Prime impressioni della nuova strive ES 9.0
Premesso che secondo me il
reverb e l'hammer, per una vera bici da montagna dovrebbero essere si serie come il servosterzo per l'automobile!
Mentre il primo ormai è diffusissimo e tutti conosciamo i benefici, non riesco a capire come mai l'hammer non abbia avuto sta così grande diffusione e pubblicità: RAGAZZI FA SPAVENTO!!!! in principio ero un po' preoccupato per via del 'rumore' che qualcuno diceva quando gli ingranaggi erano inseriti... be' praticamente inesistente!!! ci devi mettere li l'orecchio per sentirlo che gira! e poi la cambiata precisa ed istantanea! ti alzi sui pedali schiacci e il gioco è fatto! la
catena è impossibile che cade! la bici l'ho provata oggi per la prima volta a Pogno e la catena non si mai mossa neanche dietro! (grazie alla gabbia corta) per non parlare (oltre alla bellezza estetica) che con l'hammer si ha un sacco di luce da terra!!
Per la bici posso per intanto (visto che il giro non era tanto lungo) fare un piccolo commento/paragone con la nerve AM 8.0 del 2010.
E' solo una prima sensazione (visto il giro corto) sabato farò il mio bel solito giro... e li capirò bene le differenze!
Per intanto... la posizione in sella non è molto differente, sembra un pelo più raccolta e quindi comoda per la schiena, in salita la differenza di peso (sulla carta 1,5 Kg) un po' si sente... per chi se la prende comoda come me... in cima si arriva tranquillamente lo stesso! con l'ammo bloccato non bobba per niente mentre se si spinge sui pedali naturalmente lo oscillazioni ci sono ma assolutamente nulla di fastidioso.
DISCESA: be qua la differenza si sente eccome! sul veloce la differenza è tanta assorbe veramente bene e un sacco di vibrazioni in meno e tanta sicurezza/controllo in più! secondo me nei bike park ci si divertirà parecchio! al contrario della nerve, provata l'anno scorso (nel bike park)... risultava veramente un po' 'impiccata' sul veloce.
Settimana prossima la proverò sul mio tracciato preferito (stile all-mountain) un po' più lento, un po' tecnico, rocce-sassi, tornantini... insomma una figata! e poi vi aggiornerò!!