[thread dedicato] Canyon Lux CF

asna.lele

Biker novus
21/9/07
31
4
0
Bussero (MI)
Visita sito

Per quanto riguarda invece la taglia, la M è corretta? pensi di mettere uno stem più corto o lasciarlo così? io sono ancora molto indeciso tra S e M ma ho ordinato una M, speriamo bene!
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
125
0
61
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
joes ottimo, come stans (ed altri)... la quantità è nelle istruzioni, circa 80 comunque... su Youtube ci sono molti tutorial, prova a cercare, se ci sono ancora, i video Noxon PMP...
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito

Dopo vari lattici uso quello di muc-Off. Ha sempre fatto il suo dovere e cosa da non trascurare è che si lava con la semplice acqua. Con gomma nuova ne metto 100ml ed utilizzo una siringa per inserirlo attraverso la valvola.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.321
2.234
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Per quanto riguarda invece la taglia, la M è corretta? pensi di mettere uno stem più corto o lasciarlo così? io sono ancora molto indeciso tra S e M ma ho ordinato una M, speriamo bene!

mi ci sono trovato bene. ho preso uno stem di 70mm visto che ho ordinato anche manubrio e pedali nuovi... giusto perchè 80mm mi sembra proprio lungo per come guido io. il manubrio che ho preso è di 75 perchè ho spalle larghe e con i 72 non mi trovo bene, quindi più corto lo stem ma più largo, la posizione rimane pressocchè identica.

se proprio proprio mi dovessi sentire lungo avanzerò leggermente la sella.

cmq a prima impressione la posizione è buona. Su una S sarei stato veramente corto
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
125
0
61
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
la sella non si modifica per ciò, sballi altri parametri...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.321
2.234
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
sposti la tua posizione rispetto ai pedali, cambi l'angolo degli arti inferiori...

certo. io so quale sarebbe il mio arretramento "ideale"
peccato che su trail e enduro moderne con gli angoli sella attuali è impossibile avere quell'arretramento e ho notato solo benefici a spostare in avanti la sella (se ce ne è bisogno) soprattutto su sentieri tecnici e non le classiche strade bianche in salita
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
125
0
61
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
ok, se va bene a te...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.321
2.234
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ok, se va bene a te...

non lo dico solo io. ci sono miriade di articoli in tal senso e sulla verticalizzazione dell'angolo sella e quindi della posizione stessa rispetto ai pedali.
su alcune MTB molto più orientate alla discesa è una necessità imprescindibile quella di avanzare la posizione della sella.

Piano piano la cosa si sta spostando anche sul cross country, con angoli sella sempre più verticali, reggisella senza offset ecc ecc...
anche gli stem si sono accorciati molto

aggiungo che mediamente un biker pedala in salita con poca pianura... e in salita tutte le quote e gli angoli che ti ha fatto il biomeccanico in piano, vanno a farsi benedire...

provare per credere...
 
Reactions: Valtrompia1970

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.321
2.234
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
oggi test un po' più approfondito... 2 ore e 20 minuti casa -> casa
26km e 800 di dislivello.

salita sia scorrevole che "tecnica" non tanto per la difficoltà ma per via dei tornatini stretti in salita che ce ne sono in continuazione su questo single track. non sono un mago ad affrontarli ma con la trail e l'enduro ormai vado via abbastanza bene... con la Lux ho fatto più fatica. Sicuramente mi devo abituare alla posizione nuova.
Ho cmq fatto il mio best su quel tratto perchè non mi sono mai dovuto fermare a recuperare.
la 34 di corona è importante da spingere... non ho avuto problemi ma cmq il 51 l'ho dovuto usare.

argomento discesa:

ho fatto 3 flow trail con salti di una 40ina di cm, tornanti in parabola e tutto.
Il fondo era molto buono e le gomme nonostante la tassellatura assente hanno tenuto bene, anche rispetto a come sono abituato (sempre Minion DHF, DHR ecc ecc...). Magari la Aspen tende a bloccarsi subito... in pratica non frena però cmq sul terreno compatto tiene.

insomma mi sono divertito parecchio anche in discesa. avrei potuto osare di più, ma sono abituato a integrale e protezioni... oggi licra e caschetto easy... mi sono trattenuto

voto per ora 9... che potrebbe diventare un 9,5 non appena capisco come farla andare bene sul tecnico :P
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
232
85
0
43
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Io uso il Caffelatex di Effetto Mariposa, mI trovo bene.
Come quantità circa 60-70ml a ruota, non di più.
Il Livello del liquido Nel copertone è Poi da controllare ogni 2 mesi in estate e ogni 3 in inverno.
Inutile dire che va rabboccato in caso di foratura
 

shaky1

Biker novus
22/10/12
6
0
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti. Ieri ho fatto il mio primo giro con la mia nuova Lux 7.0 rossa. 62 km e 2200 m di dislivello come prima uscita per testarla bene.
Anche se non è un top di gamma, tutti i biker sul lago di Garda si sono girati a guardarla...è un pò come uscire con una bella bionda!
Nonostante ne sia innamorato sono rimasto un pò deluso da:
- Taglia: sono 1.80 per 89-90 di cavallo. Il loro software per questa bici mi diceva che ero taglia M, con un pò di margine, e ho deciso di fidarmi. Devo dire che al contrario che con la vecchia KTM taglia L, non ho avuto mal di schiena, ma il fuorisella è proprio sulla tacca del limite e avere un altro cm di margine non mi sarebbe dispiaciuto affatto.....
- Fox 34: dopo aver regolato la pressione volevo giocare un pò con il rebound...non ho neanche sfiorato il manettino di regolazione che mi è rimasto in mano....spezzato il filetto... che disperazione con quel che costa la bici! :( Il servizio online mi ha risposto che me lo sostituiscono in garanzia, ma è una gran rottura di scatole doverla spedire, proprio ora in mezzo alla stagione e con la bici appena arrivata :(
- Comando remoto ammortizzatore posteriore: dopo 2000 metri di discesa mi sono reso conto che bloccando e sbloccando non lavorava in modo uniforme...sembrava mezzo bloccato e lavorava solo 1-2 cm.. infatti poi mi sono reso conto che il cavo era troppo lasco e la valvola a tre vie non apriva sempre completamente...potevo rischiare di romperlo.
Con una bici da 3500 € online, dove non fanno 1€ di sconto neanche a morire e l'assistenza è complicata, mi aspettavo un pò più cura dei dettagli!
Per il resto devo dire che sono molto soddisfatto. Forse dovrò cambiare la corona da 34 con una da 32 perchè sulle salite veramente ripide la mia gamba proprio non ce la faceva.... a tal proposito è possibile mettere la 32 senza modificare la lunghezza della catena? Qualcuno lo ha già fatto?
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
125
0
61
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
si, puoi usare la 32 senza modifiche...
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.224
578
0
37
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
A me è arrivata con la manopolina del rebound storta (bici usata per esposizione) e con quel mezzo giro per regolare il rebound si è spezzata la vite.
Ho poi avuto l'occasione al CosmoBike di VErona di parlare direttamente allo stand Canyon e mi han detto che lo cambiano in garanzia (hanno constatato anche loro essere un pezzo molto delicato). Ancora non l'ho fatto perchè il rebound con una brugola lo riesco a regolare
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo