veramente ce l'ho ancora, la sto vendendo nel mercatino.
Premessa: in discesa sono molto scarso.
La
Marzocchi, pur sembrando molto morbida (ho un sag di 3,5cm che corrisponde ad un 20% circa) in curva da un feeling fantastico, si imposta la curva e la mantiene senza grandi problemi o sobbalzi, qualsiasi cosa ci sia. Con la fox avevo anche pensato di provare un altro tipo di copertone per cercare più grip/confidenza.E' nelle curve che ho notato la differenza maggiore, sembra una forcella che ho sempre usato eppure ero alla prima uscita. Nei tratti guidati con alternanza di curve dx/sx ho sentito una padronanza dell'avantreno come mai prima d'ora, padronanza che mi ha spinto ad aumentare il mio (blando!) ritmo in discesa.
Nei drop tutto sommato non ho notato grandi miglioramenti rispetto alla fox ma forse non ho la sensibilità per notare differenze.
Sembra quasi che più si aumenta la velocità e più la forcella lavori bene (regolazioni da migliorare ?).
Nei tratti scassati (che affronto a velocità ridotta quindi sento tutti i sobbalzi, non riesco ancora a 'galleggiare' sulle asperità) il feeling è maggiore, sembra assorbire molto di più della fox.
Adesso è il comportamento della sosp posteriore che 'stona' un pò sulla bici (cercherò di provare diverse regolazioni per armonizzare il comportamento ant-post).
In salita chiudendo tutto il registro della molla, tutta l'estensione e la compressione la forcella bobba poco o niente pedalando in sella; non sono stato penalizzato dalla maggior lunghezza della forcella, dove salivo prima con la talas (che tra l'altro non ho mai usato a 120mm) sono salito ieri con la marzocchi.
Oggi, pur essendo andato ieri molto più forte rispetto alle mie solite discese con la fox non ho nessun dolore alla braccia o alle spalle (sono però pesantemente indolenzito alle gambe perchè davvero ho 'esagerato' ieri ma mi sono divertito come un matto !).
Una certa parte delle sensazioni ricevute saranno amplificate dal fattore 'novità' ma buona parte credo siano oggettive, dovute forse anche alle nuove geometrie (l'angolo di sterzo passa da 66.5° a circa 66° e l'avancorsa è aumentata di 2 cm credo). Alla fine del giro ho rimasto circa 3 cm di corsa inutilizzati.
Forse per chi fa molto dislivello in salita una forcella bloccabile va meglio ma i miei percorsi tipo prevedono una salita lunga alternata ad una discesa che porta fino a valle quindi c'è tutto il tempo anche per chiudere i registri per la salita successiva.