Non voleva essere un consiglio per buttare l'AM e dedicarti alle ciclabili; anche se penso che girare in bike per la Sardegna non dev'essere male
Non guardare alle ciclabili solo per le tipologie di ciclisti da te citati; le ciclabili possono essere un affare mica da poco.
Tutte le regioni si stanno muovendo perché hanno finalmente capito che è un modo di incentivare il turismo e che soprattutto porta soldi... tanti soldi per chi saprà sfruttare commercialmente il fenomeno.
Il mio paese è attraversato da una ciclabile: a mio avviso una delle più belle " la ciclabile delle Dolomiti"
Collega Calalzo di Cadore con Dobbiaco ( 65km ) e li si innesta con quella che parte da Bressanone ed arriva in Austria; l'Austria poi puoi girarla tutta in ciclabile ed arrivare o in Germania o rientrare in Italia dal Friuli arrivando all'Adriatico.
Da Bressanone puoi scendere verso Trento e poi Verona ecc ecc ecc
Stanno ad esempio studiando il collegamento su ciclabile tra Milano e Venezia e molti altri.
Ti dicevo che la ciclabile d'estate è frequentata da centinaia di persone; sono stati creati noleggi di bike ( ce n'è uno grosso che ha qualcosa come 2000 biciclette da noleggiare ); centri di assistenza, bar lungo i tracciati.
Ti potrei citare la Dobbiaco/Lienz ( austria). 50km in leggera discesa e rientro poi con il treno.
D'estate è peggio della spiaggia di Rimini
I tedeschi organizzano le vacanze: sono accompagnati con i pullman: partono in bike e il pullman li aspetta 50/60km dopo: rimontano e si spostano per la tappa seguente.
Tutta gente che poi dorme e mangia lungo il tracciato e che lascia tanti bei soldi
Dai un'occhiata a questo link relativo solo al Trentino: hanno calcolato che le ciclabili portano 100 milioni di euro solo in quella provincia
http://www.bikeitalia.it/2016/11/28/cicloturismo-trentino-vale-100-milioni-euro-lanno/
Magari ti ho dato un'idea per un'attività lavorativa