[thread dedicato] Canyon Lux CF

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robywrc

Biker superis
31/10/14
317
91
0
BRESCIA
Visita sito
Ciao ragazzi.
Ho dei problemi a rimontare la ruota posteriore della lux cf7 dato che il forcellino non è fissato.
Ho provato ad avvitarlo ma nn si blocca.
Volevo sapere se anche le vostre lux hanno un forcellino “mobile” o è il mio che ha dei problemi?
Il tuo ha decisamente problemi, il tutto è ben fissato senza nessun gioco
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
229
118
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Ciao ragazzi.
Ho dei problemi a rimontare la ruota posteriore della lux cf7 dato che il forcellino non è fissato.
Ho provato ad avvitarlo ma nn si blocca.
Volevo sapere se anche le vostre lux hanno un forcellino “mobile” o è il mio che ha dei problemi?
il mio dopo qualche mese si era allentata la vite e faceva un po di gioco , riavvitata con semplice brugola fino adesso tutto a posto
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Ciao ragazzi.
Ho dei problemi a rimontare la ruota posteriore della lux cf7 dato che il forcellino non è fissato.
Ho provato ad avvitarlo ma nn si blocca.
Volevo sapere se anche le vostre lux hanno un forcellino “mobile” o è il mio che ha dei problemi?
Che intendi non è fissato? Basta avvitare le 2 vitine. Ma non capisco questo cosa c'entri col fatto di non riuscire a montare la ruota.
PS. Hai sbloccato il cambio con la levetta in posizione off per rimontare la ruota? Scusa la banalità, ma magari chi viene da sram non lo sa :)
 
Ultima modifica:

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
Che intendi non è fissato? Basta avvitare le 2 vitine. Ma non capisco questo cosa c'entri col fatto di non riuscire a montare la ruota.
PS. Hai sbloccato il cambio con la levetta in posizione off per rimontare la ruota? Scusa la banalità, ma magari chi viene da sram non lo sa :)
Io di viti da avvitare ne vedo solo una; poi ho sempre rimontato ruote shimano ma la levetta in posizione off non so cosa sia.
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
È proprio li che nn capisco; quella vitina nn ha filettatura, è un cilindrino liscio
La vite è quella del ricambio a questo Link fircellino? La vite ha la filettatura.

Qui Esploso telaio
La vite 19 si avvita nel 20?

Se è liscia, mi sa tocca comprare tutto il forcellino nuovo se non riesci a trovare una vite di ricambio.
 
Ultima modifica:

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
La vite è quella del ricambio a questo Link fircellino? La vite ha la filettatura.

Qui Esploso telaio
La vite 19 si avvita nel 20?

Se è liscia, mi sa tocca comprare tutto il forcellino nuovo se non riesci a trovare una vite di ricambio.
Ok ho capito che si era spezzata la vitina nella parte esterna del forcellino; avendo il kit del forcellino di ricambio ho sostituito tutto ma adesso c è questo problema: rimane mobile il forcellino…vedi video
 

Allegati

  • IMG_6255.MOV
    6,6 MB · Visite: 0

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Ok ho capito che si era spezzata la vitina nella parte esterna del forcellino; avendo il kit del forcellino di ricambio ho sostituito tutto ma adesso c è questo problema: rimane mobile il forcellino…vedi video
Calma e sangue freddo.
La vite che entra nella "parte esterna", ha il frenafiletti? Magari è solo dura da avvitare.
Sicuro di avvitarla correttamente? Cerca di non spanarla.

Hai provato ad avvitarla nella sola.parte esterna per verificare sia ok? Intendo senza montare il forcellino. Giusto per capire se la lunghezza della vite è corretta.

Nel dubbio portala da un meccanico ;-)
 
Ultima modifica:

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
Calma e sangue freddo.
La vite che entra nella "parte esterna", ha il frenafiletti? Magari è solo dura da avvitare.
Sicuro di avvitarla correttamente? Cerca di non spanarla.

Hai provato ad avvitarla nella sola.parte esterna per verificare sia ok? Intendo senza montare il forcellino. Giusto per capire se la lunghezza della vite è corretta.

Nel dubbio portala da un meccanico ;-)
Intanto ti ringrazio per la gentilezza .
La vite si può avvitare solo dalla parte interna come da video mentre nella parte “esterna” della bici è tutto tappato. Infatti come puoi vedere dall esploso del telaio il pezzo 20 funge da tappo. Ho stretto quasi alla morte, di più no perchè ho paura di spanare.
Domani ritento con più energia altrimenti andrò da un meccanico.
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Intanto ti ringrazio per la gentilezza .
La vite si può avvitare solo dalla parte interna come da video mentre nella parte “esterna” della bici è tutto tappato. Infatti come puoi vedere dall esploso del telaio il pezzo 20 funge da tappo. Ho stretto quasi alla morte, di più no perchè ho paura di spanare.
Domani ritento con più energia altrimenti andrò da un meccanico.
Meglio non forzare, anzi devi avvitare delicatamente e stringere a 2Nm, ...però strano. Se hai usato tutti i pezzi nuovi del forcellino, incluso quello esterno (giusto? Hai sostituito anche il 20?), perché non va?

Sono curioso, facci sapere come va a finire.
PS. Ovviamente il pezzo 20 conteneva la parte di vite spezzata, quindi va sostituito col nuovo, non è che hai rimontato il vecchio per errore?)
 
Ultima modifica:

hauj

Biker popularis
25/1/22
78
7
0
36
massa
Visita sito
Bike
scott scale 930
Meglio non forzare, anzi devi avvitare delicatamente e stringere a 2Nm, ...però strano. Se hai usato tutti i pezzi nuovi del forcellino, incluso quello esterno (giusto? Hai sostituito anche il 20?), perché non va?

Sono curioso, facci sapere come va a finire.
PS. Ovviamente il pezzo 20 conteneva la parte di vite spezzata, quindi va sostituito col nuovo, non è che hai rimontato il vecchio per errore?)
Non ho saputo aspettare e stack!
Ora ho spanato la vite dentro al forcellino perchè ho provato a forzare.
Comunque si ovviamente ho sostituito anche il 20.
Prossima settimana la porteró da un meccanico per vedere se ne riesco ad uscire in qualche modo. Che rabbia
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
306
57
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Lux Trail CF 7, cambio XT con corona da 34. Da qualche mese, sul 51, anche facendo solo mezzo giro di pedale all'indietro o spostando la bici all'indietro, la catena scende di 4 o 5 rapporti ed il cambio si incastra nella cassetta col rischio di spaccare tutto. Ho pulito tutta la trasmissione, smontato e rimontato la cassetta, ma non riesco a venirne a capo. Suggerimenti?
 

geko44

Biker novus
24/8/20
28
7
0
50
Modena
Visita sito
Bike
CUBE AMS 100
Lux Trail CF 7, cambio XT con corona da 34. Da qualche mese, sul 51, anche facendo solo mezzo giro di pedale all'indietro o spostando la bici all'indietro, la catena scende di 4 o 5 rapporti ed il cambio si incastra nella cassetta col rischio di spaccare tutto. Ho pulito tutta la trasmissione, smontato e rimontato la cassetta, ma non riesco a venirne a capo. Suggerimenti?
Nel mio caso con la corona 32 non succede, sinceramente mi capita solo quando ho tutto il retrotreno pieno di fango, in quel caso girando i pedali all'indietro ecco che la catena si incastra nel famoso tendicatena più leggero al mondo... porc... e ci perdo 15 minuti a sbloccarla, sinceramente sto pensando di rimuoverlo!!!
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Lux Trail CF 7, cambio XT con corona da 34. Da qualche mese, sul 51, anche facendo solo mezzo giro di pedale all'indietro o spostando la bici all'indietro, la catena scende di 4 o 5 rapporti ed il cambio si incastra nella cassetta col rischio di spaccare tutto. Ho pulito tutta la trasmissione, smontato e rimontato la cassetta, ma non riesco a venirne a capo. Suggerimenti?
lo fa anche la mia Lux CF 6 con gruppo slx, quando faccio manutenzione, sul 51 se giro indietro cade nei rapporti + bassi.....
che ti devo dire.... penso sia una male comune...
 
  • Mi piace
Reactions: Zufolo

Classifica mensile dislivello positivo