Sicuramente un buon negoziante "fisico" può darti un supporto migliore e un'assistenza al volo molto più efficaci. Bisogna riuscire a trovarne di bravi e disponibili e non tutti lo sono.
A mio parere il fenomeno delle bici acquistate on-line porterà proprio ad una selezione naturale dei negozi fisici: o sono bravi a offrire servizi o chiudono..
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Gli acquisti on line sono imbattibili sul fronte economico, ma a mio avviso possono conquistare una buona fetta di mercato solo sui componenti.
Nel mercato delle bici complete, valgono più o meno gli stessi pro e contro dell'abbigliamento: se non posso provare prima, preferisco spendere un po' di più e rivolgermi ad un negozio fisico.
Chiaro, esiste la possibilità di restituire la merce entro 14 giorni e farsi rimborsare i soldi, ma di solito i costi di spedizione sono a carico del cliente e comunque la restituzione del denaro richiede prima il completamento della procedura.
Diciamo che probabilmente in futuro Canyon, YT, Rose e compagnia bella potrebbero conquistare ancora qualche fetta del mercato complessivo, ma non si arriverà mai alla sparizione dei negozi fisici.
Come hai detto tu, sicuramente quelli meno bravi sono destinati a sparire, ma la loro "bravura" non dipende nè dai prezzi, nè dalla velocità di servizio. Dipende dalla
cura del cliente, dalla selezione di marchi e prodotti e dalla disponibilità immediata dei marchi/prodotti trattati.
Il negozio/meccanico al quale mi rivolgo da un po' di tempo è molto gentile ed in gamba, ma ha una scarsissima disponibilità di prodotti, per cui acquistare da lui o on line non comporta alcuna differenza..... se non quella fondamentale: il prezzo!
Però, per tutti quelli che non sono sicuri del componente da montare sulla propria bici, per quelli che non sanno montarselo da soli, per quelli in cerca di un buon consiglio, per quelli che prima di acquistare vorrebbero almeno vedere e toccare con mano, per quelli che magari vorrebbero anche provare, per quelli che non si fidano di usare la carta di credito on line, per quelli che vogliono poter trattare il prezzo anche solo per il gusto di spuntare l'1% di sconto, per quelli che vogliono poter discutere con una persona fisica invece di aprire un ticket in caso di problemi e per tutti quelli che sperano che le vetrine della città non diventino tutte delle orribile sale slot machines..... insomma, per tutti questi, il caro vecchio negoziante avrà sempre e comunque più fascino della vendita on line!
Ovviamente (parlo da consumatore informato/preparato) se avessi deciso di acquistare una Strive la comprerei on line senza preoccuparmi minimanente di come e dove! Ma di sicuro non baso le mie scelte dando la precedenza a ciò che viene offerto on line.... prima assumo tutte le informazioni necessarie (incluso il prezzo) e poi decido. L'unica cosa certa è che un capo di abbigliamento on line non lo comprerei mai: prima voglio vedere, toccare e provare!