[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
lo fa anche la mia Lux CF 6 con gruppo slx, quando faccio manutenzione, sul 51 se giro indietro cade nei rapporti + bassi.....
che ti devo dire.... penso sia una male comune...
Il problema è che il cambio poi si incastra col rischio di rompere tutto. A volte basta solo mezzo giro nelle ripartenze da fermo per fare scendere 4 rapporti o più.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Domanda ai possessori di canyon lux trail montate fox, io ho la cf 6.

Mi sapreste dire che pressioni usate su forcella e mono??

Dopo 2 mesi di utilizzo non ci ho ancora trovato una quadra.. peso 76kg e per un SAG del 20/25% ho messo 70psi nella forca(3 token) e 120psi nel mono.. ma con questo setting in discesa su scassato la bici è veramente tanto tanto rigida e nervosa..

Ora ho messo la pressione per avere un SAG del 30% ma per farlo devo scendere veramente tanto con la pressione, cioè forcella 60psi e mono 100psi.. provandola in garage non mi sembra neanche così morbida.. anche se le pressioni sono bassissime per il mio peso.

Boh non so più da che parte farmi.
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
224
116
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Domanda ai possessori di canyon lux trail montate fox, io ho la cf 6.

Mi sapreste dire che pressioni usate su forcella e mono??

Dopo 2 mesi di utilizzo non ci ho ancora trovato una quadra.. peso 76kg e per un SAG del 20/25% ho messo 70psi nella forca(3 token) e 120psi nel mono.. ma con questo setting in discesa su scassato la bici è veramente tanto tanto rigida e nervosa..

Ora ho messo la pressione per avere un SAG del 30% ma per farlo devo scendere veramente tanto con la pressione, cioè forcella 60psi e mono 100psi.. provandola in garage non mi sembra neanche così morbida.. anche se le pressioni sono bassissime per il mio peso.

Boh non so più da che parte farmi.
stessa bici peso 70kg, forcella 68 psi rebound 9 click da chiuso, ammo 105 psi rebound 8 da chiuso la differenza la fà anche la pressione delle ruote 1,2 ant 1.4 post e giro su scassato e trail tecnici con rampe e gradoni
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Domanda ai possessori di canyon lux trail montate fox, io ho la cf 6.

Mi sapreste dire che pressioni usate su forcella e mono??

Dopo 2 mesi di utilizzo non ci ho ancora trovato una quadra.. peso 76kg e per un SAG del 20/25% ho messo 70psi nella forca(3 token) e 120psi nel mono.. ma con questo setting in discesa su scassato la bici è veramente tanto tanto rigida e nervosa..

Ora ho messo la pressione per avere un SAG del 30% ma per farlo devo scendere veramente tanto con la pressione, cioè forcella 60psi e mono 100psi.. provandola in garage non mi sembra neanche così morbida.. anche se le pressioni sono bassissime per il mio peso.

Boh non so più da che parte farmi.
Peso 76, ho la cf7, ma le sospensioni sono le stesse. Mi trovo una bomba con i settaggi sotto. I click li conti avvitando tutto il registro e svitando di n click. Anche io ero partito da 70, ma con 80 la forcella è più progressiva e meglio si adatta alla petraie che affronto. Anche se non è intuitivo, scendendo troppo di pressione peggiori il feeling, ..., Ovviamente dipende dal tipo di percorso. Poi le pressioni delle ruote, anteriore io ho 1.3 o 1.4, posteriore 1.4 o 1.5 bar.

Forcella 80psi,
8 click rebound
18 click compressione

Ammo 130psi
9 click di rebound
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Peso 76, ho la cf7, ma le sospensioni sono le stesse. Mi trovo una bomba con i settaggi sotto. I click li conti avvitando tutto il registro e svitando di n click. Anche io ero partito da 70, ma con 80 la forcella è più progressiva e meglio si adatta alla petraie che affronto. Anche se non è intuitivo, scendendo troppo di pressione peggiori il feeling, ..., Ovviamente dipende dal tipo di percorso. Poi le pressioni delle ruote, anteriore io ho 1.3 o 1.4, posteriore 1.4 o 1.5 bar.

Forcella 80psi,
8 click rebound
18 click compressione

Ammo 130psi
9 click di rebound
grazie mille

inizio ad avere dubbi che la mia pompa da sospensioni non segni correttamente.. se metto la forcella a 80psi diventa dura come un palo.. e faccio fatica a raggiungere il 20% di sag..
oggi magari provo con un altra pompa

ti ricordi anche quanti token hai messo nella forcella?
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
224
116
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Peso 76, ho la cf7, ma le sospensioni sono le stesse. Mi trovo una bomba con i settaggi sotto. I click li conti avvitando tutto il registro e svitando di n click. Anche io ero partito da 70, ma con 80 la forcella è più progressiva e meglio si adatta alla petraie che affronto. Anche se non è intuitivo, scendendo troppo di pressione peggiori il feeling, ..., Ovviamente dipende dal tipo di percorso. Poi le pressioni delle ruote, anteriore io ho 1.3 o 1.4, posteriore 1.4 o 1.5 bar.

Forcella 80psi,
8 click rebound
18 click compressione

Ammo 130psi
9 click di rebound
per essere precisi non proprio la stessa forcella, la tua è fit4 e la compressione nella cf6 non c'è essendo cartuccia grip :)
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
224
116
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
grazie mille

inizio ad avere dubbi che la mia pompa da sospensioni non segni correttamente.. se metto la forcella a 80psi diventa dura come un palo.. e faccio fatica a raggiungere il 20% di sag..
oggi magari provo con un altra pompa

ti ricordi anche quanti token hai messo nella forcella?
token nella mia come è uscita di fabbrica
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
grazie mille

inizio ad avere dubbi che la mia pompa da sospensioni non segni correttamente.. se metto la forcella a 80psi diventa dura come un palo.. e faccio fatica a raggiungere il 20% di sag..
oggi magari provo con un altra pompa

ti ricordi anche quanti token hai messo nella forcella?
Se vedi Alemar57 che pesa 70 usa pressioni di circa il 10% inferiori alle mie con rebound simili. Direi che io e Alemar siamo simili come settaggio in proporzione al peso. Da fermi ovvio che la forcella sembra dura. Con che pressioni pneumatici giri?

Per dare un riferimento Io giro su sabbia vulcanica, radici, pietraie smosse, molto smosse.

Altra curiosità: perché hai inserito 3 token?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.581
4.810
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Domanda ai possessori di canyon lux trail montate fox, io ho la cf 6.

Mi sapreste dire che pressioni usate su forcella e mono??

Dopo 2 mesi di utilizzo non ci ho ancora trovato una quadra.. peso 76kg e per un SAG del 20/25% ho messo 70psi nella forca(3 token) e 120psi nel mono.. ma con questo setting in discesa su scassato la bici è veramente tanto tanto rigida e nervosa..

Ora ho messo la pressione per avere un SAG del 30% ma per farlo devo scendere veramente tanto con la pressione, cioè forcella 60psi e mono 100psi.. provandola in garage non mi sembra neanche così morbida.. anche se le pressioni sono bassissime per il mio peso.

Boh non so più da che parte farmi.
Ci metto bocca anche se non ha né la lux né un ammo a dirla tutta...

Ma ho una Fox 32 SC...anche la mia pareva dura. Abbassare le pressioni e aumentare di conseguenza il rebound non mi è servito. Ho messo token, tolti, ne ho fatte di tutte...

La forcella, secondo me, sembra dura perché dopo il sag ci sono altri 2/3 cm che affondano senza di fatto lavorare. La forcella non ha sostegno iniziale.

Io ho risolto discretamente con gli Andreani pro impact. Adesso posso permettermi pressioni più basse, la Forcella è sensibile ai piccoli ostacoli, ma al contempo mantiene sostegno e non rischi di andare a pacco.

Con ciò non voglio dire che la mia sia la soluzione per te. Però un occhio a cosa sono, e a come lavorano, fossi in te ce lo darei.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se vedi Alemar57 che pesa 70 usa pressioni di circa il 10% inferiori alle mie con rebound simili. Direi che io e Alemar siamo simili come settaggio in proporzione al peso. Da fermi ovvio che la forcella sembra dura. Con che pressioni pneumatici giri?

Per dare un riferimento Io giro su sabbia vulcanica, radici, pietraie smosse, molto smosse.

Altra curiosità: perché hai inserito 3 token?
Sisi ma infatti le vostre pressioni sono quelle che tenevo anche io (in proporzione) ma su cui però non ho mai trovato una vera quadra.
Il mono è veramente molto lineare, cioè tende a lavorare poco all inizio rendendo la bici nervosetta e poco "cuscino". Idem la forcella, per i piccoli urti poco assorbimento, e sul tecnico scassato tendeva a lavorare bassa.
Anche per questo che ho provato passando da 1 token iniziale a 3.

Quindi boh, penso proprio che sia come ha scritto @picca la forca manca di sostegno verso metà corsa.. quindi o la tengo dura ed è dura sempre.. o la tengo morbida ed è morbida sempre.

Ora farò qualche altra prova poi semmai provo anche io col proimpact che conosco bene da quando uscì e mi ha sempre incuriosito.

Sulle gomme effettivamente devo trovar una quadra anche lì perché sto girando da 1 mesetto con ruote carbon da 30mm e con inserti soulsiccia sia davanti che dietro, e davanti anche scendendo a 1bar la gomma rimane comunque duretta.. quindi forse devo scender con la pressione anche con le gomme.

Grazie comunque a tutti dell aiuto!
 
  • Mi piace
Reactions: picca

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Molto migliorata la questione passando a 1 solo token e 60psi, e ammo a 110 psi.
In salita con ammo aperto o a metà ovviamente bici molto meno reattiva però in discesa un altro mondo.
Ho sgonfiato anche le gomme soprattutto l'anteriore passando a 0,9 bar.

Altra domanda. Vorrei cambiare il telescopico con uno con più escursione (rispetto ai 100mm dell'originale) pensavo a 150mm.
Avete qualcosa da consigliarmi di altrettanto leggero del fox transfer SL originale??
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
224
116
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Molto migliorata la questione passando a 1 solo token e 60psi, e ammo a 110 psi.
In salita con ammo aperto o a metà ovviamente bici molto meno reattiva però in discesa un altro mondo.
Ho sgonfiato anche le gomme soprattutto l'anteriore passando a 0,9 bar.

Altra domanda. Vorrei cambiare il telescopico con uno con più escursione (rispetto ai 100mm dell'originale) pensavo a 150mm.
Avete qualcosa da consigliarmi di altrettanto leggero del fox transfer SL originale??
puoi rimanere su fox transfer e quello da 100 lo vendi , oppure oneup sembra qualità prezzo buono, anche io certe volte un 150 sarebbe più confortevole in certi passaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
puoi rimanere su fox transfer e quello da 100 lo vendi , oppure oneup sembra qualità prezzo buono, anche io certe volte un 150 sarebbe più confortevole in certi passaggi.
Il fox da 150mm ho visto che si trova a più di 300 euro e peso 530g, quindi non un gran che. Il one up v2 invece molto buono su lord gun a 170 euro e peso 480g.
In realtà vorrei avvicinarmi il più possibile al peso dell'originale che mi sembra sia sui 350g. Ho visto su bike discount un ks in carbonio da 427gr.. ma ovviamente non costa poco.

Appena ho tempo mi metto con carta e penna a confrontare vari pesi e prezzi.
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Sisi ma infatti le vostre pressioni sono quelle che tenevo anche io (in proporzione) ma su cui però non ho mai trovato una vera quadra.
Il mono è veramente molto lineare, cioè tende a lavorare poco all inizio rendendo la bici nervosetta e poco "cuscino". Idem la forcella, per i piccoli urti poco assorbimento, e sul tecnico scassato tendeva a lavorare bassa.
Anche per questo che ho provato passando da 1 token iniziale a 3.

Quindi boh, penso proprio che sia come ha scritto @picca la forca manca di sostegno verso metà corsa.. quindi o la tengo dura ed è dura sempre.. o la tengo morbida ed è morbida sempre.

Ora farò qualche altra prova poi semmai provo anche io col proimpact che conosco bene da quando uscì e mi ha sempre incuriosito.

Sulle gomme effettivamente devo trovar una quadra anche lì perché sto girando da 1 mesetto con ruote carbon da 30mm e con inserti soulsiccia sia davanti che dietro, e davanti anche scendendo a 1bar la gomma rimane comunque duretta.. quindi forse devo scender con la pressione anche con le gomme.

Grazie comunque a tutti dell aiuto!
Con gli inserti quanto sei sceso di pressione rispetto a quando non li usavi? E in generale migliorano il comportamento della bici?
Il fox da 150mm ho visto che si trova a più di 300 euro e peso 530g, quindi non un gran che. Il one up v2 invece molto buono su lord gun a 170 euro e peso 480g.
In realtà vorrei avvicinarmi il più possibile al peso dell'originale che mi sembra sia sui 350g. Ho visto su bike discount un ks in carbonio da 427gr.. ma ovviamente non costa poco.

Appena ho tempo mi metto con carta e penna a confrontare vari pesi e prezzi.
Ho messo il oneup da quasi un anno e non posso che consigliarlo, ha anche il vantaggio di avere un basso stack e quindi usare escursioni più lunghe, che su una bici con tubo sella lungo come questa é comodo
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Con gli inserti quanto sei sceso di pressione rispetto a quando non li usavi? E in generale migliorano il comportamento della bici?

Ho messo il oneup da quasi un anno e non posso che consigliarlo, ha anche il vantaggio di avere un basso stack e quindi usare escursioni più lunghe, che su una bici con tubo sella lungo come questa é comodo
Grazie per il one up.

Pressione con gli inserti almeno son sceso di 0,2 se non anche 0,3. Stavo a 1.6 post e1.3 ant, ora 1.3 e 1.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Alla fine riguardo il reggisella telescopico da 150mm ero pronto a prendere il One Up V2 su lordgun (217 euro e 480g) ma spulciando un pò nei vari shop online ho trovato su probike shop il KS lev Ci in carbonio compreso di comando a 230 euro..(in alcuni siti lo danno a 430gr in altri a 460g, comunque è più leggero del one up) prezzo veramente basso, sembra quasi un errore, negli altri shop online non si trova a meno di 330.
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Si oggi finalmente l’ ho ritirata dal meccanico. Anche lui ci ha messo molto togliere la vita spanata nel forcellino e poi mi ha detto che per fissarla completamente al telaio ha messo una vite con la testa più larga .
Grazie mille dell’ aiuto che mi hai dato
ep720 01.jpg Schaltauge_10002526_EP0721_GP0160_SRAM.jpg

Mi son portato sfiga da solo... nel rimontare la ruota si e' rotta la parte esterna del forcellino, quella in plastica dove va avvitata la vite.
Per fortuna avevo un forcellino di scorta, mi secca spendere altri 35 euro per un pezzo di plastica. Qualcuno ha risolto in altro modo? Magari con una vite piu' lunga ed un dado verso la parte esterna?
 

geko44

Biker novus
24/8/20
28
7
0
50
Modena
Visita sito
Bike
CUBE AMS 100
Vedi l'allegato 606743 Vedi l'allegato 606745

Mi son portato sfiga da solo... nel rimontare la ruota si e' rotta la parte esterna del forcellino, quella in plastica dove va avvitata la vite.
Per fortuna avevo un forcellino di scorta, mi secca spendere altri 35 euro per un pezzo di plastica. Qualcuno ha risolto in altro modo? Magari con una vite piu' lunga ed un dado verso la parte esterna?
Secondo me questo forcellino non è ben riuscito... anche a me si è rotta la parte in alluminio (non plastica) con il filetto per il bolloncino, se tutti gli altri usano una soluzione a due bulloni ci sarà un motivo... Se vi interessa su aliexpress si trova il forcellino e costa un po' meno, stessa qualità dell'originale.
 
  • Mi piace
Reactions: Zufolo

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qualcuno sa se la lux trail a breve riceverà novità?
Sul sito di canyon nella sezione "prossimamente" sembra ci sia qualche novità in arrivo e se intravede una bici con quella che sembra essere una RS sid, si accenna a geometrie progressive unite a prestazioni elevate.
Mi viene da pensare proprio alla lux trail
 

Classifica mensile dislivello positivo