[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

valentino67

Biker superioris
25/12/12
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Credo di aver capito che, dopo aver letto quasi tutti i thread che parlano di SS, se NON esce olio dalla valvola dell'aria potrebbe NON essere guasto.

Quando si rompe seriamente olio e aria si mischiano e quando si sgonfia esce schiuma rosa.

Occorre invece controllare la tensione/gioco del cavo o che non ci siano corpi estranei dietro o sotto lo SS.

Io ogni tanto ci trovo piccole pietre. Conviene sempre controllare se il cavo trasmette il comando all attuatore.

Comunque il mio (gennaio 2015 primissime serie) ha sempre funzionato, mai perso un colpo.

Quando mi fallisce un ritorno da DH a XC vuol dire che sbaglio o per la fretta o mi è scesa la pressione (dello SS..... che avevi pensato? [emoji3] ).

Una pompatina e via. Da quando ho messo i flat comunque la manovra di riportare in XC è comunque più impegnativa. Era meglio coi SPD.

Ma comunque me ne frego, l'importante per me è mettere DH appena accenna la discesa. Tanto rilancio tranquillo lo stesso. Per rimetterr l'XC generalmente c'è tempo.

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ridefree

Biker superis
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Il LEV si può impostare con la pressione e si estende anche abbastanza veloce, come il Reverb.
I vantaggi dei 150mm sono enormi, io le prime discese ho usato il 125, poi ho messo il Reverb 150, sono due mondi diversi anche se son solo 2,5cm...

Forse dipende anche dalle proporzioni corporee. Io sono 185 con 90 di cavallo (mi pare) e il 125 mi sembra giusto:

In posizione alta la sella mi sembra giusta per pedalare e, in posizione bassa, la sella in curva si appoggia sull'interno coscia in un punto che mi sembra quello giusto. Penso che 2,5cm più bassa mi resterebbe troppo bassa per avere il riferimento giusto in curva.

Penso che bisogna tener conto anche di questo fatto nella scelta dell'escursione: il più basso possibile in discesa potrebbe non essere il giusto...
 

oiboboi

Biker superis
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Forse dipende anche dalle proporzioni corporee. Io sono 185 con 90 di cavallo (mi pare) e il 125 mi sembra giusto:

In posizione alta la sella mi sembra giusta per pedalare e, in posizione bassa, la sella in curva si appoggia sull'interno coscia in un punto che mi sembra quello giusto. Penso che 2,5cm più bassa mi resterebbe troppo bassa per avere il riferimento giusto in curva.

Penso che bisogna tener conto anche di questo fatto nella scelta dell'escursione.
Anche secondo me é una questione di proporzioni. Io sono 1.73 però con il 125 mi finisce sempre in mezzo alle balle...

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ridefree

Biker superis
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Più che altro io non capisco quale dovrebbe essere la funzione di questi "caschi aperti con mentoniera staccabile".

Penso che a ben guardare in quasi tutti i giri che facciamo sarebbe altamente consigliabile un casco full-face, anche se non si va forte, anche se è una scomodità, anche se tiene più caldo ecc...

Forse il casco full può dar fastidio nei giri con continui saliscendi e magari, se l'ambiente non è troppo ostile, anche un casco aperto può andar bene.

Ma a quel punto non sarebbe meglio scegliere il tipo di casco più adatto in funzione dei giri che si fanno? Non credo che uno si metta ad staccare la mentoniera prima della salita ad esempio ed attaccarla prima della discesa, anche perché se è un'operazione semplice è poi anche semplice che la mentoniera si stacchi anche quando non deve...

Ho l'impressione che fino a qualche anno fa se non giravi col casco integrale anche nel prato di casa eri uno sfigato. Adesso il codice di abbigliamento per chi pratica mtb dettato dai video è cambiato e l'all-mountain vuole il casco aperto, mentre l'enduro il casco aperto e la maschera, per cui sei diventato uno sfigato se usi il casco integrale quando giri in una morena con rocce taglienti di 2m.

[URL="https://youtu.be/WPVRU7jSYkQ?t=34s"][url]https://youtu.be/WPVRU7jSYkQ?t=34s[/URL]

:hahaha:[/URL]
 

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snowy_99

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Forse dipende anche dalle proporzioni corporee. Io sono 185 con 90 di cavallo (mi pare) e il 125 mi sembra giusto:

In posizione alta la sella mi sembra giusta per pedalare e, in posizione bassa, la sella in curva si appoggia sull'interno coscia in un punto che mi sembra quello giusto. Penso che 2,5cm più bassa mi resterebbe troppo bassa per avere il riferimento giusto in curva.

Penso che bisogna tener conto anche di questo fatto nella scelta dell'escursione: il più basso possibile in discesa potrebbe non essere il giusto...

Guarda, le impostazioni e gli stili di guida sono talmente diversi e soggettivi che difficilmente ci sono parametri universali.. Io ho il tuo stesso cavallo ma ti assicuro che per me 125 di escursione sono davvero pochi. Posso chiederti che percorsi fai?

Più che altro io non capisco quale dovrebbe essere la funzione di questi "caschi aperti con mentoniera staccabile".

Quello che scrissi qualche tempo fa. Ovviamente tutto imho

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7635513&postcount=3197
 

ridefree

Biker superis
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Guarda, le impostazioni e gli stili di guida sono talmente diversi e soggettivi che difficilmente ci sono parametri universali.. Io ho il tuo stesso cavallo ma ti assicuro che per me 125 di escursione sono davvero pochi. Posso chiederti che percorsi fai?

Io faccio percorsi vari in montagna, quasi sempre su sentieri naturali: sono quindi spesso abbastanza tecnici/lenti solo con brevi tratti flow; difficilmente riesco a trovare sentieri molto flow dall'inizio alla fine. Raramente faccio qualche trail in bike park mediamente liscio con qualche sezione più rocciosa.

Con la bici vecchia ero abituato, prima di una discesa, ad abbassare la sella tramite il telescopico di 8cm (!) e poi ad abbassare anche il reggisella nel tubo telaio di altri 8cm circa, per un totale quindi di 16cm circa. I miei amici più bravi, alcuni anche maestri riconosciuti, mi dicevano che era sbagliato abbassarla così tanto, che non si hanno riferimenti in curva, ma io non ci credevo e non mi fidavo.

Con la nuova Strive, ero quindi preoccupato dei "soli" 125mm di escursione del reggisella, ma, non avendo più il collarino quick-release, ho per forza dovuto provare ad adattarmi e posso dire che forse i miei amici non avevano torto e forse la mia tecnica (peraltro scarsa) ne ha tratto un po' di giovamento.

Qualche volta mi è capitato di ritrovarmi la sella tra le balle. Non so, magari col 150mm su questa nuova bici mi troverei bene/meglio, ma al momento non penso di fare investimenti per provare. Certo è che col 125 di adesso su questa bici mi trovo meglio che col 160 virtuale di prima sulla bici vecchia, per cui la mia conclusione è che non sempre di più è meglio.
 

Eccardam

Biker superis
21/6/15
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Più che altro io non capisco quale dovrebbe essere la funzione di questi "caschi aperti con mentoniera staccabile".

Penso che a ben guardare in quasi tutti i giri che facciamo sarebbe altamente consigliabile un casco full-face, anche se non si va forte, anche se è una scomodità, anche se tiene più caldo ecc...

Forse il casco full può dar fastidio nei giri con continui saliscendi e magari, se l'ambiente non è troppo ostile, anche un casco aperto può andar bene.

Ma a quel punto non sarebbe meglio scegliere il tipo di casco più adatto in funzione dei giri che si fanno? Non credo che uno si metta ad staccare la mentoniera prima della salita ad esempio ed attaccarla prima della discesa, anche perché se è un'operazione semplice è poi anche semplice che la mentoniera si stacchi anche quando non deve...

Ho l'impressione che fino a qualche anno fa se non giravi col casco integrale anche nel prato di casa eri uno sfigato. Adesso il codice di abbigliamento per chi pratica mtb dettato dai video è cambiato e l'all-mountain vuole il casco aperto, mentre l'enduro il casco aperto e la maschera, per cui sei diventato uno sfigato se usi il casco integrale quando giri in una morena con rocce taglienti di 2m.

[URL="https://youtu.be/WPVRU7jSYkQ?t=34s"][url]https://youtu.be/WPVRU7jSYkQ?t=34s[/URL]

:hahaha:[/URL]
Massì adesso tutto all ultimo grido... mtb perfette senza graffi dopo una giornata di paciocco si rientra con la mtb ancor più pulita di quando si parte abbigliamento e protezioni col logo più grosso di un cerchio da 29 che poi magari non servono a na ceppa ma basta averli! Poi fai un pezzo insieme e su un minimo drop deviano per paura di rigare il telaio.... [emoji24] [emoji24] mi fanno morire..

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Eccardam

Biker superis
21/6/15
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Più che altro io non capisco quale dovrebbe essere la funzione di questi "caschi aperti con mentoniera staccabile".

Penso che a ben guardare in quasi tutti i giri che facciamo sarebbe altamente consigliabile un casco full-face, anche se non si va forte, anche se è una scomodità, anche se tiene più caldo ecc...

Forse il casco full può dar fastidio nei giri con continui saliscendi e magari, se l'ambiente non è troppo ostile, anche un casco aperto può andar bene.

Ma a quel punto non sarebbe meglio scegliere il tipo di casco più adatto in funzione dei giri che si fanno? Non credo che uno si metta ad staccare la mentoniera prima della salita ad esempio ed attaccarla prima della discesa, anche perché se è un'operazione semplice è poi anche semplice che la mentoniera si stacchi anche quando non deve...

Ho l'impressione che fino a qualche anno fa se non giravi col casco integrale anche nel prato di casa eri uno sfigato. Adesso il codice di abbigliamento per chi pratica mtb dettato dai video è cambiato e l'all-mountain vuole il casco aperto, mentre l'enduro il casco aperto e la maschera, per cui sei diventato uno sfigato se usi il casco integrale quando giri in una morena con rocce taglienti di 2m.

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Ah dimenticavo. ..sulle note di sicurezza c'è anche scritto che non sostituisce un sistema di casco integrale! !!

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snowy_99

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I miei amici più bravi, alcuni anche maestri riconosciuti, mi dicevano che era sbagliato abbassarla così tanto

Guarda sicuramente dipenderà dal fatto che io un maestro non lo sono, ma proprio in virtù di questo di assicuro che in bike park ed in molti ripidoni io la sella la porto sempre a battuta. Poi ovviamente se uno è bravo può fare tutto con tutto (basta vedere gli ultimi mondiali di xc dove passaggi estremi vengono fatti con canotti fissi e fuorisella elevati)
 

ridefree

Biker superis
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Arrivato il LEV Integra, casino montarlo e il cavo era troppo corto....

Quali sono le complessità del montaggio?

Da qualche parte avevo letto che qualcuno (forse proprio LEV) pubblicizzava il suo prodotto con una frase che mi sembrava suggerisse che il passaggio cavi interno per un telescopico non idraulico rappresentasse una sfida vinta. E' possibile? Perché l'uso del comando non idraulico rappresenterebbe una complessità in più?

Grazie
 

ridefree

Biker superis
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Guarda sicuramente dipenderà dal fatto che io un maestro non lo sono, ma proprio in virtù di questo di assicuro che in bike park ed in molti ripidoni io la sella la porto sempre a battuta. Poi ovviamente se uno è bravo può fare tutto con tutto (basta vedere gli ultimi mondiali di xc dove passaggi estremi vengono fatti con canotti fissi e fuorisella elevati)

E quindi, sposti il reggisella, in funzione del percorso?
Per curiosità, tu quanto lo tieni estratto il reggisella per pedalare (a lungo)?
 

peli1989

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Anche secondo me é una questione di proporzioni. Io sono 1.73 però con il 125 mi finisce sempre in mezzo alle balle...

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posso chiederti a quanto pedali, cavallo e quanto pezzo di fuorisella della parte fissa del telescopico hai? io sono 172 cm e sto valutando la mia prossima bici, e la strive è una bici che mi piace molto, sia esteticamente che come rapporto qualità prezzo, e questa cosa mi interessa molto, non vorrei dover spendere altri soldi una volta presa la bici :medita:
taglia S della race o M regular?
grazie

un'altra cosa che mi spaventa è il discorso dei problemi allo shape shifter e dell'eventuale garanzia canyon.. come rispondono? bisogna fare tante storie per far rivalere la garanzia oppure no? velocità di risposta?
 

I Giampi

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Sesto Fiorentino
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Basta abbia le ruote
non creiamo allarmismi gratuiti che gia la situazione è incasinata; sul forum l'unico che aveva avuto problemi con SS 2016 era stato Boardi (come ha scritto poco sopra) il quale però ha anche detto che si era ripreso da solo, diciamo che aveva avuto una giornata NO l'SS..gli altri che hanno avuti SS rigenerati, li catalogo sempre nel 2015 e quindi per me difettosi..quindi tengo le dita incrociate per il 2016 che sembra pià resistente o duraturo almeno per ora

Io l'ho montato verso il 20 di Agosto non ricordo ora con precisione forse un pò prima boh :nunsacci: ma col 2016 non ho per ora avuto più problemi ne con lo SS ne con altro per il resto bici stratosferica
 

oiboboi

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posso chiederti a quanto pedali, cavallo e quanto pezzo di fuorisella della parte fissa del telescopico hai? io sono 172 cm e sto valutando la mia prossima bici, e la strive è una bici che mi piace molto, sia esteticamente che come rapporto qualità prezzo, e questa cosa mi interessa molto, non vorrei dover spendere altri soldi una volta presa la bici :medita:
taglia S della race o M regular?
grazie

un'altra cosa che mi spaventa è il discorso dei problemi allo shape shifter e dell'eventuale garanzia canyon.. come rispondono? bisogna fare tante storie per far rivalere la garanzia oppure no? velocità di risposta?
Pedalo a 715 mm di altezza sella. Cavallo 81. Ho una race M ma il fuorisella non cambia rispetto alla S race o M regular, hanno tutte tubo sella da 430 mm.se non ricordo male il reverb lo posso abbassare di circa altri 45-50 mm.

Io con l'assistenza mi sono sempre trovato bene.

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peli1989

Biker urlandum
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padova
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Pedalo a 715 mm di altezza sella. Cavallo 81. Ho una race M ma il fuorisella non cambia rispetto alla S race o M regular, hanno tutte tubo sella da 430 mm.se non ricordo male il reverb lo posso abbassare di circa altri 45-50 mm.

Io con l'assistenza mi sono sempre trovato bene.

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Si esatto...era per capire quanto avrei io, perché con la mia stj all'inizio avevo un telescopico da 7,5 cm e mi dava fastidio, poi ho messo il 125 ed è fin troppo, però a me non interessa sentire la sella quindi lo abbasso sempre tutto...mi aveva spaventato leggere questa cosa del reggi troppo corto... Grazie ancora..
Ps come mai la M? Suggerita dal programmino canyon?
 

cuccimaira

Biker popularis
20/2/11
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Forse dipende anche dalle proporzioni corporee. Io sono 185 con 90 di cavallo (mi pare) e il 125 mi sembra giusto:

In posizione alta la sella mi sembra giusta per pedalare e, in posizione bassa, la sella in curva si appoggia sull'interno coscia in un punto che mi sembra quello giusto. Penso che 2,5cm più bassa mi resterebbe troppo bassa per avere il riferimento giusto in curva.

Penso che bisogna tener conto anche di questo fatto nella scelta dell'escursione: il più basso possibile in discesa potrebbe non essere il giusto...
Ciao,anch'io ho il tuo stesso cavallo ma utilizzo un'escursione sella di 150.
Perchè dici "2,5 cm più bassa"? Se tu montassi un reverb da 150 la tua altezza minima della sella penso che rimarrebbe invariata, avresti invece 2,5 cm in più in altezza. O sbaglio...
Comunque, oltre che a fattori personali e di preferenza, dipende anche dalla misura del telaio che si ha, se si è a cavallo di due taglie e si è scelto quella più piccola, è chiaro che si sentirà maggiormente l'esigenza di avere maggiore escursione, nell'altro caso no.
Comunque sia, anche facendo normali sentieri alpini, sovente può capitare qualche gradone o scalino superiore ai 50/60 cm e per superarlo senza scendere dalla bici, almeno per quanto mi riguarda, porto il peso indietro più che posso e questa operazione è più facile se la sella non è d'impiccio, cioè è più bassa possibile, se la tenessi alta probabilmente darei il giro.....
 

ridefree

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Ciao,anch'io ho il tuo stesso cavallo ma utilizzo un'escursione sella di 150.
Perchè dici "2,5 cm più bassa"? Se tu montassi un reverb da 150 la tua altezza minima della sella penso che rimarrebbe invariata, avresti invece 2,5 cm in più in altezza. O sbaglio...
Comunque, oltre che a fattori personali e di preferenza, dipende anche dalla misura del telaio che si ha, se si è a cavallo di due taglie e si è scelto quella più piccola, è chiaro che si sentirà maggiormente l'esigenza di avere maggiore escursione, nell'altro caso no.
Comunque sia, anche facendo normali sentieri alpini, sovente può capitare qualche gradone o scalino superiore ai 50/60 cm e per superarlo senza scendere dalla bici, almeno per quanto mi riguarda, porto il peso indietro più che posso e questa operazione è più facile se la sella non è d'impiccio, cioè è più bassa possibile, se la tenessi alta probabilmente darei il giro.....

Siccome io ho cercato di regolare la posizione del reggisella in modo che, quando è esteso, la sella sia giusta per pedalare (io ho estratto il reggisella di circa 6-7cm rispetto alla posizione tutta giù per il mio telaio L race), il vantaggio di un telescopico con 25mm di escursione in più sarebbe di poter abbassare di 25mm in più la sella in discesa, fatto di cui al momento non mi sembra di sentire l'esigenza e che anzi mi sembra potrebbe portare ad uno svantaggio per il discorso dei riferimenti in curva, ovvero: se in curva vado a inclinare la bici fino a ricercare l'appoggio della sella sull'interno coscia della gamba interna, come mi dicono si dovrebbe approssimativamente fare, se la sella è più bassa di 2,5cm i riferimenti cambiano; se poi questo sia un bene o un male sarebbe da sperimentare, ma al momento mi sembra che sia giusto così e di trovarmi bene così.

Forse a me non sono mai capitati sentieri con dei lunghi e gran ripidoni, o forse la geometria race aiuta a non dover esasperare i fuorisella in tali circostanze; se tu hai una geometria regular potrebbe essere anche questo il motivo per cui abbiamo sensazioni e necessità diverse. Non penso mi siano mai capitati gradoni di 60cm e forse superarli in bici (immagino tu intenda "copiandoli") potrebbe essere un problema ma credo lo sarebbe anche con 2,5cm o 7cm in più di abbassamento della sella: dopotutto la sella "alta" può rendere scomodo andare in fuorisella, ma una volta che uno è in fuori sella è in fuori sella e la posizione della sella non dovrebbe più essere rilevante (entro certi limiti di interferenza con altre parti del corpo) o sbaglio?
 

snowy_99

Biker urlandum
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Io estraggo il reggisella di ca 6-7cm rispetto alla posizione tutta giù del mio telaio L race; non ho mai preso la misura che dici tu ma a occhio potrebbe corrispondere. Hai anche tu una L race?

Io ho una xl regular con un tubo sella più alto di 3 cm, ma comunque poco cambia.. se avessi una race L con tubo sella da 46 alzerei lo stesso il reggisella alla mia altezza di pedalata, ed il "problema" del limite di escursione del telescopico sarebbe il medesimo. Cambierebbe solo l'inserimento minimo
 

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