[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
La grandissima e pesantissima scimmia sulle spalle mi ha spinto a prendere la canyon strive al 6.0......vedremo quando arriva.....ho letto un po' in giro e mi sembra la scelta migliore.....

saluti e grazie a tutti

congratulazioni!!! e buoni giri! :)



Ragazzi qualcuno si ricorda che dischi monta la strive 9.0 del 2013? sto quasi pensando di passare ai semiflottanti, giusto per non farmi mancare nulla...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Stamattina girato con la strivuccia e test del rock razor

Partiamo dalla strive apparte qualche regolazione di fino da fare dopo le prime due discese si è comportata bene, l'upgrade alla fox lavora da dio

Rock razor, come frenata lo metterei sopra l'ardent, come tenuta laterale su asciutto si, su una pozza mi ha fatto volare...


Ps: il biker oltre a non saper volare ( ho un bel livido a confermarlo ) e abbartanza tonto anche sui salti...
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Dopo diversi tentativi di eliminare il classico rumore, "crack - crock" che si manifesta apparentemente sulla pedivella sinistra, e dopo aver quasi smontato e ingrassato tutta la bici, sono arrivato alla conclusione che il movimento centrale sia da sostituire. La bici é la strive cf 8 e la guarnitura é Race Face Turbine chink. Ho percorso solo 800 km ma già dopo 400 sentivo iniziare il rumore che adesso si fa preoccupante. I quesiti sono 2, il primo è: quale movimento centrale devo metterci? Attualmente ho l'originale RF BSA Xtype (almeno credo) che non mi ha convinto sulla durata dei cuscinetti. (non lavo la bike con l'idropulitrice)
5ccf44d2f41bebddb99c45f2e0334cb3.jpg

Il secondo quesito è: siccome la chiave che uso per Shimano non ingrana sulla calotta RF massacro le calotte per toglierle con una chiave generica? O mi prendo la chiave e cambio solo i cuscinetti? Cosa mi conviene fare? Confusione totale...... Mannaggia

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
372
147
0
Allumiere (RM)
Visita sito
Dopo diversi tentativi di eliminare il classico rumore, "crack - crock" che si manifesta apparentemente sulla pedivella sinistra, e dopo aver quasi smontato e ingrassato tutta la bici, sono arrivato alla conclusione che il movimento centrale sia da sostituire. La bici é la strive cf 8 e la guarnitura é Race Face Turbine chink. Ho percorso solo 800 km ma già dopo 400 sentivo iniziare il rumore che adesso si fa preoccupante. I quesiti sono 2, il primo è: quale movimento centrale devo metterci? Attualmente ho l'originale RF BSA Xtype (almeno credo) che non mi ha convinto sulla durata dei cuscinetti. (non lavo la bike con l'idropulitrice)
5ccf44d2f41bebddb99c45f2e0334cb3.jpg

Il secondo quesito è: siccome la chiave che uso per Shimano non ingrana sulla calotta RF massacro le calotte per toglierle con una chiave generica? O mi prendo la chiave e cambio solo i cuscinetti? Cosa mi conviene fare? Confusione totale...... Mannaggia

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Che guarnitura hai?
Io monto la e13 , quindi perno da 30mm; di conseguenza ho dovuto ordinare un bb del tipo bsa30, purtroppo non ne fanno in molti , anzi l'unico disponibile era il raceface
http://www.bike24.com/1.php?content=8;navigation=1;menu=1000,2,81;search=bsa+30;product=80677
Sono in attesa che mi arrivi ... sostituito anche io perchè il cric croc era diventato insopportabile ( il mio bb precedente era un e13 )
 

Prelli

Biker superis
10/10/10
372
147
0
Allumiere (RM)
Visita sito
Mi rispondo da solo, dalla foto mi sembra di intravedere un "30mm" quindi anche tu dovrai orientarti per un bsa30 a patto di non sostituire anche la guarnitura.

Credo che i cuscinetti raceface siano commerciali ( al contrario degli e13)
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
Il secondo quesito è: siccome la chiave che uso per Shimano non ingrana sulla calotta RF massacro le calotte per toglierle con una chiave generica? O mi prendo la chiave e cambio solo i cuscinetti? Cosa mi conviene fare? Confusione totale...... Mannaggia

La chiave è questa https://www.bike-components.de/de/Rotor/Innenlagerschluessel-fuer-BSA-30-p36655/

Pure io ho il movimento centrale RF Cinch e mi sa che sta iniziando a scriocchiolare...le alternative purtroppo non ci sono, prendine uno uguale e magari quello fattelo cambiare in garanzia da tenere di riserva
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Mi rispondo da solo, dalla foto mi sembra di intravedere un "30mm" quindi anche tu dovrai orientarti per un bsa30 a patto di non sostituire anche la guarnitura.

Credo che i cuscinetti raceface siano commerciali ( al contrario degli e13)
[MENTION=70420]Prelli[/MENTION] Prenderò allora il movimento BSA da 30. Userò quello vecchio per cercare i cuscinetti per la prossima volta. Grazie per la risposta.
La chiave è questa https://www.bike-components.de/de/Rotor/Innenlagerschluessel-fuer-BSA-30-p36655/

Pure io ho il movimento centrale RF Cinch e mi sa che sta iniziando a scriocchiolare...le alternative purtroppo non ci sono, prendine uno uguale e magari quello fattelo cambiare in garanzia da tenere di riserva
[MENTION=170668]davidf[/MENTION] Allora faccio l'ordine questo We. A Te quanto sono durati i cuscinetti originali? Spero più dei miei. E dire che la curo per bene la biga.... è non sono uno che va giù pesante..... forse qualche pestone con i pedali l'ho preso. ... ma con la vecchia bici ne ho presi di tremendi. Grazie anche a te

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ho un dubbio. Ho una spectral AL 29. Monta una doppia 22-36 ed una cassetta 11-36. Diciamo che per le salite qua nelle mie zone il 22-36 va bene e lo uso spesso. Ora sono in attesa di una strive AL 6.0 race e monta un monocorona da 34 sicuramente da sostituire. Cosa mi consigliate? 30 o 28 visto le salite nelle mie zone? Ma un 28 con giro bulloni da 94mm compatibile con sram x1 chi lo fa?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.763
1.010
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ho un dubbio. Ho una spectral AL 29. Monta una doppia 22-36 ed una cassetta 11-36. Diciamo che per le salite qua nelle mie zone il 22-36 va bene e lo uso spesso. Ora sono in attesa di una strive AL 6.0 race e monta un monocorona da 34 sicuramente da sostituire. Cosa mi consigliate? 30 o 28 visto le salite nelle mie zone? Ma un 28 con giro bulloni da 94mm compatibile con sram x1 chi lo fa?

Anch'io ero preoccupato quando lo scorso anno aspettavo la mia Wicked 650B monocorona. Inizialmente avevo una corona da 32T che ho sostituito con una 30T . Credo che sia un ottimo compromesso , con il pignone da 42 vai dappertutto e con quello da 10t in pianura mantieni un'andatura ottima senza frullare. Credimi, chi scrive non è uno scalatore x cui secondo me se io riesco a tirare la corona da 30T penso che la maggior parte dei bikers non abbiano problemi .
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Anch'io ero preoccupato quando lo scorso anno aspettavo la mia Wicked 650B monocorona. Inizialmente avevo una corona da 32T che ho sostituito con una 30T . Credo che sia un ottimo compromesso , con il pignone da 42 vai dappertutto e con quello da 10t in pianura mantieni un'andatura ottima senza frullare. Credimi, chi scrive non è uno scalatore x cui secondo me se io riesco a tirare la corona da 30T penso che la maggior parte dei bikers non abbiano problemi .

Grazie...allora prenderò una 30T
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.763
1.010
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Grazie...allora prenderò una 30T

se vuoi fare un prova x capire come ti troverai con il mono e corona 30T prova a salire con l'attuale bici usando 22-28 e 22-32, il primo rapporto è leggermente + duro del 30-42 che ha rapporto 0,714 mentre il secondo è leggermente + agile del 30-42 (si avvicina ad un 29T-42).
Se tu avessi un pignone da 30 con la corona da 22 avresti praticamte lo stesso rapporto del 30-42 ma on credo la cassetta 11-36 abbia tale scalatura ma almeno dovresti renderti conto di come si sale .

Quando arriva la nuova bici posta foto..
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
[MENTION=170668]davidf[/MENTION] Allora faccio l'ordine questo We. A Te quanto sono durati i cuscinetti originali? Spero più dei miei. E dire che la curo per bene la biga.... è non sono uno che va giù pesante..... forse qualche pestone con i pedali l'ho preso. ... ma con la vecchia bici ne ho presi di tremendi. Grazie anche a te

Poco...un mese a dir tanto :omertà:
Messo a fine Aprile adesso sembra un macinino per il pepe...
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Poco...un mese a dir tanto :omertà:
Messo a fine Aprile adesso sembra un macinino per il pepe...
Credo che nel mio caso dipenda da un eccessivo serraggio del registro del gioco, che se mandato a "pacco" rovina i cuscinetti (parlo della guarnitura RF Turbine chich). Quello nuovo lo monteró con tutte le cure e vedremo quanto durano.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
se vuoi fare un prova x capire come ti troverai con il mono e corona 30T prova a salire con l'attuale bici usando 22-28 e 22-32, il primo rapporto è leggermente + duro del 30-42 che ha rapporto 0,714 mentre il secondo è leggermente + agile del 30-42 (si avvicina ad un 29T-42).
Se tu avessi un pignone da 30 con la corona da 22 avresti praticamte lo stesso rapporto del 30-42 ma on credo la cassetta 11-36 abbia tale scalatura ma almeno dovresti renderti conto di come si sale .

Quando arriva la nuova bici posta foto..

Appena arriva faccio una foto.:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Prelli

Biker superis
10/10/10
372
147
0
Allumiere (RM)
Visita sito
Mi serve il vostro aiuto prima che prenda il frullino e tagli la bici !!!
Ho avuto il classico problema del maledetto cric croc , ho comprato un nuovo movimento centrale , BSA30 Raceface ( 50 euro ) , l'ho montato sulla guarnitura originaria , e13 trs, quella con la rondella APS..... E fa più rumore di prima !!!!!

Datemi una soluzione per favore :-( non vorrei cambiare la guarnitura , ho appena speso 50€ di movimento centrale.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Mi serve il vostro aiuto prima che prenda il frullino e tagli la bici !!!
Ho avuto il classico problema del maledetto cric croc , ho comprato un nuovo movimento centrale , BSA30 Raceface ( 50 euro ) , l'ho montato sulla guarnitura originaria , e13 trs, quella con la rondella APS..... E fa più rumore di prima !!!!!

Datemi una soluzione per favore :-( non vorrei cambiare la guarnitura , ho appena speso 50€ di movimento centrale.
Non mi ricordo se hai già fatto la prova pedali. ..... Svitali ed ingrassa le filettature con il grasso bianco. Abbonda e serra con la giusta coppia. Primo tentativo. ......

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo