[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAX76

Biker serius
27/8/08
198
9
0
48
imperia
Visita sito
Bike
Canyon
Non so se questo è il motivo del rumore,
pero' ti consiglio di lubrificarli perchè se vai avanti cosi poi ti si inchiodano...

La mia anche fa un po di rumore sul freno davanti dev'essere il disco un po storto a causa della rastrelliera che tocca appunto nel disco quando la bici è a riposo...
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
401
77
0
Roma
Visita sito
Pensavo freni nuovi, prendo e monto e invece no!!!
Appena posso smonto e metto del lubrificante al silicone e speriamo bene.

Anche dopo aver pulito (anche se era già pulito) e aver lubrificato i 4 pistoni con del lubrificante siliconico, continuoano ad uscire in modo non uniforme. Il primo è quello vicinoo al raccordo del tubo, per far uscire gli altri devo bloccarli manualmente. come in questo video

Non ho ancor controllato ila pinza posteriore, ora scrivo anche direttamente alla Hope per vedere se è normale oppure no.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Per quello che leggevo potrebbe essere normale che i pistoncini di una pinza a 4 pistoncini non escano tutti insieme: dovrebbe essere ciò che rende un 4 pistoni più modulabile. Da prendersi con beneficio del dubbio come sempre...

Non ne ho la certezza ma dovrebbe starci, se sei alto come me non serve che vada a battuta...ora ho 48mm, con il Reverb da 170 avrei 28mm prima di andare a battuta ed il tubo interno più lungo di 4cm non dovrebbe essere un problema come da calcoli fatti in precedenza.

Cavallo 87cm, con il reverb da 150 mi trovo bene ma tornassi indietro probabilmente lo prenderei da 170 :spetteguless:

Io son poco più alto, anche al cavallo, ma ancora uso il 125 standard, estratto di circa 7cm... Dite che col 150 mi troverei meglio? Il 170 mi sembra che poi ci impiegherebbe una vita a muoversi...
 
Ultima modifica di un moderatore:

mark.knower

Biker superis
12/9/12
394
28
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Strive AL7 Race '16 / Torque DHX Whipzone '14
Io son poco più alto, anche al cavallo, ma ancora uso il 125 standard, estratto di circa 7cm... Dite che col 150 mi troverei meglio? Il 170 mi sembra che poi ci impiegherebbe una vita a muoversi...

Sono passato al 150 perché mi capitava in alcune sezioni ripide di impigliarmi con il cavallo dei pantalone nella parte posteriore della sella, ora non succede quasi più e con il 170 credo che il rischio sarebbe totalmente scongiurato.

Il reverb "nuovo" è molto più veloce rispetto al primo modello, tra il 150 ed il 170 come velocità di risalita ci sarà si è no qualche decimo di secondo di differenza...insignificante.

Se ti trovi bene, perché cambiare... :il-saggi:
 

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
401
77
0
Roma
Visita sito
Per quello che leggevo potrebbe essere normale che i pistoncini di una pinza a 4 pistoncini non escano tutti insieme: dovrebbe essere ciò che rende un 4 pistoni più modulabile. Da prendersi con beneficio del dubbio come sempre...
Arrivata la risposta Hope.... dovrebbe esser normale
Hello xxxxx

Thank you for your email. It is normal for the caliper pistons to move differently, the best way to push them all out to lube them is to put something through the caliper (where the rotor would run) and pump the lever until all 4 pistons hit the object. Then carefully push the pistons back into the caliper, taking care that none of them pop out. Once the caliper is fitted and the pistons set-up the brake will work as it should.
Kind regards
xxxxx
[url]https://vimeo.com/67723111[/URL]
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
sostituito lo shape e ne ho approfittato per rifare praticamente tutti i cuscinetti a parte quelli bassi sotto la pinza...
ho rovinato uno degli spessori tra ammo e staffe shape perche una volta smontato il carro tutto diventa molto disallineato...sembra quasi un carro di un'altra bici...

comunque vi consiglio di tenere d'occhio i cuscinetti perche sopratutto quelli bassi sopra la guarnitura raccolgono un mare di sporco..non avevo mai visto cuscinetti così rovinati

Non è il Vivid è il Kage sono simili e magari inganna.
Su discese scassate e magari anche un pò lunghe il Monarch pativa un pò con 95kg sopra con questo mi trovo veramente bene " poi venendo dal cross sono un pò patito per la molla" :spetteguless:

Ciao!
volevo sapere come ti trovi con il Kage e se hai dovuto fare qualche modifica per farlo stare visto l'ingombro della molla!
Grazie!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del sito e sono poco più di 8 mesi che pratico mtb. La mia front è quasi arrivata al capolinea ( anche se non la abbandonerò del tutto) e ho deciso di voler acquistare una nuova mtb full; visto che non sono un grande intenditore volevo chiedervi la differenza tra la strive 6.0 race al e la strive 7.0 race al.
Ho letto che la differenza principale tra la strive standard e la race è che la prima nelle discese è più "tranquilla" mentre la race tende più sulla guida aggressiva e veloce. Il prezzo però mi avvicina di più alla strive 6.0 al race ma non capisco quali componenti ha in meno rispetto alle strive 7.0 al race.
Scusate il disturbo
Grazie


"La Standard Geometry è sicuramente più compatta. La bici è più corta, gira molto bene nello stretto, sia in salita che in discesa. Grazie al generoso angolo sterzo di circa 66° (forse anche qualcosina in più grazie alla Fox 36 da 170) la stabilità sul veloce è buona, ma non eccellente.
La Race Geometry invece da il suo meglio alle alte velocità"

http://www.mtb-mag.com/canyon-strive-con-shape-shifter-prime-impressioni-di-riding/
 

mikbon

Biker popularis
17/9/10
67
0
0
trento
Visita sito
Bike
Mojo hd , sduro am +
Ciao a tutti , sono interessato ad acquistare una Strive al 7, ma non capisco come mai a quasi parità di montaggio la al 7 2016 la danno a 13.9 kg mentre la al 6 2017 la danno a 14.6 ..? Sulla 2017 indicano la taglia m mentre sulla 2016 non indicano nulla..grazie in anticipo a chi mi aiuta !
 

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
Ciao a tutti , sono interessato ad acquistare una Strive al 7, ma non capisco come mai a quasi parità di montaggio la al 7 2016 la danno a 13.9 kg mentre la al 6 2017 la danno a 14.6 ..? Sulla 2017 indicano la taglia m mentre sulla 2016 non indicano nulla..grazie in anticipo a chi mi aiuta !

La strive Race al 6.0 2017 è data a 14.1 kg in taglia M (riguarda il sito, magari ti sei confuso) ..la differenza di due etti credo sia dovuta principalmente all'utilizzo dello sram Eagle (alias padellone da 50!!) e all'utilizzo della lyrik al posto della pike! in realtù mi stupisce che sia di solo due etti..facilmente son cambiate anche le ruote, ora non ricordo cosa montasse la 2016, credo le e13 ma non conosco il peso
 
  • Mi piace
Reactions: robertp

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao a tutti , sono interessato ad acquistare una Strive al 7, ma non capisco come mai a quasi parità di montaggio la al 7 2016 la danno a 13.9 kg mentre la al 6 2017 la danno a 14.6 ..? Sulla 2017 indicano la taglia m mentre sulla 2016 non indicano nulla..grazie in anticipo a chi mi aiuta !

Canyon pesa sempre la taglia M
 

mikbon

Biker popularis
17/9/10
67
0
0
trento
Visita sito
Bike
Mojo hd , sduro am +
Scusate non ho prcisato entrambe regular, quindi al 6 2017 e al 7 2016 le quali differiscono per ammo che pesano entrambi 390 ,cerchi che anche penso siano li e gomme maxxis al posto delle continental
 

mark.knower

Biker superis
12/9/12
394
28
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Strive AL7 Race '16 / Torque DHX Whipzone '14
Ciao!

qualcuno è passato dai cerchi DT canale da 25 ai mavic crossmax da 23??

sto cercando di prendere un secondo set di cerchi ma fare un passo indietro sul canale non mi ispira, che dite?

Io, su bici da DH, sono passato da Deemax Ultimate (21mm) a DT SWISS FR2020 (27,5mm), sull'enduro avevo E-thirteen da 23,5mm ed ora ho montato DT SWISS 30mm all'anteriore e 25mm al posteriore...non tornerei sotto i 25mm a meno ché non mi servisse un cerchio per andare prettamente su bitume.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: PaolinoWRC

cicciopasticcio74

Biker superis
14/11/14
401
77
0
Roma
Visita sito
Io, su bici da DH, sono passato da Deemax Ultimate (21mm) a DT SWISS FR2020 (27,5mm), sull'enduro avevo E-thirteen da 23,5mm ed ora ho montato DT SWISS 30mm all'anteriore e 25mm al posteriore...non tornerei sotto i 25mm a meno ché non mi servisse un cerchio per andare prettamente su bitume.
:prost:
Come mai per il posteriore hai preso il 25. Anche io ho sostituito i Sram Rail 40 con DT Swiss EX 1501 canale interno 30 sia anteriore che posteriore.

Se qualcuno è interessato a brevi li inserisco sul mercatino
 

mark.knower

Biker superis
12/9/12
394
28
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Strive AL7 Race '16 / Torque DHX Whipzone '14
Come mai per il posteriore hai preso il 25. Anche io ho sostituito i Sram Rail 40 con DT Swiss EX 1501 canale interno 30 sia anteriore che posteriore

...mi sono fatto assemblare un set custom con cerchi e raggi DT SWISS e mozzi American Classic, su consiglio del "dottore" ho preso cerchio anteriore da 30mm per avere maggior grip e poter montare gomme da 2,4/2,5 senza che spancino troppo, posteriore da 25mm per avere maggiore scorrevolezza ...tra l'altro è la stessa filosofia di MAVIC con i nuovi Deemax Pro da enduro.
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Forcella tornata dalla germania, ora corrisponde alla 2017

In germania prima ho scritto un po di mail, mi hanno consigliato cosa fare con stima dei costi, poi mi son deciso di inviarla.

Ciao Boardi, e quali interventi di upgrade idraulica ti hanno suggerito?

Da quanto leggo sul sito fox, per l'idraulica RC2 sarebbe disponibile sono 1 tuning così descritto: "Enduro 29: Miglior risposta ai piccoli urti e ad alte velocità. Maggior supporto a metà corsa. Più comfort per i riders più veloci.".

Hai fatto questo? Come ti trovi rispetto a prima?
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao Boardi, e quali interventi di upgrade idraulica ti hanno suggerito?

Da quanto leggo sul sito fox, per l'idraulica RC2 sarebbe disponibile sono 1 tuning così descritto: "Enduro 29: Miglior risposta ai piccoli urti e ad alte velocità. Maggior supporto a metà corsa. Più comfort per i riders più veloci.".

Hai fatto questo? Come ti trovi rispetto a prima?

Il tune E16, vengono cambiati i shims della forcella e poi corrisponde allo tune della 2017.

Fox Italia credo che non lo abbia neanche, dato che loro ne hanno solo 1-2, in germania invece si può scegliere, 2015, 2016 normale, light o race e poi c'è il 2017, questi sono la base, poi ogni tune si può individuare ai propri gusti.
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Il tune E16, vengono cambiati i shims della forcella e poi corrisponde allo tune della 2017.

Fox Italia credo che non lo abbia neanche, dato che loro ne hanno solo 1-2, in germania invece si può scegliere, 2015, 2016 normale, light o race e poi c'è il 2017, questi sono la base, poi ogni tune si può individuare ai propri gusti.

Ma il tune E16 non è uno di quelli per la cartuccia FIT4?
Mi risultava avessi la RC2...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo