[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Voglio provare di smontare l'ammo RP2 dal telaio, devo stare attendo a qualcosa in particolare riguardo al box ?

quando rimonti rispetta le coppie di serraggio :spetteguless:

e quando rimetti insieme le due parti (dx - sx) del box
avvita con attenzione in modo che si rimonti in asse . . .
avvita un po lo snodo al telaio e poi la vite centrale secondo coppia
poi metti alla giusta coppia ancje lo snodo la telaio :spetteguless:

nella mia il perno superiore dell'ammo è stato durissimo da togliere :spetteguless:
 

baccoba

Biker tremendus
stavolta faccio io una domanda:
che tipo di serie sterzo monta la strive del 2011? ho trovato il modello (acros aix-03) ma io vorrei sapere se devo comprare una serie sterzo integrata o semi-integrata (conica ovviamente).
per favore solo risposte SICURE, grazie!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
quando rimonti rispetta le coppie di serraggio :spetteguless:

e quando rimetti insieme le due parti (dx - sx) del box
avvita con attenzione in modo che si rimonti in asse . . .
avvita un po lo snodo al telaio e poi la vite centrale secondo coppia
poi metti alla giusta coppia ancje lo snodo la telaio :spetteguless:

nella mia il perno superiore dell'ammo è stato durissimo da togliere :spetteguless:

Ieri sera in meno di mezz'ora ho fatto tutto, ho ridotto il volume dell'Rp2 senza bisogno di smontarlo dal telaio ! LE prime sensazioni sono molto positive ma il vero test lo farò questo week end (dico test non perchè abbia la sensibilità per capire quanto vada meglio o peggio ma solo perchè farò discese conosciute e voglio vedere se l'ammo modificato arriva facilmente a fine corsa come prima o no ).
 

passatore73

Biker tremendus
Ieri sera in meno di mezz'ora ho fatto tutto, ho ridotto il volume dell'Rp2 senza bisogno di smontarlo dal telaio ! LE prime sensazioni sono molto positive ma il vero test lo farò questo week end (dico test non perchè abbia la sensibilità per capire quanto vada meglio o peggio ma solo perchè farò discese conosciute e voglio vedere se l'ammo modificato arriva facilmente a fine corsa come prima o no ).
Ottimo! Facci sapere che nel caso di test positivo, possiamo ripetere la tua modifica sulle nostre :celopiùg:
 

Ringhio74

Biker ciceronis
19/5/10
1.507
4
0
Scandicci
Visita sito
stavolta faccio io una domanda:
che tipo di serie sterzo monta la strive del 2011? ho trovato il modello (acros aix-03) ma io vorrei sapere se devo comprare una serie sterzo integrata o semi-integrata (conica ovviamente).
per favore solo risposte SICURE, grazie!

La serie sterzo che aix-03 (la stessa che monta la mia nerve) è ibrida. La parte alta è una semi-integrata (con la calotta inserita nel telaio ed al suo interno il cuscinetto) la parte bassa è una integrata con il cuscinetto inserito direttamente sul telaio. Ti allego la scheda tecnica della serie sterzo.
 

Allegati

  • Acros AIX3 Technical.pdf
    79,1 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: baccoba and mauron

baccoba

Biker tremendus
grazie Ringhio per l'informazione.

preso dall'entusiasmo di Andrea321 ho smontato anch'io l'high-volume dell'ammortizzatore per vedere come era stato ridotto il volume da chi me lo aveva revisionato. mentre lo smontavo mi e' venuto in mente che mi era stato detto che avrei dovuto provare l'ammortizzatore a volume ridotto e poi tornare per un lavoro definitivo se mi fossi trovato bene, in pratica la camera dell'high-volume era stata riempita di grasso che pero' nei mesi e' sicuramente andato via, infatti dentro ne ho trovato poco.
ho quindi tagliato un pezzo di plastica delle misure 123x33 spessore 1mm abbondante (grazie andrea321 per la dritta) e ho praticamente occupato tutto lo spazio della camera. in 15minuti si fa tutto, non c'e' da smontare nemmeno l'ammortizzatore dal telaio, seguite questa guida:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=112176
ora devo testare bene sul campo l'ammortizzatore, sinceramente quando mi fecero la modifica ero alle prese con 2 metri di neve e ricominciai a girare piano piano. ora sono in piena stagione e in piena forma quindi le modifiche le sento meglio.
in garage sembra molto piu' progressivo di prima, provato a pressioni bassissime per capirne il comportamento, sembra proprio che verso il fine-corsa ci sia finalmente un po' di sostegno!
 
  • Mi piace
Reactions: stam78 and mauron

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
lo smontaggio della camera dell'high volume è semplice, sta in sede solo con l'anellino metallico sotto ad essa. Si toglie l'anellino metallico (io l'ho tolto con due piccoli cacciaviti ma occhio a non rigare l'ammo !!!), si sfila verso il basso il 'barilotto' più esterno dell' hv e lo si fa appoggiare in basso, all'interno del box 270°. Si infila all'interno il pezzo di plastica (occhio che stia bene in sede tra i due oring di tenuta inferiori e superiori) e si riposiziona in alto la camera hv (controllate bene che arrivi in battuta in alto!), si infila l'anellino metallico e via andare.
Mi raccomando, massima pulizia prima di iniziare i lavori !
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
grazie Ringhio per l'informazione.

preso dall'entusiasmo di Andrea321 ho smontato anch'io l'high-volume dell'ammortizzatore per vedere come era stato ridotto il volume da chi me lo aveva revisionato. mentre lo smontavo mi e' venuto in mente che mi era stato detto che avrei dovuto provare l'ammortizzatore a volume ridotto e poi tornare per un lavoro definitivo se mi fossi trovato bene, in pratica la camera dell'high-volume era stata riempita di grasso che pero' nei mesi e' sicuramente andato via, infatti dentro ne ho trovato poco.
ho quindi tagliato un pezzo di plastica delle misure 123x33 spessore 1mm abbondante (grazie andrea321 per la dritta) e ho praticamente occupato tutto lo spazio della camera. in 15minuti si fa tutto, non c'e' da smontare nemmeno l'ammortizzatore dal telaio, seguite questa guida:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=112176[/URL]
ora devo testare bene sul campo l'ammortizzatore, sinceramente quando mi fecero la modifica ero alle prese con 2 metri di neve e ricominciai a girare piano piano. ora sono in piena stagione e in piena forma quindi le modifiche le sento meglio.
in garage sembra molto piu' progressivo di prima, provato a pressioni bassissime per capirne il comportamento, sembra proprio che verso il fine-corsa ci sia finalmente un po' di sostegno!

lo smontaggio della camera dell'high volume è semplice, sta in sede solo con l'anellino metallico sotto ad essa. Si toglie l'anellino metallico (io l'ho tolto con due piccoli cacciaviti ma occhio a non rigare l'ammo !!!), si sfila verso il basso il 'barilotto' più esterno dell' hv e lo si fa appoggiare in basso, all'interno del box 270°. Si infila all'interno il pezzo di plastica (occhio che stia bene in sede tra i due oring di tenuta inferiori e superiori) e si riposiziona in alto la camera hv (controllate bene che arrivi in battuta in alto!), si infila l'anellino metallico e via andare.
Mi raccomando, massima pulizia prima di iniziare i lavori !

complimenti . . :celopiùg:

da valutere quando tornerà la mia strivuccia :cry::cry::cry:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
complimenti . . :celopiùg:

da valutere quando tornerà la mia strivuccia :cry::cry::cry:

spero per te che ormai non manchi più molto ! Ma soprattutto che te l'abbiano sistemata una volta per tutte.
Se ti può consolare la mia Strive 2012 sta iniziando a fare uno strano rumore molto secco dalla zona box 270°, non è ancora il rumore di 'salatini' del modello 2011 però fa un bello STAK secco ogni tanto. Credevo venisse dalla sella o dal reggisella e invece no, la zona incriminata sembra essere quella del box (l'idea di rispedire la bici da qualche parte per farla controllare non mi passa neanche per il cervello, almeno per il momento !).
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
spero per te che ormai non manchi più molto ! Ma soprattutto che te l'abbiano sistemata una volta per tutte.
Se ti può consolare la mia Strive 2012 sta iniziando a fare uno strano rumore molto secco dalla zona box 270°, non è ancora il rumore di 'salatini' del modello 2011 però fa un bello STAK secco ogni tanto. Credevo venisse dalla sella o dal reggisella e invece no, la zona incriminata sembra essere quella del box (l'idea di rispedire la bici da qualche parte per farla controllare non mi passa neanche per il cervello, almeno per il momento !).

l'apporto di voi 2012cisti è molto importante per capire
se la tortura del salatino è stata risolta
oppure è una caratteristica consolidata della strive :il-saggi:

sembra assodato comunque che nella 2011 i cuscinetti
dello snodo box270° telaio siano molto stressati :medita:

a prescindere dalla mia
che è probabilmente la regina della tortura :arrabbiat:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
tra l'altro inizialmente il sag monitor funzionava alla perfezione mentre adesso, da quando si manifesta questo rumore metallico abbastanza secco, l'indicatore del sag viene trascinato indietro (a volte) insieme al box 270° e non indica bene il sag.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
tra l'altro inizialmente il sag monitor funzionava alla perfezione mentre adesso, da quando si manifesta questo rumore metallico abbastanza secco, l'indicatore del sag viene trascinato indietro (a volte) insieme al box 270° e non indica bene il sag.

premessa . . io ho la 2011 :spetteguless:

durante le mie tribolazioni
ho scoperto (smontando)
che dopo il primo intervento in garanzia in germania
avevano aggiunto tra il sag indicator e il telaio
(mi sa che nella 2012 il posizionamento è comunque diverso)
un rasamento (cioè una sottilissima rondella)
bene poco dopo l'intervento in germania il mio sag indicator
ha smesso di funzionare
smontando ho trovato il rasamento sceso verso l'asse
e piegato sul cono in ergal dei cuscinetti (che chiamano conici)
risultato l'indicator non funziona più :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo