[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Ciao a tutti, sarei intenzionato a comprare la mia prima full e avrei adocchiato la Strive AL 7.0 e la Rose Uncle Jimbo 2 2013 (con un paio di up). Non me ne intendo, e quindi chiedo, i freni della strive sono veramente poco adatti per l'uso che se ne andrebbe a fare? La forcella, in lunghe discese, mostrerebbe realmente i suoi limiti? Chiedo queste cose, perché girando sul forum, ho capito così...
A questo punto, la Uncle Jimbo dovrebbe essere un pò meglio?
Sicuramente mi sto soffermando su "sciocchezze", però, vorrei spendere 2200 (mio budget massimo) e non essendo noccioline, sto cercando più informazioni possibili per avere meno dubbi!
Allego una piccola tabella per facilitare il confronto.
Grazie a chi mi risponderà.

secondo me è montata meglio la rose :spetteguless:

preciso che io sono un fan di sram per la trasmissione
e odio le forche da enduro light come la 34 di fox
le ruote di entrambe non sono granchè

per i freni magari gli xt sono un meglio degli elixir 5
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
secondo me è montata meglio la rose :spetteguless:

preciso che io sono un fan di sram per la trasmissione
e odio le forche da enduro light come la 34 di fox
le ruote di entrambe non sono granchè

per i freni magari gli xt sono un meglio degli elixir 5

Grazie per la risposta!
Anche secondo la mia inesperienza, la rose è montata meglio. Ho sentito parlare bene della lyrik e un pò meno della fox della strive...
Riguardo i cerchi, in effetti son simili!
Mi era stata sconsigliata la rose per il telaio vecchio, non idroformato e con passaggio cavi esterno...
 

giobike73

Biker serius
4/8/11
192
9
0
lucca
Visita sito
Ciao a tutti, sarei intenzionato a comprare la mia prima full e avrei adocchiato la Strive AL 7.0 e la Rose Uncle Jimbo 2 2013 (con un paio di up). Non me ne intendo, e quindi chiedo, i freni della strive sono veramente poco adatti per l'uso che se ne andrebbe a fare? La forcella, in lunghe discese, mostrerebbe realmente i suoi limiti? Chiedo queste cose, perché girando sul forum, ho capito così...
A questo punto, la Uncle Jimbo dovrebbe essere un pò meglio?
Sicuramente mi sto soffermando su "sciocchezze", però, vorrei spendere 2200 (mio budget massimo) e non essendo noccioline, sto cercando più informazioni possibili per avere meno dubbi!
Allego una piccola tabella per facilitare il confronto.
Grazie a chi mi risponderà.

Come montaggio sicuramente meglio jimbo,ma magari cambiando freni,che sono scarsi,e cassetta,che il 36 ci vuole...io ti consiglio strive che è una sicurezza!!!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Grazie per la risposta!
Anche secondo la mia inesperienza, la rose è montata meglio. Ho sentito parlare bene della lyrik e un pò meno della fox della strive...
Riguardo i cerchi, in effetti son simili!
Mi era stata sconsigliata la rose per il telaio vecchio, non idroformato e con passaggio cavi esterno...

la UJ non è più vecchia della strive :medita:

e per me il passaggio cavi esterno e meglio che interno
molto più facile la manutenzione :spetteguless:

sull'idroformatura dei tubi non sono sicuro che
i telaio rose non siamo idroformati
e poi non mi pare una pecca se non lo fossero

stiamo discutendo di quei montaggi però
io a parità di componenti prenderei la strive :mrgreen:

la canyon tutta curve ha un fascino quasi unico...

è la mia piccola :romeo:
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
forse è più facile la manutenzione, ma per il resto meglio che i cavi passano all'interno, se si cade non si rompono e non si inzozzano di fango. Poi specialmente il cavo interno della Reverb è comodissimo, la rose quella possibilità del passaggio del cavo telescopico interno non lo ha.

I freni tutti che hanno provato i freni XT possono confermarti che sono ad un livello completamente diverso dei Avid 5. I SLX e XT sono sullo stesso livello come gli Avid Trail, che in confronto sono freni con 4 pistoni. Gli freni con 4 pistoni poi della Shimano sono un'altra volta superiore a quelli della Avid.

La forcella 34 Fox per il 2014 la ha migliorata di molto, solo che la forcella con cartuccia FIT sarebbe meglio per discese molto lunghe e veloci.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
forse è più facile la manutenzione, ma per il resto meglio che i cavi passano all'interno, se si cade non si rompono e non si inzozzano di fango. Poi specialmente il cavo interno della Reverb è comodissimo, la rose quella possibilità del passaggio del cavo telescopico interno non lo ha.

I freni tutti che hanno provato i freni XT possono confermarti che sono ad un livello completamente diverso dei Avid 5. I SLX e XT sono sullo stesso livello come gli Avid Trail, che in confronto sono freni con 4 pistoni. Gli freni con 4 pistoni poi della Shimano sono un'altra volta superiore a quelli della Avid.

La forcella 34 Fox per il 2014 la ha migliorata di molto, solo che la forcella con cartuccia FIT sarebbe meglio per discese molto lunghe e veloci.

boardi io cavi stracciati in cadute non ne ho mai visti :medita:
la bici la lavo quando è sporca
il reggi lo preferisco come quello che ho cavo fisso esterno
visto che se lo lascio sempre montato
ci trovo le alghe dopo 3 mesi nel tubo sella
ogni tanto lo tolgo e pulisco tubo sella e reggi
il sistema del lev è mitico
sganci tutto in 30 secondo
non penso sia lo stesso con il cavo interno di qualsiasi reggi

della bici mi piace guidarla sporcarla lavarla
fare manutenzione
i cavi interni per me non solo un plus

tra fox 34 e RS lirik io non avrei alcun dubbio
(io infatti mi tengo stretta la mia bella float 36:il-saggi:)

naturalmente e gustibus :celopiùg:
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
secondo me sono un più, ogni uno ha la sua.

La Lyrik si va meglio della Fox, ma pesa anche molto di più. La 34 è una forcella che va bene, la discussione dei steli più piccoli e del PP da solo 15 e per questo flette di più devo dire che non la ho mai capita, alla fine ste piccole differenze non si sentono, secondo me. Io ho provato diverse bici con la 36 ma non mi sembra che la mia con la 34 sia inguadabile nelle curve perché ha i steli più piccoli e il pp da 15.

Questo sono le mie opinioni e esperienze che ho fatto. Stesso vale per i freni, gli Avid Trail sono dei bei freni, il resto della Avid io non lo considero neanche come freno, confrontato con gli Shimano XT e SLX dal 2013 in poi, la differenza è troppo grande.
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Come montaggio sicuramente meglio jimbo,ma magari cambiando freni,che sono scarsi,e cassetta,che il 36 ci vuole...io ti consiglio strive che è una sicurezza!!!

Grazie per la risposta!
Gli xt non sono dei buoni freni? Dovrei cambiarli? Rose offre, come scelta, alcuni modelli della Avid e della Formula...
La strive è una sicurezza...Cosa vorresti dire?

la UJ non è più vecchia della strive :medita:

e per me il passaggio cavi esterno e meglio che interno
molto più facile la manutenzione :spetteguless:

sull'idroformatura dei tubi non sono sicuro che
i telaio rose non siamo idroformati
e poi non mi pare una pecca se non lo fossero

stiamo discutendo di quei montaggi però
io a parità di componenti prenderei la strive :mrgreen:

la canyon tutta curve ha un fascino quasi unico...

è la mia piccola :romeo:

A me, esteticamente, non dispiace la Jimbo!
Dici che i montaggi sono comunque molto simili e che quindi va un pò a "gusti"?


forse è più facile la manutenzione, ma per il resto meglio che i cavi passano all'interno, se si cade non si rompono e non si inzozzano di fango. Poi specialmente il cavo interno della Reverb è comodissimo, la rose quella possibilità del passaggio del cavo telescopico interno non lo ha.

I freni tutti che hanno provato i freni XT possono confermarti che sono ad un livello completamente diverso dei Avid 5. I SLX e XT sono sullo stesso livello come gli Avid Trail, che in confronto sono freni con 4 pistoni. Gli freni con 4 pistoni poi della Shimano sono un'altra volta superiore a quelli della Avid.

La forcella 34 Fox per il 2014 la ha migliorata di molto, solo che la forcella con cartuccia FIT sarebbe meglio per discese molto lunghe e veloci.

Quindi, mi confermi la buona efficienza degli xt e il miglioramento della forcella...rimane il dubbio riguardo le differenze con la fit...se son nette e se io le sentirei...



boardi io cavi stracciati in cadute non ne ho mai visti :medita:
la bici la lavo quando è sporca
il reggi lo preferisco come quello che ho cavo fisso esterno
visto che se lo lascio sempre montato
ci trovo le alghe dopo 3 mesi nel tubo sella
ogni tanto lo tolgo e pulisco tubo sella e reggi
il sistema del lev è mitico
sganci tutto in 30 secondo
non penso sia lo stesso con il cavo interno di qualsiasi reggi

della bici mi piace guidarla sporcarla lavarla
fare manutenzione
i cavi interni per me non solo un plus

tra fox 34 e RS lirik io non avrei alcun dubbio
(io infatti mi tengo stretta la mia bella float 36:il-saggi:)

naturalmente e gustibus :celopiùg:

Interessante il discorso pulizia del reggisella...Non ci avevo pensato!
Però, non ho capito quale forca sceglieresti tra quelle due :)


secondo me sono un più, ogni uno ha la sua.

La Lyrik si va meglio della Fox, ma pesa anche molto di più. La 34 è una forcella che va bene, la discussione dei steli più piccoli e del PP da solo 15 e per questo flette di più devo dire che non la ho mai capita, alla fine ste piccole differenze non si sentono, secondo me. Io ho provato diverse bici con la 36 ma non mi sembra che la mia con la 34 sia inguadabile nelle curve perché ha i steli più piccoli e il pp da 15.

Questo sono le mie opinioni e esperienze che ho fatto. Stesso vale per i freni, gli Avid Trail sono dei bei freni, il resto della Avid io non lo considero neanche come freno, confrontato con gli Shimano XT e SLX dal 2013 in poi, la differenza è troppo grande.

La liryk è più pesante, ma, senza telescopico, la Jimbo pesa meno...E comunque, non credo di poter nemmeno provare a sentire le differenze tra steli 34-35 e pp 15-20...Capisco che stiamo discutendo su "inezie"...

P.s. grazie a tutti, i vostri confronti mi aiutano a capire molte cose!
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
[MENTION=12176]Deky[/MENTION] la lirik :il-saggi:

Grazie mauron!
Ora inizio a capire qualcosa...La Jimbo dovrebbe essere meno affascinante ma che bada più al sodo dato il montaggio un "pelo" migliore.
La strive, ottima per chi come me viene da una front da 400€, va più che bene e ripaga pure gli occhi di chi la guarda.
Nello spendere non pochi euro, conta anche la bellezza!
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Io avevo gli elixir 5 e ora gli xt.. Non bisogna nemmeno paragonarli per me.. gli xt sono troppo meglio come freni.. poi a me personalmente la Rose proprio non mi va giù.. l unica che mi piace con tubi dritti è la liteville..
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
Tra queste due io prenderei la Rose mettendo però cambio XT e freni T1.
Concordo con Boardi, pure per me i cavi interni al telaio sono molto meglio, così come l'estetica della strve, ma tra i due montaggi a parità di prezzo non c'è paragone!
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Tra queste due io prenderei la Rose mettendo però cambio XT e freni T1.
Concordo con Boardi, pure per me i cavi interni al telaio sono molto meglio, così come l'estetica della strve, ma tra i due montaggi a parità di prezzo non c'è paragone!

Grazie per la risposta!
Riguardo i freni, avevo creato la configurazione con gli xt perché pensavo fossero migliori su tutte le altre scelte.
Se non c'è paragone...mi confondo :)
 

giobike73

Biker serius
4/8/11
192
9
0
lucca
Visita sito
Grazie per la risposta!
Gli xt non sono dei buoni freni? Dovrei cambiarli? Rose offre, come scelta, alcuni modelli della Avid e della Formula...
La strive è una sicurezza...Cosa vorresti dire?



A me, esteticamente, non dispiace la Jimbo!
Dici che i montaggi sono comunque molto simili e che quindi va un pò a "gusti"?




Quindi, mi confermi la buona efficienza degli xt e il miglioramento della forcella...rimane il dubbio riguardo le differenze con la fit...se son nette e se io le sentirei...





Interessante il discorso pulizia del reggisella...Non ci avevo pensato!
Però, non ho capito quale forca sceglieresti tra quelle due :)




La liryk è più pesante, ma, senza telescopico, la Jimbo pesa meno...E comunque, non credo di poter nemmeno provare a sentire le differenze tra steli 34-35 e pp 15-20...Capisco che stiamo discutendo su "inezie"...

P.s. grazie a tutti, i vostri confronti mi aiutano a capire molte cose!


Non mi sono spiegato bene,gli avid elixir 5 non sono sufficienti per una bici del genere e quindi ti parlavo della strive,che è una sicurezza perché è da un anno che ce l'ho e mi sta dando tante soddisfazioni...E poi come avrai letto anche gli altri fortunati possessori sono tutti molto contenti delle sue prestazioni !!!!
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
[MENTION=12176]Deky[/MENTION] la differenza tra FIT e non FIT la noti quando fai discese di 1500-2000m di dislivello in un tiro
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
Grazie per la risposta!
Riguardo i freni, avevo creato la configurazione con gli xt perché pensavo fossero migliori su tutte le altre scelte.
Se non c'è paragone...mi confondo :)

Il non c'è paragone era per la strive così montata rispetto alla Rose.
Tra la rose come l'hai configurata tu e come piacerebbe a me (cambio xt e freni t1) va a gusti alla fine dato che son praticamente pari e cambia giusto qualche sfumatura
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Non mi sono spiegato bene,gli avid elixir 5 non sono sufficienti per una bici del genere e quindi ti parlavo della strive,che è una sicurezza perché è da un anno che ce l'ho e mi sta dando tante soddisfazioni...E poi come avrai letto anche gli altri fortunati possessori sono tutti molto contenti delle sue prestazioni !!!!

Ora mi è tutto più chiaro! Grazie.
Il dubbio dei freni, era venuto a me, ma non ho mai letto lamentele, anche se gli elixir 5 non sono proprio sufficienti!
Della Strive ho sempre sentito parlare bene!



[MENTION=12176]Deky[/MENTION] la differenza tra FIT e non FIT la noti quando fai discese di 1500-2000m di dislivello in un tiro

Ahhh...Allora direi che non potrei notare questa differenza! Qui in Liguria, quando arrivo a 1100/1200 metri d'altezza, è già tanto! :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo