[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16 - parte 2

Icio71@Alba

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Sempre uno spettacolo.

Boa..Volessi prendere una strive al 5,
visto che sono 1.70/1.71 taglia S o M?

Già con la nerve ero a cavallo delle 2 tg con la M un pelo abbondante.
la jeffsy 29 ce l'ho in taglia S
Non riesco a fare raffronti x la strive e non conosco nessuno che ce l'ha.
 

Lucentino

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Se è parlato piu volte rispetto a errori nella misura del tubo orizzontale e differenze nell'angolo sterzo tra CF e AL.
In breve:
1) la misura del tubo orizzontale è presa erroneamente da centro serie sterzo a fine posteriore reggisella (e non metà come tutti). Quindi la misura reale è fatta togliendo diciamo 15mm se vogliamo raffrontarla ad altre bici. Quindi 585 per la S e 614 per la M. Per favore non chiamate piu reg o race che pure canyon si è accorta di aver fatto una cagata che non si capisce piu niente.
2) La alluminio (con forca da 160) non si sa perchè ma è circa 67 di HA mentre la carbon (con 160) è 160. Se ne è parlato diverse volte, anche nel test di MBR e confermo da ex possessore della AL. Ora ho la CF con fox 170. Prima cosa che ho fatto è misurare l'angolo in dh mode. 65.6. E nella guida me ho avuto nettamente la conferma. Mi dispiace per tutti i possessori di AL ma questo è.


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pessometal

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Vedo sconti notevoli sulle strive CF 8 e 7, ma mi chiedo: sono modelli 2017 o 2016? Più x i componenti che altro...
Altra cosa: il PPS mi da strive L race o regular, mentre per la Spectral mi da M (e infatti ho una spectral M). Sono 179 con 83 di cavallo. Ma non sarà troppo una L? E onestamente sta cosa della race o regular mi mette veramente in confusione...

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enzo steppa

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2) La alluminio (con forca da 160) non si sa perchè ma è circa 67 di HA mentre la carbon (con 160) è 160. Se ne è parlato diverse volte, anche nel test di MBR e confermo da ex possessore della AL. Ora ho la CF con fox 170. Prima cosa che ho fatto è misurare l'angolo in dh mode. 65.6. E nella guida me ho avuto nettamente la conferma. Mi dispiace per tutti i possessori di AL ma questo è.


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...questo mi era sfuggito...:-(

ps: volevi dire 66° sulle CF?...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
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Era gia complicato prima scegliere la taglia.. adesso è veramente un casino pazzesco.

Non ho capito. Cf e AL a parità di forca hanno angoli di sterzo diversi?
Oltre i 66° non è manco più un enduro...
 

Lucentino

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Era gia complicato prima scegliere la taglia.. adesso è veramente un casino pazzesco.

Non ho capito. Cf e AL a parità di forca hanno angoli di sterzo diversi?
Oltre i 66° non è manco più un enduro...

Esatto. Infatti nell'articolo/video comparativa con la Capra AL ne esce una trail rispetto alla capra che è puro enduro. Non so cosa dipenda questo errore, forse saldature sbagliate?? Poi non so magari le 2017 AL sono corrette..


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enzo steppa

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@Boardi05 se ne parla nei forum crucchi?...

2) La alluminio (con forca da 160) non si sa perchè ma è circa 67 di HA mentre la carbon (con 160) è 160. Se ne è parlato diverse volte, anche nel test di MBR e confermo da ex possessore della AL. Ora ho la CF con fox 170. Prima cosa che ho fatto è misurare l'angolo in dh mode. 65.6. E nella guida me ho avuto nettamente la conferma. Mi dispiace per tutti i possessori di AL ma questo è
 

PaolinoWRC

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Se è parlato piu volte rispetto a errori nella misura del tubo orizzontale e differenze nell'angolo sterzo tra CF e AL.
In breve:
1) la misura del tubo orizzontale è presa erroneamente da centro serie sterzo a fine posteriore reggisella (e non metà come tutti). Quindi la misura reale è fatta togliendo diciamo 15mm se vogliamo raffrontarla ad altre bici. Quindi 585 per la S e 614 per la M. Per favore non chiamate piu reg o race che pure canyon si è accorta di aver fatto una cagata che non si capisce piu niente.
2) La alluminio (con forca da 160) non si sa perchè ma è circa 67 di HA mentre la carbon (con 160) è 160. Se ne è parlato diverse volte, anche nel test di MBR e confermo da ex possessore della AL. Ora ho la CF con fox 170. Prima cosa che ho fatto è misurare l'angolo in dh mode. 65.6. E nella guida me ho avuto nettamente la conferma. Mi dispiace per tutti i possessori di AL ma questo è.


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A me sembra strano scendere con una bici da 67°...oppure il sistema complessivo funziona così bene da andare oltre il semplice numero dell'HA oppure boh, vuol dire che se ti dimentichi la modalità XC mode alla prima discesa ti ribalti...a sto punto mi incuriosisce provare la serie sterzo eccentrica
 

Gaber

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UAO !!
Proprio una bellissima bici!! io son indeciso per ora tra questa e la spectral 5. Una mia paura è il Rockshox monarch plus. Ho visto vari video, funziona davvero bene? Si sente la differenza tra le due posizioni ? Le mantiene, oppure dopo un po' perde l'aria?? :-D ti prego non odiarmi ma ho tanti dubbi :-D
Grazie
 

Steve1983

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UAO !!
Proprio una bellissima bici!! io son indeciso per ora tra questa e la spectral 5. Una mia paura è il Rockshox monarch plus. Ho visto vari video, funziona davvero bene? Si sente la differenza tra le due posizioni ? Le mantiene, oppure dopo un po' perde l'aria?? :-D ti prego non odiarmi ma ho tanti dubbi :-D
Grazie
Intendi la differenza fra XC e DH? Ti assicuro che si sente eccome!
Io l'ho usata per giri trail, enduro e in bike park ed è come avere 2 bici in uno.
Infatti adesso sto cambiando la mia Strive...per un'altra Strive!
 
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Intendi la differenza fra XC e DH? Ti assicuro che si sente eccome!
Io l'ho usata per giri trail, enduro e in bike park ed è come avere 2 bici in uno.
Infatti adesso sto cambiando la mia Strive...per un'altra Strive!

Adoro questo ragazzo!! :)

Per chi non l'ha mai usato.. lo ss incuriosisce e allo stesso tempo intimorisce.
Affidabilita (ormai pare di capire .. ampiamente risolta) , utilita' .. e qui il tuo post e semplice e chiaro.. e non lascia spazio ad interpretazioni e poi la facilita' d'uso.
Nei video si vedono movimenti accentuatissimi.. e li mi chiedo se viene cosi automatico.. (se pensi che oltr a cambio e reverbe devi gestire anche lo switch dello ss).

Seconda curiosita.. in modalita dh si riesce a pedalare in salita come le altre enduro.. e in xc scendere come fosse una nerve x fare un esempio (nel caso in cui non hai il tempo x cambiare assetto ).

Aspetto che ti arrivi cmq.
 
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Gaber

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Intendi la differenza fra XC e DH? Ti assicuro che si sente eccome!
Io l'ho usata per giri trail, enduro e in bike park ed è come avere 2 bici in uno.
Infatti adesso sto cambiando la mia Strive...per un'altra Strive!

Io sono indeciso tra questa e la Spectral 6 ex. Bene o male il prezzo è quello!!
 

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Steve1983

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Adoro questo ragazzo!! :)

Per chi non l'ha mai usato.. lo ss incuriosisce e allo stesso tempo intimorisce.
Affidabilita (ormai pare di capire .. ampiamente risolta) , utilita' .. e qui il tuo post e semplice e chiaro.. e non lascia spazio ad interpretazioni e poi la facilita' d'uso.
Nei video si vedono movimenti accentuatissimi.. e li mi chiedo se viene cosi automatico.. (se pensi che oltr a cambio e reverbe devi gestire anche lo switch dello ss).

Seconda curiosita.. in modalita dh si riesce a pedalare in salita come le altre enduro.. e in xc scendere come fosse una nerve x fare un esempio (nel caso in cui non hai il tempo x cambiare assetto ).

Aspetto che ti arrivi cmq.
Io non ho esperienza di altre enduro, quindi non saprei fare confronti...
Posso solo dire che in modalità DH in salita si sente che la MTB affonda di più.

Per quanto riguarda i movimenti, non sono complessi.
Per metterla in XC io devo fare un piccolo salto sui pedali per alleggerire bene la bici e permettere allo SS di estendersi.
Forse con una pressione più alta non c'è bisogno di staccarsi dai pedali.
Io che non sono il massimo della coordinazione non ho mai avuto problemi.

Per quanto riguarda l'automatismo, quando vedo una discesa, non andando forte, ho tutto il tempo di prepararmi e metterla in DH.

Dovrebbe arrivare martedì, con una settimana di anticipo, grande Canyon!
 
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Steve1983

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Io sono indeciso tra questa e la Spectral 6 ex. Bene o male il prezzo è quello!!
Anch'io l'anno scorso ero indeciso come te fra Spectral ex e Strive.
Avevo scelto Spectral, poi l'ho dovuta restituire e ho preso Strive, perché la Spectral della mia taglia non c'era più.
E forse è stato un bene.

Non l'ho mai provata la Spectral, ma se è come la Strive in posizione XC, allora preferisco la Strive.
Ho fatto delle discese in modalità XC e sentivo la bici troppo dura e con baricentro alto.
Le ho rifatte in modalità DH ed è stato tutto molto più semplice e naturale.

Chiaramente sono tutte impressioni personali di un ciclista della domenica.
E tieni conto che io avevo il monarch plus R, senza possibilità di scegliere la modalità di compressione.
Se non sbaglio la Spectral ex ha il monarch rt3, dove hai invece le 3 modalità, quindi hai un piccolo margine per cambiare il comportamento della MTB in salita e in discesa.
 

pessometal

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Per favore non chiamate piu reg o race che pure canyon si è accorta di aver fatto una cagata che non si capisce piu niente.

Puoi spiegarmi meglio, per favore? Non capisco la differenza fra regular e race 2017. Mi pare che fino all'anno scorso ci fosse una pagina del sito canyon che spiegasse la differenza, con un grafico che mostrava, in base all'altezza del rider, come si piazzano le taglie reg e race... Ma ora non lo trovo più... Quindi? C'È una qualche dichiarazione ufficiale di canyon al riguardo?
Grazie mille!

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Steve1983

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Puoi spiegarmi meglio, per favore? Non capisco la differenza fra regular e race 2017. Mi pare che fino all'anno scorso ci fosse una pagina del sito canyon che spiegasse la differenza, con un grafico che mostrava, in base all'altezza del rider, come si piazzano le taglie reg e race... Ma ora non lo trovo più... Quindi? C'È una qualche dichiarazione ufficiale di canyon al riguardo?
Grazie mille!

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Io ho capito che race e regular (ma il termine regular non compare più) si differenziano solo per i montaggi e per la larghezza manubrio.
 
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