MTB pro?
Non so' come trasferire i dati delle mie sessioni dal vecchio al nuovo cell.
Mi girano perdere tutti i dati e i percorsi fatti!!
I dati sono sincronizzati dal server, nessun problema .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sicuro di non aver creato un nuovo account? Prova ad accedere da PC sul sito web...li dovrebbe esserci tutto.

Sent from my GT-I9505 using MTB-Forum mobile app

Fatto. Ho creato l'account sul cell.
Su PC mi sono collegata è non c'è traccia dei miei percorsi. Ho provato pure a tirarli su inviando le tracce su drive o mail. Nulla.
Non trovo una voce sul cell con sincronizza o salva su..

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Su PC mi sono collegata è non c'è traccia dei miei percorsi. Ho provato pure a tirarli su inviando le tracce su drive o mail. Nulla.
Non c'è nulla da fare o da selezionare, lo fa in automatico.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Perché hai creato un account se ne avevi già uno? Le tue traccie saranno sul vecchio account

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Perché hai creato un account se ne avevi già uno? Le tue traccie saranno sul vecchio account

Non avevo mai attivato l'account.
L"ho fatto solo x trasferire i dati.. Visto che non ci riuscivo da cell a cell.
Cmq. Tocca di qua .. Tocca di la' .. E.. Mi ha brasato tutto anche sul vecchio. :) :)
Vabbe'.. Stagione nuova ..
Segni del destino.. Devo regalarmi un garmin :)

GDIB

Biker serius
8/2/16
242
76
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 7.9
Ah ok. No account no dati sul server. Non pensavo neanche fosse possibile. BTW ogni occasione è buona per svegliare la scimma. [emoji23] ho visto che decathlon online ha delle offerte sui garmin

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Ciao a tutti! Qualcuno ha trovato un'alternativa stabile per le placchette passacavi in plastica (quelle a incastro) che vanno sul tubo obliquo della Nerve? Io in due uscite ne ho già perse due... Grazie!

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ciao a tutti! Qualcuno ha trovato un'alternativa stabile per le placchette passacavi in plastica (quelle a incastro) che vanno sul tubo obliquo della Nerve? Io in due uscite ne ho già perse due... Grazie!

Kit passacavo Ragley su chain reaction
Perfetti (a vite e in metallo)

Reactions: Gzaf

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike

si Sten grazie, qui ne stiamo parlando da molto tempo...
Personalmente le ciclabili mi interessano abbastanza poco, però è indubbio che per spostarsi con maggiore tranquillità, ad esempio per andare a lavorare, o per i pedalatori "delle domeniche dispari", siano il massimo...
Il fatto è che si parla di tanti tanti tanti soldi in ballo...se ne dessero anche solo un decimo alle associazioni di appassionati riempiremmo la Sardegna di ciclabili, sentieri e ogni altro ben di Dio. Invece ho paura che sperpereranno come sempre fanno i soldi, per poi abbandonare i progetti incompiuti e darli in pasto al degrado...

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike

Non voleva essere un consiglio per buttare l'AM e dedicarti alle ciclabili; anche se penso che girare in bike per la Sardegna non dev'essere male
Non guardare alle ciclabili solo per le tipologie di ciclisti da te citati; le ciclabili possono essere un affare mica da poco.
Tutte le regioni si stanno muovendo perché hanno finalmente capito che è un modo di incentivare il turismo e che soprattutto porta soldi... tanti soldi per chi saprà sfruttare commercialmente il fenomeno.
Il mio paese è attraversato da una ciclabile: a mio avviso una delle più belle " la ciclabile delle Dolomiti"

Collega Calalzo di Cadore con Dobbiaco ( 65km ) e li si innesta con quella che parte da Bressanone ed arriva in Austria; l'Austria poi puoi girarla tutta in ciclabile ed arrivare o in Germania o rientrare in Italia dal Friuli arrivando all'Adriatico.
Da Bressanone puoi scendere verso Trento e poi Verona ecc ecc ecc
Stanno ad esempio studiando il collegamento su ciclabile tra Milano e Venezia e molti altri.

Ti dicevo che la ciclabile d'estate è frequentata da centinaia di persone; sono stati creati noleggi di bike ( ce n'è uno grosso che ha qualcosa come 2000 biciclette da noleggiare ); centri di assistenza, bar lungo i tracciati.
Ti potrei citare la Dobbiaco/Lienz ( austria). 50km in leggera discesa e rientro poi con il treno.
D'estate è peggio della spiaggia di Rimini

I tedeschi organizzano le vacanze: sono accompagnati con i pullman: partono in bike e il pullman li aspetta 50/60km dopo: rimontano e si spostano per la tappa seguente.
Tutta gente che poi dorme e mangia lungo il tracciato e che lascia tanti bei soldi

Dai un'occhiata a questo link relativo solo al Trentino: hanno calcolato che le ciclabili portano 100 milioni di euro solo in quella provincia

http://www.bikeitalia.it/2016/11/28/cicloturismo-trentino-vale-100-milioni-euro-lanno/

Magari ti ho dato un'idea per un'attività lavorativa

Reactions: nuraghes

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike

ma si Sten, capisco benissimo...
ma qui purtroppo non parliamo delle tue zone... non so come spiegarti, qui diciamo che ogni cosa che venga proposta e messa a sistema tende a naufragare, è come se la selvaggia Sardegna rendesse selvaggi anche noi... Non si rispetta il bene pubblico, non lo si tutela, non lo si manutiene, ma soprattutto non si ha lungimiranza.
Per fare un esempio, molte parti delle ciclabili di Cagliari, costruite questi ultimi anni, sono già preda di erbacce e buche che nemmeno la bocca dell'Etna, non so se mi spiego.
Inoltre purtroppo qui ci sono problemi ben più impellenti. Non ultimo, sempre da un punto di vista turistico, lo stato disastroso dei collegamenti e della rete viaria, roba che c'è veramente da vergognarsi...le ciclabili per i sardi sono veramente l'ultimo dei problemi.
Incentivano il turismo? certamente, ma se non c'è un piano chiaro di ampio respiro, e la consapevolezza e collaborazione della popolazione, dubito che produrranno tanta ricchezza come qualcuno ottimisticamente si augura. Ci stiamo impoverendo sempre di più, ci sono tante persone che stanno perdendo tutto, casa, lavoro, dignità, insomma...Belle le ciclabili, ma qui rischiano di percorrere il deserto...
Peraltro da noi in inverno ci sono già centinaia di km di strade che sono praticamente sempre libere, il problema in Sardegna, ripeto, non è mai stato la difficoltà di andare in bici, siamo in pochi e la nostra terra è molto grande e ricca di regioni quasi disabitate. A volte mi stupisco quando leggo che nella vostra zona si parla di regolamentazioni sui sentieri, organizzazioni di parchi di mtb e roba simile: qui ci sono migliaia di sentieri in mezzo ad una natura quasi post-atomica, e il problema è semmai fare in modo che non si chiudano per la vegetazione, visto che chi ci passa sono pochi appassionati e molto molto di rado.

Reactions: sheva70

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike

Qui da noi c'è in CAI che sta facendo di tutto per proibire l'uso della MTB in montagna salvo che sui sentieri a loro dedicati ( leggasi bike park)

Se un giorno ti capiterà di venire d'estate tra le Dolomiti, specialmente verso le montagne/rifugi/laghi più famosi, avrai la piena consapevolezza di cosa prova una formica nel suo formicaio.
Orde di turisti che si avventurano tra i monti senza la minima cognizione di causa: scarpette da ginnastica e tshirt.
E poi li vanno a recuperare con l'elicottero perché " sono stanchi"
Io li lascerei li a fare da concime per le Stelle Alpine

Quando predispongo un'uscita specialmente ad agosto, in mtb o a piedi che sia, il problema più grosso è: " dov'è che non c'è gente?"
E allora scarto fin dall'inizio rifugi, mete ambite e mi rivolgo alle cime secondarie dove non ci sono rifugi.
E li finalmente la solitudine

Reactions: SteFagg

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Visita sito
Bike

Come ti capisco! Il mio ideale di giro è quello dove non solo non incontro turisti (o almeno, turisti maleducati, e ce ne sono assai), ma non trovo nemmeno un segno di civiltà. Solo monti, boschi, il silenzio...
Sulle Dolomiti peraltro credo sia abbastanza sconsigliabile "avventurarsi" senza avere conoscenza dei luoghi e delle caratteristiche climatiche... Tanta gente non si rende proprio conto di cosa significhi andare in mezzo alla natura.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo