[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafinelli

Biker serius
11/7/11
193
0
0
milano
Visita sito
Parlo per le "alu" in special modo.. ho letto il test della 7.0 "race", e il tester elogiava la gran stabilità della strive e la sua polivalenza.. insomma, che la strive sia una gran "schiacciasassi" oramai è chiaro, ma riguardo alla sua maneggevolezza e il divertimento alla guida? il tester diceva che è una bici da guidare "puliti", se si ha una guida troppo "allegra" o "sporca" non paga troppo.. è vero? lo riscontrate anche voi? Vedete, io sto addocchiando una 7.0 "regolar" in taglia XL.. ho paura di trovarmi un transatlantico impacciato.. sto valutando anche una "transition patrol 1.0" e una "GT force carbon pro".. Lasciando perdere i prezzi che oscillano dai 3.350 ai 4.500 ai 5.600, volevo una bici divertente e che si presta bene alla guida al limite e al bike park.. consigli? io amo una guida spinta e forse la 7.0 non la digerisce come le altre due.. grazie


Io ho la cf 8 reg e anche se ho fatto per ora solo 2 uscite l'ho trovata molto maneggevole, anche nello stretto tipo serie di tornantini, dopo 2 uscite non mi sbilancio di più ma il feeling e' ottimo
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Guarda che Propain è un marchio tedesco che fa bici ad altissimo livello, più alto di Radon e Canyon. Non è cosi conosciuta, ma qualità e service sono top, poi se vuoi ti puoi far fare la bici come vuoi tu, colori ma anche allestimento puoi sceglierlo. Anche l'assistenza post vendita è a livelli altissimi, quando RockShox ha presentato il DebbonAir, Propain a tutti che avevano il Monarch+ normale per 150€ ha dato la possibilità di cambiarlo col Monarch+ Debbon.

Nel IBC ci sono tantissimi che hanno Propain, tutti contentissimi.

Se vuoi vederne una dal vivo e provarla, mettiti in contatto con VinschgauBike, loro le danno in prestito.

[url]http://www.vinschgaubike.com/bikeschule/bike-freeride-verleih.php[/URL]

il downhill sembra un frigorifero, però l'enduro è veramente molto bella.. e poi quell'ammo perverso con quel parafanghino.. davvero molto bella, anche se a rivenderla la vedo dura..
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
ho paura di trovarmi un transatlantico impacciato.. sto valutando anche una "transition patrol 1.0" e una "GT force carbon pro"..

teo ma guarda che le altre due che stai valutando non è che sono corte :medita:

non credo ci sia tutta questa differenza di agilità tra i tre modelli
 

abndrea

Biker novus
15/6/14
30
10
0
Visita sito
Ciao, ho una Canyon Srive CF 9.0 race taglia L dal 31 dicembre e all'attivo circa una quindicina di uscite. Vi do un paio di impressioni.

SS : ha un rendimento costante, ho controllato la pressione alla terza uscita per sfizio ma si comporta sempre bene e allo stesso modo.

Lunghezza interasse : a me lunga piace, sul ripido e sullo sconnesso veloce da una gran sicurezza, la posizione di guida corretta è quella centrale, non c'è mai bisogno di arretrare troppo, in compenso è consigliabile avere gomiti larghi e pressione sull'anteriore per via dell'angolo di sterzo. Il carro corto la rende piuttosto agile. la ritengo una bici molto ben bilanciata. Ho provato una Nomad di recente (la vecchia in Al da 26) e anche se l'agilità è indubbia, trasmette molto nervosismo e sul ripido mi da meno sicurezza...con la mia strive scenderei anche un muro verticale (se debitamente raccordato in fondo :smile: ) La nuova Giant Reign è ancora più lunga della Strive.

Corona da 34 : La sto usando...in casa ho una 30 ma non penso la monterò...non sono particolarmente allenato e ultimamente anche un pò ingrassato, però in modalità xc col giusto sag la bici si pedala molto bene e anche il 34 si usa...sono sceso solo in tratti in cui tra andare in bici o andare a piedi la velocità è la medesima a causa della pendenza...per tutto il resto c'è la doppia...Sabato ho fatto 30km con un dislivello di 1600m e avrei potuto continuare...

https://connect.garmin.com/modern/activity/720557551
non fate caso ai battiti, a riposo ne ho 80.

Ci tengo a precisare che non sono un drago, non vado fortissimo ma cmq mi diverto :celopiùg: devo imparare ad anticipare un po le curve ma già cosi non mi sembra di andar male...

https://youtu.be/LxHt6g08BpY?t=19s
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
teo ma guarda che le altre due che stai valutando non è che sono corte :medita:

non credo ci sia tutta questa differenza di agilità tra i tre modelli

Non è per il fatto che siano "corte" o meno, parlo del "carattere" del mezzo.. della sua "anima" per così dire.. la Strive soprattutto la al "regular" è una bici camaleontica, che ti permette di salire discretamente e scende come una schiacciasassi.. ma non credo sia stata concepita per essere più di tanto divertente, la trovo invece tremendamente efficente.. per la Gt è un capitolo a parte di odio amore.. quel "vecchio stile" un pò in piedi davanti , il carro dietro lungo e quel link così pazzerello in frenata ma divertentissimo..senza aggiungere l'aos in pedalata che la rende efficacissima nei rilanci.. e poi ha un fascino straordinario a parer mio..amo Gt. Ma la sanction originale è un sasso.. almeno ci devi spendere altri 1000 euro in cerchi..e poi non pedali un gran che.
Infine la Patrol.. un gran fascino anche lei anche se la mitica "Covert" di Andrea Bruno con un bel McPherson pazzerello invece dell'horst del Patrol infondeva una sana pazzia.. poi se la guidavi con uno small block al posteriore come faceva Andrea era da pelo sullo stomaco.. ecco, la Patrol anche se differente come progetto è riuscita ad ereditare lo stesso dna di fabbrica, nasce per divertire e fare il coglionazzo a mille nei sentieri come in park.. amo questo tipo di concezione, di bilanciamento del mezzo, di filosofia costruttiva.. diciamo che anche prendendo una strive al 7.0 race e un patrol 2.0 (sono concorrenti dirette), penso che la transition conservi un dna più improntato verso ciò che cerco.. ovvero il divertimento puro. La Gt force X carbon pro è una piccola pazzia ed un bellissimo esercizio di stile..ma 10 velocità e oramai superata di concetto nonchè più all mountain che enduro.. Canyon è efficente ed intelligente, parsimoniosa anche nei costi e di ottima componentistica.. La Patrol la vedo come più bilanciata, sia in terra che in aria e nettamente più divertente.. che poi è ciò che cerco. Con 1.900 euro ti porti a casa telaio, serie sterzo e il top del mono rock shox 155 mm di corsa.. poi ( se bastano) con altri 3.500 te la fai come vuoi.. oppure ti "accontenti" della 2.0e cacci 4.500 papagne.. Insomma, voglio un mezzo che mi faccia divertire come un bambino in primis, e forse la Patrol lo fa meglio di tutte.. poi a cifre assurde ci sarebbe anche una certa "Spartan".. sognare non costa nulla. Ciao
 

ducams4r

Redazione
[MENTION=147542]Teo 81[/MENTION]

Ottima analisi, è esattamente quello che avevo sintetizzato io qualche post addietro.

Se la scelta ricadrà sulla Patrol, tieni conto che in negozio un po' di sconto te lo faranno, credo che un 150/200€ sul solo telaio è lecito chiederlo, poi con una scelta oculata dei componenti, riesci a montarla meglio della "2" spendendo meno.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
il downhill sembra un frigorifero, però l'enduro è veramente molto bella.. e poi quell'ammo perverso con quel parafanghino.. davvero molto bella, anche se a rivenderla la vedo dura..

In italia forse, nel IBC vanno a ruba, peggio delle Capra. A sto punto si può vendere anche nel IBC a uno della zona di Monaco di Baviera che viene a Bolzano a prenderla


Non è per il fatto che siano "corte" o meno, parlo del "carattere" del mezzo.. della sua "anima" per così dire.. la Strive soprattutto la al "regular" è una bici camaleontica, che ti permette di salire discretamente e scende come una schiacciasassi.. ma non credo sia stata concepita per essere più di tanto divertente, la trovo invece tremendamente efficente.. . Ciao

Qua secondo me ti sbagli, tutte le Canyon che ho provato (la Strive 650B purtroppo ancora no) sono molto divertenti da guidare. La più divertente era la Spectral. Non penseresti mai di avere una bici con solo 140mm, quando ti butti giù per il trail sebra aver una bici con min. 160mm, e va bene dappertutto.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Non è per il fatto che siano "corte" o meno, parlo del "carattere" del mezzo..

non sono d'accordo con la tua analisi (io però non ho provato le bici... magari tu sì)
canyon e patrol hanno entrambe un horst e a mio avviso non saranno così diverse di "indole" (certo in transition sono assi in quanto a marketing e video vari rispetto ai molto più abbottonati/seriosi e racingoriented di canyon)
vantaggio per la canyon in salita con lo shape ma è un pezzo in più con tutti i pro e i contro del caso
capitolo gt l'AOS è molto diverso dal vecchio sistema di gt
sembra conservare le buone doti in salita ma essere più permissivo in discesa rispetto alle vecchie e salterine force (questione di gusti.. a me la vecchia piaceva)
tra le tre secondo me la force è la più reattiva
in quanto a divertimento non credo che nessuna ti lascierebbe deluso

Qua secondo me ti sbagli, tutte le Canyon che ho provato (la Strive 650B purtroppo ancora no) sono molto divertenti da guidare. La più divertente era la Spectral. Non penseresti mai di avere una bici con solo 140mm, quando ti butti giù per il trail sebra aver una bici con min. 160mm, e va bene dappertutto.

quoto B
probabilmente per un uso fun una spectral magari con la pike portata a 160 sarebbe l'ideale
strizzando l'occhio all'efficenza pedalistica la gt
per scendere forte strive e patrol
la mia scelta ricadrebbe tra una delle ultime due
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
non sono d'accordo con la tua analisi (io però non ho provato le bici... magari tu sì)
canyon e patrol hanno entrambe un horst e a mio avviso non saranno così diverse di "indole" (certo in transition sono assi in quanto a marketing e video vari rispetto ai molto più abbottonati/seriosi e racingoriented di canyon)
vantaggio per la canyon in salita con lo shape ma è un pezzo in più con tutti i pro e i contro del caso
capitolo gt l'AOS è molto diverso dal vecchio sistema di gt
sembra conservare le buone doti in salita ma essere più permissivo in discesa rispetto alle vecchie e salterine force (questione di gusti.. a me la vecchia piaceva)
tra le tre secondo me la force è la più reattiva
in quanto a divertimento non credo che nessuna ti lascierebbe deluso



quoto B
probabilmente per un uso fun una spectral magari con la pike portata a 160 sarebbe l'ideale
strizzando l'occhio all'efficenza pedalistica la gt
per scendere forte strive e patrol
la mia scelta ricadrebbe tra una delle ultime due

quoto il discorso spectral in quanto dev'essere davvero aglie e guizzante ma per i miei 105 kg e lo scassato che faccio "sentiero 3-4 del colle o giù dal renon" (boardi li conosce) i 140 posteriori mi stanno stretti.. ho già avuto una biga col 140 e so di cosa parlo.. poi se salti nel park il fondocorsa è sempre vicino.. quindi escludiamo la spectral e forse anche Gt per vari motivi più legati alla "testa" che al "cuore".. Cmq lasciando perdere il marketing che fanno le varie ditte a parer mio la patrol è più spinta di una strive e penso che da guidare al limite sia più gustosa.. poi in salita paga sicuro un pò di dazio alla strive, sia geometricamente ed anche perchè monta il monarch..diciamo una piattaforma non così estranea al bobbing come fox o cane creek.. la strive che ho addocchiato è in taglia XL e quindi "regular" e con cane creek.. la "race " monta anche lei il monarch ma portando la corsa a 140 in Xc ha un bel vantaggio sulla patrol.. cmq lo si denota dal tipo di telaio e dalle rispettive geometrie che la patrol è più "tirata".. secondo me più divertente forse. In quanto al "racing oriented" che citi, non penso che in Transition l'abbiano meno che in Canyon..Barel a parte s'intende.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@Teo 81

Ottima analisi, è esattamente quello che avevo sintetizzato io qualche post addietro.

Se la scelta ricadrà sulla Patrol, tieni conto che in negozio un po' di sconto te lo faranno, credo che un 150/200€ sul solo telaio è lecito chiederlo, poi con una scelta oculata dei componenti, riesci a montarla meglio della "2" spendendo meno.

ti ho quotato il post precedente non per la tua analisi (che ho aprezzato ma che già conoscevo a memoria) ma perchè vedo che non sono l'unico a pensarla in questa maniera.. La vedo dura per una Strive essere così giocherellosa e cattiva come una Patrol sul trail, penso possano equivalersi sullo scassato brutto brutto da bici dritta e culo sulla ruota post, ecco forse li la strive può far valere quell'inerzia che c'è tra i 155mm settati al 35% di sag del patrol e i 160mm della strive.. poi la strive ha dalla sua quello che pochi considerano ma che ho avuto la fortuna di provare sulla mia Cannondale Claymore (anche lei geometria variabile con uno swich identica a canyon "shape" a parte).. e cioè il vantaggio di usare anche in svariate discese la modalità "xc".. nel sottobosco, tra gli alberi, nei sentieri a gomito bastardi, semplicemente una manna.. nonchè nei rilanci sul liscietto quando cerchi di non sputare i polmoni.. in "xc" sa essere bella reattiva, anche nel veloce sx dx.. questo è da darle atto.. però quando cerchi un telaio tirato per saltare da una buca all'altra, quando la cacci dentro e le ruote partono derapando all'unisono, quando cerchi comunicatività dal mezzo, quando osi..ecco forse la patrol è una spanna sopra.. La mia è solo teoria applicata dalla passione che ci accomuna tutti, è un mio pensiero e non per questo dev'essere giusto.. vedo che sei un motociclista oltre che un ciclista..ho avuto parecchie moto di vario genere, amavo settarle, caderci e storgerle.. annovero tra le tante un CRE500 r 2tempi (ora ho il duemmezzo sempre 2 tempi) e dei CBR.. la bici mi ha stregato 8 anni or sono, dopo due brutti incidenti in moto..(frattura esposta di femore,e parecchie altre ossa..) dopo 20 giorni in trazione all'ospedale e la relativa convalescenza ho iniziato le solite pedalate di rito.. fino a che la soddisfazione che ricevevo era ancora maggiore che nelle moto.. ho cercato di trasferire tutto ciò che in 15 anni di passione motociclistica avevo imparato dalle moto, alle bici.. Non sono nessuno, ma penso di avere un minimo di conoscenza per capire certe geometrie e carpirne qualche segreto.. da come parli capisco che anche tu vedi ciò che vedo io.. Dammi un tuo parere tra strive e patrol.. i classici pro e contro.. Grazie
 

ducams4r

Redazione
ti ho quotato il post precedente non per la tua analisi (che ho aprezzato ma che già conoscevo a memoria) ma perchè vedo che non sono l'unico a pensarla in questa maniera.. La vedo dura per una Strive essere così giocherellosa e cattiva come una Patrol sul trail, penso possano equivalersi sullo scassato brutto brutto da bici dritta e culo sulla ruota post, ecco forse li la strive può far valere quell'inerzia che c'è tra i 155mm settati al 35% di sag del patrol e i 160mm della strive.. poi la strive ha dalla sua quello che pochi considerano ma che ho avuto la fortuna di provare sulla mia Cannondale Claymore (anche lei geometria variabile con uno swich identica a canyon "shape" a parte).. e cioè il vantaggio di usare anche in svariate discese la modalità "xc".. nel sottobosco, tra gli alberi, nei sentieri a gomito bastardi, semplicemente una manna.. nonchè nei rilanci sul liscietto quando cerchi di non sputare i polmoni.. in "xc" sa essere bella reattiva, anche nel veloce sx dx.. questo è da darle atto.. però quando cerchi un telaio tirato per saltare da una buca all'altra, quando la cacci dentro e le ruote partono derapando all'unisono, quando cerchi comunicatività dal mezzo, quando osi..ecco forse la patrol è una spanna sopra.. La mia è solo teoria applicata dalla passione che ci accomuna tutti, è un mio pensiero e non per questo dev'essere giusto.. vedo che sei un motociclista oltre che un ciclista..ho avuto parecchie moto di vario genere, amavo settarle, caderci e storgerle.. annovero tra le tante un CRE500 r 2tempi (ora ho il duemmezzo sempre 2 tempi) e dei CBR.. la bici mi ha stregato 8 anni or sono, dopo due brutti incidenti in moto..(frattura esposta di femore,e parecchie altre ossa..) dopo 20 giorni in trazione all'ospedale e la relativa convalescenza ho iniziato le solite pedalate di rito.. fino a che la soddisfazione che ricevevo era ancora maggiore che nelle moto.. ho cercato di trasferire tutto ciò che in 15 anni di passione motociclistica avevo imparato dalle moto, alle bici.. Non sono nessuno, ma penso di avere un minimo di conoscenza per capire certe geometrie e carpirne qualche segreto.. da come parli capisco che anche tu vedi ciò che vedo io.. Dammi un tuo parere tra strive e patrol.. i classici pro e contro.. Grazie

Non posso fare altro che ribadire i concetti già espressi da te:

La Strive ha il pro di avere lo SS che ne modifica al volo le geometrie rendendo la bici molto polivalente. Ha anche una sospensione più sensibile ma anche più progressiva della Patrol.

La Patrol ha geometrie più "DH oriented" volute per massimizzare la prestazione in discesa, sicuramente meno polivalente della Strive, ma forse piu performante. Ha un carro meno progressivo che sfrutterà più facilmente la corsa a disposizione, il settaggio dell'ammortizzatore è fondamentale.Hai la possibilità di partire dal telaio per costruirti la bici che vuoi.

Contro sinceramente non ne vedo in entrambe le bici, fai le tue valutazioni e scelgli quella che più ti piace.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
non sono d'accordo con la tua analisi (io però non ho provato le bici... magari tu sì)
canyon e patrol hanno entrambe un horst e a mio avviso non saranno così diverse di "indole" (certo in transition sono assi in quanto a marketing e video vari rispetto ai molto più abbottonati/seriosi e racingoriented di canyon)
vantaggio per la canyon in salita con lo shape ma è un pezzo in più con tutti i pro e i contro del caso
capitolo gt l'AOS è molto diverso dal vecchio sistema di gt
sembra conservare le buone doti in salita ma essere più permissivo in discesa rispetto alle vecchie e salterine force (questione di gusti.. a me la vecchia piaceva)
tra le tre secondo me la force è la più reattiva
in quanto a divertimento non credo che nessuna ti lascierebbe deluso



quoto B
probabilmente per un uso fun una spectral magari con la pike portata a 160 sarebbe l'ideale
strizzando l'occhio all'efficenza pedalistica la gt
per scendere forte strive e patrol
la mia scelta ricadrebbe tra una delle ultime due

domanda:" la pike che monta la spectral da 150, è possibile portarla a 160 senza sostituire nulla? insomma quella forca può andare anche a 160? se così fosse è un lavoro che si potrebbe farle da subito..magari anche aggiungendo qualche token (o come si chiamano) per renderla più progressiva.. che dite? grazie
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
domanda:" la pike che monta la spectral da 150, è possibile portarla a 160 senza sostituire nulla? insomma quella forca può andare anche a 160? se così fosse è un lavoro che si potrebbe farle da subito..magari anche aggiungendo qualche token (o come si chiamano) per renderla più progressiva.. che dite? grazie

Bisogna cambiare un pezzetto, che costa sui 25 euro, mi pare ne parlassero nel topic della Spectral. La modifica è piuttosto semplice.
 

fafinelli

Biker serius
11/7/11
193
0
0
milano
Visita sito
Ciao, ho una Canyon Srive CF 9.0 race taglia L dal 31 dicembre e all'attivo circa una quindicina di uscite. Vi do un paio di impressioni.



SS : ha un rendimento costante, ho controllato la pressione alla terza uscita per sfizio ma si comporta sempre bene e allo stesso modo.



Lunghezza interasse : a me lunga piace, sul ripido e sullo sconnesso veloce da una gran sicurezza, la posizione di guida corretta è quella centrale, non c'è mai bisogno di arretrare troppo, in compenso è consigliabile avere gomiti larghi e pressione sull'anteriore per via dell'angolo di sterzo. Il carro corto la rende piuttosto agile. la ritengo una bici molto ben bilanciata. Ho provato una Nomad di recente (la vecchia in Al da 26) e anche se l'agilità è indubbia, trasmette molto nervosismo e sul ripido mi da meno sicurezza...con la mia strive scenderei anche un muro verticale (se debitamente raccordato in fondo :smile: ) La nuova Giant Reign è ancora più lunga della Strive.



Corona da 34 : La sto usando...in casa ho una 30 ma non penso la monterò...non sono particolarmente allenato e ultimamente anche un pò ingrassato, però in modalità xc col giusto sag la bici si pedala molto bene e anche il 34 si usa...sono sceso solo in tratti in cui tra andare in bici o andare a piedi la velocità è la medesima a causa della pendenza...per tutto il resto c'è la doppia...Sabato ho fatto 30km con un dislivello di 1600m e avrei potuto continuare...



https://connect.garmin.com/modern/activity/720557551

non fate caso ai battiti, a riposo ne ho 80.



Ci tengo a precisare che non sono un drago, non vado fortissimo ma cmq mi diverto :celopiùg: devo imparare ad anticipare un po le curve ma già cosi non mi sembra di andar male...



https://youtu.be/LxHt6g08BpY?t=19s


Posso chiederti dov'è stato fatto il video? Punta ala?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
domanda:" la pike che monta la spectral da 150, è possibile portarla a 160 senza sostituire nulla? insomma quella forca può andare anche a 160? se così fosse è un lavoro che si potrebbe farle da subito..magari anche aggiungendo qualche token (o come si chiamano) per renderla più progressiva.. che dite? grazie

Bisogna cambiare un pezzetto, che costa sui 25 euro, mi pare ne parlassero nel topic della Spectral. La modifica è piuttosto semplice.

che si possa portare a 160 sono sicuro anch'io
del pezzetto non so... ma non penso sia un lavoro difficile :spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo