appena arrivata e già testata..una sola parola..fenomenale!
Forse perché questa è quella da donna la sella è scomoda
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Per la mia limitatissima esperienza, in effetti il 26-40 si usa molto raramente e credo che una persona allenata anche se non lo avesse non noterebbe alcuna differenza. Quindi si, tra il 2x10 e il 2x11 alla fine non cambia praticamente nulla.Scusate, ma visto che non sono riuscito a trovare una discussione dedicata, provo a chiedere anche a voi.
Chiedo scusa in partenza per (forse) la banalità della domanda.
Come dicevo nel post precedente, sto valutando l'acquisto di una nuova mtb 29".....sinceramente non capisco il senso, o meglio, la logica delle trasmissioni 11 velocità.
Mi spiego, io vengo dalla bdc dove nelle trasmissioni a 11V, a parità di "range" del pacco pignoni (es: 11/28), hanno aggiunto un pignone intermedio, ottimizzando, in alcuni casi, il salto tra le varie "dentature" e le corone della guarnitura non sono state toccate.....nella mtb, invece,hanno aggiunto il pignone da 40/42 aumentando però i denti della corona piccola della guarnitura che da 22/24 passano a 26/28....scusate, ma non capisco proprio a capire il senso di questa cosa! Non era meglio lasciare il 22/24 e magari ottimizzare il salto di denti fino alla più grande da 36?
Non conosco gli sviluppi metrici delle combinazioni 22/36 e 28/42....però mi sembra che se da una parte (pacco pignoni) si "alleggerisce", dall'altra (corona guarnitura) si "indurisce", andando forse ad annullare i benefici di avere un rapporto in più, o meglio, mi sembra che messe così le cose avere 10v o 11v cambi poco.
Grazie a chi vorrà aiutarmi a chiarire le idee!
Per la mia limitatissima esperienza, in effetti il 26-40 si usa molto raramente e credo che una persona allenata anche se non lo avesse non noterebbe alcuna differenza. Quindi si, tra il 2x10 e il 2x11 alla fine non cambia praticamente nulla.
A chi interessa però l'11v é più comodo da trasformare in monocorona.
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Vi chiedo se secondo voi è possibile, avendo un 2x11, trasformare la trasmissione in 1x11 senza svenarmi?
Togli il deragliatore e non cambi più corona
Ma perchè vorresti passare ad una 1x11 se posso chiedere?