[thread dedicato] Grand Canyon AL/AL SLX/CF/CF SL/CF SLX

sacramen

Biker novus
13/8/16
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Vicenza
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Ciao a tutti!
Da ieri sono un possessore di una AL SL 6.9 WMN, diciamo che è la mia prima MTB "seria" visto che prima mi arrangiavo con la mia Olympia del 1990 :mrgreen:
Avevo bisogno di alcune info su alcune regolazioni, ho cercato in altre sezioni ma è un pò un casino perchè non essendo espertissimo in materia cercavo riscontri da altri possessori della stessa bici...
Spero/chiedo se è possibile secondo il regolamento del forum (essendo nuovo) farlo qui o se devo chiedere nella sezione apposita... Nel caso più tardi chiederò info più precise.
Grazie a tutti!!!
 

sacramen

Biker novus
13/8/16
11
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Vicenza
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Un paio di foto fatte in garage (perdonate il casino :mrgreen:)

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Domanda sulla forcella: data la mia stazza ho seguito le istruzioni gonfiandola a 135 psi. La posizione dell'anello in gomma l'ho ricavata salendo in bici da fermo in posizione di guida. E' corretto il livello?
Per il resto non ho trovato particolari problemi se non per la reattività nella guida... Sarà che ero abituato ad una vecchia 26", sarà che forse sono più abituato alle reazioni ed al peso della moto, ma devo ammettere che è una bella bestiolina da pedalare.
Speravo in una sella un pò più morbida ma nel primo giretto che ho fatto non mi è nemmeno sembrata così pietrificata. Aspetto il primo dopo-lavoro libero da impegni per provarla in salita...
 

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Alermini

Biker serius
16/7/15
298
26
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Frosinone
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Dell'intera bici, inteso come sella ,manubrio e l'attacco del manubrio, il resto è uguale alla versione da "uomo ".
Però se ti trovi bene con la posizione di guida va bene così.


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bonus79

Biker superis
16/12/15
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Romagna
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Scusate se scrivo qui (forse non è la discussione più appropriata).

Volevo chiedere se secondo voi è lecito aspettarsi un'offerta sul modello Grand Canyon CF 5.9 che, guardando le disponibilità, sarebbe in stock in tutte le misure....gli anni scorsi, in previsione dell'uscita dei modelli nuovi l'hanno messa in offerta?

Recentemente c'è stata offerta sul modello CF 6.9 scontata di 400euro....un'offerta simile anche sul modello CF 5.9 è l'unica possibilità per puntare a un telaio in carbonio....altrimenti andrò su alluminio.

Grazie a chi vorrà rispondere! o-o
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
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Scusate, ma visto che non sono riuscito a trovare una discussione dedicata, provo a chiedere anche a voi.

Chiedo scusa in partenza per (forse) la banalità della domanda.

Come dicevo nel post precedente, sto valutando l'acquisto di una nuova mtb 29".....sinceramente non capisco il senso, o meglio, la logica delle trasmissioni 11 velocità.

Mi spiego, io vengo dalla bdc dove nelle trasmissioni a 11V, a parità di "range" del pacco pignoni (es: 11/28), hanno aggiunto un pignone intermedio, ottimizzando, in alcuni casi, il salto tra le varie "dentature" e le corone della guarnitura non sono state toccate.....nella mtb, invece,hanno aggiunto il pignone da 40/42 aumentando però i denti della corona piccola della guarnitura che da 22/24 passano a 26/28....scusate, ma non capisco proprio a capire il senso di questa cosa! Non era meglio lasciare il 22/24 e magari ottimizzare il salto di denti fino alla più grande da 36?

Non conosco gli sviluppi metrici delle combinazioni 22/36 e 28/42....però mi sembra che se da una parte (pacco pignoni) si "alleggerisce", dall'altra (corona guarnitura) si "indurisce", andando forse ad annullare i benefici di avere un rapporto in più, o meglio, mi sembra che messe così le cose avere 10v o 11v cambi poco.

Grazie a chi vorrà aiutarmi a chiarire le idee!
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
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Scusate, ma visto che non sono riuscito a trovare una discussione dedicata, provo a chiedere anche a voi.

Chiedo scusa in partenza per (forse) la banalità della domanda.

Come dicevo nel post precedente, sto valutando l'acquisto di una nuova mtb 29".....sinceramente non capisco il senso, o meglio, la logica delle trasmissioni 11 velocità.

Mi spiego, io vengo dalla bdc dove nelle trasmissioni a 11V, a parità di "range" del pacco pignoni (es: 11/28), hanno aggiunto un pignone intermedio, ottimizzando, in alcuni casi, il salto tra le varie "dentature" e le corone della guarnitura non sono state toccate.....nella mtb, invece,hanno aggiunto il pignone da 40/42 aumentando però i denti della corona piccola della guarnitura che da 22/24 passano a 26/28....scusate, ma non capisco proprio a capire il senso di questa cosa! Non era meglio lasciare il 22/24 e magari ottimizzare il salto di denti fino alla più grande da 36?

Non conosco gli sviluppi metrici delle combinazioni 22/36 e 28/42....però mi sembra che se da una parte (pacco pignoni) si "alleggerisce", dall'altra (corona guarnitura) si "indurisce", andando forse ad annullare i benefici di avere un rapporto in più, o meglio, mi sembra che messe così le cose avere 10v o 11v cambi poco.

Grazie a chi vorrà aiutarmi a chiarire le idee!
Per la mia limitatissima esperienza, in effetti il 26-40 si usa molto raramente e credo che una persona allenata anche se non lo avesse non noterebbe alcuna differenza. Quindi si, tra il 2x10 e il 2x11 alla fine non cambia praticamente nulla.
A chi interessa però l'11v é più comodo da trasformare in monocorona.

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bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
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Per la mia limitatissima esperienza, in effetti il 26-40 si usa molto raramente e credo che una persona allenata anche se non lo avesse non noterebbe alcuna differenza. Quindi si, tra il 2x10 e il 2x11 alla fine non cambia praticamente nulla.
A chi interessa però l'11v é più comodo da trasformare in monocorona.

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Penso anche io che l'unico motivo valido sia quello di poter optare in un secondo momento per il monocorona senza grosse modifiche.....altri motivi non ne ho trovati.
 

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