[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
313
70
0
43
Gambellara (VI)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Probabilmente al nonnocarb invitational hai parlato con Jag che ti ha raccontato della mia Strive. Piccolo il mondo... :-)
Comunque confermo, tenete d'occhio quelle viti!

Si, probabilmente era lui.
Per fortuna che l'ho incontrato altrimenti mai mi sarebbe venuto in mente di controllare quel perno. Me ne sarei accorto solo molto dopo, magari durante un bel passaggio tecnico :!:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Si, probabilmente era lui.
Per fortuna che l'ho incontrato altrimenti mai mi sarebbe venuto in mente di controllare quel perno. Me ne sarei accorto solo molto dopo, magari durante un bel passaggio tecnico :!:

i valori di serraggio delle viti sono stati cambiati "in corsa" da canyon
le primissime strive vendute (tra cui la mia)
avevano dei valori diversi da quelle vendute dopo 2 mesi di prod

i serraggi scritti sul mio primo box infatti erano diversi
da quelli sul box sostituito in germania

è tutto scritto nel "nostro" post (nella parte 1) :spetteguless:
 

Cheese

Biker popularis
16/10/11
87
0
0
Vignola
Visita sito
Tornando sul discorso monocorona. .Ho acquistato la absoluteblack spiderless 28t con attacco diretto su guarnitura sram e sono in attesa dell pignone 42t one up component. Ho smontato deragliatore e tendicatena inferiore e montato la singlering, poi mi sono accorto che la absoluteblack ha la parte di base fissaggio che è piu in dentro rispetto alla parte sopra dentata, in pratica un po conica per intenderci..io ho provato a montarla in modo che i denti mi sporgano verso l'esterno e non verso il telaio.Ma poi mi sono sorti dei dubbi.. Secondo voi è giusto il ragionamento? Purtroppo non ho modo di provarla per ora e non so se necessitera anche di un tendicatena superiore..esistono tendicatena attaccabili al vecchio fissaggio deragliatore? Magari poi vi posto qualche foto. Per ora ho solo questa che era per avere un idea a inizio lavori.
 

Allegati

  • IMG-20140323-WA0000.jpg
    IMG-20140323-WA0000.jpg
    47,9 KB · Visite: 32

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
[MENTION=14012]gabrigee[/MENTION] ciao, ho visto nei post precedenti che hai montato il monocorona, come hai risolto alla fine con l'attacco ISCG 5? io volevo prendere la corona e il guidacatena della e.13, questi
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/e-thirteen-g-ring-single-chainring/rp-prod87845[/URL]
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/e-thirteen-xcx-chain-guide-32-42t/rp-prod87855[/URL]
vanno bene?
poi te che viti/bussole hai preso una volta tolta la doppia?
e ultimissima domanda giuro :smile: hai anche cambiato la gabbia del cambio con una corta? grazieeeee mille

Ciao Willylorbo, per il monocorona io ho tolto la doppia ed ho montato una corona MRP bling ring, questa http://www.mountainracingproducts.com/mrp/bling-ring/ , quindi non mi sono dovuto sbattere con viti ed altro.

Per i guidacatena alla fine nè quelli E-Type/S3 del deragliatore nè quelli ISCG05 erano compatibili ed ho dovuto mettere un E13 XCX con attacco BB mount.

Anzi, sarei curioso di sapere che attacco hanno del guidacatena le nuove strive 2014 ...
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Tornando sul discorso monocorona. .Ho acquistato la absoluteblack spiderless 28t con attacco diretto su guarnitura sram e sono in attesa dell pignone 42t one up component. ....


Cavoli 28 davanti e 42 dietro ?? Mi sembra eccessivo !!
Tra l'altro leggevo che sotto il 30t si sconsiglia fortemente di usare il 42t per via della coppia sviluppata .....
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Cavoli 28 davanti e 42 dietro ?? Mi sembra eccessivo !!
Tra l'altro leggevo che sotto il 30t si sconsiglia fortemente di usare il 42t per via della coppia sviluppata .....

Quoto, anch'io ho letto che la coppia diventa troppo alta con una 28t

Per il guida catena, Canyon fa fare dei guida catena custom, io non ci credevo, ma è cosi. Qualche mese fa ho avuto in mano il E13 TRS Dual ISCG05 ed è diverso da quello che monta la mia Strive (che dovrebbe anche essere und TRS Dual)
 

mark.knower

Biker superis
12/9/12
394
28
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Strive AL7 Race '16 / Torque DHX Whipzone '14
Tornando sul discorso monocorona. .Ho acquistato la absoluteblack spiderless 28t con attacco diretto su guarnitura sram e sono in attesa dell pignone 42t one up component. Ho smontato deragliatore e tendicatena inferiore e montato la singlering, poi mi sono accorto che la absoluteblack ha la parte di base fissaggio che è piu in dentro rispetto alla parte sopra dentata, in pratica un po conica per intenderci..io ho provato a montarla in modo che i denti mi sporgano verso l'esterno e non verso il telaio.Ma poi mi sono sorti dei dubbi.. Secondo voi è giusto il ragionamento? Purtroppo non ho modo di provarla per ora e non so se necessitera anche di un tendicatena superiore..esistono tendicatena attaccabili al vecchio fissaggio deragliatore? Magari poi vi posto qualche foto. Per ora ho solo questa che era per avere un idea a inizio lavori.

...secondo me andrebbe montata in modo che i denti sporgano verso il telaio in modo da avere una linea catena migliore quando la catena è sui pignoni più grandi.

...ma correggetemi se sbaglio:nunsacci:
 

Cheese

Biker popularis
16/10/11
87
0
0
Vignola
Visita sito
Avevo letto qualcosa ma poi perché allora vendono anche xx1 con corona da 28 ed ha 11 velocita. .la mia è una 1x10 .il one up component funziona che tiri via il 4 pignone "17"e metti il 42t al suo posto quindi in teoria la catena dovrebbe lavorare come di normale e la forza che esercita dovrebbe essere pari anzi qualcosa in meno dell attuale 22-36, quasi piu un 23-36..Adesso montavo un 22-36 e io pedalo ma non ho gran fretta, diciamo che piu di 38 kmh non la porto la strive se non in discesa e prediligo potere pedalare in salita bene che spingere qualcosa in piu in piano che non serve..Poi vedro se prendere anche il 30 mal che vada se vedo che nei rilanci frullo molto..ma nella parte invernale io giro sporadicamente e un 28t me lo godo..:i-want-t:
 

mark.knower

Biker superis
12/9/12
394
28
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Strive AL7 Race '16 / Torque DHX Whipzone '14
Avevo letto qualcosa ma poi perché allora vendono anche xx1 con corona da 28 ed ha 11 velocita. .la mia è una 1x10 .il one up component funziona che tiri via il 4 pignone "17"e metti il 42t al suo posto quindi in teoria la catena dovrebbe lavorare come di normale e la forza che esercita dovrebbe essere pari anzi qualcosa in meno dell attuale 22-36, quasi piu un 23-36..Adesso montavo un 22-36 e io pedalo ma non ho gran fretta, diciamo che piu di 38 kmh non la porto la strive se non in discesa e prediligo potere pedalare in salita bene che spingere qualcosa in piu in piano che non serve..Poi vedro se prendere anche il 30 mal che vada se vedo che nei rilanci frullo molto..ma nella parte invernale io giro sporadicamente e un 28t me lo godo..:i-want-t:

Il discorso XX1 è un pò diverso poiché il pacco pignoni è formato da un "monoblocco" quindi quando hai la catena sul 42 la forza della pedalata viene dissipata lungo tutto il corpetto ruota libero.
Con il pignone della OneUp viene sconsigliata una corona sotto i 30 denti perché la coppia potrebbe rovinare e scavare il corpetto ruota libera proprio perché la forza si imprime solo nei 2/3 millimetri sui quali il pignone "batte".
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Cavoli 28 davanti e 42 dietro ?? Mi sembra eccessivo !!
Tra l'altro leggevo che sotto il 30t si sconsiglia fortemente di usare il 42t per via della coppia sviluppata .....

Io alla fine con il 32t davanti e 36 dietro mi sono trovato bene, e non ho tutta sta gran gamba, ho notato però che su certi giri più lunghi mi stanco un pò di più rispetto alla doppia, quindi per riposarmi un po' ho montato il 42t di oneup component (che a dire il vero mi permette di pedalare alcuni pezzi che non farei con il 32-36), anzi adesso che è uscito il 40t, avrei preferito mettere quello....
Per il monocorona sotto il 32,30 non andrei mai, anche perchè poi frulleresti troppo in piano o in discesa. Già con il 32 a volte vorrei qualcosa in più dell'undici posteriore.
 

Cheese

Biker popularis
16/10/11
87
0
0
Vignola
Visita sito
:rosik:Mi toccherà prendere 30t per non rischiare allora.. maho anche visto che producono gia corpetti liberi per casette xt e sram.ma non ho ben capito se sono montabili solo su alcuni pacco pignoni o meno. ..si parlava di 80 euro ..
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
...secondo me andrebbe montata in modo che i denti sporgano verso il telaio in modo da avere una linea catena migliore quando la catena è sui pignoni più grandi.

...ma correggetemi se sbaglio:nunsacci:
esatto, la penso come te :il-saggi:

Cavoli 28 davanti e 42 dietro ?? Mi sembra eccessivo !!
Anche secondo me il 30/42 è già un rapporto sufficientemente corto...

Il discorso XX1 è un pò diverso poiché il pacco pignoni è formato da un "monoblocco" quindi quando hai la catena sul 42 la forza della pedalata viene dissipata lungo tutto il corpetto ruota libero.
Con il pignone della OneUp viene sconsigliata una corona sotto i 30 denti perché la coppia potrebbe rovinare e scavare il corpetto ruota libera proprio perché la forza si imprime solo nei 2/3 millimetri sui quali il pignone "batte".
Giusto! :il-saggi:
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Perciò l'attacco BB mount è universale diciamo, non lo sapevo... Comunque grazie, molto chiaro, ora so cosa prendere, 32T e guida catena bb senza il tendi...

universale non credo, visto che dipende dal movimento centrale...
sulla strive il BB si monta, l'unico piccolo problema che si ha con il guidacatena XCX E13 è che la chainline va un po' aggiustata, o meglio, il guidacatena va un po' adattato tirandolo verso l'esterno per centrare un po' di più la catena, che altrimenti striscerebbe troppo...
comunque tempo 20 minuti e sono riuscito a metterlo abbastanza bene.
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
313
70
0
43
Gambellara (VI)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Cavoli 28 davanti e 42 dietro ?? Mi sembra eccessivo !!
Tra l'altro leggevo che sotto il 30t si sconsiglia fortemente di usare il 42t per via della coppia sviluppata .....

Io sulla mia ho montato una corona da 30T ma se avessi potuto (non volevo cambiare anche le pedivelle) avrei montato un 28T.



Comunque penso sia una questione soggettiva.
Personalmente mi trovo bene a salire agile. A pedalare lentamente faccio fatica.
La mia Strive montava inizialmente una doppia 24-36 ma poi ho sostituito la corona da 24 con una da 22.
il 30-42 che ho ora è più duro del 22-36 che spingevo prima e infatti faccio un po' più fatica sulle salite ripide comunque sono soddisfatto e penso che non tornerò mai più alla doppia.
Il 28-11 (o 28-10 per i fortunati possessori di XX1) è un po' limitante nei rilanci se fai gare di enduro ma questo non è il mio caso.
Ho montato il monocorona da qualche mese (abbinato ad un cambio con frizione) e finora la catena non mi è mai caduta pur avendo tolto il tendicatena.
Il discorso della coppia elevata del 30-42 mi giunge nuovo, io però ho montato il kit di leonardi che è composto da un monoblocco in alluminio di 3 corone anzichè una quindi dovrebbe essere un po' meglio da questo punto di vista.
 

Cheese

Biker popularis
16/10/11
87
0
0
Vignola
Visita sito
Ma la forza di coppia è solo su 28-42 non da 30 -42..poi dipende dallo spessore del 42 denti che monti. Oneup component è di 3 mm , il wolf è di 4 mm e quindi gia la forza che esercita è meno.. io sono del parere che il 42t lo usero molto meno io di uno che avrà un 32 34t anteriore. Quindi si magari il gioco forza del 30t 32t 34t sara minore su un 42 ma sicuramente usato piu a lungo anche da chi ha la gamba piu allenata del mondo..se si fa dei dislivelli di 1600 mt e si gira su appeninni o verso il garda ecc sfido chiunque a non usare un 42t dopo vari km..un ironman forse..quindi non avendo niente di provato effetivamente al lungo non è detto che queste modifiche non rovinino il corpetto libero. Speriamo di no.ma cmq a breve usciranno pacco pignoni piu performanti e meno rumorosi del leonardi... che per quanto costa è un brutto da vedere, rumoroso e sbriciolabile.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Ragazzi posto la domanda pure qui, sicuramente qualcuno di voi ha la risposta...

Le ruote della strive al 8.0
Le sun ringlè charger expert, sul sito sun le danno come ust ready con flap, però non ho capito se il flap è gia montato quindi basta montare le valvole o se bisogna nastrarle
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo