[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
la domanda da farsi è: in caso di problemi in garanzia come si comporta canyon e come si comportano altre marche ?
I problemi li hanno tutti, chi più chi meno, la grande differenza sta nel modo di risolverli e di rapportarsi al cliente.


Io interpreto la storia del nostro amico [MENTION=67951]mauron[/MENTION] così:
a) canyon ha problemi come qualsiasi altra casa
b) canyon.de li gestisce forse anche meglio di molti altri marchi blasonati
c) canyon.de sul nostro mercato è interfacciata da canyon.it che in quella storia fa la figura indicibile e getta una ombra sinistra su come il nostro mercato viene trattato
d) se guardo i commenti sul post-vendita di altri marchi online, e mi riferisco segnatamente a Rose, vedo il branch italiano fare una figura ben diversa

Personalmente non ne traggo conseguenze sul prodotto, o sul marchio, o sul metodo dell'online, ma sul team che sfortunatamente segue il mercato in cui ricado io.

Un pò come se volessi prendere una specy (marchio a caso) e la mia zona fosse servita da un pessimo negozio, solo che in quel caso basterebbe andare a comperare un pò più in la mentre in questo caso non vedo il modo di bypassare l'anello disfunzionante della catena.

La storia di [MENTION=67951]mauron[/MENTION] non è la storia di un cuscinetto difettoso, ma di un modo agghiacciante di gestire il post vendita, dove si accavallano poca cortesia, poca competenza, esami frettolosi e tempi biblici per passare la palla ai colleghi tedeschi che invece sanno il fatto loro. Ripeto, io sono colpito, sto pensando molto seriamente di dirigere il miei euro altrove nonostante il prodotto mi piaccia molto.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Nel Forum tedesco un tipo ha scritto, che Canyon prossimo anno ha solo in programma un Enduro con 27,5". Sto tipo già l'ultimo anno aveva informazioni giuste sui modelli del 2013, forse anche quest'anno la ha indovinata giusta (a quanto pare un amico suo lavora alla canyon).

Scusa il doppio quote:
- puoi linkare il forum tedesco?
- il bene informato dice nulla dei montaggi?

Sono particolarmente curioso di sapere se le bighe con montaggi fox avranno le talas 2014, che sembrano promettere un passo avanti nel funzionamento tanto importante che potrei pensare di rallentare la mia scelta e di aspettare per vederle all'opera.

Sarei anche curioso di capire se sulla Enduro propriamente detta torneranno gli steli da 36.

E infine sarei curioso di sapere (sempre a livello di rumor, è chiaro) se la Strive AL sarà affiancata da un modello CF. A che pro chiamarla AL altrimenti?;)

Edit: forse trovato il forum tedesco: http://www.mtb-news.de/forum/showthread.php?t=611814&page=78

lo sto leggendo con la traduzione di google, sto per morire dal ridere e non capisco una mazza;)
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Forum giusto, Thread sbagliato ;)

Post 58, dice solo che la Enduro viene cambiata con una 27,5" e la Strive viene tolta, la Nerve AL+ invece viene cambiata leggermente, puntata più sulla discesa.

http://www.mtb-news.de/forum/showthread.php?p=10596942#post10596942

La nuova Talas speriamo che funzioni bene, RockShox aveva un stesso sistema, ma alla fine ci ha rinunciato, dato che faceva solo problemi...

A punto di Carbon si sa solo che viene una Nerve CF 29, che si chiamerà LUX
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.769
1.017
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
mi sa che ci vuole ancora un pò di pazienza per avere risposte certe. Per quel che mi riguarda sto pensando di cambiare la Strive nel 2014 (solo per puro capriccio perchè la trovo bella e fuonzionale) . Se ci sarà una nuova Enduro 27,5 per me va bene purchè abbia geometrie giuste (per intenderci se avrà l'angolo sterzo molto chiuso es 67° per me è pollice verso) . A riguardo della forka spero che sulle bici da Enduro montino una 36 , la 34 proprio non mi va giù e chi dice che è quasi rigida come la 36 secondo me racconta frottole... se poi in casa Canyon non esce nulla di interessante valuterò altri marchi e magari mi tolgo lo sfizio di comprare un bel telaio e la bici me la monto io come voglio anche se non è molto "cost effective"
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
A me invece i 27,5 non mi hanno convinto, provata la Cagua 650B (che dai test è una delle migliori) a Ottobre a Bressanone per un giorno intero, non mi trovavo per niente bene, nei punti tecnici stretti e nelle curve strette si vede i svantaggi. Mezz'anno dopo la ho riprovata a Riva, mezza giornata, (stesso tracciato dove il giorni prima avevo provato le Strive) in salita non ci sono differenze ed in discesa la stessa come a Bressanone, arrivato in una delle curve a U stretta e ho dovuto scendere, con la Strive fatta senza problemi (anche con la Swoop).

Per me personalmente la 27,5" al momento non ha senso, dato che faccio sopratutto sentieri, nei quali avevo difficoltà con la Cagua
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
a me "a naso" non piacciono le 27.5
già non metto giù in curva le 26...
figuramoci una ruota poù grossa :medita:

io ho provato una sola volta una 29 da xc per un giretto

MAMMAMIA mi sembrava di stare sui trampoli :il-saggi:

però a mio avviso dovremo prendere con filosofia
il fatto che praticamente tutti i marchi
stanno virando sul 650B per le bici della nostra categoria

spero solo che comunque si facciano telai ancora compatibili con le 26

tipo le banshee del 2013 :spetteguless:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Ma allora Specy con la Enduro 29 ha fatto 'na ca@@ta??

certo che no J

solo che a me in quella mini prova
non è piaciuta

ripeto che era una 29 da xc
ed erano due anni fa

magari oggi sono diverse
poi la spycy che dici tu ha ben altre caratteristiche :il-saggi:

non voglio assolutamente iniziare la "famigerata" diatriba

per me possono fare pure 30 misure di ruote

figurati... per adesso a me piacciono le 26
per il motivo che ho spiegato

per giunte 27,5 non ne ho ma provate

magari un giorno ne provo una
e resto folgorato :i-want-t:
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Credo che la faccenda diametro ruote sia un misto molto complicato di fisica (la ruota più grande cambia la guida, con vantaggi e svantaggi), marketing (su questo non c'è dubbio, la direzione è 27,5 per AM ed enduro, 29 per XC e trail), antropometria (io non sono un gigante e su una 29 non mi vedo), e gusti personali perchè tutti questi fattori si mescolano e ognuno li sente come vuole.

Io credo che le case reagiranno tutte allo stesso modo: ridurranno le 26" a favore delle altre due misure, cercando di avere qualcosa per tutti. Rose ad esempio farà una Granite Chief 150mm 27,5 e continuerà a fare una UJ da 26.

Il trend 2014 cmq è chiaro, è quello segnato dalla SC Bronson: Enduro 27,5, e canyon non farà niente di diverso. Resta da capire cosa sarà dedicato a chi (io ad esempio) vorrebbe restare sulle 26, o se non convenga prendersi una 26 dai listini 2013 e chiudere la partita senza tanti ragionamenti ulteriori.

Sarei curioso di andare indietro di un anno nel thread e di vedere se di questi tempi ci si stava facendo analoghe pippe mentali, condite magari di comunicati stampa fox sulle migliorie delle sosp 2014
 

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
per intenderci se avrà l'angolo sterzo molto chiuso es 67° per me è pollice verso) . A riguardo della forka spero che sulle bici da Enduro montino una 36 , la 34 proprio non mi va giù e chi dice che è quasi rigida come la 36 secondo me racconta frottole...

Scusa Marpa 67 gradi per un'enduro ti sembrano pochi? E' inutile secondo me avere angoli troppo sdraiati su bici da 160. Non sono mica dh...poi ad esempio l'HD della Ibis ha anch'essa 67 ed e' una gran bici (l'ho provata e sono rimasto estremamente soddisfatto) e si impone in molte gare (tralasciando il manico che ovviamente conta a 1000).
Sulla 34 invece ti quoto in tutto!!! Come fanno a dire che e' uguale alla 36...mah....magie del marketing per importi le cose.
Ha rigidita' inferiore, stesso materiale, 2 etti piu' leggera, perno 15 ed interasse 100 anziche 110, quindi non la vedo molto uguale. Spero vivamente che le 36/35 continuino a farle.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.769
1.017
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Scusa Marpa 67 gradi per un'enduro ti sembrano pochi? E' inutile secondo me avere angoli troppo sdraiati su bici da 160. Non sono mica dh...poi ad esempio l'HD della Ibis ha anch'essa 67 ed e' una gran bici (l'ho provata e sono rimasto estremamente soddisfatto) e si impone in molte gare (tralasciando il manico che ovviamente conta a 1000).
Sulla 34 invece ti quoto in tutto!!! Come fanno a dire che e' uguale alla 36...mah....magie del marketing per importi le cose.
Ha rigidita' inferiore, stesso materiale, 2 etti piu' leggera, perno 15 ed interasse 100 anziche 110, quindi non la vedo molto uguale. Spero vivamente che le 36/35 continuino a farle.

Credo sia un fatto molto personale. Non dico che un angolo di 67° sia troppo chiuso ma per il mio stile di guida preferisco 66-66,5° , mi dà più sicurezza nel ripido ma vedo che la maggior parte delle Enduto hanno un angolo di circa 66,5° . Comunque se prenderò una 27,5 la scegliero soprattutto in base alle geometrie. Se chiudono troppo l'angolo credo vada a vanificarsi il leggero vantaggio della ruota più grande , a quel punto meglio una buona 26".. Per la forka che dire.. quoto in pieno e poi come hai detto 200 Gr sulla forka quasi non si sentono mentre la minor/maggior rigidità della struttura quella si che si sente soprattutto quando si è sul ripido e l'avantreno è molto carico
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Credo sia un fatto molto personale. Non dico che un angolo di 67° sia troppo chiuso ma per il mio stile di guida preferisco 66-66,5° , mi dà più sicurezza nel ripido ma vedo che la maggior parte delle Enduto hanno un angolo di circa 66,5° . Comunque se prenderò una 27,5 la scegliero soprattutto in base alle geometrie. Se chiudono troppo l'angolo credo vada a vanificarsi il leggero vantaggio della ruota più grande , a quel punto meglio una buona 26".. Per la forka che dire.. quoto in pieno e poi come hai detto 200 Gr sulla forka quasi non si sentono mentre la minor/maggior rigidità della struttura quella si che si sente soprattutto quando si è sul ripido e l'avantreno è molto carico

Ma... il vantaggio in termini stabilità delle ruotone non ha proprio lo scopo di permettere un angolo sterzo più chiuso? Così da avere una bici agile, ma più stabile di una 26" con lo stesso head angle proprio grazie alle ruote maggiori? :nunsacci: cioè agilità e stabilità in un colpo solo... o nella pratica se si guadagna in stabilità per forza si perde in agilità? :nunsacci:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.769
1.017
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ma... il vantaggio in termini stabilità delle ruotone non ha proprio lo scopo di permettere un angolo sterzo più chiuso? Così da avere una bici agile, ma più stabile di una 26" con lo stesso head angle proprio grazie alle ruote maggiori? :nunsacci: cioè agilità e stabilità in un colpo solo... o nella pratica se si guadagna in stabilità per forza si perde in agilità? :nunsacci:

Secondo me dimenticandosi per un attimo la Geometria/matematica e fidandosi dell'esperienza una 27,5 da Enduro (sui 160 di escursione) per poter essere superiore ad una 26 dovrebbe avere lo stesso angolo sterzo e magari dovebbe avere un Carro e/o triangolo principale leggermete più corto per evitare che diventi un transatlantico (che mi sembra quello che è già stato fatto da alcuni produttori che hanno in catalogo le prime 27,5 da Enduro). Per me i maggiori vantaggi delle 27,5 dovrebbero essere:
- leggero vantaggio nello scavalcare gli ostacoli ed affriontare i ripidoni
- impronta a terra delle ruote leggermente maggiore

- lo scotto da pagare potrebbe essere una maggior pigrizia nello stretto e forse un peso maggiore del telaio/ruote. ma se il mix di pro e contro èp bilanciato potrebbe essere una scelta giusta

Ovviamente la cosa migliore sarebbe poter provare una 27,5 ...
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
498
328
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Ragazzi, ditemi un po' una cosa così a caldo, se acquistassi una Strive e la montassi con sospensioni a molla invece che ad aria? Ad esempio una Domain RC 160 e un Vivid... Dietro l'interasse dell'ammo me lo permette?
Dico questo perchè 1) mi piace la strive, 2) voglio una enduro a molla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo